Jolteon

GSC

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    Jolteon
    ELECTRIC

    HP: 65
    Atk: 65
    Def: 60
    SpA: 110
    SpD: 95
    Spe: 130
    BST: 525

    OverUsed


    Chi è:
    Jolteon è uno dei tre Electric presenti in GSC OU, assieme a Raikou e Zapdos. E' totalmente outclassato da Raikou per quanto riguarda le statistiche difensive (le base stats di Jolteon sono 65 HP, 60 Def, 95 SpD; quelle di Raikou 90 HP, 75 Def, 100 SpD), ha più Speed di Raikou (130 base contro 115 di Raikou, ma non se ne fa molto, poiché già Raikou ha la Speed necessaria per superare tutto l'OU), e ha meno SpA di Raikou (110 contro 115).
    Quindi perché Jolteon viene utilizzato? La risposta è semplice: apprende Baton Pass, assieme a mosse di boosting come Agility e Growth. Jolteon rientra di fatto tra i due Baton Passer più utilizzati, assieme a Smeargle, specificatamente per la sua capacità di mettere a tappeto alcuni tra i possibili Phazer che si può trovare davanti, grazie al suo SpA non indifferente, l'accesso a STAB Thunderbolt con cui spaventa Skarmory e Suicune, e ad un Hidden Power [Water] da 3HKO a Steelix e 2HKO a Rhydon e Golem. Di fatto, gli unici Phazer di cui Jolteon deve avere paura sono RoarKou (che lo walla terribilmente, ma che potete paralizzare con Thunder) e Roar Tyranitar (contro cui fate 34-40% con Thunder).


    Movesets Consigliati:

    Baton Pass

    Jolteon (M) @ Leftovers
    - Thunder / Thunderbolt
    - Baton Pass
    - Hidden Power [Water]
    - Agility / Growth

    Lo standard set di Jolteon; il funzionamento è molto semplice, consiste nel riuscire a baton passare la mossa al quarto slot impedendo all'avversario lo shuffling per via delle mosse superefficaci (Thunderbolt su Skarmory/Suicune, Hidden Power [Water] su Steelix e Rhydon). Thunder funziona meglio contro i Pokémon non di tipo Water (i più frequenti a entrare su Jolteon) perché infligge più danni ed ha il 30% di paralizzare (specie Roarkou), mentre contro i Water è meglio Thunderbolt perché non missa (Jolteon è troppo fragile e non può permettersi di missare troppo) e fa lo stesso danni ingenti; unica eccezione Starmie, che ha il 69% di probabilità di essere OHKOato da Thunder e nessuna da Thunderbolt. La cosa più importante con questo set è essere in grado di capire a livello di building quale sia il Pokémon giusto a cui passare le mosse. Il miglior partner dell'Agility di Jolteon è il rinomato Marowak, che diviene più veloce di ogni Pokémon diverso da Electrode -occhio alle Explosion, dunque- e può normalmente essere in grado di Swordare sui Pokémon entrati a disturbare Jolteon, mentre allo stesso tempo Jolteon tiene lontani i Water che counterano Marowak. Growth è autoconsistente su Jolteon (Hidden Power [Water] +1 fa 2HKO a Steelix, che sarà costretto a esplodere perché Earthquake non è OHKO su Jolteon), il quale a fine partita potrà terminare il team avversario grazie alla sua velocità, ma per quanto riguarda il midgame Zapdos è decisamente il partner più adatto, capace di distruggere i suoi comuni wall tramite il semplice uso di Thunder (dopo una sola Growth, in grado di fare danni dell'ordine del 41-48% su Snorlax) e di Hidden Power [Ice / Water] boostata di coverage. Con un Growth Pass, il supporto delle Spikes è molto apprezzato.

    Other options
    Substitute è una buona mossa da baton passare, anche se difficilmente trova spazio tra le quattro mosse di Jolteon, poiché usarla al posto di Hidden Power [Water] o di Thunderbolt rende Jolteon troppo phazabile (ma si potrebbe provare per l'effetto sorpresa), mentre usarla come unica mossa da baton passare è un po' uno spreco, perché il Sub di Jolteon si rompe subito e perché dopotutto non è così devastante come Agility. Substitute è anche l'unica mossa che funziona egregiamente contro Exeggutor, perché para Sleep Powder, difende da Giga Drain (in GSC Giga Drain fallisce sempre contro Substitute) e rende vana Explosion. Hidden Power [Ice] è 3HKO a Eeggutor ma non colpisce abbastanza forte Steelix, Rhydon e Golem; Hidden Power [Fire] fa 3HKO a Exeggutor e Steelix (più diffuso di Rhydon e Golem), mentre se vi sentite pazzi Pin Missile può fare 2HKO a Exeggutor se prende due volte 5 colpi.
    Rest + Growth + Thunderbolt + HP Water è un'opzione, ma Vaporeon lo fa semplicemente meglio per via della sua Bulk Difensiva, e l'unica ragione per cui dovreste preferire Jolteon in questo senso è la sua capacità di cleaning a fine match; se avete un modo serio per mettere fuori gioco i Ground e Snorlax, quest'accoppiata diventa usabile, ma ci sono Pokémon migliori di Jolteon a quel punto. Attract è usabile se volete piazzare Substitute contro le Blissey e le Miltank, ma è sconsigliatissimo in caso si voglia attrarre i Pokémon maschi perché Jolteon dovrà rinunciare all'Hidden Power. Se avete bisogno di paralisi, Thunder Wave è una buona mossa. Miracle Berry ad un Jolteon senza Substitute lo rende ancora più fragile del normale, ma permette di evitare status inaspettati. Una scelta un po' diversa potrebbe essere l'uso di Berserk Gene, che permette a Jolteon di essere, con un po' di fortuna, un eccellente Baton Passer di Swords Dance.

    Counters
    RoarKou è il counter universale di Jolteon a meno di parahax di Thunder, perché prende 7HKO da Thunder e lo phaza; Roar Tyranitar, specie se con Earthquake, è un altro buon counter. Il diffusissimo Snorlax prende 5HKO o 6HKO da Thunder Jolteon e contrattacca sfruttando le sue infime difese. Blissey con Sing sente il solletico da Thunderbolt e addormenta lo switch-in, attenzione però alla poca precisione della mossa. Tutti i Grass (Exeggutor, Meganium, Venusaur) prendono pochi danni da Thunderbolt e HP Water, e contrattaccano con Sleep Powder (Exeggutor, Venusaur) o settando un Reflect (Meganium) per contrastare l'Agilpass a Marowak. Se è la vostra unica speranza contro un possibile 6-0 di Marowak, mandare il vostro Skarmory, indebolito e in range di +2 Rock Slide, appena dopo l'Agility di Jolteon, nel turno in cui presumibilmente dovrebbe baton passare, può salvarvi in extremis.
    Steelix e gli altri Ground prendono decisamente troppi danni da Hidden Power Water (3HKO), ma possono funzionare in casi di disperazione estrema. La questione è che Jolteon di per sé non sarà mai un grosso problema, dato che quasi ogni team GSC OU ha Snorlax e/o un Pokémon con una difesa speciale decente, ma senza dubbio lo saranno gli sweeper capaci di setuppare grazie all'Agilpass, quindi il più delle volte dovrete curarvi maggiormente di quelli.

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:03
     
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  2. ;Moonlight
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    Prendiamo la versione agility, cioè senza aiuti per sweepare (stab/hpwater/agility/bpass); in questo caso, nonostante il rischio di missare e quindi di prendersi danni di rimando, consiglierei thunder>thunderbolt per aiutare contro i water

    Jolteon Thunderbolt vs. Starmie: 245-288 (75.8 - 89.1%)
    Jolteon Thunder vs. Starmie: 306-360 (94.7 - 111.4%) possibilità consistenti di ohko

    Jolteon Thunderbolt vs. Suicune: 199-234 (49.3 - 58%) 2hko non assicurato
    Jolteon Thunder vs. Suicune: 251-296 (62.2 - 73.4%)
    Suicune Surf vs. Jolteon: 99-117 (29.7 - 35.1%)

    Jolteon Thunderbolt vs. Vaporeon: 226-266 (48.8 - 57.4%) 2hko non assicurato
    Jolteon Thunder vs. Vaporeon: 285-336 (61.5 - 72.5%)
    Vaporeon Surf vs. Jolteon: 113-133 (33.9 - 39.9%)

    Con thunderbolt, jolteon non può nemmeno permettersi di entrare sul surf di vaporeon o suicune full hp se ha un minimo di danno

    Per non parlare dei pokemon più comuni:
    Jolteon Thunderbolt vs. Snorlax: 102-121 (19.5 - 23.1%) danni irrisori
    Jolteon Thunder vs. Snorlax: 130-153 (24.8 - 29.2%) circa la potenza di raikou

    Jolteon Thunderbolt vs. Zapdos: 118-139 (30.8 - 36.2%)
    Jolteon Thunder vs. Zapdos: 148-175 (38.6 - 45.6%) da 4hko passi a 3hko

    Jolteon Thunderbolt vs. Gengar: 131-154 (40.5 - 47.6%)
    Jolteon Thunder vs. Gengar: 165-195 (51 - 60.3%) da 3hko a 2hko

    EDIT: ANZI, mi sono reso conto che guardaguarda anche thunder può fallire!
    Possibilità che thunder colpisca 2 volte di seguito suicune=49%
    Possibilità che thunderbolt faccia 2hko a suicune=61.9%
    Possibilità che thunder colpisca 2 volte di seguito vaporeon=49% (ma guarda un po'...)
    Possibilità che thunderbolt faccia 2hko a vaporeon=51.8%
    Contro i water è meglio thunderbolt, contro i non water thunder, vedete voi cosa mettere
     
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    Più che per la potenza e quindi la differenza nei damage più o meno significanti, credo che thunder sia una scelta migliore per la possibilità del 30% di par che ha su Raikou che entra a shufflare.
     
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  4. ;Moonlight
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    si anche il para è molto da considerare
     
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    dopo una sola Growth, in grado di fare danni dell'ordine del 45-53% su Snorlax

    +1 Zapdos Thunder vs. Snorlax: 212-250 (40.5 - 47.8%)

    Con le Spikes è tutta un'altra storia, ma ne parli già
     
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    bo quello c'era già scritto dalla scheda prima e l'ho lasciato, correggo
     
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    Lo so e quando l'ho provato ci sono rimasto malissimo, perciò ho segnalato xD
     
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    Si anche io l'ho provato, solo che non mi ricordavo il danno esatto ma solo che mancava di poco il 2hko
     
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