Marowak

GSC

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    L'INVINCIBILE

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    Marowak
    GROUND

    HP: 60
    Atk: 80
    Def: 110
    SpA: 50
    SpD: 80
    Spe: 45
    BST: 425

    OverUsed


    Chi è:
    Marowak è un Pokémon particolare, perché, grazie allo strumento Thick Club, è l'unico in grado di raggiungere l'impressionante statistica di 160 Base Attack (999 Atk dopo un solo boost di Swords Dance!), la quale, unita a un tipo Ground che lo lascia assorbire i diffusissimi Thunder e ad Earthquake STAB, rende Marowak davvero problematico per tutto il Metagame. Le sue statistiche difensive non sono così pessime, ma i suoi punti deboli sono l'altra faccia del tipo Ground, cioè la debolezza alle comuni mosse Ice e Water, la mancanza di Leftovers e la scarsa velocità, che rendono Marowak un Pokémon non piazzabile in qualunque team, ma a contrario deve ricevere molto supporto da parte dei suoi teammates.

    Movesets Consigliati:

    Swords Dance

    Marowak (M) @ Thick Club
    - Swords Dance
    - Hidden Power [Bug] / Rest
    - Earthquake
    - Rock Slide

    Marowak è il Pokémon di GSC più devastante offensivamente, perché dopo solamente una Swords Dance riesce a fare danni ingenti a qualsiasi Pokémon avversario, anche il più bulky: nessun Pokémon infatti, a parte Skarmory, prende meno di 2HKO dopo un boost, anche se l'OHKO è decisamente più frequente. Il supporto delle Spikes è molto apprezzato, perché a +2 Atk, con Earthquake, si aggiungono alla lista degli OHKOati sicuri Snorlax (92-108%), Miltank (90-106%), Umbreon (88-104%), mentre Suicune raggiunge il 67% di OHKO (83 -98%), Forretress il 64% di OHKO (82-97%) e Cloyster il 41% di OHKO (79-93%); questi ultimi senza le Spikes invece potrebbero entrare direttamente sull'Earthquake boostato, o resistergli nell'1vs1. Le Spikes aiutano anche a raggiungere degli OHKO senza boost, come ad esempio contro Tyranitar (86-102%, 92% di OHKO dopo le Spikes) e Golem (85-99%, 80% di OHKO dopo le Spikes), e in generale servono ad aumentare la pressione offensiva di Marowak, che forza molto gli switch avversari.
    Questo Pokémon si avvale sì di ottime statistiche offensive e statistiche difese discrete, ma è limitato dalla bassa Speed, che lo espone al revengekill. Di conseguenza è solitamente inserito in team paraspam o affiancato da un Agility Passer: ad esempio, un tempo era molto comune la combinazione composta da Marowak e Jolteon, e anche oggi appena vedrete quest'ultimo non potrete che pensare a un Marowak nascosto nel team. Jolteon è in grado di passare una Agility tenendo lontani i counter di Marowak grazie a Thunderbolt, permettendogli così di usare Swords Dance e di generare il caos nelle linee difensive nemiche. Per il paraspam invece, un trucchetto facile e che non consuma slot è affiancargli l'onnipresente Snorlax con Body Slam come scelta di STAB; altri buoni compagni sono Stun Spore Exeggutor, Thunder Wave Starmie, Body Slam Miltank nel caso giochiate Rest Marowak, Porygon2 (uno tra i migliori Thunder Wave user, anche se debole per altri aspetti), gli Electric con Thunder al posto di Thunderbolt, o direttamente Zapdos con Thunder Wave; anche Zap Cannon Rhydon può funzionare, perché attira i Bulky Water (il difficile è scegliere a cosa rinunciare per Zap Cannon), o Zap Cannon Umbreon. Per eliminare direttamente i suoi counter invece, avrete bisogno di Exploder potenti come Cloyster, Steelix e Golem, che sono degli efficaci baitkillers dei bulky Water, mentre con l'aiuto di Pokémon come Fire Blast Snorlax, Skarmory non sarà più in grado di svolgere adeguatamente il suo ruolo di Phazer. Se si usa Marowak, lo spinner è un supporto graditissimo se non quasi obbligatorio a meno di teams molto offensivi, perché data la sua fragilità e la mancanza di Leftovers prendere 12,5% di danni a ogni entrata lo rende molto più revengekillabile anche da revengekillers improvvisati, ma soprattutto si riduce a ricevere 2HKO dalle HP Ice degli Electrics invece di 3HKO, perdendo la sua abilità di vincere l'1vs1 con Zapdos e di entrare su Raikou.
    Rock Slide è inserita principalmente per fare 2HKO a Zapdos senza boost e 3HKO a Skarmory dopo un boost, con un 30% di flinch per ogni colpo messo a segno. Hidden Power [Bug] è usata per avere quasi sempre OHKO su Exeggutor, una delle entrate più frequenti su Marowak in mancanza di veri e propri counter, ma in pratica serve solo contro Exeggutor (comunque molto comune) ed è una mossa rimpiazzabile: se giocate un team provvisto di Beller, non lasciatevi scappare l'occasione di usare Rest, grazie al quale la durabilità di Marowak aumenta a dismisura, fino a rivelarsi un incubo per i team avversari sprovvisti di bulky Water.
    Un piccolo appunto, ma molto importante: ricordatevi di porre gli IVs in attacco di Marowak al più a 13 se usate un set da Swords Dancer (gli stessi DVs necessari per usare Hidden Power [Bug], altro motivo per cui è così utilizzata). In caso non lo facciate, un bug dovuto alla scarsa memoria allocata per le statistiche nei giochi per GBC, riportato fedelmente nei simulatori, trasformerà il vostro arrembante Marowak da 516 Atk in una paperella di gomma con un punteggio di 8 dopo la Swords Dance.


    Other options
    Fire Blast è un'alternativa molto interessante, perché rende Marowak, oltre che un feroce sweeper, anche un Pokémon tatticamente utile. La sua capacità di attirare in campo Skarmory viene unita alla possibilità di indebolirlo facilmente anche senza avere usato boost di alcun genere. Inoltre, riuscirete anche a danneggiare Heracross e Exeggutor, perciò se il vostro team mira a far pressione sull'uccello d'acciaio, valutate con cura l'ipotesi di dare Fire Blast a Marowak al posto di una Hidden Power o di Swords Dance.
    Body Slam fa danni neutri su Heracross ed Exeggutor, ma ha il pregio di diffondere paralisi, molto utili a Marowak. Può essere usato in un set 4 Atk con Earthquake - Fire Blast - Body Slam - Rock Slide, per autosupportarsi con la paralisi.
    Marowak Rest Talker è un'alternativa "storica" piuttosto importante ma ormai passata in secondo piano, per la sua bassa durabilità in confronto agli altri Sleep Talker; un Marowak Restalk è comunque il miglior lead possibile in fatto di puro matchup contro i frequenti Zapdos, Raikou, Snorlax e Nidoking, ma non contro i più rari Exeggutor e Cloyster.
    Hidden Power [Flying] infine può colpire superefficacemente Heracross (che comunque è poco comune) e fare OHKO, ma è inferiore contro Exeggutor.

    Counters
    Suicune, pur subendo molti danni da Earthquake, può entrare su Marowak e contrattaccare con Surf; Skarmory grazie alla sua difesa può resistere e usare Drill Peck o Whirlwind; Heracross, se Marowak non ha Hidden Power [Flying], può entrare su Marowak e cercare di 2HKOarlo con il suo STAB Megahorn, assorbendo il danno con Rest e Sleep Talk; Cloyster ha un'ottima difesa e può attaccare con Surf, mentre Forretress può resistere a Earthquake +2 e usare Explosion. Se Marowak è sprovvisto di Hidden Power [Bug], Exeggutor e Meganium possono essere dei decenti counter. Questi sono gli unici Pokémon che riescono a resistere garantitamente a Earthquake boostato senza Spikes, gli unici counter nel vero senso della parola. Poi ci sono dei check che fanno 2HKO assicurato da più veloci, come Vaporeon (soprattutto con Hydro Pump che OHKOa Marowak), Starmie, Ice Beam Dragonite e Ice Beam Porygon2; check che fanno 3HKO o 2HKO non assicurato come Zapdos e Nidoking, e Snorlax con Curse e Double Edge, che vince l'1vs1 se nello switchin di Marowak utilizza Curse. Un check situazionale può essere Gengar, che prende OHKO da Earthquake, ma può esplodere o usare Ice Punch (46.7 - 55.1%) da più veloce; stessa cosa per Raikou, ma la sua Hidden Power [Ice] è molto più debole (40.5 - 47.6%).
    Non c'è un vero e proprio wall che inibisce Marowak, come si può vedere, ma si parla solo paradossalmente di "Pokémon che resistono ai suoi attacchi". Per questo, il modo migliore di fronteggiare Marowak è continuare ad attaccarlo, e soprattutto settare le Spikes, che riducono di molto il suo potenziale offensivo.

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:03
     
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  2. Phetto
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    Ma perché nel set principale è listata la bug power quando è palesemente inferiore alla flying?
     
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    digli elo.....
    manca anche il set drummer con leftovers.............looksi
     
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    Earthquake è la sua STAB, Rock Slide serve per eliminare i Flying ed infine Hidden Power [Bug] gli permette di colpire in modo superefficacemente Umbreon, Starmie, Exeggutor ed i Grass types in generale.

    face-palm-demotivational-poster-1233926135
     
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    non avevo letto :°D
     
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    nemmeno io
     
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  7. RyuZex
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    ...Exeggutor ed i Grass types in generale.

    Invece la Flying non fa male, lo sanno tutti.

    Deidaraers... :palm:
     
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    forse perchè la flying se pure riesci a prendercelo una volta exeggutor non crepa
     
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  9. Phetto
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    no ma più che altro eq fa di più a starmie e umbreon rispetto alla bug power e con la flying eviti di essere stoppato da heracross°°

    lol'd@ in modo superefficacemente
     
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    cazzzo sul serio peto??? sarà x questo che ho editato??? per quanto riguarda le hp la bug e comunque sia migliore della flying nonostante heracross secondo me........quindi resta in oo e stfu
     
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  11. Phetto
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    boh, divertiti nel continuare a non capirci un cazzo di sto gioco :*
     
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    exeggutor è circa 3hkoato senza spikes in campo da hp flying lo sai???
    inoltre exeggutor ha anche giga drain oltre ai lefty e sempre per caso outspeeda anche marowak..
    che io sappia inoltre hp flying non ohkoa nemmeno heracross che si usa molto spesso addirittura con rest + stalk lo sai phetto???

    preferisci rinunciare quindi ad ohkoare uno dei tuoi counter per fare tipo un 65% ad uno stalker al quale fai comunque 3hko tipo con l'aiuto delle spikes??? interessante phetto.
     
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  13. Phetto
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    hp flying con spikes spesso 2hkoa eggy e permette di tirare bordate della madonna a heracross (anche se talker te ne sbatti vista l' eccessiva pressione che permette di esercitare), se swordate è quasi sempre OHKO su entrambi (sempre considerando le spikes). La bug permette sì di fare più danno ad eggy al primo switch (non da ohko comunque, salvo spikes e un roll parecchio fortunato a quanto ricordi), ma ti lascia nella posizione di poter solamente leccare le palle di heracross.
     
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    non hai ben chiaro il concetto di 60/70% + 12,5% dopo una danza evidentemente se lo chiami leccare le palle, poi il fatto tra la hp flyging/bug come vedi è soggettivo per quanto mi riguarda mi accontento di 3hkoarlo anche senza alcuna sdance ad heracross e di annientare un altro counter che invece comunque non ha rest che al massimo esplode.............chi mangia lammerda evidentemente preferisce il contrario........

    e comunque exeggutor viene ohkoato anche senza spikes molto probabilmente, il danno va da 99% a 100%

    e ci tengo a ripetere che exeggutor ti outspeeda con giga drain mandando a puttane tutto il danno che gli hai fatto tipo..dato che devi metterci due turni di lefty (quello in cui usi hp fly e quello in cui tu evidentemente a meno di droge switcherai) + quello che si prende dalla drain................

    palesemente inferiore vero peto????
     
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    ciao sono un pursuiter
     
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