Ampharos

GSC

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    200px-Artwork181
    Ampharos # 181


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 90
    Atk: 75
    Def: 75
    Spd: 55
    SAtk: 115
    SDef: 90
    Electric---Ground [x2]Electric [x0,5]
    Flying [x0,5]
    Steel [x0,5]
    ---Altezza: 1,4 m
    Peso: 61,5 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Monster
    Ground
    Livello LB:

    Dicono di lui: La punta della coda è molto luminosa, visibile da grandi distanze. Fa da segnale per chi si è perso.


    Movesets Consigliati

    Spror105

    Ampharos Starter

    Ampharos (M) @ Leftovers
    - Thunder
    - DynamicPunch
    - Thunder Wave
    - Fire Punch / Hidden Power [Ice]

    Ampharos ha delle statistiche davvero interessanti, un attacco speciale pari a quello di Raikou e delle difese abbastanza alte per un electric type, sfortunatamente non possiede una speed molto alta, ma può rimediare a questo problema con Thunder Wave, inoltre ha un movepool molto vasto che gli consente di poter colpire superefficacemente quasi qualsiasi cosa.
    Le caratteristiche appena elencate rendono Ampharos un ottimo starter, Thunderbolt è la sua STAB move; Fire Punch serve per colpire i Grass e gli Steel types che entrano su Thunderbolt e ad OHKOare Forretress; Thunder Wave serve per rimediare alla sua bassa velocità ed infine DynamicPunch serve per colpire i Rocks, Snorlax, Blissey e ad infliggere all'avversario oltre che alla paralisi anche la confusione, Hidden Power [Ice] potrebbe essere preferita a Fire Punch per la sua capacità di colpire i Grounds Types ed in particolare Nidoking.

    Ampharos essendo un mixed attacker ha la capacità di sfruttare molto bene il lavoro delle spikes, che insieme a Thunder Wave + Dynamichpunch gli consentono molto spesso, se utilizzato in modo corretto, di abbattere anche i suoi stessi counter, ipotizziamo infatti che il vostro avversario abbia l'intenzione di switchare su Snorlax per assorbire il vostro Thunderbolt, in questa situazione sarebbe bene riuscire ad utilizzare Thunder Wave per paralizzarlo, così facendo, la prossima volta che l'avversario tenterà di mettere Snorlax si prenderà in primo luogo il 12.5% di danno dalle Spikes, in seguito poi rischierà sia sullo switch in che sul suo attacco di incassare un Dynamichpunch che gli farà un danno medio del 32% e non solo, questa mossa confonderà anche il Pokémon avversario che ora avrà solamente il 37.5% di probabilità di attaccare, a questo punto il nemico potrà scegliere se attaccare e rischiare di perdere il suo counter o ritirarlo, in questo caso non potrà comunque più permettersi di entrare direttamente ad assorbire un Thunderbolt di Ampharos.
    Se utilizzato con il supporto con le Spikes, Ampharos è capace di 2HKOare Steelix con Fire Punch.
    Per la sua capacità di poter colpire gran parte dei suoi stessi counters Ampharos può essere utilizzato per spianare la strada ad altri temibili sweeper, come GrowthVaporeon eliminando Snorlax, Blissey e baitando Raikou, oppure per Marowak eliminando Exeggutor e diffondendo in generali paralisi nel team avversario.
    Solitamente Ampharos oltre che svolgere il ruolo di bait o mixed attacker può assumere nel lategame anche il ruolo di cleaner grazie alla sua capacità di poter eliminare gran parte dei propri counters, potrebbe comunque essere una buona idea accompagnarlo con Pokémon come Tyranitar che eliminano i Gengar / Exeggutor avversari continuando il lavoro di luring delle Spikes aiutandosi anche lui con Dynamichpunch, inoltre può risultare particolarmente utile avere nel team un bait per Raikou, che comunque sia può entrare senza problemi sugli attacchi di Ampharos e possiede Rest e Sleep Talk per risolvere il problema di una eventuale paralisi causata da Thunder Wave.
    Nel metagame di oggi Ampharos è un Pokémon molto sottovalutato e non molto diffuso, solitamente i players preferiscono utilizzare Zapdos o Raikou data la loro maggiore bulkyness e velocità, in particolare il primo può usufruire comunque del supporto delle Spikes per lurare Blissey e Snorlax, in compenso se avete bisogno anche di qualcosa che baiti Raikou e gli Steel types, potrebbe essere preferibile utilizzare Ampharos.


    Sprar105

    Sleep Talk Ampharos

    Ampharos (M) @ Leftovers
    - Sleep Talk
    - Thunderbolt
    - Fire Punch / Hidden Power [Ice]
    - Rest

    Ampharos grazie alle sue difese può entrare facilmente sui Waters e divenire con Rest e Sleep Talk un efficace status absorber, che può colpire duramente il team avversario con il suo STAB Thunderbolt che, con Fire Punch costituisce una buona combo offensiva; Hidden Power [Ice] talvolta può sostituire Fire Punch per la sua capacità di colpire superefficacemente anche i Ground Types. Ampharos Talker dovrebbe essere preso in considerazione strettamente per il metagame UU, poiché in OU Raikou svolge il ruolo con efficacia molto superiore.


    Other Options
    Ampharos ha la possibilità di imparare Reflect e Light Screen che possono aiutare difensivamente il vostro team.

    Counters
    Snorlax e Blissey possono essere dei buoni counters stando attenti a DynamicPunch, i Grounds Types possono entrare su Ampharos ed usare Earthquake prestando attenzione a Hidden Power [Ice], la stessa cosa vale per i Rocks e Steelix con Fire Punch, Ampharos comunque può avere sempre la mossa giusta per colpire la maggior parte dei suoi counters.

    Edited by g_f - 16/1/2013, 01:10
     
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    che pirla...

    non sa neanche usare una matrice...
     
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    nessuno caga aipom poverino poi si sente inutile DXDXDX
    comunque ora finisco questa nel frattempo tu che ne dici di l2ssbb O_O
    minchia ho quest'avatar da 3 anni......
     
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    cambia il primo nome del set con Lead.
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    abs.
    non me ne fotte della grammatica il contenuto basta o va aggiunto qualcosa

    Edited by Deidara_95 - 25/7/2011, 15:56
     
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    per i will o wisp
    e le famose toxic
     
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    per twave stfu.
     
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    e lke hpnosusss
     
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    perchè hp ice?
    con fire punch abbinato poi
    O_O
    cioè
    esiste
    hp water
    o persino hp grass che è meglio ancora in UU
    o vuoi colpire il possente gligar??

    e mi sfugge da quando ice è se su rock O_o
     
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    voglio colpire i possenti grass, cosa che non fai con hp water, per la roba dei rock ho cannato la frase ma intendevo per rhydon/golem che non si prendono un cazzo da fire punch e son immuni a tbolt...
     
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  15. Prof. Elm
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    CITAZIONE (Deidara_95 @ 25/7/2011, 16:47) 
    voglio colpire i possenti grass, cosa che non fai con hp water, per la roba dei rock ho cannato la frase ma intendevo per rhydon/golem che non si prendono un cazzo da fire punch e son immuni a tbolt...

    tu hai fire punch nello stesso moveset e vuoi usare hp ice per colpire i grass
    capiscO
    rinunciando alla possibilità di fare shitloads di danno ai ground che potrebbero pure non essere 2hkoati
    o.k
     
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