Heracross

GSC

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    Heracross
    BUG - FIGHTING

    HP: 80
    Atk: 125
    Def: 75
    SpA: 40
    SpD: 95
    Spe: 85
    BST: 500

    OverUsed


    Chi è:
    Heracross ricopre funzioni uniche in GSC OU, infatti grazie al suo tipo e alle sue statistiche è l'unico in grado di poter entrare impunemente, o quasi, su Marowak (Earthquake e Rock Slide sono 4HKO), Nidoking e Machamp (attenzione se Cursa troppo), e nel contempo di svolgere buone funzioni offensive, ad esempio ha accesso al 3HKO su Snorlax, all'OHKO su Exeggutor e su Starmie (anche se riceve 2HKO da Psychic) e al 2HKO su Tyranitar. Ciononostante, è completamente counterato da Skarmory e parzialmente counterato da Zapdos, due Pokémon piuttosto comuni, per questo sfruttare appieno l'enorme potenziale offensivo di Heracross è difficile e richiede molto supporto.

    Movesets Consigliati:

    Restalker

    Heracross (M) @ Leftovers
    - Megahorn
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Seismic Toss /Curse / Earthquake

    Heracross è un ottimo Pokémon in GSC, ma con un singolare problema: Skarmory. L'estrema diffusione dell'uccello d'acciaio impedisce infatti al nostro caro scarabeo di usare Megahorn, una delle mosse più potenti del gioco, senza problema alcuno. Per questo motivo, ma anche per la sua buona bulk difensiva, questo Pokémon ripiega su un set da RestTalker, di supporto per il team e capace di resistere a lungo, logorando i propri wall piano piano nel corso del gioco. Seismic Toss è lo standard -nonché la mossa che fa più male a Skarmory, a Zapdos e a Machamp che setuppa-. Earthquake serve a colpire con forza Gengar, che altrimenti vi countera senza troppi problemi, ed a fare più danni a Steelix e Nidoking, ma in generale è la meno utile perché non tocca ad esempio Skarmory e Zapdos. L'ultima scelta, Curse, è buona per via della potenza mostruosa di Megahorn, soprattutto nel lategame, ma Heracross manca di mosse di shuffling ed è dunque più facile che venga fermato rispetto ad altri Curser provvisti di Roar. Una volta eliminato Skarmory, Heracross diviene un avversario temibile ed è dunque una buona cosa tenerlo in conto se si builda con l'obiettivo di far fuori Skarmory. Buoni Pokémon per il supporto di Heracross possono essere degli offensivi fisici provvisti di Fire Blast (ad esempio, Snorlax, Machamp, Marowak, Pursuitar, Golem), o Misdreavus con Thunder (se l'unico phazer avversario è Skarmory), anche se Curse Talker Heracross può essere facilmente wallato pure da Zapdos, se Sleep Talk ci tradisce e se Zapdos azzecca tutti i Thunder.

    Other Options
    Una versione Curse + 3 Attacchi può essere una buona opzione, in questo caso si aprono più scelte: Hidden Power [Rock] permette di colpire Zapdos (2HKO dopo una Curse); Hidden Power [Fighting] è uno STAB aggiuntivo che può servire a colpire meglio Cloyster (2HKO dopo una Curse), Steelix (in mancanza di Earthquake) e Snorlax (soprattutto per avere speranze contro il Belly Drummer un po' danneggiato, 43.2 - 50.8% HP Fight e 37.4 - 44.1% Megahorn, ma comunque farete rispettivamente 3HKO senza boost e 2HKO con un boost sia che usiate Megahorn sia che usiate HP Fight), di contro Hidden Power [Fighting] riduce notevolmente i DVs degli HP (da 15 a 3), della Def (da 15 a 12) e dell'Atk (da 15 a 12); dopo una Curse, Heracross resiste a Drill Peck di Skarmory, e con Counter può incassare un Drill Peck e fare OHKO assicurato. Questo si applica anche con 2 boost di Curse, ma da +3 in poi avrete chances di non OHKOare Skarmory di rimando.
    Thief è una scelta alternativa che aiuta nell'indebolimento di Skarmory. Può essere interessante combinarlo a Seismic Toss per rendere Heracross un bait di Skarmory più facile da usare del Counterer -ma anche meno efficace, specie se anche lo Skarmory avversario è provvisto di Thief-.
    Un set provvisto di Endure - Reversal - Earthquake - Megahorn (o Seismic Toss al posto di Earthquake) e abbinato alla Black Belt (o Miracle Berry, se siete pavidi) vi permetterà di spargere danni enormi contro tutto il Metagame (con Black Belt, 77% a Skarmory!), rivelandosi particolarmente efficace con supporto di paralisi.

    Counters
    Come già detto circa quaranta volte, uno dei Pokémon più usati di GSC è il miglior counter per Heracross, cioè Skarmory. Altri counter sono Charizard, Dragonite, Moltres, Zapdos (soprattutto con Drill Peck), Misdreavus, Gengar con Fire Punch, Nidoking con Flamethrower (questi due rischiano danni più o meno pesanti a seconda della coverage move scelta dallo scarabeo). Steelix che Cursa non è un counter universale di Heracross EQ-less, ma se questi ha già subito danni può funzionare, mentre un counter buono di Heracross senza Curse è Sleep Talk Curse Machamp, e in generale ogni Pokémon Curse Talker che non viene demolito da Megahorn.
    Marowak può sorprendere Heracross con Hidden Power [Flying], che a +2 fa OHKO anche a Exeggutor dopo le Spikes; i tipi Psychic possono funzionare se sono più veloci e se Heracross ha già subito danni. Anche Pokémon BL e UU possono funzionare, in realtà, è sufficiente che resistano bene a Megahorn (ed in genere per questo è sufficiente avere difese entro il limite dell'accettabile e uno tra Fire/Flying/Poison type) e che abbiano una mossa per colpire Heracross o mettere in difficoltà il team avversario. Vale anche spammare Hidden Power [Flying] su Pokémon improbabili per baitare Heracross. Forretress subisce danni trascurabili dalle mosse di Heracross e può entrare a piazzare Spikes.
    L'unico vero problema che dovrete porvi per la salute di un team OU contro Heracross è la sopravvivenza di Skarmory. Ricordatevi di prestare particolare attenzione ai team mates di questo Pokémon, che spesso porteranno con loro alcune sorprese capaci di friggere o arrostire il vostro Skarmory.

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:03
     
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    Uhm vorrei puntualizzare che il set standard di Heracross prevede Hp Fighting, che oltre ai motivi che hai citato, torna molto utile a scopo "difensivo". Per esempio permette di fare danni più seri a Snorlax (particolarmente importante con Drumlax) e alla gente in generale, dal momento che Seismic Toss è temibile quasi solo per Skarmory, mentre la maggior parte degli altri o teme di più Hp fighting o non teme nessuna delle due (come Zapdos). Soprattutto nel sonno, è fastidioso avere una mossa come Seismic Toss, quando vorresti sweeppare. E Megahorn ha il fastidio del miss. Insomma Hp Fighting è più comoda.
     
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    hp fighting ti cutta gli hp e la def e fa schifo.

    tranne sul curser
     
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    Io ho un pokemon lotta, solo che non lo posso mandare contro Snorlax perché poi mi batte 1vs1 xdxd
     
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    stab hp fighting è sempre 3hko su snorlax. megahorn è... sempre 3hko su snorlax!!!

    con hp fighting, entrando sul double-edge, prendi 171-201 danni. heracross avrà 339 hp, 50.4-59.2% (2hko più della metà delle volte, con la tua bella hidden power di merda). senza hp fighting i danni subiti sono 167-196. con 363 hp, questi sono il 46-54% di danni. praticamente mai 2hko. non so se ti rendi conto che heracross senza hp fighting ha il 110% della resistenza fisica di heracross senza hp fighting (ed il 107% della resistenza speciale, quindi per esempio nidoking ti può 2hkoare con fire blast o jolteon ti può 3hkoare con tbolt solo se hai la fighting).

    considerando l'atk drop dovuto alla fighting power, megahorn ha ancora più dell'87% della potenza di hp fighting contro avversari contro cui la fighting power è superefficace e megahorn neutrale. megahorn quindi è sufficiente a 2hkoare blissey e 3hkoare snorlax. hp fighting fa esattamente la stessa cosa, ad entrambi. a miltank fai sempre le seghe, tanto è più veloce ed ha growl. in ogni caso, sia mh che hp sono delle 3hko su miltank (in compenso, body slam di miltank diventa sempre 4hko per via del defense drop).

    l'unico vantaggio nelle hko ce l'hai se snorlax cursa. ma, con una sola curse, hp fighting diventa già spazzatura contro lax (4hko), il che ci insegna che mandare heracross contro snorlax è comunque una cattiva idea.
     
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  6. Deidara…
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    (solo il 5% degli snorlax ha dedge)
     
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    Mi riferivo principalmente al drummer (dove non ha senso dire che fa sempre 3hko, perché contano i danni reali) e a quelli senza BSlam. Comunque interessante, non pensavo aumentasse la resistenza addirittura del 10% °° pensavo fosse una roba insignificante.

    Comunque in fase offensiva, quando Skarmory è crepato, mi sarebbe un po' fastidioso avere Seismic Toss che viene selezionato nel sonno facendo perdere tempo e Megahorn che ogni tanto missa.

    Btw de gustibus. All'inizio anch'io preferivo il STosser perché ha un counter in meno.
     
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    "contano i danni reali". snorlax non lo killi mai con la fighting neanche dopo il drum (se non è mai 3hko (54% di danno richiesto) e lax dopo il drum è al 56%, evidentemente non lo stecchi); così come non lo killi con megahorn. però entrambe le mosse lo mettono nel ko range di un qualunque attacco fisico successivo. l'unico problema di megahorn è che può fallire. cmq seismic è utile anche vs zapdos
     
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    sì ok ma non è che uno Snorlax dopo il drum ha sempre 56% xdxd bastano pochi punti percentuali di danno subito prima del drum (da un qualsiasi tizio su cui è entrato o dalle spikes) ed è ko. E anche se non andasse ko sarebbe quasi morto, tanto che difficilmente deciderebbe di non switchare, diversamente dal caso di Megahorn, che è un danno che si può prendere con più sicurezza. Chi si terrebbe uno Snorlax al 2-6 per cento di vita, solo per eliminare un Heracross?

    Poi bisogna capire che si intende per "standard" (in riferimento a quest'analisi del primo post) perché c'è lo standard dell'epoca classica (che penso fosse hp fighting) lo standard smogoniano moderno (che non so qual è) e quello italiano moderno (e ci sono pochi gscer per dirlo)

    Edited by Bekins - 24/5/2013, 09:00
     
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    HAHA L'ANALISI E' PIU' LUNGA DI QUELLA DI SMOGON www.smogon.com/dex/gs/pokemon/heracross/
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    Ma smogon suggerisce Eq come mossa da coverage per Heracross... Commenti:
    "Seismic Toss è lo standard -nonché la mossa che fa più male a Skarmory e a Zapdos, altro problema di Heracross-.": lo avevi già detto sopra che Zapdos countera parzialmente Heracross;
    aggiungerei ai suggerimenti di pokémon che aiutano ad indebolire Skarmory: Tyranitar con Pursuit+FBlast, Misdreavus con Thunder e Machamp con Fire Blast, Golem con Fire Blast.
    Bel lavoro comunque!
     
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