Registeel

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Registeel # 379


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 80
    Atk: 75
    Def: 150
    Spd: 50
    SAtk: 75
    SDef: 150
    SteelClear BodyFire [x2]
    Ground [x2]
    Fighting [x2]
    Normal [x0,5]
    Grass [x0,5]
    Ice [x0,5]
    Flying [x0,5]
    Psychic [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Rock [x0,5]
    Ghost [x0,5]
    Dragon [x0,5]
    Dark [x0,5]
    Steel [x0,5]
    PoisonAltezza: 1,9 m
    Peso: 205,0 Kg
    Genere: M= 0 % F= 0 %
    Gruppi Uovo: Nessuno
    Livello LB: >9000

    Dicono di lui: Registeel è stato imprigionato dagli esseri umani nell'antichità. Pare che il metallo di cui è composto provenga dallo spazio.




    Movesets Consigliati




    Curser

    Registeel @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 252 HP / 238 Atk / 20 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Earthquake
    - Hidden Power [Steel] / Rock Slide
    - Curse
    - Explosion / Counter / Rest


    Curse fornisce a Registeel un efficiente metodo di power up. HP Steel è la mossa più potente del set grazie allo STAB, e la miglior mossa da usare quindi nel caso di un avversario di tipo Fighting, Normal, Grass o Ground (specialmente Gligar, in quest'ultimo caso), oltre che per evitare che Solrock o Lunatone possano entrare facilmente in campo e piazzare Reflect o, nel caso di Solrock, Psych Uppare i boost di Registeel ed attaccare con Earthquake; HP Steel è anche la miglior mossa da usare contro Aerodactyl. Rock Slide provvede invece a coprire gli altri tipi Flying, ed è una mossa migliore di HP Steel con cui attaccare i Water/Ice (Walrein e Lapras), e colpisce Shedinja. Per la mossa all'ultimo slot, la decisione riguarda sia la tier in cui si usa Registeel, sia il tipo di team: in Uber Registeel ha alcune funzioni, ma l'unica mossa davvero usabile all'ultimo slot è Explosion, dato che gli attacchi speciali in Uber sono troppo potenti per essere stallati con Rest, mentre le mosse fisiche contro le quali usare Counter sono estremamente rare, e quelle provienti da Groudon saranno Earthquake boostati da Swords Dance, che OHKOano Registeel (perciò l'idea in questo caso è quella di esplodere). Usare in OU Registeel non è una grande idea, ma potreste sorprendere un avversario con un kill di Explosion o Counter, se Skarmory viene eliminato. In UU anche Rest è usabile, se state usando uno stall team. In altri tipi di team, usate Explosion o Counter.

    Dato che le difese di Registeel sono enormi, e la fisica viene ulteriormente boostata da Curse, destinare la maggior parte degli EV all'attacco è necessario per permettere a Registeel di danneggiare i suoi target.






    Defensive

    Registeel @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 252 HP / 238 Atk / 20 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Earthquake / Focus Punch
    - Hidden Power [Steel]
    - Thunder Wave / Counter
    - Explosion


    Questa versione di Registeel è ideata per entrare in campo e supportare il team con una paralisi di Thunder Wave, o con un baitkill di Counter sui Ground type (Registeel può sopravvivere a Choice Band Donphan, passando ad Impish e utilizzando 88 EV in difesa). Registeel potrà eventualmente eliminare un secondo Pokémon con Explosion.




    Other options
    Se siete insoddisfatti del damage output delle mosse di Registeel, Seismic Toss può essere utilizzata per infliggere danni neutrali alla maggior parte degli avversari. Toxic è un'altra mossa utile per stallare HP avversari nel tempo. Una combinazione di Rest e Sleep Talk permette a Registeel di non rendersi completamente inutile durante il sonno.
    Thunder e Zap Cannon possono essere utilizzati per la para-rate e per colpire superefficacemente Skarmory in OU; Thunder in UU può essere usato anche per counterare Gorebyss o Omastar, o in Uber con il supporto di Kyogre. Ice Punch colpisce Gligar in UU, Flygon e Salamence in OU. Superpower colpisce superefficacemente i tipi Normal, e Tyranitar in OU. Registeel è anche sufficientemente resistente per piazzare Safeguard di supporto al team.

    Counters
    Per quanto sia un titano della difesa, Registeel ha un potere offensivo molto limitato, il che è la chiave per il countering. Donphan entra in campo senza problemi e shuffla Registeel con consistenza; Choice Band Donphan può anche distruggere un Registeel imprudente che resta in campo ad affrontarlo. Sandslash e Gligar possono entrare in campo e settare Swords Dance per poi eliminare Registeel con un potente STAB Earthquake; volendo potreste utilizzare la mossa Substitute con questi due, per difendervi dalle Explosion e scoutare Counter. Feraligatr, pur non essendo un tipo Ground, funziona alla stessa maniera, boostandosi con Swords Dance e attaccando con Earthquake. Steelix è debole al tipo Ground, ma i danni che subisce dall'Earthquake di Registeel sono trascurabili (lo Steelix standard è appena 4HKOato dall'Earthquake di un Registeel che abbia Cursato una volta), e può Psych Uppare i boost di Curse per poi eliminare Registeel direttamente, grazie al suo STAB Earthquake, o shufflarlo con Roar se temete Counter. Banette, in particolare una versione con EV assegnate alla difesa anziché alla difesa speciale come tradizionalmente accade, può entrare in campo, usare Will-o-Wisp, Tauntare i tentativi di Registeel di rimediare alla bruciatura usando Rest o boostandosi con Curse, e Knock Offare Leftovers, rendendo Registeel praticamente inutile nella sua funzione di wall. Hitmontop può Bulk Uppare mentre Registeel Cursa, e vincere facilmente con la sua superiore Speed e STAB Brick Break. Swords Dance Scizor è un counter eccellente, specialmente una versione bulky, che può boostarsi impunemente e poi trionfare con HP Ground o Baton Passando ad un altro sweeper; Scizor può anche set-uppare Iron Defense di fronte a Registeel, ed una singola Iron Defense permette ad uno Scizor bulky di sopravvivere ad una +6 Explosion di Registeel. Scizor può anche recuperare gli HP perduti durante i turni di Swords Dance e Iron Defense con Morning Sun. In maniera simile, Gorebyss può approfittare di Registeel per settare Barrier, protetta dall'enorme difesa ed eventualmente da Substitute, e Baton Passare poi i boost accumulati.
    Modest Clefable può entrare in campo e difendersi con Reflect, e procedere ad attaccare con potenti Fire Blast; un'altra possibilità è quella di Encorare la mossa su cui Clefable entra in campo: meglio se Curse, ma in generale Clefable subisce danni ridicoli dagli attacchi non-boostati di Registeel, e li vanifica con Softboiled. Jumpluff ha a disposizione Reflect ed Encore per funzionare in maniera simile a Clefable; Jumpluff non può usare Fire Blast, ma il SubSeeding può davvero far piangere Registeel... l'unico problema di Jumpluff sta nel fatto che si tratta di un Pokémon più fragile di Clefable, e infatti la Rock Slide non boostata di Registeel è una 3HKO. Meganium, d'altra parte, è estremamente robusto, e può entrare in campo ed usare Reflect e Leech Seed, o sopravvivere anche ad una +6 Attack HP Steel (necessita di 252 HP EV e di un minimo investimento difensivo) ed usare Counter per il kill. Miltank può Cursare assieme a Registeel, mentre Granbull può Bulk Uppare, ed entrambi hanno la meglio grazie all'Earthquake superefficace (ma se non hanno Earthquake, è più probabile che possa essere Registeel a counterarli). Quagsire ha STAB Earthquake, e può Cursare assieme a Registeel o usare Haze per nullificare l'efficacia delle Curse avversarie, checkare Counter con Surf, o usare lui stesso Counter contro un Registeel boostatosi numerose volte per OHKOarlo. Blastoise non ha Curse né STAB Earthquake, ma può usare Haze o Roar per vanificare le Curse di Registeel, o Counter per contrattaccare; il suo Surf infligge comunque danni minimi a Registeel, perciò Blastoise non è il counter adatto se state cercando un Pokémon in grado di allontare Registeel contando sulla forza offensiva. Un bulky Slowking può set-uppare Calm Mind in faccia a Registeel, ed eventualmente usare Counter per replicare agli Earthquake boostati. I Registeel privi di Rock Slide sono del tutto inutili contro Shedinja, ma Shedinja necessita di Swords Dance ed HP Fighting o Ground per vincere.
    Trapinch può trapkillare un Registeel paralizzato o lockato in Encore.

    Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 01:56
     
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