Gligar

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous

    Gligar # 207




    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 65
    Atk: 75
    Def: 105
    Spd: 85
    SAtk: 35
    SDef: 65
    Ground
    Flying
    Hyper Cutter
    Sand Veil
    Water [x2]
    Ice [x4]
    Fighting [x0,5]
    Poison [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Electric
    Ground
    Altezza: 1,1 m
    Peso: 64,8 Kg
    Genere: M= 50 % F= 50 %
    Gruppi Uovo: Bug
    Livello LB:

    Dicono di lui: Gligar fende l'aria impercettibilmente come se stesse scivolando. Questo Pokémon si aggrappa al viso del nemico usando le zampe posteriori artigliate e le possenti chele sulle zampe anteriori, poi avvelena la preda con il suo aculeo.





    Movesets Consigliati

    Swords Dance Sweeper (UU)

    Gligar (F) @ Leftovers
    Trait: Hyper Cutter
    EVs: 56 HP / 252 Atk / 200 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Hidden Power [Flying]
    - Iron Tail / Quick Attack

    Gligar è uno dei più temuti sweeper in UU, grazie alla sua Speed ed alla temibile Swords Dance. Una volta indeboliti i bulky Water, Gligar potrà boostarsi e sweepare facilmente con i suoi due STAB (Flying colpisce i tipi Grass ed i Bug che resistono ad Earthquake). Iron Tail evita che questo set sia wallato da Solrock e Lunatone, oltre ad infliggere pesanti danni ad Articuno. Quick Attack può essere impiegato per liberarsi degli Endure-Flailer, più comuni nella UU tier che nella OU.

    Swords Dance Sweeper (OU)

    Gligar (M) @ BrightPowder
    Trait: Sand Veil
    IVs: 30 HP / 30 Atk / 30 Def / 30 SAtk / 30 SDef
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Hidden Power [Flying]
    - Substitute

    L'idea per rendere Gligar uno sweeper in OU tier è quella di trarre il massimo vantaggio dalla migliore delle sue trait, Sand Veil, perciò accompagnate sempre Gligar a Tyranitar; Substitute vi proteggerà comunque dalle Intimidate, perciò non temete per l'incolumità del vostro attacco. Questo set non ha modo di andare oltre Skarmory, perciò Magneton è assolutamente necessario: una volta eliminato Skarmory, l'idea è quella di creare il prima possibile un Substitute, mettere a segno una Swords Dance mentre il vostro avversario attacca il Substitute, e stare a vedere che succede. Appena la mossa avversaria fallirà, lasciando intatto il vostro Substitute, Gligar potrà cominciare ad attaccare: poiché dopo la Swords raggiungerete una stat d'attacco superiore a quella di Choice Band Adamant Flygon, avrete occasione di infliggere dei danni più che accettabili ai bulky Water (Vaporeon e Milotic verranno sempre 2HKOati da Earthquake, nella Sand). Gli IV sono distribuiti in maniera da mantenere la Spd massimizzata e di poter creare quattro Substitute.

    Tank

    Gligar (F) @ (No Item) / Leftovers
    Trait: Sand Veil
    EVs: 252 HP / 236 Def / 20 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Rest
    - Earthquake
    - Hidden Power [Flying] / Toxic
    - Thief / Sleep Talk / Protect

    Con la resistenza ad entrambi gli STAB di Heracross, neutralità a Rock Slide, Sand Veil e STAB Hidden Power [Flying], Gligar è il miglior counter in RSE per un Pokémon che spesso risulta difficile counterare, specialmente in un TSS. Contro Pokémon differenti da Heracross la vostra miglior opzione è in genere usare Thief, e privarli di Leftovers; solitamente li leverete a Skarmory, il che favorisce tutti gli sweeper fisici che ne sono wallati. Se avete Magneton per prendervi cura di Skarmory, allora potreste anche Thiefare i Leftovers di Swampert, Suicune, Weezing o Zapdos, il che è anche meglio che sottrarli a Skarmory. Se non usate Thief, date a Gligar almeno la mossa Toxic perché possa infliggere qualche danno al team avversario (ma così non potrete counterare Heracross Sworder o Rester).

    Staller

    Gligar (M) @ Leftovers
    Trait: Sand Veil
    EVs: 252 HP / 192 Def / 64 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Rest / Substitute
    - Earthquake
    - Toxic / Hidden Power [Flying]
    - Sand-Attack

    Un modo pratico per stallare tempo e PP avversari. Sand-Attack forzerà numerosi switch, perciò le Spikes sono il principale motivo per usare questo set. Solitamente vorrete usare Toxic, per far sì che Gligar infligga qualche danno ai bulky Water.

    Choice Bander

    Gligar (F) @ Choice Band
    Trait: Hyper Cutter
    EVs: 56 HP / 252 Atk / 200 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Earthquake
    - Hidden Power [Flying]
    - Iron Tail
    - Quick Attack

    Flygon è infinitamente superiore in OU, quindi l'utilità di questo set è limitata alla UU tier. Qui potrete infatti causare danni accettabili ad ogni switch-in di Gligar, sempre che predictiate correttamente.

    Counter

    Gligar (M) @ Leftovers
    Trait: Hyper Cutter
    EVs: 252 HP / 220 Atk / 16 Def / 20 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Counter
    - Earthquake
    - Hidden Power [Flying]
    - Toxic / Rest

    Non usate Sand Veil qui, neppure in OU, non vorrete che il vostro avversario missi quando avrebbe potuto colpirvi con la mossa che avrebbe segnato il Counter del KO. Gligar sopravvive a praticamente ogni sorta di attacco fisico, perciò usare Counter è un'opzione che viene naturalmente in testa per liberarsi di qualche ostico Choice Bander.

    Other options
    Rock Slide può prendere il posto di Hidden Power [Flying] in OU, per infliggere danni migliori a Zapdos, Salamence e Gyarados; sarete perduti contro Flygon e Claydol, comunque. In UU la vostra migliore opzione sarà solitamente Hidden Power Flying, a meno che non abbiate assoluta necessità di OHKOare Articuno. Salac Berry può essere attivata in combinazione con Endure o Substitute.

    Counters
    Walrein, Lapras, Quagsire, Blastoise, Solrock e Lunatone se Gligar non fa uso di Iron Tail, Articuno se Gligar non ha Rock Slide. In OU Gligar è counterato da quasi ogni wall fisico che non sia debole a Ground; Skarmory, Weezing, tutti i tipi Water (specialmente Starmie, che ha Recover ed è sempre più veloce), persino Blissey non ha problemi a sopravvivere ad un Earthquake dopo una Swords Dance, ed OHKOa con Ice Beam. Claydol countera ogni set, Salamence, Gyarados e Zapdos sono per i set Swords Dancer in cui non è presente Rock Slide (che non farà comunque troppi danni, in realtà), Flygon e Gengar per quelli privi di Hidden Power Flying.

    Edited by Incombenza Mortifera - 15/5/2010, 01:52
     
    Top
    .
0 replies since 23/9/2009, 14:41   676 views
  Share  
.