Linoone

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous

    Linoone # 264


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 78
    Atk: 70
    Def: 61
    Spd: 100
    SAtk: 50
    SDef: 61
    NormalPick UpFighting [x2]---GhostAltezza: 0,5 m
    Peso: 32,5 Kg
    Genere: M= 50 % F= 50 %
    Gruppi Uovo: Ground
    Livello LB:

    Dicono di lui: Quando caccia, Linoone si lancia rapido sulla preda. Infatti riesce a raggiungere la velocità di 100 km/h ma prima di girare è costretto a fermarsi in modo brusco e repentino.





    Movesets Consigliati

    Belly Drummer

    Linoone (M) @ Lum Berry / Leftovers / Silk Scarf
    Trait: Pickup
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk) / Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Belly Drum
    - Extremespeed
    - Shadow Ball
    - Hidden Power [Ground]

    Belly Drum è una mossa mostruosa su Linoone, per via dell'accesso a STAB Extremespeed, che va di questo Pokémon un micidiale priority killer. Shadow Ball Drummata OHKOa praticamente ogni Celebi incontrato in RSE, mentre Hidden Power Ground OHKOa Tyranitar garantitamente, ed è praticamente garantito il kill anche sul Metagross difensivo standard. Da notare che questi calcoli sono stati eseguiti considerando una natura Adamant; Jolly serve al massimo per tieare in Speed con ogni Jirachi, e per superare i Gengar che non fanno uso di natura positiva per la velocità, eventualità comunque rara, e motivo per cui è più sensato cercare di eliminare Gengar con un Pursuit, o paralizzarlo a sorpresa.

    Oltre che quello necessario a mettere Gengar in una posizione sfavorevole, Linoone avrà bisogno di un imponente supporto per funzionare a dovere, a cominicare dalla presenza di Magneton nel team, perché garantirsi l'eliminazione di Skarmory e Forretress è qualcosa che non si può trascurare se si vuole usare questo Drummer. Certo, contro uno stall team si può anche pensare, dopo aver scoutato propriamente, ed essersi assicurati che tutto il team avversario sia nell'OHKO range di Linoone dopo il Drum, di entrare in campo su una Softboiled o una Aromatherapy di Blissey, Drummare sopravvivendo a una qualunque mossa (Lum Berry si attiva nel caso di una status move), e procedere con le OHKO. Ovviamente, non sempre sarete tanto fortunati da avere delle così limpide chance di set-up, perciò utilizzare numerosi Will-o-Wisp, Memento ed entrambi gli Screen garantirà migliori possibilità di sopravvivere al Belly Drum; Weezing e Gardevoir sono ottimi Pokémon per lo scopo. Un Vaporeon più lento di Blissey può essere un altro utile compagno di team per Linoone, potendo passare un Substitute che non si romperà a causa di Seismic Toss o di Surf prima di arrivare a destinazione. Se avete la possibilità di mettere anche solo un paio di file di Spikes, l'OHKO rate di Extremespeed incrementerà, il che è estremamente importante per un Pokémon che, a set-up compiuto, non può permettersi di essere colpito nuovamente. Forretress è un ottimo compagno di Linoone, potendo Spikeare con poca paura degli Spinner avversari (a parte Donphan), e potendo paralizzare Gengar con uno Zap Cannon in predict, o anche piazzare i due schermi.

    Per quel che riguarda la scelta dell'Item, i Leftovers proteggono dalla Sandstorm, ed è il reale motivo per il quale sono citati. Lum Berry è segnalata per set-uppare sugli statuser. Silk Scarf dona a Linoone delle chance di OHKOare lo Swampert standard.

    TrickBander

    Linoone (M) @ Choice Band
    Trait: Pickup
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Return
    - Trick
    - Substitute / Shadow Ball
    - Thunder Wave / Shadow Ball / Thunder

    Al contrario del precedente, questo set non richiede set-up. Inoltre, il suo funzionamento è totalmente differente, perché Linoone non sarà certo in grado di infliggere danni a granché con una stat offensiva di 358 (considerando la Choice Band), né tantomeno di sweepare un team intero; il vero beneficio dato da questo set è la possibilità di sfruttare l'alone di paura creato da Belly Drum per Trickare la Choice ad un ignaro wall: ad esempio Celebi e (entrando in campo su una mossa offensiva) Blissey resteranno probabilmente in campo contro Linoone, per cercare di killarlo, nel caso opti per Belly Drum. Ovviamente questi Pokémon finiscono per essere Trickati, diventando incapaci di svolgere le loro normali funzioni di countering: per questo motivo, è consigliabile che il vostro team sia buildato in modo da trarre vantaggio dai Trick andati a bersaglio: per esempio, se Trickate Celebi, potreste infliggere pesanti danni con Machamp, o addirittura Swampert; se Trickate Blissey o Regice, Raikou avrà campo libero, se Trickate Skarmory farete la felicità di Heracross (in particolare le versioni con Substitute), se Trickate Suicune allora Rhydon potrebbe anche farvi vincere la partita, e così via.

    A parte Trick, e Return per uno STAB generico (Extremespeed è illegale con Trick), le altre mosse del set hanno la loro importanza: dopo aver Trickato una Miltank, ad esempio, come saprete se questa deciderà di optare per Heal Bell o per Body Slam? Substitute aiuterà notevolmente in questo caso, o in molti altri, simili. Anche Protect ha il suo fascino, ma Substitute sarete in grado di mantenerlo nel caso in cui un avversario Trickato non utilizzi mosse offensive, e potrete così usare Thunder Wave (o Return, a seconda delle necessità) sul successivo switch-in. Thunder Wave paralizza avversari ostici, come Tyranitar, Metagross e Salamence, rovinandoli completamente nel caso pensino di entrare in campo e ricevere una Choice Band della quale poco avrebbero da lamentarsi; può inoltre causare fully par, utili per mantenere intatto il Substitute, nel caso si presenti la necessità. Thunder Wave è di per sé sufficiente a terrorizzare Gengar, ma Shadow Ball è un'opzione se insistete per avere la possibilità di colpirlo direttamente; la mossa è inoltre in grado di colpire (in qualche modo..) Dusclops: Trickarlo è ovviamente una migliore opzione, ma con Shadow Ball potreste riuscire a tenerlo alla larga, ed a Trickare qualcos'altro. La combinazione di Substitute e Shadow Ball è inoltre temuta dai Dusclops che limitano la loro combinazione offensiva a Shadow Ball + Will-o-Wisp, poiché non potranno rompere il Substitute. Anche nel caso in cui Dusclops disponga di Focus Punch, raramente avrà occasione di utilizzarlo, dato che potrete bombardarlo incessantemente con le Shadow Ball. Thunder 3HKOa Skarmory, ma solo il 34% delle volte (queste sono le probabilità di non missare nemmeno uno di tre Thunder consecutivi), ed ha una para-rate del 30% (21% considerando l'accuracy), e dovrebbe 2HKOare la maggior parte dei Gyarados. Se state utilizzando Thunder, passate 4 EV dalla Def allo SpAtk, ma potreste anche considerare l'idea di passare ad una natura Naive: in questo modo infliggerete danni migliori a Skarmory, e potreste ottenere il 3HKO anche se uno dei Thunder dovesse missare. Infine, per avere un boost ulteriore dello SpA, potreste ridurre la Speed a dei breakpoint consolidati: 220 EV conferiscono una stat finale di 320, 176 EV permettono di raggiungere il breakpoint dei 308 punti, mentre 148 EV portano la Speed di Linoone a 300. Da notare che l'utilizzo della spread 252 Atk / 176 Spd / 80 SAtk (Naive) offre (limitatissime) chance di 2HKO sullo Skarmory standard ma, con la medesima spread, sarete in grado di 2HKOarlo circa il 50% delle volte se già lo avrete derubato dei Leftovers.

    Flailer

    Linoone (M) @ Salac Berry
    Trait: Pickup
    EVs: 88 HP / 252 Atk / 168 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Belly Drum
    - Endure / Substitute
    - Flail
    - Shadow Ball

    Un Flail a piena potenza dopo un Belly Drum è così distruttivo da poter OHKOare Golem (tuttavia, dipende dalla spread di questo), ma il set-up di questo set è terribilmente difficile, ed in ogni caso questo Pokémon è usabile solamente in UU. Diversamente dal solito per i Flailer, in cui le due opzioni al secondo slot sono equivalenti, o comunque Substitute è favorito, il mio suggerimento è di utilizzare Endure in questo caso, perché utilizzare Substitute significa non potersi permettere di subire alcun tipo di danno residuo; ricordate che vi serviranno due Substitute + Belly Drum per attivare Salac Berry e raggiungere la piena potenza di Flail.

    Other options
    Surf trova i suoi usi in UU, dove la mossa colpisce il comune Golem. Covet o Thief rubano l'Item avversario, ma Trick è più flessibile, e più debilitante per l'avversario. Linoone ha accesso a Charm e a Tickle; in nessun caso può entrare direttamente su un avversario in salute e procedere ad usare una di queste mosse, che possono però essere usate per indebolire gli avversari negli switch-in.

    Counters
    Dipende interamente dal set: molti counter del Belly Drummer sono rovinati da Trick; inoltre, Skarmory e Forretress hanno tempi duri con Magneton; Steelix è in una posizione migliore, ma il sacrificio di Magneton lo porterà comunque nella KO range dell'HP Ground dopo il Belly Drum. Suicune e Regirock hanno poco da temere, non potendo essere trappati dalla calamita, ed avendo la resistenza necessaria a sostenere le mosse Drummate di qualsiasi genere, ma tra i due solo Regirock non ha particolari problemi con il Trick di Choice Band, dal quale Suicune viene completamente rovinato. Un Gengar con una natura favorevole alla Spd è un grande revenge killer per il Drummer, ma evitate di farvelo paralizzare. Choice Band Tyranitar e Metagross counterano il set Tricker, ma non ameranno particolarmente essere paralizzati. Donphan è immune a Thunder Wave, ha la difesa per sostenere i Return di Linoone, e non ha particolari problemi a scambiare i propri Leftovers con una Choice Band (sempre che già prima non tenesse una Choice Band anche lui).

    Edited by g_f - 23/6/2015, 14:56
     
    Top
    .
0 replies since 21/9/2009, 23:32   932 views
  Share  
.