Gorebyss

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Gorebyss # 368


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 55
    Atk: 84
    Def: 105
    Spd: 52
    SAtk: 114
    SDef: 75
    WaterSwift SwimElectric [x2]
    Grass [x2]
    Fire [x0,5]
    Water [x0,5]
    Ice [x0,5]
    Steel [x0,5]
    ---Altezza: 1,8 m
    Peso: 22,6 Kg
    Genere: M= 50 % F= 50 %
    Gruppi Uovo: Water 1
    Livello LB:

    Dicono di lui: Gorebyss assorbe i liquidi della preda con il suo muso appuntito. Il rosa pallido del suo corpo diventa vivido quando il Pokémon termina il pasto.













    Movesets Consigliati

    Rain Sweeper

    Gorebyss (M) @ Leftovers / Lum Berry
    Trait: Swift Swim
    EVs: 24 HP / 232 Spd / 252 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Rain Dance
    - Hydro Pump
    - Ice Beam
    - Hidden Power [Grass]

    Gorebyss ha una base Special Attack di 114, il migliore di tutti i non-Uber Water type dopo quello di Omastar, e in combinazione con la trait Swift Swim, un set da Rain Sweeper è ovvio. Questo è uno di quei Pokémon che sarebbero stati immensamente migliori con una differente stat spread (la sua base Attack invertita con la base HP o la base Speed), ma è comunque molto potente in UU.

    Baton Passer

    Gorebyss (M) @ Leftovers
    Trait: Swift Swim
    EVs: 252 HP / 24 SAtk / 232 Spd
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Agility / Amnesia / Barrier
    - Baton Pass
    - Hydro Pump
    - Ice Beam / Amnesia / Barrier

    Gorebyss è un Baton Passer estremamente potente se ha un altro membro del team che setta la Rain, in modo da farlo entrare in campo direttamente con 396 Speed e buff a Hydro Pump. Rain o meno, Skarmory non può shufflare contro una Hydro Pump da 297 SAtk senza perdere metà dei suoi HP, perciò Gorebyss diventa molto potente anche nel passare difese agli sweeper con Amnesia o Barrier.

    Other options
    HP Electric colpisce Mantine, ma Quagsire è più comune in UU. Psychic colpisce Tentacruel. Mud Sport seguito da Amnesia neutralizza i danni dei tipi Electric, e potete Baton Passare entrambi gli effetti (avrete bisogno di un alleato che setta la Rain per utilizzare entrambe le mosse prima di essere colpiti da un Thunder). Safeguard protegge gli switch dalle Toxic dei bulky water che entrano su Gorebyss.

    Counters
    I tipi Water, specialmente se dotati di Water Absorb, come Lapras o anche Politoed, possono entrare in campo sul primo set e 2HKOare Gorebyss premendo sulla sua debole difesa speciale. Lapras in particolare può OHKOare Gorebyss con un potente Thunder, e PHazare i suoi boost con Roar o Perish Song; Politoed ha accesso a Perish Song ed Haze. Anche Lanturn ha ottima resistenza speciale, e può facilmente OHKOare Gorebyss. Tentacruel è un counter eccellente per ogni versione priva di Psychic; Quagsire e Mantine counterano rispettivamente le versione prive di HP Grass e HP Electric. Golduck può entrare in campo e ritrovarsi ad essere più veloce di un Gorebyss che abbia usato Rain Dance, grazie alla trait Cloud Nine che blocca gli effetti delle variazioni climatiche, ed utilizzare liberamente Hypnosis o Calm Mind. Shedinja ferma completamente Rain Dance Gorebyss, sempre che le Spikes non siano in campo. Gli Special wall non sono una grande opzione, dato che solitamente verranno 2HKOati da una Hydro Pump boostata dalla Rain (a parte nel caso di un Registeel estremamente difensivo), ma Hypno può debilitare Gorebyss con Thunder Wave (attenzione a Lum Berry) o ostacolarlo notevolmente piazzando un Light Screen, Registeel ha a disposizione Thunder e Thunder Wave, mentre Grumpig può utilizzare Trick. I tipi Grass non sono listati poiché tendono a subire danni eccessivi dai potenti Ice Beam di Gorebyss.

    Edited by g_f - 31/1/2024, 10:43
     
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