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Donphan # 232Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 90
Atk: 120
Def: 120
Spd: 50
SAtk: 60
SDef: 60Ground Sturdy
Sand Veil (DW)Water [x2]
Grass [x2]
Ice [x2]Poison [x0,5]
Rock [x0,5]Electric Altezza: 1,1 m
Peso: 120 Kg
Genere: M= 50% F= 50%
Gruppi Uovo: Ground
Livello LB:Dicono di lui: Più grandi sono le zanne, più alto è il suo rango nel branco. Le zanne crescono lentamente.
Movesets ConsigliatiGucci SpinnerDonphan (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Impish Nature (+ Def, -SAtk)
- Rapid Spin
- Ice Shard
- Earthquake
- Stealth Rock / Toxic / RoarCon l'avvento di BW, Donphan ha ricevuto parecchi buffs che lo hanno direttamente portato in OU Tier a competere per il titolo di miglior Rapid Spinner. Innanzitutto le forme alternative di Rotom hanno perso il typing Ghost, e quindi la capacità di fungere da Antispinner, ma soprattutto Sturdy ha lo stesso effetto della Focus Sash (quindi eviterà che Donphan venga OHKOato quando è in perfetta salute). Altro motivo per cui Donphan è skyrockettato in OU Tier è l'onnipresenza dei draghi del calibro di Salamence e Dragonite, che donano un ulteriore compito a Donphan: quello di revengekillarli tramite Ice Shard quando sono lockati su Outrage. Ma non finisce qui: le sue ottime statistiche difensive (90 base HP e 120 base Def) lo rendono un Pokémon in grado di fronteggiare CB Terrakion, CB Tyranitar e SD Landorus-T, pokémon estremamente pericolosi nel metagame attuale che perdono rispettivamente da Earthquake e Ice Shard. Questi sono i principali motivi per cui si gioca una spread completamente incentrata sulla resistenza fisica, trascurando quella speciale (e, del resto, con 60 punti base non potrebbe nemmeno sperare di tankare mosse a cui resiste).
L'ultimo moveslot ha una funzionalità rigorosamente incentrata sul supporto del team. Stealth Rock fornisce entry hazard support in caso nessuno nel vostro team possa occuparsene, ed è solitamente la mossa migliore da usare. Dal canto suo, Toxic è una mossa estremamente importante per intossicare Jellicent e Sableye, i principali Antispinner della OU Tier. Infine, Roar è una buona mossa per shufflare il team nemico sulle hazards ed evitare che Pokémon come Reuniclus possano sfruttarvi come campo di setup per Calm Mind.
Other options:
Donphan può utilizzare anche un set Choice Bander con Earthquake-Stone Edge / Head Smash-Seed Bomb / Ice Shard-Rapid Spin per eliminare gli Anti-Spinner leggermente indeboliti e OHKOare un Rotom-W poco bulky con il supporto delle Stealth Rock. Un'altra opzione può essere Superpower, ma la perdita di Rapid Spin lo rende peggiore di Mamoswine. Altre alternative possono essere Poison Jab e Gunk Shot, che possono entrambe poisonare l'avversario il 30% delle volte e colpire superefficacemente gran parte dei Grass, e Head Smash, che 2HKOa Gengar e Xatu e OHKOa Volcarona.
Un set più offensivo max Atk con Adamant ed EVs sufficienti a outspeedare Jellicent (all'incirca sono richieste 136 EVs) possono sorprendere il Ghost con un 2HKO diretto di Earthquake.
Counters
Solitamente Jellicent è il miglior counter di Donphan, potendo efficacemente entrare su tutte le mosse, ma deve fare parecchia attenzione alle versioni offensive che la outspeedano e 2HKOano con Earthquake e alle versioni difensive munite di Toxic. Breloom non può bloccare Rapid Spin, ma con Bullet Seed bypassa Sturdy e Ice Shard riesce malapena a 3HKOare. Xatu è uno stop completo e può Toxicstallarlo facilmente ma deve prestare parecchia attenzione alla rara mossa Rock. Ferrothorn non è 3HKOato nemmeno dal max atk Adamant e può contare su Iron Barbs per punire i Rapid Spin. Donphan ha una difesa speciale ridicola, quindi colpirlo con mosse del calibro di Fire Blast e Draco Meteor è un buon modo per metterlo al tappeto. Il set difensivo è setup fodder per Calm Mind Reuniclus a meno di Roar, mentre Celebi può entrare impunemente su ogni set, grazie alla resistenza a Ground e a Natural Cure, così come Bronzong con la sua immunità a Poison e a Ground.
Edited by Luck>Skill - 7/9/2016, 11:16. -
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dubito sia legit avere a lv.1 un pokémon che in-game non è ottenibile prima del livello 25. . -
AxelVanDerPoke.
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ma usare phanpy? . -
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Phanpy non ha Sturdy (ha Pickup e DW Sand Veil)
Piuttosto lo metto a LV 25.
Però who cares, si può mettere come ultimo set a collatere dei set "normali". Devo vedere se Aaron ha una priority, in quel caso converto la scheda.
Ma dai è carino quel team con Cleffa Clefairy e Clefable lv1 per divertirsi a pwnare chi non conosce la cosa.... -
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a livello 25 questa cosa non funziona. cioè funziona ma malissimo. clefairy e clefable non li puoi ottenere prima del livello 2. poi non so se sia molto intelligente inserire i set illegali nel dex... . -
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basta gf hai rotto la minkia con la tua immensa saccenza, propongo un ban di 6 mesi con obbligo a lavori forzati -.-' . -
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Vabbene, facciamo che cambio con Aron e questa si deleta. . -
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Se non ci fossero Entry Hazards sul terreno, Donphan può essere considerato capace di revenge-killare Excadrill usando Endeavor e Ice Shard.
w le concordanze. -
.clefairy e clefable non li puoi ottenere prima del livello 2.
?? O_o. -
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uovo lv1 cleffa
evolve (lvup+max felicità)
clefairy lv2
moon stone
clefable lv2
questo è quanto ricordo dai tempi in cui giocavo a pokemon oro. -
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Cleffa lv1 si evolve per amicizia a level up, clefairy lv2 si evolve con pietralunare rimanendo al 2
EDIT: FFFFFFFFFFFFFUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUGGGGGGG_FFFFFFFFFFFFFFFFFF. -
Dino..
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perchè all'1 si può avere solo cleffa credo
SI' OK VABE'. -
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ah sì mi confondevo con tipo lax che in dp può benissimo ancora breedare lax anziché munchlax x via dello strumento . -
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bah, sui simulatori andrebbe bannato sto coso.... w i set illegali . -
gb n_n.
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lol ma è bellissimo .