Kabutops

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Kabutops # 141


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 60
    Atk: 115
    Def: 105
    Spd: 80
    SAtk: 65
    SDef: 70
    Rock
    Water
    Swift Swim
    Battle Armor
    Electric [x2]
    Grass [x4]
    Fighting [x2]
    Ground [x2]
    Normal [x0,5]
    Fire [x0,25]
    Ice [x0,5]
    Poison [x0,5]
    Flying [x0,5]
    ---Altezza: 1.3 m
    Peso: 40.5 Kg
    Genere: M= 87.5 % F= 12.5 %
    Gruppi Uovo: Water 1
    Water 3
    Livello LB:

    Dicono di lui: Ha una fisionomia da perfetto nuotatore. Taglia la preda con le sue falci e ne beve il sangue.











    Movesets Consigliati

    Choice

    Kabutops (M) @ Choice Band
    Trait: Battle Armor
    EVs: 160 HP / 244 Atk / 104 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]
    - Brick Break
    - Knock Off / Mud Shot

    Quando si usa Kabutops, viene (o dovrebbe venire, quantomeno) naturale paragonarlo a Scizor ed Armaldo, due Pokémon che rivestono ruoli simili a quelli che questo antico fossile dovrebbe ricoprire. Ovviamente il paragone mette in luce vantaggi e svantaggi sui suoi rivali: Kabutops è il più veloce dei tre, ma anche quello con l'attacco fisico meno imponente (da notare come sia comunque orribilmente alto); il suo doppiotipo, poi, non è certo un capolavoro della difensiva, ma nemmeno dell'offensiva, principalmente perché il tipo Water è un tipo speciale, e lo SpAtk di Kabutops non è sufficiente a trarne vantaggio, il che limita Tops all'uso del suo Rock STAB.

    Parlando più in particolare del set, la Speed è necessaria per superare Adamant Tyranitar, e quello indicato sarà solitamente il minimo investimento nella statistica che dovrete fare, nel caso abbiate intenzione di preferire Kabutops al più lento Armaldo. Né Hidden Power [Bug], né Brick Break sono supportate dallo STAB, ma dovrebbero colpire solidamente tutte le resistenze del tipo Rock; dico 'dovrebbero' perché, nella pratica, questa combinazione di mosse incontrerà la resistenza di Donphan, Swampert, Jirachi e Metagross (che resistono allo STAB Rock e non hanno debolezze alle altre due mosse del set) in OU, e di Nidoqueen e Nidoking (che addirittura resistono a tutte e tre le mosse) in UU. Knock Off rimedia parzialmente a questo problema, privando del loro Item i counter del set, ponendo così un freno alle loro possibilità difensive; Mud Shot è solitamente una cattiva mossa, ma Kabutops non ottiene nient'altro in fatto di mosse da danno di tipo Ground (a parte Hidden Power e Dig), e Mud Shot 3HKOa Jirachi, Metagross e Nidoqueen, oltre a 2HKOare Nidoking. Ricordate inoltre che, a parte Metagross (che è solitamente più lento di Kabutops), questi Pokémon subiranno uno Speed drop, diventando così in ogni caso più lenti di Kabutops, e quindi soggetti ad una seconda Mud Shot.

    The Claw

    Kabutops (M) @ Leftovers
    Trait: Battle Armor
    EVs: 208 HP / 72 Atk / 228 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]
    - Substitute
    - Swords Dance

    In UU la spread garantisce di superare Adamant Absol, con un margine aggiuntivo per essere più veloci di Jolly Sandslash. In OU la velocità può essere ridotta, ma poter superare la maggior parte dei Celebi e degli Zapdos è a dir poco invitante. Substitute aiuta Kabutops a prevenire le sgradevoli paralisi dei Body Slam di Snorlax, i Will-o-Wisp di Weezing e Dusclops (entrambi 2HKOati dopo una Swords Dance), ed il revenge kill di avversari veloci, come Gengar. Una sola Swords Dance porta in cielo l'attacco di Kabutops, ma le resistenze al tipo Rock sono frequenti in OU, perciò sarà necessario indebolire, burnare o eliminare i tipi Ground e gli Steel, compiti in cui eccellono TyraniBoah, WispGar e Dugtrio.

    Se ritenete la Speed di fondamentale importanza per lo sweep, anche a costo della recovery, allora è consigliabile l'uso dell'Item Salac Berry, e della seguente spread: 76 HP / 252 Atk / 180 Spd (Jolly Nature).

    Damp Dancer

    Kabutops (M) @ Leftovers / Lum Berry
    Trait: Swift Swim
    EVs: 252 Atk / 16 Spd / 240 SAtk
    Naughty Nature (+Atk, -SDef)
    - Swords Dance
    - Rock Slide
    - Rain Dance
    - Surf

    Ricordate la mia affermazione sul fatto che Kabutops non potesse fare uso del suo STAB secondario? Ho mentito. Uno STAB Surf da 226 SpAtk non è la più grande delle minacce per Metagross o per Swampert, dato che entrambi ne vengono appena 4HKOati (a volte la mossa è anche 5HKO nel caso di Pert), ma insistendo nell'attaccare qualche volta potreste ottenere un sorprendente indebolimento negli switch, specialmente se avete qualche fila di Spikes ad aiutarvi nell'impresa. Una volta indeboliti a sufficienza questi due counter, Kabutops può utilizzare Rain Dance per potenziare il suo Surf, in modo che questo infligga anche il 45-52% di danni ad un Metagross con 252 HP EV, ed il 40-47% ad uno Swampert con le stesse caratteristiche; eliminati questi pericolosi counter, Kabutops è in grado di sfruttare i suoi 400 punti di Speed nella Rain per fare piazza pulita degli avversari con una combinazione di Swords Dance e Rock Slide.

    216 Atk / 104 Spd / 188 SAtk (Naughty Nature) è una spread alternativa, che consente di superare Tyranitar se la Rain non è attiva. Tyranitar è 2HKOato sia da Surf che da una Rock Slide boostata, perciò essere più veloci anche nella Sand risulta utile, se Tyranitar entra in campo appositamente per negare gli effetti della Rain e revenge killare Kabutops.

    Flail

    Kabutops (M) @ Salac Berry
    Trait: Battle Armor
    EVs: 80 HP / 252 Atk / 176 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Rock Slide
    - Endure / Substitute
    - Flail
    - Swords Dance

    Non ha STAB su Flail e Reversal sarebbe stato in ogni caso infinitamente meglio per completare la coverage di Rock, ma Kabutops resiste alla Sandstorm ed ha la Speed per superare i base 130 dopo un Salac boost, perciò questo set merita di essere almeno menzionato. Swords Dance è importante per potenziare la mossa chiave del set, vista l'assenza di STAB, e fornisce inoltre un ben gradito boost a Rock Slide. La scelta tra Endure e Substitute è personale; Endure è generalmente più facile da mandare in porto, ma la protezione che Substitute offre dagli status e la possibilità di conservarlo su uno switch o su una Normal move per mandare a segno una Swords Dance non sono da trascurare.

    Other options
    Confuse Ray è interessante, specialmente se giocate con le Spikes; può sostituire Substitute nel Claw set, anche se richiede più fortuna per funzionare: molti dei counter di Kabutops hanno un imponente attacco fisico, perciò colpirsi da soli costerà caro, e switchare significherà subire ulteriore danno dalle Spikes. Le chance di non attaccare date dalla confusione, unite a quelle di flinch di Rock Slide, rendono inoltre incredibilmente difficile il PHazing a Skarmory: questo è particolarmente brutale perché, dopo una Swords Dance, gli Skarmory sono tutti 3HKOati o anche 2HKOati (a seconda della spread che scelgono di utilizzare) dalla Slide di Kabutops. Giga Drain colpisce Swampert in OU e Quagsire in UU, ma non è più che una 3HKO sul primo tra questi. Battle Armor è interessante ed è la trait consigliata nella maggior parte dei set standard, ovviamente mutatela in Swift Swim se state utilizzando Kabutops all'interno di un Rain Team. Hidden Power Ground 2HKOa Metagross dopo una Swords Dance o Choice Band.

    Counters
    Donphan countera la maggior parte dei Kabutops con la sua resistenza a Rock, neutralità alle mosse secondarie e STAB Earthquake, oltre a Roar, che permette di shufflare i Substitute e le Swords Dance avversarie. Attenzione perché Donphan è 2HKOato da Surf, OHKOato nella Rain. Swampert funziona particolarmente bene come counter per via della sua neutralità al tipo Water, e l'Hydro Pump di Swampert boostata dalla Rain permette di OHKOare Naughty Kabutops garantitamente. Swampert odia Knock Off comunque, dato che l'assenza di Leftovers gli impedisce di portare a termine le sue funzioni di wall per Pokémon come Salamence o Tyranitar. Metagross e Jirachi si dimostrano counter eccellenti per quasi ogni versione di Kabutops, attenzione solo a Hidden Power Ground o Mud Shot boostate. Celebi countera Kabutops, se Celebi ha una Grass move e Kabutops non dispone di Hidden Power Bug. I tipi Water counterano il Rain Dance set, approfittando del boost dato alle mosse Water per OHKOare Kabutops; attenzione agli altri set, dato che non è possibile per questi Pokémon OHKOare in condizioni normali, ed una Rock Slide dopo una Swords Dance è una sicura 2HKO, perdipiù con possibilità di flinch.

    In UU le vostre migliori soluzioni sono Quagsire e Whiscash; Registeel funziona bene contro tutti quei Kabutops privi di mosse Ground o Brick Break, Golem può incassare alcune Brick Break ed OHKOare, ma attenzione a Surf. Meganium funziona molto bene con mosse di tipo Grass, Counter e buone statistiche difensive, ma non lasciatela soggetta a troppe HP Bug.

    Edited by g_f - 15/5/2013, 18:44
     
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