Rhydon

GSC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 1212 >:\
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Rhydon
    ROCK - GROUND

    HP: 105
    Atk: 130
    Def: 120
    SpA: 45
    SpD: 45
    Spe: 40
    BST: 485

    OverUsed


    Chi è:
    Rhydon è un Pokémon particolarmente adatto al countering di Fire Blast Cursax, grazie alla sua alta Def, al tipo Rock e all'accesso a Roar. La sua immunità ad Electric, unita al doppio STAB Ground + Rock, lo rende anche un buon counter degli Electric stessi (2HKO a Zapdos e 50% di OHKO a Raikou con le Spikes), a patto ovviamente che non entri su Hidden Power [Ice], o peggio [Water]. Rhydon riesce perció a tenere a bada i tre Pokémon piú usati di GSC, quindi perché non è cosí diffuso? La risposta si può ricercare nel pessimo Typing contro i vari Water, Ground, Curselax con Earthquake ed Exeggutor, nella sua disarmante lentezza e nella sua incapacità di utilizzare mosse di recupero che non siano Rest. Rhydon, per funzionare bene, ha bisogno di molto supporto: le Spikes in primis, perché Roar Rhydon diventa letale con le Spikes (Forretress è molto buono, poiché dato il suo tipo può anche entrare su Earthquake Curselax, che Rhydon fatica a tenere), poi ha bisogno di qualcuno che baitkilli, paralizzi, o almeno indebolisca i suoi counter, e in ultimo apprezza molto la rimozione delle Spikes, per continuare a entrare indisturbato sui Thunder. L'idea del paraspam è sempre buona per supportare i Pokémon lenti, perciò il piú classico dei partner può essere Snorlax con Body Slam o Starmie con Thunder Wave (che spinna anche), oppure si può giocare all'indebolimento dei Water sulle Spikes continuando a switchare a Zapdos predictandone l'entrata, o, ancora, Tentacruel è un ottimo partner per danneggiare e poisonare i Water e spaventare gli altri Ground, o si può accoppiare Rhydon con un altro forte attaccante fisico che ne condivida i counter, come Machamp, insomma vedete voi in base allo scheletro del vostro team come supportarlo al meglio. Se Rhydon poi riceve il supporto dovuto e inizia a Cursare, si può rivelare una vera spina nel fianco del team avversario: non ci sono entrate realmente sicure al doppio STAB Ground e Rock.

    Movesets consigliati:

    Curser

    Rhydon (M) @ Leftovers
    - Curse
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Roar

    Nonostante sia relativamente meno utilizzato di molti altri OU, Rhydon è in grado, come molti Pokémon, di porre una gravissima minaccia nei confronti del team avversario, se questo è impreparato -cosa poco probabile se si parla un Rock / Ground- o se Rhydon viene adeguatamente supportato. Curse si occupa di aumentargli la Defense e l'Attack al costo di un drop alla Speed, in modo da rendere più facile lo sweep dopo l'adeguato supporto, o l'apertura di un varco tra le difese fisiche avversarie. Infatti, dopo una Curse, grazie alla lentezza guadagnata, finchè si rimane dell'idea di utilizzare Roar al quarto slot, Rhydon potrà evitare il P-Haze da parte di Skarmory, facendolo tornare in panchina prima che la sua mossa da Shuffling abbia effetto. Curse + Roar annichiliscono Blast Curselax, mentre Earthquake + Rock Slide offrono una coverage perfetta, garantendo almeno un danno neutro su tutto il metagame, riuscendo persino (cosa rara per un Ground) ad avere chances di 2HKOare Cloyster (il Water piú diffuso) con le Spikes sul terreno, grazie a Rock Slide STABbata (danni del 42-50%). Dato che Rhydon può entrare e counterare Curselax con Fire Blast, è bene affiancarlo a qualcuno che possa tenere la versione con Earthquake, ad esempio Skarmory.

    Other Options
    Rest può trovare il suo spazio al posto di Roar, in un team munito di Beller, o si può provare Counter per sorprendere i Ground e Earthquake Curselax. Potrebbe funzionare anche un set da paralyzer con Earthquake + Rock Slide + Roar/Substitute + Zap Cannon. I suoi più comuni switch-in -Vaporeon, Suicune, Cloyster, Exeggutor, Starmie- verranno sorpresi da una 100 basepower Electric paralyzing move, spesso superefficace su questi Pokémon, e Rhydon riuscirà ad auto-supportarsi come sweeper, paralizzando i suoi stessi counter. Tuttavia, non aspettatevi danni molto alti, poiché il bassissimo Special Attack di Rhydon non li permetterebbe comunque. Si può poi optare per Roar in modo da non essere totalmente inutile contro Curselax e almeno Phazare quello con Fire Blast; oppure scegliere di utilizzare Substitute per scoutare il team avversario e non arrischiarsi in pericolose predict, come sprecare Zap Cannon o, peggio, usarlo contro Marowak in entrata. Rinunciando a Curse, Rhydon perde parte della sua pericolosità, perciò se i Pokémon che l'avversario manda su di lui sono Restalker con una buona difesa (per esempio Suicune), o Pokémon con una buona potenza d'attacco che temevano solo il +1/+1 (come Machamp), Rhydon deve scappare.
    Rhydon ha a sua disposizione anche Body Slam, per cercare di paralizzare i suoi switch-in. DynamicPunch colpisce Tyranitar più duramente di Earthquake e causa sempre confusione, tuttavia la scarsa accuracy e la diminuzione della coverage se sostituita ad una delle due STAB, la confinano a scelta secondaria. Toxic iperavvelena Marowak, Exeggutor, Stamie e Cloyster, ma risulta inutile contro Sleep Talk Suicune, Vaporeon e Slowbro.

    Counters
    Se gli Electric hanno Hidden Power [Water], diventano loro a counterare Rhydon. Sfruttando le debolezze gravi a Water e Grass, nonchè una Special Defense alquanto ridicola, i Water (Suicune, Vaporeon, Tentacruel, Starmie, Cloyster) ed Exeggutor, soprattutto se con Giga Drain, sono gli switch-in più comuni per contrastare Rhydon. Anche Meganium può svolgere egregiamente il lavoro, con la mossa Grass e Reflect/Leech Seed. Miltank e Umbreon PPstallano le Curse con Growl e Charm; Curselax con Earthquake teme solo Roar o un Rhydon troppo boostato. Marowak e Machamp prendono molti danni in entrata da Earthquake ma spaventano Rhydon; Porygon2 può usare Ice Beam e Cursare a sua volta; Espeon sfrutta la ridicola SpD di Rhydon e attacca con Psychic; Gengar con Ice Punch, Jynx, Nidoking e Dragonite con Ice Beam temono Rhydon, ma possono diventare dei revengekillers. Tyranitar con Surf è un discreto baitkiller (o revengekiller), ma raramente il vostro avversario lancerà Rhydon alla cieca senza prima aver scoutato il set di Tyranitar.
    Rhydon soffre moltissimo le alterazioni di stato, perciò uno Skarmory, prima di venire Phazato, può usare Toxic; le Spikes, inoltre, riducono di molto le entrate di Rhydon e lo rendono vulnerabile anche a Hidden Power [Ice].

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:05
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Update
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    377
    e-penis
    +179

    Status
    Anonymous
    Ottima anche questa! Direi che Rest si può usare anche al posto di Roar se nel team c'è il beller (e un altro p-hazer), in modo da fare di Rhydon un wall breaker ri-utilizzabile nel corso della battle e non solo un pokémon difensivo (come fa SD+Rest Marowak, come fa CurseTar in uno stall di Bekins, non so se ce l'hai presente). Ai counter aggiungi Meganium, che oltre alle resistenze di tipo ha buone difese, stab grass eventualmente, ma sopratutto Reflect, Growl e Leech Seed.

    Discorso generale sul fatto che Rhydon sia vulnerabile alle spikes: è vero, nel senso che i danni delle spikes, se accumulati, trasformano le 3hko di hp ice degli elettrici in 2hko, rendendone molto più difficili, rischiose e predictabili le entrate; giustissimo. Però Rhydon, così come altri pokémon che soffrono le spikes in modo simile, tipo Steelix e Tyranitar, ha anche dei match-up buoni e quella meravigliosa mossa che è Roar, con cui può shufflare via il counter che entra e recuperare hp, limitando il problema dei danni residui. Sei d'accordo? Non so se è una riflessione che vale la pena inserire e/o accennare in una scheda (anche se può essere utile per chi si avvicina a gsc), ma non sapevo dove altro dirla xD
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    si ho sbagliato, volevo dire al posto di Roar. Il fatto di shufflare il counter è vero, ma sono due discorsi diversi: rhydon è sia avvantaggiato offensivamente da roar, sia prende troppi danni in entrata con le spikes, su ciò che dovrebbe invece counterare. Ci sono occasioni dove può riprendere HP giusto phazando, ma sono molte di piú le volte in cui entra a counterare qualcosa, rispetto a quelle in cui usa roar.
     
    Top
    .
3 replies since 11/2/2011, 21:45   737 views
  Share  
.