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Omastar # 139Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 70
Atk: 60
Def: 125
Spd: 55
SAtk: 115
SDef: 70Rock
WaterSwift Swim
Shell ArmorElectric [x2]
Grass [x4]
Fighting [x2]
Ground [x2]Normal [x0,5]
Fire [x0,25]
Ice [x0,5]
Poison [x0,5]
Flying [x0,5]--- Altezza: 1 m
Peso: 35 Kg
Genere: M= 87.5 % F= 12.5 %
Gruppi Uovo: Water 1
Water 3
Livello LB:Dicono di lui: Omastar usa i suoi tentacoli per catturare la preda. Si pensa che si sia estinto a causa della conchiglia ormai troppo pesante e ingombrante, che rendeva i suoi movimenti lenti e difficoltosi.
Movesets Consigliati
Spiker in OU
Omastar (M) @ Leftovers
Trait: Shell Armor
EVs: 252 HP / 16 SAtk / 240 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk) / Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Surf
- Spikes
- Protect / Rest
- Toxic / Tickle / Sleep Talk / Ice Beam
La migliore opzione per Omastar in OU è giocarsi la "carta Skarmory", cioè massimizzare la difesa speciale e Spikeare davanti ai bulky Water, usando Protect per riprendersi (ma anche Rest è un'opzione). La natura Modest è comunque da considerare per i danni extra che infligge a Snorlax, molto utile con il supporto della Sandstorm. Tickle stalla ogni Curselax senza Earthquake, mentre Toxic + Protect batte i Water senza Rest o Refresh, ma soprattutto le Starmie che non hanno una mossa elettrica, che è fondamentale in una Spikes war. Sleep Talk non è una grandissima opzione, ma è decente se non avete altri Sleep absorber. Ice Beam danneggia Celebi e può congelare nelle stall war.
Spiker in UU
Omastar (M) @ Leftovers
Trait: Shell Armor
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Surf
- Spikes
- Rest
- Ice Beam / Toxic / Sleep Talk / Seismic Toss
Omastar ha grande difesa, che gli permette di set uppare le proprie Spikes facilmente davanti a Choice Bander e Attacker fisici.
Rain Sweeper
Omastar (M) @ Leftovers / Lum Berry
Trait: Swift Swim
EVs: 40 HP / 216 Spd / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Rain Dance
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Hidden Power [Grass]
Hydro Pump boostata dalla Rain 2HKOa alcuni Snorlax, ed è una 3HKO anche sulla versione 252 HP / 252 SDef+. A maggior ragione Omastar è uno sweeper eccezionale in Under Used, dove nessuno special wall tradizionale della tier ne è un vero counter, obbligando a far uso delle resistenze di tipo.
Other options
Usate Hidden Power Electric in OU, qui Swampert è quasi OHKOato da Hydro Pump, mentre è decisamente importante avere una mossa che possa colpire Gyarados. In Under Used, HP Grass è più importante per via della diffusione di Quagsire, ma potreste voler usare la Electric per colpire Tentacruel, o se avete paura di incontrare Mantine (che però è raro). Protect Omastar è un incubo per i CBTeam.
Counters
I Water sono i migliori counter; solitamente i bulky Water potranno evitare la 2HKO da HP Grass con un investimento di EV in HP, ed OHKOare di rimando con la propria HP Grass, ma anche Surf o Hydro Pump causeranno ad Omastar gravi danni, specialmente se la pioggia è in campo. Lapras è specialmente efficace grazie alla trait Water Absorb e alla possibilità di OHKOare Omastar con Thunder. Tentacruel e Mantine sono counter eccellenti alla versione HP Grasser. I tipi Grass sono pericolosi se in piena salute, perché possono entrare in campo su una Rain Dance, sopravvivere ad un Ice Beam ed OHKOare con una Grass move.
Edited by g_f - 6/8/2020, 15:12.