Wobbuffet

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline


    Wobbuffet # 202



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 190
    Atk: 33
    Def: 58
    Spd: 33
    SAtk: 33
    SDef: 58
    PsychicShadow TagBug [x2]
    Ghost [x2]
    Dark [x2]
    Fighting [x0,5]
    Psychic [x0,5]
    ---Altezza: 1,3 m
    Peso: 28,5 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Indeterminate
    Livello LB:



    Dicono di lui: Odia la luce e gli shock. Se è attaccato, gonfia il corpo per preparare il contrattacco.





    Movesets Consigliati


    Pain in the ass

    Wobbuffet (M) @ Lum Berry / Focus Band
    Trait: Shadow Tag
    EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Encore
    - Counter
    - Mirror Coat
    - Safeguard / Destiny Bond

    Definire semplice o difficile l'uso di questo Pokémon è abbastanza complicato, in quanto richiede un'entrata quanto meno dannosa possibile, su un Pokémon preferibilmente Choice Bander (quindi su una Fighting o su una non-STAB move). In questo caso, diciamo il più fortunato dei casi che possiate avere di fronte, basterà premere su Counter per lasciare un poco desiderato regalo al vostro avversario, cioè il KO del suo attaccante.
    Nell'Uber metagame non sono tuttavia molto presenti Choice Banders con mosse di tipo Fighting, o comunque si predilige usare mosse STABbate per recare quanti più danni possibli. Dunque ci sarà la non remota possibilità che abbiate di fronte un annoyer o un attaccante misto. La mossa più potente di Wobbuffet è probabilmente Encore, dato che crea set-up gratuiti e praticamente inevitabili per gli sweeper del team, e Wobba ha anche occasione di usarla di frequente, perché gli avversari hanno paura ad attaccare direttamente. La velocità di Wobbuffet non permette un rapido Set Up di Safeguard, tuttavia grazie ad un miss avversario potreste riuscire a mettere in porto il prezioso velo salva-Status. Nel caso di attaccanti misti dovete puntare ad usare Encore su una mossa d'attacco per poter usare con certezza Counter o Mirror Coat, portando la situazione come nel caso in cui stiate affrontando un Choice Bander.
    Se doveste encorare una mossa da Power Up, il consiglio è quello di mandare ad esempio Groudon o Smeargle ed usare Swords Dance o Belly Drum e vincere il match. Se si encora Toxic o altro status, si mette la Safeguard e poi si manda Smeargle, e così via. In caso non abbiate tutto ciò, il consiglio è quello di mandare un PHazer a scongiurare un Set Up avversario troppo minaccioso, oppure di cambiare il team e inserire una delle opzioni sopracitate.
    Se il vostro team sfrutta l'uso di Thunder Wave o altre mosse paralizzanti, allora Destiny Bond è l'ultima occasione di portare a segno un KO, al costo di sacrificare anche Wobbuffet, ma in questo caso anche Safeguard risulta essere di grande utilità.
    Poiché Wobbuffet con Leftovers è proibito da usare per evitare spiacevoli e interminabili Wobbuffet vs Wobbuffet, Lum Berry è il rimpiazzo migliore usabile su Wobbuffet. Focus Band è un'alternativa valida se vi sentite fortunati e se le regole del torneo a cui prendete parte ne consentono l'utilizzo.


    Other options
    Wobbuffet è molto limitato, tuttavia trova la sua utilità nelle pochissime mosse che ne compongono il learnset. Rimangono degne di nota ancora Charm e Tickle; Charm può servire quando Wobbufet è nella KO range fisica di un avversario più lento/paralizzato, sia per evitare di essere mandato KO immediatamente, sia per poter poter ritirarlo nel turno successivo rimanendo meno vulnerabili agli attacchi fisici avversari che si subiscono sullo switchin. Tickle ha una utilità simile, ma diminuisce di un solo stage l'Atk e in compenso abbassa anche la difesa; se siete proprio froci potrebbe essere carino mandare poi Dugtrio a finire il Pokémon i cui Atk e Def sono stati drasticamente abbassati (ovviamente fate attenzione agli attacchi speciali). Se il vostro Wobbuffet ha Tickle o Charm, potreste preferire la Careful Nature (+SDef; -SAtk).
    L'unica altra opzione rimanente è Splash, che non merita discorso alcuno per ovvie ragioni, anche se potreste usarla per fare a gara con Magikarp a chi è più ridicolo.
    Leftovers è l'item migliore da usare su Wobbuffet in caso stiate giocando un torneo che ne permette l'utilizzo su di lui.

    Counters
    Come Dugtrio, anzi, in modo più difficoltoso, è complesso parlare di counters per un Pokémon di fronte al quale non si può switchare. Tuttavia, la miglior strategia è quella di cercare di evitare colpi di un Choice Bander che si è sicuri non mandare il puffo blu KO. In quel caso potete stare certi di ricevere un bel Counter che manderà al creatore il vostro attaccante. La miglior mossa è Taunt, magari coadiuvata da una mossa da Power Up che non potrà dunque subire l'effetto di Encore (perchè Tauntato), o coadiuvata da una Toxic (non permettetegli di usare Safeguard grazie a Taunt), o da Taunt + Substitute, anche se non sono poi tanti i Pokémon che usufruiscono di entrambe queste mosse. Anche mandare a dormire Wobba vuol dire debilitarlo, ma dovrete fare in fretta a mandarlo KO, magari alternando attacchi fisici e speciali senza dare troppe indicazioni al vostro avversario; vi dispiacerà quando Wobbuffet si sveglierà azzeccando il Counter/Mirror Coat che sancirà il vostro KO. Anche Leech Seed debilita parecchio questo Pokémon, ma comunque se non avete mosse per diminuirgli ulteriormente gli HP rischiate di perdere solamente un sacco di PP, per poi vedere ristorato lo scagnozzo di Jessy da un Wish di un altro Pokémon del team.

    Evitate di mandare Wobbuffet contro Pokémon della stessa specie, perché in RSE Shadow Tag non si annulla in caso di un'altra Shadow Tag (come accade in DPP); uno scontro tra due Wobbuffet in RSE scatena infatti una PP War che, se entrambi hanno Leftovers, per terminare necessita di sandstorm (non così comune, in uber), o di 44 ch consecutivi di struggle (praticamente impossibile che si verifichi). Questo obbliga la lotta a terminare in un tie, ed è probabilmente la ragione più importante percui Wobbuffet è bannato dalla OU Tier, e in Uber Tier non può avere i Leftovers..

    Edited by Cyber™ - 8/8/2016, 17:16
     
    Top
    .
0 replies since 23/9/2009, 23:28   3193 views
  Share  
.