Octillery

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Octillery # 224


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 75
    Atk: 105
    Def: 75
    Spd: 45
    SAtk: 105
    SDef: 75
    WaterSuction CupsElectric [x2]
    Grass [x2]
    Water [x0,5]
    Fire [x0,5]
    Ice [x0,5]
    Steel [x0,5]
    ---Altezza: 0,9 m
    Peso: 28,5 Kg
    Genere: M= 50 % F= 50 %
    Gruppi Uovo: Water 1
    Water 2
    Livello LB:

    Dicono di lui: Cattura i nemici con le ventose dei tentacoli per poi colpirli con il suo capo duro come pietra.














    Movesets Consigliati

    Recipiente Speciale

    Octillery (M) @ Lum Berry / Leftovers
    Trait: Suction Cups
    EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDef
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Surf
    - Ice Beam / Fire Blast
    - Psychic / Fire Blast
    - Hidden Power [Grass] / Hidden Power [Electric]

    Destinato a ricevere dei Calm Mind o Tail Glow. Leftovers è una possibilità, dato che la recovery è ben gradita se ricevete dei boost della SDef (il che è implicato nel Baton Pass dei Calm Mind). Surf è lo STAB necessario, Ice Beam colpisce i Grass ed Altaria (che potrebbe avere Haze o Perish Song), mentre Fire Blast può essere impiegata per OHKOare la maggior parte dei Meganium dopo due boost allo SAtk, oltre ad essere la miglior mossa speciale a disposizione di Octillery per oltrepassare o indebolire Articuno e Registeel, se i boost si fanno attendere. Psychic è la miglior risorsa di Octillery contro Tentacruel (che può avere Haze, o colpire con pericolose Sludge Bomb), mentre altri Hazer (Quagsire, Blastoise) sono distrutti da Hidden Power [Grass]. Hidden Power [Electric] dovrebbe essere usata solo se avete una tremenda paura di incappare in Mantine con Haze, ma Quagsire è un nemico ben più comune (tuttavia, Hidden Power [Electric] è una scelta superiore in OU, dato che Swampert odia i Surf boostati e Gyarados è pericoloso). Hidden Power [Electric] colpisce comunque Tentacruel, lasciando spazio a Fire Blast al terzo slot.

    Recipiente fisico

    Octillery (M) @ Lum Berry / Salac Berry
    Trait: Suction Cups
    EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SAtk
    Hasty Nature (+Spd, -Def)
    - Sludge Bomb
    - Hidden Power [Ground]
    - Surf / Flamethrower
    - Substitute / Return

    Set ideato per ricevere un Belly Drum da Smeargle, o qualche Swords Dance da Ninjask; Suction Cups previene Roar e Whirlwind, rendendo Octillery un recipiente ideale. Questo Pokémon ha bisogno di due Speed boost per superare i 130 base Speed, perciò Substitute + Salac Berry è un'opzione se gli passate un solo boost (con Smeargle, il problema non si pone con Ninjask). Nel caso l'attivazione della Salac non sia una necessità, anche Return può essere usato per migliore coverage generica; un Return da +6 Atk colpisce anche gli Steel type, perciò non è troppo preoccupante l'alternanza tra Metagross e Salamence (fino a che le Intimidate non si fanno troppe), ma avrete bisogno di Flamethrower per OHKOare Forretress, ora che manca Substitute a proteggervi dalla sua Explosion.

    Choice Band

    Octillery (M) @ Choice Band
    Trait: Suction Cups
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SAtk
    Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Sludge Bomb
    - Rock Blast
    - Surf / Ice Beam
    - Return / Hidden Power [Ground] / Fire Blast / Thunder Wave

    Sludge Bomb e Rock Blast offrono rispettivamente neutralità e coverage (e Sludge Bomb è inoltre fondamentale per colpire i tipi Grass), mentre una tra Surf ed Ice Beam copre i tipi Ground; Return è una scelta possibile se usate Surf, dato che amplia ulteriormente la coverage generica, ma una tra Hidden Power [Ground] e Fire Blast può essere usata per colpire i tipi Steel, ed è necessaria se usate Ice Beam al terzo slot. Thunder Wave è un'ottima mossa per paralizzare i nemici entranti e favorire il resto del team, dato che i tipi Ground temono i Surf STABbati.

    Mixed Hitter

    Octillery (M) @ Quick Claw / Lum Berry / Leftovers
    Trait: Suction Cups
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SAtk
    Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Surf
    - Thunder Wave / Toxic / Ice Beam
    - Substitute / Fire Blast / Ice Beam
    - Hidden Power [Fighting]

    Set designato principalmente per giocare in OU, anche se Octillery non ha davvero troppo da fare in questo contesto. Hidden Power [Fighting] ammorbidisce le spugne speciali per l'entrata in campo di uno special sweeper; se l'avversario ricorre ad un bulky Water, il meglio che possiate fare è utilizzare Thunder Wave (Swampert non pone davvero una grave minaccia, essendo 3HKOato da Surf) per facilitare il lavoro di uno sweeper come Rhydon, bulky CBTar, e così via. Se Thunder Wave non è nelle vostre corde, Toxic è una mossa passabile per ogni Water type, anche se probabilmente maggiormente adatta a Pokémon più solidi, come Swampert. Substitute è una grande mossa da affiancare a Thunder Wave per un interminabile numero di ragioni, e complementa bene un attacker lento come Octillery, ma a costo delle coverage move, armi potenti per disfarsi in fretta di pericolosi avversari: Ice Beam OHKOa i draghi e danneggia Celebi, Fire Blast 2HKOa Celebi ed OHKOa Heracross, se decidete di piazzare un livello di Spikes.

    Tutto sommato Octillery non è niente male, ma nemmeno troppo bene; ha una fantastica mossa in Thunder Wave, e può infliggere una grande quantità di danni da entrambi i fronti dello spettro offensivo, ma non è né sufficientemente resistente, né certo sufficientemente veloce per poter assumere il ruolo di sweeper. Starmie può fare la maggior parte di quel che fa Octillery, ma meglio e con Recover, perciò Hidden Power [Fighting] è una necessaria fonte di differenziazione se avete una così forte tentazione di ficcare Doc Ock nel vostro cool team in OU.

    Other options
    Protect vi facilita le prediction contro gli Choice Bander, e protegge dalle Explosion.

    Counters
    Ampharos, Meganium (ma le Fire Blast non vengono prese alla leggera). Slowking può fare il lavoro se non sono presenti Hidden Power superefficaci. Tentacruel è un buon counter, ma attenzione ad Hidden Power Electric, Thunder Wave, Psychic ed ai set fisici. Walrein funziona piuttosto bene finché non viene bersagliato da troppe Hidden Power o da Rock Blast; Registeel ha problemi con Fire Blast, ma può affrontare la maggior parte dei set senza grossi problemi. Articuno funziona bene se Octillery non dispone di Rock Blast o Fire Blast. Octillery è inoltre molto fragile, perciò trovare modo di revenge killarlo non sarà certo un'impresa titanica.

    Edited by g_f - 27/8/2021, 23:29
     
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