|
|
in realtà payback è un'entrata piuttosto facile per i flying, dato che non raddoppia più in potenza sugli switch-in, come faceva in dpp.
brick break non ha molto senso nel secondo set, ti ricordo che in questa generazione ha lo stesso base poower di drain punch, e drain punch ha un effetto più interessante - ok i double screener, ma per la maggior parte sono dei tipi psychic, e scrafty ha stab crunch.
smettila di ripetere il verbo "liquidare" nelle OO -.-'
citerei machamp tra i counter dato che mi sembra lo massacri abbastanza :X capisco che tu provi ancora rancore per machamp per quello che ti ci facevo in quarta gen, ma non è un buon motivo per dimenticarselo!!! inoltre listerei il tuo buon amico kerudio che gli stampa una tranquilla OHKO con sword of mistery; anche terrakion in effetti lo spana con una sacred sword indipendentemente dai boost in difesa, ma in realtà non può entrare in campo direttamente eheh.
non sono convintissimo delle difficoltà dei team difensivi; tangrowth ed hippowdon subiscono entrambi 50-58% da un hi jump kick ddorbato, il che è decisamente poco considerati i danni passivi e che l'avversario ha setuppato. hippowdon può usare stockpile (o curse, volendo), roar, e slack offare i danni subiti. tangrowth mette il reflect, usa leech seed, e poi usa tutte le status move che vuole, e può usare leaf storm per fargli un botto di danni (o giga drain per restare in salute a lungo). suicune subisce 52-60% dalla mossa più forte del dder, ma ha reflect e, anche se non vince il match-up, costringe scrafty ad autodistruggersi di recoil; questo è 4satk cune con surf, se invece ha hydro pump le possibilità di vincere conservando suicune in vita sono del 64% (per chi non l'avesse intuito, sono le chance di mandare a segno due pump consecutive), in realtà un po' di più perché andrebbe considerata anche la miss rate di hi jump kick, quindi 70.84% se so fare i calcoli. se cune ha boil over (come diavolo si chiama ora? scald? ma è confermato?!) non ho idea di quali siano le chance, a occhio sono in favore di cune se il coso avido ha intimidate o moxie, a favore dell'altro tipo se ha shed skin (ribadisco che non ho fatto i conti, vado a intuito). contro il bulk upper a suicune va molto meglio, dato che dopo il reflect può partire ad usare i calm mind e vincere senza problemi. throh è moooolto bulky e gli shuffla i set-up con una mossa superefficace, ma ha anche mountain storm che ignora i boost della difesa. infine, gli stall team hanno spesso heatran per revenge killare, e la fire blast di heatran fa un sacco ddi danni.
CITAZIONE tre trait uno più uber dell'altro (shed skin la più scassacoglioni ma intimidate su un bulk up set ci può stare; è incompatibile con dd) scrafty non è ancora stato rilasciato dal dw veramente, e non è un poke particolare come uno starter o un leggendario, inoltre la sua gender rate è 50:50, quindi non capisco proprio perché dovrebbe esserci qualcosa di incompatibile tra trait e mosse uovo... fanno così perché non lo hanno ancora rilasciato, e allora non sono sicuri al 100% che ci siano le femmine? sono un po' ebeti se è così.
in quanto a trait moxie NON MI PIACE e vado ripetendo ormai da qualche tempo che la trovo un po' sopravvalutata, anche se questo è possibilmente il miglior pokémon con cui usarla, però intimidate lo mette nella tier difensiva di wishmence.
|
|