Charizard

GSC

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    Charizard
    Fire - Flying

    HP: 78
    Atk: 84
    Def: 78
    SpA: 109
    SpD: 85
    Spe: 100
    BST: 534

    LK base power: 80
    BorderLine




    Movesets Consigliati


    BellyZard

    Charizard (M) @ Leftovers
    - Belly Drum
    - Fire Blast
    - Earthquake
    - Ancientpower / Rock Slide

    Charizard è un interessante Pokémon che galleggia da sempre nella zona di confine tra OU e BL. Usare Charizard richiede coraggio e intelligenza, e anche prendere la fortuna al volo, se arriva, non è una cattiva idea; d'altronde, Charizard ha più di un modo di forzarla dalla sua parte, quindi evitate di rimpiangere come immeritate le vittorie, se capita. C'è una certa tendenza, da parte dei neo GSCer, a reclutare Charizard per il proprio OU team, ed a fare costantemente le scelte sbagliate, nel building e nelle battle: considerate che anche un Pokémon con capacità difensive patetiche come Blissey - Blissey è il Pokémon con la peggiore resistenza fisica in OU dopo Jolteon, Misdreavus e Gengar, e per due di questi la cosa non conta più di tanto perché sono contemporaneamente deboli a Ground e più veloci di Charizard - sopravvive ad un Earthquake da 999 Atk; infatti, Charizard OHKOa Blissey solo con un danno massimo assoluto, o con un critical hit. Questo dovrebbe essere indicativo del fatto che, vista l'assenza di STAB fisici usabili, BellyZard potrà sperare negli OHKO solo usando mosse superefficaci (in ogni caso, è abbastanza fortunato in questo senso, vista l'ampia coverage a cui provvedono le sue mosse). Non si può comunque trascurare il suo formidabile STAB speciale! Infatti, Fire Blast è molto utile per svariate ragioni, ovvero l'OHKO sui tipi Steel e su Exeggutor, che altrimenti sarebbero inoltrepassabili, pure con il boost di Belly Drum (ad esempio, Steelix non viene mai OHKOato dall'Earthquake Drummato, ma sempre dalla Blast). Il potente Fire STAB è anche ciò che tiene alla larga Cloyster, un incubo per molti sweeper fisici, e addirittura 3HKOa Zapdos, dandovi qualche chance di vincere se Zapdos entra in campo su Charizard (specialmente se Zapdos ha Thunderbolt), sperando che i due successivi Speed tie non vadano male, e che l'accuracy della mossa non vi tradisca.

    C'è praticamente solo un modo di costruire un team per Charizard, ma più di un modo per includere Charizard in un team, e con buon successo. Costruire un team per Charizard è faticoso, e molto costoso in termini di team slot: richiede l'inserimento di Pokémon che possano portare nel KO range di Charizard tutti i Pokémon contro cui non avete mosse superefficaci a disposizione; Marowak e Rhydon sono in genere molto utili, e Rhydon può provare a paralizzare Starmie, utilizzando Zap Cannon da dietro un Substitute. Gengar va eliminato o paralizzato; non molti bait di Gengar imparano Thunder Wave, ma Porygon2 può essere ok, mentre Tyranitar è la scelta più sicura, che per altro permette pure di eliminare EncoreZam (favorendo anche altri Pokémon, come Tentacruel). Avete ora da sbizzarrirvi per trovare il modo di paralizzare o eliminare gli elettrici, tra i più frequenti avete le Thunder Wave di Dragonite, Starmie e Zapdos (quest'ultimo solo se dovete paralizzare Raikou o Jolteon, non altri Zapdos), la Stun Spore e l'Explosion di Exeggutor e l'Explosion di Gengar. Questi ultimi due trucchi sono oramai così noti che più nessuno ci casca, tuttavia possono tornare utili se avete come sweeper alternativo un Vaporeon o un Tentacruel. Non è che un team del genere non funzioni, anche perché di certo potrà contare su Pokémon notevoli come Marowak, Exeggutor e Vaporeon, quindi il supporto non è tutto destinato a Charizard, ma è sicuramente impegnativo.
    Includere Charizard in un team è considerevolmente più facile. Se avete uno Zapdos che setuppa entrambi gli Screen, è un'occasione d'oro: metteteci anche Charizard. Dietro ad un Light Screen, la mossa superefficace più potente che vi possano rivolgere contro in questo metagame (lo STAB Thunder di Zapdos) infligge a Charizard un 55% di danno massimo, e ciò vuol dire che se Zapdos entra in campo sul Belly Drum, Charizard ricaricato dei Leftovers resisterà al Thunder nel 95.625% dei casi (cioè sempre, a meno di critical hit). Un BellyZard in queste condizioni, se non sweepare, può almeno indebolire le difese dell'avversario al punto che potrete finire il vostro rivale con poche Curse di Pokémon che condividono i counter con Charizard (Machamp, Snorlax sono particolarmente indicati, specialmente se avete anche un Pursuiter). Charizard può anche essere considerato come partner di Jolteon: ricevere un'Agility nega la necessità di un complesso apparato di bait-paralyzer, consentendo a Zard di setuppare in tranquillità.

    Con Charizard, ci sono situazioni da cui è difficile uscire, magari perché il supporto fallisce, o perché si presenta un imprevisto. Incredibilmente, la mossa Rock all'ultimo slot può cavarvi dagli impicci. Quando siete a +6 e il vostro avversario usa Curse sul Belly Drum, o semplicemente ha una difesa troppo alta, e rischiate di perdere Charizard al prossimo turno, usate Rock Slide. Nel 27% dei casi, il vostro avversario si arrabbierà molto, e voi non avrete perso Charizard. Ancientpower è una buona alternativa, specialmente per chi detesta i miss, anche se considerevolmente meno potente contro Zapdos e Dragonite, che non verranno OHKOati (Rock Slide non garantisce l'OHKO su Dragonite, comunque). In compenso, potete sperarci quando non vedete più via d'uscita, o almeno non trovate più un modo per far sweepare Charizard. C'è una possibilità su dieci (non troppo poco!) di ottenere il boost in tutte le stat; se riuscite nell'impresa mentre entra in campo Raikou, potrete 2HKOarlo da più veloci con Earthquake, mentre il suo Thunder fallisce notevolmente l'OHKO. Neanche il Thunder di Zapdos OHKOa se siete a +1 SDef, mentre la vostra Fire Blast da +1 SAtk 2HKOa Zapdos, e non dovrete temere dallo Speed tie per via del boost in Speed. Superata anche Starmie, il suo Surf solo molto raramente infligge oltre il 50% dei danni ad un Charizard a +1 SDef, e ciò significa che potrete settare il Belly Drum davanti a Starmie - questo funziona però solo se è indebolita, o Earthquake a +6 non sarà OHKO. Potete però sfruttare Earthquake a +1 Atk ed il glitch sotto il 50% degli HP per portarvi a +3 se ne avete la chance.


    Other options
    Swords Dance è un'ottima opzione se non si ha voglia di perdere il 50% degli HP. Lo STAB su Wing Attack è praticamente inutile, quando Fire Blast colpisce molto più pesantemente i Pokémon Grass e Bug. Return ed Hidden Power Flying amplificano di un poco le OHKO chance contro Blissey, ma questo è largamente inutile, se il prezzo è rinunciare alla coverage su Zapdos. Miracle Berry potrebbe anche andare bene come item per non rischiare di essere statusati, ma non potrete drummare più di una volta, se subite danni di qualche tipo.

    Counters
    Starmie, Raikou, Aerodactyl, Jolteon, Suicune, Slowbro (questi ultimi due continuano a counterare Charizard anche se ottiene un boost di Ancientpower); Zapdos deve vedersela con lo Speed tie, ma sopravvive ad una Ancientpower da 999 Atk. Dragonite è più difensivo di Zapdos, resiste a Fire Blast, e può paralizzare Charizard con una Thunder Wave. Alakazam, grazie ad Encore, è un avversario ostico ed estremamente noioso, anche perché la Fire Blast di Charizard non infligge danni sufficienti ad oltrepassare Recover, anche se viene distrutto dopo un Ancientpower boost. Snorlax e Miltank sono opzioni di emergenza se Charizard raggiunge i +6; entrambi possono provare a paralizzare con Body Slam. Snorlax può usare Counter per testare quanto Charizard è ansioso di mettersi KO da solo e, se tutto il resto fallisce, può pure saltar per aria.

    Edited by ;Moonlight - 27/9/2016, 18:38
     
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  2. ;Moonlight
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    CITAZIONE
    Quando siete a +6 e il vostro avversario usa Curse sul Belly Drum, o semplicemente ha una difesa troppo alta, e rischiate di perdere Charizard al prossimo turno, usate Rock Slide. Nel 27% dei casi, il vostro avversario si arrabbierà molto, e voi non avrete perso Charizard

    :rofl:
     
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1 replies since 14/9/2009, 09:26   2240 views
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