Gyarados

RBY

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    Gyarados # 130


    Stat BaseTipoDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 95
    Atk: 125
    Def: 79
    Spd: 81
    Spc: 100
    Water
    Flying
    Electric [x4]
    Rock [x2]
    Fire [x0,5]
    Water [x0,5]
    Fighting [x0,5]
    Bug [x0,5]
    GroundAltezza: 6,5 m
    Peso: 235,0 Kg
    Livello LB: 64

    Dicono di lui: Questo POKéMON è brutale e feroce. Famoso per aver raso al suolo in passato intere città.










    Movesets Consigliati


    Viuleeenz

    Gyarados
    - Hydro Pump / Blizzard / Surf
    - Body Slam
    - Hyper Beam
    - Thunderbolt / Thunder


    Unico caso in tutti i giochi Pokémon, in RBY è possibile comprare un Pokémon direttamente con i propri soldi (al casinò i crediti possono anche essere vinti): questo Pokémon è Magikarp. Pokémon che poi si rivela totalmente inutile sino al livello 14, dato che la sua unica mossa è unicamente Splash. Al livello successivo apprende la possente Tackle, e resta effettivamente inutile, sino al livello 20. Raggiunto questo faticoso traguardo, il vostro piccolo pesce rosso diventa un formidabile bestione: statistiche molto alte (soprattutto per i Pokémon che si evolvono al livello 20!), con picchi nell'attacco e negli speciali, supportati comunque da una buona speed, che permette a Gyarados di superare tutti i Pokémon 'lenti' di RBY, ed avere la certezza di attaccare prima di Venusaur e Dragonite grazie al lieve vantaggio in speed. Il tipo non offre resistenze degne di nota, l'unica debolezza spaventosa resta quella alle mosse elettriche -evitatele come la peste-. Il vero segreto di Gyarados è la possibilità di colpire su entrambi gli spettri offensivi i wall di RBY, dimostrandosi così particolarmente ostico da fermare per gli wall avversari. Body Slam ed Hyper Beam non hanno STAB, ma da un Pokémon con 125 Base Atk continuano a far paura, mentre gli attacchi speciali da una base 100 permettono di colpire i resistenti a normal con forza: Gengar non prende troppo bene le Hydro Pump (3HKO certa), mentre Golem e Rhydon non hanno chances contro esse. Se Starmie è frettolosa, Thunderbolt le inferirà danni pesanti (43-50%), Cloyster subisce una 2HKO certa da Thunderbolt, e può far veramente male a Gyarados solo con Explosion. La scelta tra Hydro Pump e Blizzard viene fatta per colpire in un qualche modo Gengar o Exeggutor, i quali altrimenti potranno entrare e fare i loro comodi. Gyarados è un Pokémon potente soprattutto nel Lategame, in cui avrete addormentato Gengar -e possibilmente gli avrete tolto qualche HP- ed avrete indebolito i Pokémon avversari. Non è lento, ed il suo potentissimo Hyper Beam può togliere ogni speranza ai Pokémon con pochi HP. Nonostante la sua forza, il supporto che necessita per sweeppare è comunque molto: Cloyster condivide molti counters con lui, e può colpirli con Explosion (tranne gar). Gengar, come già detto, va addormentato, ed Exeggutor messo fuori gioco. Normalmente, però, questi Pokémon hanno lunga vita. Dal punto di vista difensivo, Chansey può effettivamente prendersi le paralisi e le mosse electric dirette a lui. Gyarados ricambia con una certa bulkyness difensiva, senza sentire gli Ice Beam lanciati a lei per freezarla, ed infine con l'immunità a tutti gli Earthquake del gioco.

    Body Slam è una buona "opening move" in una larga maggioranza dei casi. La predict è assolutamente basilare quando si parla di Gyarados, così come anche di quasi tutti gli altri BL in RBY (anche se per Gyarados la cosa vale in particolar modo), ma il primo Body Slam è in grado di compiere alcune operazioni fondamentali: fa entrare Starmie nella kill range di due Thunderbolt e, se è un ch, Chansey entra nella ko range di Hyper Beam. Per il resto, dovrebbe essere usata con parsimonia: resta l'opzione principale per punire gli switch-in di Chansey, e addirittura di una Starmie non paralizzata, la quale ha il suo più grande vantaggio verso Gyarados nella velocità, ma non dovrebbe essere usata tanto liberamente da permettere switch-in praticamente impuniti a Snorlax, Lapras o Slowbro, o da lasciare terreno libero per la contropredict di Rock Slide da parte di Rhydon o Golem. Particolarmente importante diventa quindi miscelare le opzioni con cui si attacca, particolarmente Body Slam e Thunderbolt; Hydro Pump è meno efficace nel colpire gli switch-in ai counter tradizionali di Gyarados, ma adeguatamente tenuta nascosta può invogliare all'entrata in campo Snorlax e Tauros; con un critical hit, Hydro Pump ha elevate chance di 2HKOare Snorlax, ed alcune possibilità di OHKOare Tauros.



    Other options
    Gyarados non ha un pessimo pool per RBY, ma le sue altre scelte sono semplicemente inferiori, quindi è consigliato attenersi allo standard set. Gyarados apprende Fire Blast, ma aiuta Gyarados solo a colpire i Bug (noti OU!). Fire + Electric però espone Gyarados alle entrate allegrotte di Golem e Rhydon, ed è perciò sconsigliabile. Fire + Water/Ice al contrario impedisce a Gyarados di far male a Starmie e Cloyster. Dato che Slam e Beam sono inamovibili, non è un grande vantaggio sfruttare la mossa. Mimic può copiare la Explosion a Cloyster o lo Sleep Powder a Exeggutor, ma è altrimenti inservibile.

    Counters
    Gengar è insuperabile, soprattutto ad inizio battle, per Gyarados. Se Gyara ha Blizzard, Gengar lo continuerà a counterare senza problemi anche da addormentato. Exeggutor lo countera totalmente e Venusaur ed il possente Tangela sono buoni counter se Gyarados manca di mosse Ice. Lapras è un ottimo switch-in, dato che tiene bene anche i Thunderbolt a differenza di altri water. Starmie può entrare su ogni mossa che non sia Thunderbolt, minacciare uno Psychic o una mossa Electric e recoverare i danni, ma teme le paralisi. Cloyster resiste bene a tutto ciò che non sia Thunderbolt, ma può solo saltare in aria per fare danni veri. Zapdos non adora le mosse Water ed Ice, ma le sue mosse Electric sono una sedia elettrica per il serpentone. Per quanto riguarda le soluzioni di emergenza, Slowbro odia entrare sui Thunderbolt, ma può counterare Gyarados una volta se c'è la necessità; Hypno può dare problemi a Gyarados un paio di volte; infine, Electrode ed Electabuzz possono entrare una volta su di lui, a patto che non vengano paralizzati, e ricambiare con STAB Thunder/bolt.

    Edited by ´mockingbird - 14/8/2011, 01:29
     
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