Feraligatr

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    jpg
    Feraligatr # 160



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 85
    Atk: 105
    Def: 100
    Spd: 78
    SAtk: 79
    SDef: 83
    WaterTorrentElectric [x2]
    Grass [x2]
    Fire [x0,5]
    Water [x0,5]
    Ice [x0,5]
    Steel [x0,5]
    ---Altezza: 2,3 m
    Peso: 88,8 Kg
    Genere: M= 87.5% F= 12.5%
    Gruppi Uovo: Monster
    Water 1
    Livello LB:


    Dicono di lui: Mordendo con le grandi e potenti mandibole, agita il capo riducendo la vittima in brandelli.










    Movesets Consigliati:

    Swords Dance Tank

    Feraligatr (M) @ Leftovers
    Trait: Torrent
    EVs: 232 HP / 252 Atk / 24 Spd
    Brave Nature (+Atk, -Spd) / Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Hydro Pump / Hidden Power [Bug]

    Sembra impossibile da credere che la somma delle base stat di Feraligatr sia di soli cinque punti inferiore a quella di Swampert, io stesso ho ricontrollato più volte: il problema dell'alligatore è che questi punti statistici sono distribuiti in modo penoso. Ma la lacuna possibilmente ancora più grave, che confina Feraligatr nelle tenebre degli Under Used, è l'assenza di un doppiotipo che gli permetta di utilizzare un decente STAB fisico, qualcosa che Swampert e Gyarados possono permettersi. Quel che Feraligatr ha invece in più dei suoi acquatici cugini è soprattutto Swords Dance, il che compensa solo in parte per i suoi gravi svantaggi, ma è certamente una mossa potente: con la resistenza alla quale fortunatamente provvedono il suo typing e le sue statistiche, Feraligatr ottiene numerose chance di set-up, e la combinazione di mosse fisiche sopra riportata è un'ottimo punto di riferimento su cui fare leva dopo il boost, capace di colpire in maniera almeno neutra ogni Pokémon del gioco a parte Claydol, Flygon e Breloom. All'ultimo slot si può optare per STAB Hydro Pump, che colpisce i wall fisici come Skarmory e Weezing, causando loro grossi danni, oltre ad essere l'opzione superiore per colpire Flygon e Claydol prima del boost; d'altra parte, dopo una Swords Dance, Hidden Power OHKOa Celebi e Ludicolo, e 2HKOa Breloom, Flygon e Claydol (quest'ultimo viene quasi OHKOato), ma lascia Feraligatr a corto di opzioni con cui colpire i wall fisici (Skarmory, Weezing, alcuni bulky Ground type, come Donphan).

    Starmie con Thunder Wave è il partner ideale di Feraligatr, in OU; molti Electric, che potrebbero entrare in campo su Feraligatr per vendicare un compagno caduto, cercheranno di switch-inare anche su Starmie, specialmente sulla versione con Thunderbolt, perciò potrete approfittarne per paralizzarli, rendendoli così incapaci di revenge killare. Starmie è anche un bait fenomenale per Ludicolo, che Feraligatr potrà ora facilmente battere con un flinch di Rock Slide Swordata; se pensate di rinunciare a Thunderbolt, Starmie aiuterà anche Feraligatr ad entrare in campo illeso rimuovendo le eventuali Spikes con Rapid Spin o, nel caso già abbiate uno Spinner, piazzando uno degli schermi, garantendo all'alligatore un set-up notevolmente facilitato. Nel caso usiate Hydro Pump, sarà particolarmente importante provvedere al supporto di Feraligatr con Dugtrio o Houndoom, in modo da poter eliminare Celebi; se utilizzate Hidden Power Bug, eliminare Skarmory con Magneton è possibile, oppure potete usare un bait per portarlo nel KO range della Rock Slide boostata. Uno Snorlax con Selfdestruct è un'idea per disfarsi di Weezing o Celebi.

    Swords Dance Sweeper

    Feraligatr (M) @ Leftovers / Salac Berry
    Trait: Torrent
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Substitute
    - Rock Slide
    - Earthquake / Hydro Pump

    Meglio se lasciato esclusivamente all'UU metagame, anche se è divertente vedere Feraligatr settare un Substitute in fronte a Milotic o Vaporeon in OU (gli STAB Surf non sono in grado di oltrepassarlo). 280 Speed consente di superare Kangaskhan, ed Electrode se ottenete uno Speed boost (motivo per cui Salac Berry è un'opzione).

    Other options
    Iron Tail è un'opzione fisica alternativa; il base power è alto, ma l'accuracy è scarsa. Neanche la type coverage offerta è particolarmente eccitante, perciò dovrebbe essere usata unicamente se siete alla disperata ricerca di una mossa fisica che colpisca, allo stesso tempo e con potenza, Flygon e Gengar. Icy Wind 2HKOa Flygon e (raramente) certi Salamence, ed è tutto sommato molto utile, per un Pokémon così lento; è impiegata al meglio da un Feraligatr con una statistica di circa ~220 Speed, avendo come backup uno Smeargle che possa setuppare Substitute e Spore su qualsiasi nemico a -1 Spd in caso di sacrificio di Feraligatr, o comunque un altro potente stat booster che usi il fatto di trovarsi ad essere più veloce di Zapdos (Marowak, Armaldo, Ursaring, Heracross, Breloom SubPuncher). Ice Beam OHKOa Flygon, ma onestamente è meglio se lasciato ad altri tipi Water. Counter può cogliere di sorpresa gli Choice Bander che attaccano Feraligatr direttamente, come Tauros, Snorlax, Heracross, Flygon, a volte anche Metagross. Body Slam per le paralisi, Double-edge per la potenza, ed Aerial Ace OHKOa Breloom ed Heracross, se ce n'è la necessità.

    Counters
    Skarmory e Weezing counterano le versioni prive di una Water move, Celebi e Ludicolo quelle in cui non è presente HP Bug. Suicune può entrare in campo senza rischi ed utilizzare Reflect, Toxic o Roar; Starmie dispone di Thunderbolt, di Reflect e di Recover per ristorare gli HP perduti (una Starmie non enormemente difensiva non può però counterare lo Sworder con HP Bug). Breloom è una scelta sicura contro i set standard, ma attenzione alla maggior parte delle altre opzioni, che causano danni significativi; un discorso simile può essere fatto per Heracross, che però è solo neutrale a Rock Slide ed Hydro Pump. Flygon, in particolare lo Choice Bander, può utilizzare STAB Earthquake, ma entrare in campo direttamente su Hydro Pump causa danni piuttosto gravi; un discorso simile vale per Gengar, che può utilizzare un potente Thunderbolt invece dell'Earthquake. Le mosse elettriche STABbate levano a Feraligatr generose porzioni di HP, ma è difficile per gli Electric entrare in campo direttamente.

    In UU, Meganium è uno dei counter più solidi a disposizione, ma anche gli altri Grass type, anche se neutri ai danni di Earthquake per via del secondo tipo Poison, sono valide scelte. Gligar è un counter se manca una mossa Water (o Ice). Blastoise e Quagsire hanno a disposizione Haze, Toxic e Counter, ed il primo anche Roar, per ostacolare lo sweep di Feraligatr, o approfittare di una imprudenza. Jumpluff può entrare in campo sulla maggior parte delle mosse, e fare pressione con Encore o con una delle polveri, o piazzare il Reflect. Granbull può entrare in campo sfruttando Intimidate e pestare sodo, ma attenzione a Hydro Pump.

    Edited by g_f - 22/6/2018, 01:17
     
    Top
    .
0 replies since 17/10/2009, 19:28   2068 views
  Share  
.