Banette

RSE

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Banette # 354


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 64
    Atk: 115
    Def: 65
    Spd: 65
    SAtk: 83
    SDef: 63
    GhostInsomniaGhost [x2]
    Dark [x2]
    Poison [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Normal
    Fighting
    Altezza: 1,1 m
    Peso: 12,5 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Indeterminate
    Livello LB:

    Dicono di lui: Un'energia maledetta ha permeato l'imbottitura di un peluche vecchio e dimenticato, dando vita a Banette. Questo Pokémon deve tenere sempre la bocca chiusa per evitare che l'energia accumulata scappi fuori.



















    Movesets Consigliati

    Knock Off

    Banette (F) @ Leftovers
    Trait: Insomnia
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk) / Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Shadow Ball
    - Will-O-Wisp
    - Knock Off
    - Snatch / Taunt

    Banette è una peste per gli stall team (persino in OU!), perché rimuove i preziosi Leftovers dai wall, infligge bruciature agli Attacker, ed impedisce ai cleric dell'avversario di riprendere HP o curare il team; il problema di Banette sta principalmente nella sua Speed, perciò solitamente sarà meglio ripiegare sulla priority di Snatch piuttosto che su Taunt, anche se la prima richiede comunque migliore predict per funzionare adeguatamente—a parziale compensazione, potrete Snatchare un Heal Bell per il vostro team, o una Recover o una Dragon Dance per Banette. Il difetto di Snatch è che non potrete approfittarne per prevenire le status move provenienti dai Pokémon più lenti. Banette ha una gigantesca 115 base Attack, perciò potete usare una natura Adamant per ferire addirittura Celebi, ma Careful è disponibile se preferite tankare più a lungo.

    Calm Minder

    Banette (F) @ Leftovers
    Trait: Insomnia
    EVs: 252 HP / 4 Spd / 252 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk) / Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Calm Mind
    - Thunderbolt
    - Will-O-Wisp / Shadow Ball
    - Substitute / Hidden Power [Ice] / Shadow Ball

    Banette non ha special STAB ed è spesso ritenuta inferiore a Misdreavus, nel ruolo di Calm Minder. Misdreavus è più veloce, ha uno Special Attack leggermente migliore, e migliore Special Defense. Banette, d'altro canto, può contare su Will-o-Wisp, che impedisce ad Attacker fisici ad alta resistenza speciale (Muk, ad esempio) di entrare in campo impunemente. L'attacco incredibilmente potente di Banette permette inoltre di fare buon uso di Shadow Ball, che 3HKOa Camerupt e quasi OHKOa Hypno e Grumpig. Hidden Power Ice è un'opzione specialmente se non state usando Will-o-Wisp al secondo slot, dato che in assenza di almeno una di queste mosse il set viene facilmente counterato dai tipi Ground, ad esempio Gligar e Sandslash.

    Choice Bander

    Banette (F) @ Choice Band
    Trait: Insomnia
    EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Shadow Ball
    - Hidden Power [Fighting]
    - Will-O-Wisp
    - Destiny Bond / Knock Off / Double-edge

    Il suo pool di supporto è vasto, ma quello offensivo non lo è: per questo un set Choice Bander risulterà solitamente inaspettato. La combinazione di Ghost e Fighting infligge danni almeno neutrali ad ogni Pokémon, mentre Will-o-Wisp è listato sia per far fronte all'assenza di altre opzioni offensive, sia perché si tratta in ogni caso di una grande mossa per inibire numerosi check difensivi, quali Steelix, Scizor, Nidoqueen ed Hitmontop. L'ultimo slot è destinato ad accogliere una generica filler move che potrebbe risultare utile nel corso della battle anche per aumentare l'imprevedibilità di Banette, ma non è fondamentale per il funzionamento del set.

    Other options
    Thunder Wave è un'altra ottima opzione nel support movepool di Banette, e può essere utilizzata a fianco di Will-o-Wisp per un effetto double status. Psychic può prendere il posto di HP Ice nel set Calm Minder.

    Counters
    Banette può risultare un Pokémon difficile da counterare completamente. Praticamente ogni switch-in perderà il proprio Item, dato che gli unici due Sticky Holder di RSE odiano Will-o-Wisp, trattandosi di tipi fisici. I tipi Fire sono immuni a Will-o-Wisp, ed in particolare Arcanine o Torkoal hanno la solidità necessaria ad entrare in campo senza curarsi troppo delle Shadow Ball; la Speed è comunque una statistica piuttosto importante per Arcanine, perciò Thunder Wave può essere un problema. Camerupt è immune ad entrambe le status move di Banette ma, con la sua pessima difesa, odierà subire Shadow Ball. Articuno e Altaria soffrono la rimozione dei Leftovers, ma sono degli effettivi wall e possono neutralizzare Banette stallandola con Toxic. Potenti attacker speciali, come Gorebyss, non sono terribilmente compromessi da Will-o-Wisp, e possono danneggiare pesantemente Banette senza doversi boostare, non correndo così il rischio di essere inibiti da Snatch.

    Il secondo set ha dei counter differenti, a parte Camerupt, che è la migliore opzione a vostra disposizione, anche se viene 3HKOato da Shadow Ball. Flareon subisce danni enormi da Shadow Ball, ma è immune a Will-o-Wisp, ha una gigantesca Special Defense, ed OHKOa Banette con una CB Shadow Ball. Altaria può PHazare Banette se quest'ultima manca di HP Ice; Gligar è un counter se Banette manca contemporaneamente di HP Ice e Will-o-Wisp, ma questo difficilmente accade. Potete comunque tentare di predictare un Calm Mind o Thunderbolt e mandare in campo CB Gligar, che infliggerà danni notevoli (non OHKOerà però un Banette in piena forma).

    L'ultimo set è difficilmente counterabile nel senso stretto della parola. Un Torkoal difensivo è un eccellente switch-in su ogni mossa, ed anche un Arcanine difensivo con Intimidate può farsi valere propriamente. Camerupt non dovrebbe essere usato in questo caso, dato che una CB Shadow Ball quasi OHKOa anche la versione max HP. Alcuni bulky Pokémon, come Kangaskhan o Miltank, possono checkare quest'ultima versione, ed usare Rest (nel caso di Kangaskhan) o Heal Bell/Milk Drink (in quello di Miltank) per limitare i problemi causati da Will-o-Wisp o HP Fighting. Scizor è un eccellente switch-in, evitando Will-o-Wisp.

    Edited by Tele Hyper Giulio Pyramid Charky - 1/8/2014, 09:27
     
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