Clefable

GSC

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  1. AvengerAngel
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    Uhm, sei sicuro che possa abbinare TUTTA quella roba a BDrum? Non ricordo, ma almeno Encore dovrebbe impararla tramite breeding, no? Ed anche BSlam, forse la impara via MT in RBY. Basta che controlli su NBS, tanto ti impedisce di mettere insieme mosse illegali x)

    Per quanto riguarda il drummer:
    - Return >>> BSlam. E' meglio aiutarlo con un lavoro di paralisi svolto equamente dal resto del team, ma togliergli ulteriore potenziale offensivo significa renderlo quasi inutile x(
    - Come quarto slot è quasi sicuramente meglio FBlast (quelli che entrano per fermarlo di solito sono Skarmory, Steelix e Forretress). Ovviamente anche Shadow Ball è una scelta motivata, ma i ghost sono molti di meno e soprattutto sono più fragili degli steel. In generale FBlast/SBall sono scelte infinitamente migliori delle altre, per il semplice motivo che Clefable non è in grado di drummare, sweepare e supportarsi da solo. E' meglio farlo aiutare dagli altri

    C'è almeno un altro vecchio set che mi viene in mente, ma lo consiglio dopo perché ora non ho tempo :x
     
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    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

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    Sono d'accordo con AA, sebbene incommensurabilmente meno competente
     
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    l'unico problema che vedo in bd + bs è che sono illegali assieme :P nbs le fa mettere tutte e due perché l'ultimo aggiornamento è stato programmato da dei ritardati.

    encoredrum non hanno alcun problema a stare insieme, invece, dato che encore è level up

    i ghost non sono un problema cmq dato che esistono ttar e le spikes
     
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  4. Hell [The Madchine]
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    CITAZIONE (Elisabetta Carvanhalis @ 19/2/2011, 18:17) 
    Sono d'accordo con AA, sebbene incommensurabilmente meno competente

    e poi si, Return>BSlam anche perchè con Sing entreresti in status conflict ç_ç
     
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  5. Sgt. Pepper
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    ah quindi body slam è illegale k la elimino
    mmh secondo me encore>fblast>sing>shadow ball
    però boh se dite che fblast è molt potente magari la faccio sembrare meno inutle della descrizione x)

    tralasciando la grammatica, com'è l'impostazione generale della scheda?
     
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    slasha le opzioni nell'ordine che hai detto
     
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    nche io preferisco fire blast
    e sing non mi pare.... una opzione comparabile... è quasi la peggio mossa tra quelle listate (ok no ma quasi)
     
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  8. Sgt. Pepper
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    edited tutto
     
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    snorlax è PROBABILMENTE superiore ad usare curse?! the hell... e perché lo listi poi

    "counter può essere usato per eliminare un nemico a sorpresa"
    quale nemico? e chi favorisce?

    manca submission
     
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    manca anche l'art adeguato però capisco sia troppo difficile da comprendere sta cosa per un numero di persone superiore a 3.
     
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  11. AvengerAngel
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    CITAZIONE (Triforza @ 19/2/2011, 19:49) 
    snorlax è PROBABILMENTE superiore ad usare curse?! the hell... e perché lo listi poi

    "counter può essere usato per eliminare un nemico a sorpresa"
    quale nemico? e chi favorisce?

    manca submission

    gf, se devi sparare vaccate per poi bocciare le schede gtfo >=(
    A che diavolo serve Submission ad uno che impara Dynamicpunch e che comunque può drummare senza problemi davanti a Blissey e un'altra buona metà dei Normal?

    Ripeto che Encore non serve quasi a nulla a Clefable drummer. Nessuno è così ebete da farsi fregare da Encore, visto che qualsiasi cosa faccia, Clefable si troverà IMMEDIATAMENTE davanti a sé un tizio abbastanza veloce da encorarlo, addormentarlo o OHKOarlo. Contro chi conti di usarlo? FBlast ferma tutti quelli che penseranno di essere abbastanza furbi facendo entrare lo steel di turno contro Clefable. Anche se non è OHKO fa comunque così tanti danni che la volta successiva potrai abbatterli anche con un Return drummato.
    Sing ha senso, tuttavia nessuno ti garantisce che addormenterai il pokémon giusto, anzi. E se addormenti il ghost di turno lui non dovrà fare altro che rimanere in campo a deriderti mentre tu, con la coda tra le gambe, ritiri Clefable. Hai una discreta possibilità di addormentare lo STalker che entra sicuro di counterare Clefable (Heracross, Machamp, Marowak, Primeape). Se per caso lo missi contro Skarmory o se Skarmory ha la berry (non è improbabile) è comunque un turno sprecato e non puoi più contare sull'effetto sorpresa.

    Counter è carino, però bisogna essere sicuri di usarlo sulla mossa giusta, altrimenti se ne va la sorpresa e diventa uno slot sprecato. Se invece riesci a farci fuori qualcuno come Snorlax/Heracross/Marowak è cosa buona e giusta 8))

    I due vecchi set che mi sono venuti in mente sono:

    FBlast
    Solarbeam
    Sunny Day
    Moonlight

    Molto carino, ma per farlo funzionare bisogna eliminare prima i tank speciali come Blissey e Snorlax, che altrimenti lo rendono completamente inutile. Si potrebbe provare un DPunch come quarta opzione, ma a quel punto lo staying power diminuisce notevolmente. Oppure:

    Ice beam
    Thunderbolt
    Minimize
    Rest/Moonlight

    Hazer lure, ma è molto, TROPPO old school per funzionare ancora (oltre al fatto che comunque è bannato).

    E' degno di nota per le potenzialità nel ruolo di supporter, visto che ha Reflect/LScreen, TWave, Attract, Swagger, Encore (forzano tutti e quattro gli switch), Charm (ottimo per fermare i curser), Psych Up e Toxic. Anche Present e SToss sono alternative valide.
     
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    submission serve a non missare contro il cursetar che ti entra in campo convinto che sia il drumfable; blissey non entra di certo su clefable, al massimo scappa, quindi submission non serve sicuramente per lei, anche perché fai più danni con d-edge e quasi lo stesso con return senza recoil.

    i ghost sono un problema relativo visto che pursuit esisteva già in seconda gen, ciò non toglie che anche io uso sempre fb su fable MA capisco benissimo encore, visto che il poke è bulky, ha moonlight ed encore sfonda gli snorlax/quagsire che cursano/drummano e ti dà l'opportunità di settare il drum a tua volta e sweepare tutto il team dell'altro :o
     
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  13. AvengerAngel
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    I cursetar che incontri in un anno generalmente si contano sulle dita di una mano, contro i quali comunque è meglio affidarsi ad altri pokémon (in questo caso mi rendo conto che Submission possa essere utile, ma è una cosa che capita molto raramente, suppongo).
    Pursuit temo sia diventata una mossa abbastanza sopravvalutata, ma per uccidere i ghost ci sono comunque molti modi. In ogni caso siamo d'accordo nel dire che SBall non debba essere la prima scelta quindi k.
    Citare Quagsire come 1) drummer; 2) counter di Clefable; 3) tizio che rimane contro Clefable è come citare il temibile Shuckle PP waster. Stiamo parlando di un caso su un milione xd. In ogni caso drummare CONTRO Clefable, che sia drummer o no, è una cosa da ritardati (non considero il Curselax per ovvi motivi). Per fermare Clefable basta colpirlo duramente e velocemente, quindi se uno si mette a drummare o a cursare contro di lui si tratta evidentemente di uno che non ha capito come si gioca (o che ha già perso la partita, senza bisogno di Encore) :x
    Capisco di più l'uso di Sing, che pur essendo rischioso permette di addormentare quello che entra in campo e drummare al turno successivo (o viceversa) :x
     
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    non ho detto che ti drummano o cursano in faccia, intendevo piuttosto che lo mandi sui belly drum e le curse ed usi encore. con pursuitar puoi generalmente eliminare gengar e costringere skarmory al rest, ma comunque si può anche ricorrere a qualche combinazione di poke per essere ancora più sicuri di mandarlo a dormire (st heracross, fb waky). quando sei nelle condizioni ideali mandi fable su curse di laxie, encore, drum, vinci la partita.. non è una situazione particolarmente impossibile e nemmeno rara a dirla tutta
     
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  15. AvengerAngel
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    Sì, ma anche una volta encorato il Drum, nulla impedisce all'avversario di mandare il tizio che avrebbe mandato normalmente sul Drum di Clefable. E' esattamente come mandarlo su un HBell di Blissey, drummare subito e doverlo ritirare perché entra in campo uno come Heracross, che ti impedisce di rimanere :x. Le occasioni buone si trovano comunque in ogni battle, ed Encore rischia di ridurti la possibilità di colpire tizi come Forretress (che a quel punto è libero di esploderti in faccia).
    Pursuitar funziona in un metagame ideale dove sono stati bannati gli spettri perish trapper (cosa senza senso) e dove Gengar, per qualche motivo a me ignoto, non ha DBond (lo so che in ogni caso muore, però se tira giù anche un pezzo del tuo team non ti trovi in una reale situazione di vantaggio, a parte casi specifici).
    Per quanto riguarda l'indebolimento di Skarmory, l'HP Fighting di Heracross è probabilmente più conveniente (per l'offensiva in generale, non per il caso specifico), in ogni caso capisco che intendi.
     
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31 replies since 19/2/2011, 18:11   448 views
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