Quagsire

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Quagsire # 195


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 95
    Atk: 85
    Def: 85
    Spd: 35
    SAtk: 65
    SDef: 65
    Water
    Ground
    Damp
    Water Absorb*
    Grass [x4]Fire [x0,5]
    Poison [x0,5]
    Rock [x0,5]
    Steel [x0,5]
    Electric
    Water*
    Altezza: 1,4 m
    Peso: 75 Kg
    Genere: M= 50 % F= 50 %
    Gruppi Uovo: Water 1
    Ground
    Livello LB:

    Dicono di lui: In acqua Quagsire attende con la bocca spalancata per catturare qualche ignaro malcapitato. Poiché non fa molto moto, non è mai troppo affamato.





    Movesets Consigliati

    Curser

    Quagsire (M) @ Leftovers
    Trait: Water Absorb
    EVs: 252 HP / 136 Atk / 120 SAtk
    Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Curse
    - Earthquake
    - Ice Beam / Surf / Sludge Bomb
    - Rest / Ice Beam / Surf / Sludge Bomb

    Quagsire, ovvero lo Swampert dell'UU metagame; malgrado però la trait indiscutibilmente superiore, le sue statistiche non sono paragonabili a quelle di Swampert, perciò il regno di Quagsire è limitato alle tier inferiori. Earthquake dopo una Curse è una mossa potente, negli altri altri slot fillate le mosse secondo le esigenze del vostro team: Ice Beam OHKOa Gligar, Surf Sandslash, e Sludge Bomb infligge un notevole numero di danni a Meganium. CurseSire è un tank temibile in UU, ma fornitegli un bel po' di EV in attacco perché possa attaccare con forza. Il resto può andare in difesa, difesa speciale o attacco speciale: ogni statistica ha i suoi punti di forza. Se usate Surf o Ice Beam, lo Special Attack è richiesto per alcuni OHKO. Se usate Rest, la Special Defense aiuta a sopravvivere ai turni di sonno. Gli EV in difesa aiutano Quagsire nello svolgere le sue funzioni di countering, permettendogli di entrare in campo più spesso, fornendo più opportunità per utilizzare Curse. Solitamente vorrete usare una natura Brave o Relaxed, a seconda del tipo di EV spread; passate ovviamente ad Adamant o Impish se non utilizzate mosse speciali.

    Bulky Water Standard

    Quagsire (M) @ Leftovers
    Trait: Water Absorb
    EVs: 252 HP / 136 Def / 120 SAtk
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Earthquake
    - Ice Beam / Surf / Toxic
    - Ice Beam / Surf / Haze
    - Ice Beam / Surf / Counter

    Una sorta di miscuglio tra le funzioni che Swampert e Vaporeon hanno in OU. Toxic è una buona opzione per colpire lo switch-in dei Water type avversari, Haze può salvare la giornata contro gli stat booster e, con un'adeguata prediction, Counter può risultare in un KO. Earthquake è la mossa da STAB generico.

    Choice Bander

    Quagsire (M) @ Choice Band
    Trait: Water Absorb
    EVs: 210 HP / 252 Atk / 48 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Earthquake
    - Sludge Bomb
    - Focus Punch
    - Hidden Power [Rock]

    Nonostante il buon typing e l'ottima trait, Quagsire è in genere un peso morto in OU, per via delle sue statistiche mediocri; tuttavia, capita che ad un team OU serva un Pokémon capace di fermare allo stesso tempo Tyranitar e certe Starmie o Calmcune, o in generale portare a termine i compiti di Swampert ma introducendo una utile immunità a Water. Le performance di Quagsire in OU si dimostrano quasi sempre non troppo spettacolari, ma con il supporto di Wish e della Sandstorm lo Choice Bander può causare danni decenti anche a Celebi e Suicune, rispettivamente con Sludge Bomb ed Earthquake/Focus Punch (Focus Punch ha più PP per affrontare Pressure, ed un Suicune senza Ice Beam non può comunque colpire Quagsire). Gli EV in Speed possono essere usati per superare Forretress, altrimenti potete metterli in difesa speciale per incassare meglio gli Ice Beam di Starmie.

    Other options
    Protect è molto utile a Quagsire: permette di recuperare HP, scoutare mosse Grass o Hidden Power e stallare turni con Toxic, oltre a vedere la mossa degli onnipresenti Choice Band Normal del metagame UU. Yawn forza gli switch, o causa un addormentamento; una buona mossa da usare con il supporto delle Spikes. Ancientpower o Hidden Power Rock sono mosse fisiche a disposizioni del Curser.

    Counters
    Praticamente ogni tipo Grass del gioco con la resistenza speciale necessaria a sostenere uno dei suoi deboli Ice Beam. I tipi Water con Toxic o HP Grass funzionano altrettanto bene, specialmente Mantine. Shedinja countera completamente ogni set di Quagsire sprovvisto di mosse Rock, o di Toxic.

    Edited by g_f - 14/6/2019, 15:20
     
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