Exploud

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Exploud # 295


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 104
    Atk: 91
    Def: 63
    Spd: 68
    SAtk: 91
    SDef: 63
    NormalSoundproofFighting [x2]---GhostAltezza: 1,5 m
    Peso: 84 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Monster
    Ground
    Livello LB:

    Dicono di lui: Exploud è in grado di generare terremoti con le vibrazioni vocali. Quando inala grandi quantità d'aria dalle numerose aperture del corpo, significa che si sta preparando ad emettere un grido lancinante.







    Movesets Consigliati



    Baton Pass Receiver

    Exploud (M) @ Lum Berry / Salac Berry / Shell Bell
    Trait: Soundproof
    EVs: 252 Atk / 112 Spd / 144 SAtk oppure 252 Atk / 224 Spd / 32 SAtk
    Naughty Nature (+Atk, -SDef) / Naive Nature (+Spd, -SDef)
    - Return / Double-edge
    - Earthquake
    - Shadow Ball
    - Fire Blast / Substitute


    Se mai doveste decidere di basare un team su Smeargle con Belly Drum + Baton Pass, ricordate allora che avere Exploud nel team sarà importante: Soundproof, infatti, è una eccellente garanzia sulla buona riuscita di un Baton Pass così potente, ma rischioso, ed Exploud è il miglior user di Soundproof per il compito di recipiente fisico. Ora, potreste chiedervi, qual è l'uso di Exploud, quando già si ha Cradily? Occupare uno slot in più per un Pokémon immune ai Roar, quando già se ne ha uno che contemporaneamente non risulta affetto da Roar e Whirlwind, potrebbe sembrare uno spreco di slot. L'ovvio vantaggio offensivo di Exploud, dato dai suoi superiori Attack e Speed e miglior base power nella STAB move, è a sua volta superato da quello di Medicham; il punto dell'usare Exploud è, quindi, avere un Pokémon da usare nelle situazioni "intermedie", con potere offensivo migliore di quello di Cradily, ma che, a differenza di Medicham, possa entrare in campo contro gli shuffler che non possono avere Whirlwind, ma solo Roar, come ad esempio Swampert. Inoltre, ed è probabilmente qui che l'utilità di Exploud si fa insostituibile, Soundproof è l'unica possibile risposta a Perish Song: avere i turni di sweep limitati a due turni da un Perish Song sul Baton Pass di Belly Drum risulta seccante per tutti quanti, ma Exploud vanifica anche questo tentativo di PHazing.

    Quando si arriva alla scelta dell'Item, potete notare che una triplice opzione è disponibile; Lum Berry è solitamente la scelta migliore, poiché elimina la possibilità di mettere fuori gioco Exploud con una semplice status move, come una Hypnosis o una Thunder Wave. Se avete un piano per evitare mosse del genere, magari addirittura Safeguard, allora potreste volervi orientare sulle opzioni alternative dell'Item slot: Exploud è lento e, anche con la spread riportata, una volta ricevuto il boost della Salac Berry di Smeargle, non andrà oltre una Speed di 375 punti; per quanto questo punteggio possa essere considerato accettabile, rendendo Exploud capace di superare i 120 base Speed, stare in coda ai 130 rischia, a volte, di significare la fine dello sweep, ragione sufficiente a considerare l'uso di una Salac Berry anche su Exploud, eventualmente attivabile tramite il ripetuto utilizzo di Substitute, che fornisca un secondo boost in Speed, permettendo al Pokémon di outspeedare anche i 130 base. L'ultima opzione disponibile è sicuramente Shell Bell; questa ristorerà una larga fetta di HP perduti ogni volta che Exploud colpirà duramente avversari con imponenti base HP, come Snorlax o Blissey.

    Passando ora all'EV spread, ci sono un paio di fattori da considerare: se state utilizzando la sola Salac Berry di Smeargle per boostare la Speed di Exploud, è raccomandabile non distaccarsi dalla spread suggerita di 252 Atk / 224 Spd / 32 SAtk (Naive): come detto in precedenza, questo dà ad Exploud la possibilità di superare i base 120, ma non Swellow ed i base 130 con natura positiva, oltre a due Pokémon più rari in standard, Electrode e Ninjask; da notare comunque come nessuno di questi Pokémon, eccezion fatta per Electrode, sia solito utilizzare mosse con chance di OHKO su Exploud, perciò due Pokémon con base Speed superiore a 120 sono richiesti, perché un team senza priority possa ottenere il KO su un Exploud boostato in Speed di un livello. Se utilizzate invece la doppia Salac, oppure avete preferito Ninjask a Smeargle come teammate di Exploud (e confidate nel poter passare almeno due Speed boost), la spread 252 Atk / 112 Spd / 144 SAtk (Naughty) permette di raggiungere una Speed di 400 a set-up compiuto, fornendo così ad Exploud la possibilità di outspeedare, finalmente, i temuti 130 base.

    Per quel che concerne il moveset, le spiegazioni richieste sono minime: una volta ottenuti i boost il compito di Exploud è sweepare, perciò l'idea è quella di fornire la miglior coverage disponibile; una combinazione di Return, Earthquake e Shadow Ball colpisce ogni Pokémon del gioco, ad eccezione di Skarmory, con danni almeno neutri. Fire Blast 2HKOa Skarmory ed OHKOa Forretress; l'OHKO è molto importante in questo secondo caso, perché Forretress sopravvive alle mosse fisiche di Exploud anche dopo che quest'ultimo abbia ricevuto il Belly Drum, e nel learnset di Forretress figurano anche due mosse che metteranno fine allo sweep (ed alla vita) di Exploud: Counter ed Explosion. Substitute è un'altra mossa di grande utilità, poiché impedisce alle Intimidate di distruggere i boost offensivi accumulati da Exploud, dona riparo da Explosion e da Counter di Forretress, e protegge dagli status che potrebbero venire inflitti da quei Pokémon caparbi che non cedono neppure di fronte ad un Return di un Exploud a +6 Atk. Parlando di questi Pokémon, Double-edge è listata proprio per farne piazza pulita, ma il recoil è sgradevole, perciò Shell Bell è un'opzione obbligatoria nel caso decidiate di optare per la mossa; si tratta comunque di un attacco sconsigliato, dato che gli HP di Exploud (seppur buoni) non sono quelli di Snorlax, non poter eliminare un Suicune in un solo colpo non causa gravi problemi, mentre Substitute vi permette di checkare se sospettate che un Donphan possa usare Counter, vanificando la necessità di OHKOarlo.


    Other options
    Taunt può prevenire il Whirlwind di Skarmory, ma solitamente sarà meglio passare ad un altro receiver, se già progettate di usare Taunt. Se non potete passare dei boost ad Exploud, allora sarà praticamente sempre il caso di preferire un altro Normal type per la funzione di sweeper, in standard ma anche in UU. Giusto nel caso in cui pensiate che Exploud possa contribuire positivamente al vostro NU team, ricordate che Howl è la sua sola opzione per boostare da sé il propio attacco; ovviamente non si tratta di una grande opzione, ma è positivo il fatto che almeno esista. Psych Up + Roar è decente per rubare i boost da una BPchain avversaria. Con gli ottimi HP e le pessime difese di questo Pokémon, lo spesso inatteso Counter può liberarvi di un pericoloso attacker fisico avversario. Ice Beam completa la coverage di alcuni set. Infine, va fatto notare che l'uso di Screech permette ad un Exploud che ha ricevuto una Swords Dance di colpire un avversario tanto duramente quanto se avesse ricevuto un Belly Drum, poiché i danni inflitti alla difesa dimezzata dell'avversario con l'attacco raddoppiato di Exploud sono quattro volte quelli che verrebbero inflitti in assenza di boost e drop.

    Counters
    Whirlwind Skarmory lo spazza via; diventa incredibilmente difficile counterare un Pokémon con sei Attack boost, perciò la vostra preoccupazione dovrebbe essere più che altro come counterare Smeargle o Ninjask.

    Edited by Sharingan. - 27/4/2024, 14:28
     
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