Machamp

GSC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chase.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Machamp
    FIGHTING

    HP: 90
    Atk: 130
    Def: 80
    SpA: 65
    SpD: 85
    Spe: 55
    BST: 505

    OverUsed


    Chi è:
    Machamp è un incubo per tutti i team, perché la sua grande potenza offensiva unita all'elevato crit rate di Cross Chop (25%) lo rendono un Pokémon praticamente incounterabile, una volta eliminato il suo peggior nemico: Starmie con Psychic. Per baitare Starmie in un team con Machamp ci sono diverse strategie, ma la più utile è quella di usare Cloyster e barattare le proprie Spikes con lo Starmie avversario, che entrerà sempre a utilizzare Rapid Spin e si esporrà ad una facile Explosion. Un altro suo buon partner può essere Tyranitar Blast Pursuiter, che spaventa e danneggia Skarmory, Zapdos e Exeggutor; Machamp ama anche il paraspam, data la sua scarsa speed. Comunque nemmeno Skarmory, il più possente difensore fisico, è al sicuro dai critical hit di Cross Chop; i contro di Machamp sono però la sua fragilità e il grande supporto che deve ricevere dal team, per svolgere al meglio il proprio compito.


    Movesets consigliati:

    Yes, of Curse

    Machamp (M) @ Leftovers
    - Curse
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug] / Hidden Power [Ghost] / Earthquake / Fire Blast

    Come mosse di Stat-Up, Machamp ha a disposizione sia Meditate sia Curse, con la seconda che viene preferita a Meditate per sfruttare il boost alla Def a scapito della già bassa Speed.
    Cross Chop è una mossa devastante per il suo 25% crit rate, perché rende Machamp capace di OHKOare Skarmory col crit dopo una Curse nel 51% dei casi. La maggior parte delle volte, vi ritroverete a cliccare questo fortissimo STAB, grazie al quale Machamp riesce a mettere in ginocchio chiunque non gli resista.
    Rock Slide è principalmente per coverage, poiché fa 2HKO a Zapdos dopo una Curse.
    Hidden Power [Bug] consente di colpire pesantemente Exeggutor (2HKO) e Starmie, mentre la Ghost fornisce coverage anche contro Gengar (che spesso entra su Machamp) e Misdreavus, ed è ancora performante contro Exeggutor (57% di 3HKO). Earthquake fornisce ancora più potenza contro Gengar, hitta Misdreavus meglio di Rock Slide, colpisce molto bene Raikou ed è la mossa piú utile contro Nidoking, mentre Fire Blast colpisce Skarmory anche senza boost (76% di 2HKO), fa male a Exeggutor (3HKO) e fa OHKO a Forretress.

    Mixed Attacker

    Machamp (M) @ Leftovers
    - Cross Chop
    - Fire Blast
    - Rock Slide
    - Earthquake

    Questo set, invece, è votato completamente all'offensiva, poiché è in grado di colpire, più o meno pesantemente, tutti gli Switch-In di Machamp. Fire Blast danneggia Skarmory, Forretress e Exeggutor; Rock Slide prende tutti i volanti come Zapdos, Earthquake colpisce superefficacemente Gengar, Nidoking e Raikou, mentre Cross Chop è lo STAB. Dato che non avrete la mossa di setup, questo set non è adatto per incassare colpi: deve fuggire di fronte a tutti gli statupper avversari, e viene wallato molto più facilmente da Pokémon con una buona Def, come Suicune; tuttavia, avrete il vantaggio di danneggiare praticamente ogni cosa che l'avversario vi metterà davanti per fermare Machamp, perciò è molto buono in combinazione con le Spikes, o se avete un altro Pokémon che condivide i counter con Machamp. Essendo molto più fragile, apprezza lo Spin support molto più di quanto facciano le altre varianti.

    Mono Attacker

    Machamp (M) @ Leftovers
    - Cross Chop
    - Curse
    - Rest
    - Sleep Talk

    Questo set diventa devastante una volta eliminati i Fight resistor (Starmie, Exeggutor, Zapdos, anche se Zapdos può perdere l'1vs1 missando qualche Thunder) e i Ghost, magari con l'aiuto di un Pursuiter come Tyranitar (meno indicato contro Exeggutor e Dynamic Punch Gengar, ma piú performante contro Zapdos e Blast Snorlax) o Houndoom (migliore contro Exeggutor, Gengar e Pokémon con bassa SpD, ma meno utile contro chi non è debole a Fire o Dark). Riesce a mettere in fuga tutti i tipi di Snorlax, potendo entrare sui Double Edge o Body Slam STAB senza paura della paralisi, e persino sui Lovely Kiss; se nel sonno becca le mosse giuste, non c'è niente che riesca a fermarlo. Persino Skarmory non è più un vero e proprio counter, perché può solo phazarlo (Machamp resiste discretamente ai Drill Peck e si cura con Rest) e deve avere paura dei crit di Cross Chop. Ovviamente, dato che avete solo 8 PP di Cross Chop, non sprecateli subito e cursate il più possibile prima di attaccare.

    Other options
    Meditate + Hidden Power [Bug] + Miracle Berry rendono Machamp un ottimo reciper di Agilpass, infatti grazie a questa combinazione batte sempre nell'1vs1 Exeggutor, a meno che questi non esploda. Nel set Curser si può usare Rest come quarta mossa per aumentare la durabilità, mentre Meditate + Rest + Cross Chop + Rock Slide, con Mint Berry, è un'opzione per l'effetto sorpresa; nel set Rest Talker si può usare Earthquake al posto di Curse per colpire Gengar. Light Screen può essere utilizzato per aiutare il team contro gli Special Attackers o per far boostare Vaporeon che entra su Starmie, mentre Counter è un'opzione utile per rimbalzare i Drill Peck, OHKOandone di rimando l'User; Hidden Power [Flying] colpisce superefficacemente Exeggutor ed è il modo migliore per sbarazzarsi di Heracross.
    Per finire, Body Slam è una mossa vantaggiosa per paralizzare Starmie e Zapdos, due suoi comunissimi Switch-In, oltre ad aiutare contro Exeggutor e in generale serve per spargere paralisi.

    Counters
    Counterare Machamp non può essere definita cosa facile, per il fatto che esso sia capace di castigare il suo counter, se entra sulla mossa sbagliata. Starmie con Psychic, grazie alla sua Recovery Move, è uno Switch-In sicuro, sebbene venga colpito da Hidden Power Bug/Ghost. Ovviamente Starmie con Surf NON è un buono switchin, a meno che non siate maestri del bluff o che abbiate Reflect; comunque, può solo arrendersi al Rest Talker. Alakazam, Exeggutor (che è in speed tie), Espeon e Jynx sono dei check ma non possono permettersi di ricevere più di un attacco. Zapdos e Skarmory possono entrare su Machamp e colpirlo con Thunder/Drill Peck (e Phazarlo nel caso di Skarmory), ma devono stare attenti rispettivamente a Rock Slide e Cross Chop boostato/Fire Blast. Suicune resiste a tutti gli attacchi di Machamp (Cross Chop è 4HKO da più lento) e usa Toxic o lo Phaza; Dragonite Haze + Reflect walla Machamp completamente, mentre DruidCruel vince l'1vs1 contro i Machamp che non possiedono Earthquake, così come Muk. Venusaur e Meganium con Reflect + Leech Seed (soprattutto il primo) ne limitano di molto il potere offensivo. Charm Umbreon e Growl Miltank possono stallarlo a meno di crit e se non entrano su Cross Chop.
    Heracross entra su tutti gli attacchi di Machamp e lo Seismic Tossa a morte; non riesce però nell'intento di counterare i Machamp Restalker, e può solo ppstallare sperando nel miss, o nel prendere Rest con Sleep Talk, quelli con Fire Blast. Nidoking countera i Machamp senza Earthquake e senza Rest; Gengar è un check situazionale, buono solo se Machamp non si è ancora boostato e se non ha Earthquake o Hidden Power [Ghost], mentre Misdreavus è molto più sicuro, ma prende comunque danni non trascurabili dalle stesse mosse. Forretress può entrare sui Machamp senza Fire Blast e usare Toxic o Reflect; a proposito di Toxic, un ottimo bait è Toxic Tyranitar.
    Slowbro è un counter inusuale quanto efficace, data la sua bulkyness e l'accesso a Psychic e Growl.

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:03
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    messo a punto
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    377
    e-penis
    +179

    Status
    Anonymous
    Nel primo set: Eq serve anche contro Nidoking ed è una 2hko su misdreavus a +1 (o comunque ci va mooolto vicino anche se Misdreavus fa protect): imho è la migliore opzione se nel team c'è Pursuitar con Fire Blast; potresti anche suggerire (o dirlo in other options) Hidden Power Flying, che colpisce sia Exeggutor che Heracross, che altrimenti countera molto bene Machamp senza Rest, anche quando è supportato da Pursuitar; nel terzo consiglia anche Houndoom come pursuiter e -follia mia- Scope Lens come item; in other options: specifica che Light Screen è interessante per i pokémon dalla scarsa sDef che possono set-uppare su Starmie e Skarmory, tipo Vaporeon; in counters: Starmie con Reflect countera Machamp Machamp senza Rest anche con il solo Surf, Misdreavus è sicuro solo se Machamp non ha nè HP ghost nè Eq, Forretress può usare anche Reflect e aggiungi (magari prima perché è importante) Dragonite con Haze+Reflect (usato in uno stall con Rest-Bell).

    Edit: Ah, anche Venusaur con Reflect+Leech Seed o Curse+Roar limita le versioni senza Rest
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Aggiunto. Mi ero completamente scordato di Eq per nidoking e di Mariano Dragonite
    Edit: non è vero, l'avevo scritto dopo che nido entra su champ senza eq, sarà stata l'ora tarda o.o
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    377
    e-penis
    +179

    Status
    Anonymous
    Sì sì ma era chiaro che Nido ti fosse sfuggito, è che se uno legge soltanto il set non ci pensa magari. Ah in "Earthquake fornisce ancora più potenza contro Gengar e Misdreavus" toglierei "e Misdreavus" visto che questo periodo è dopo quello in cui parli di Hidden Power ghost
     
    Top
    .
4 replies since 12/2/2011, 01:25   816 views
  Share  
.