Gli Spartani? Una manica di noob...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    Gli Spartani hanno resistito alla battaglia delle Termopili solo perché hanno creato un ∆stretching: pur con un esercito più piccolo di quello avversario di un fattore 10⁴, hanno livellato la competitività avversaria alla loro (in quel momento, era maggiormente nel loro interesse aumentare le probabilità di vittoria W che il livello della competitività C); dato però un tempo sufficiente, i Persiani hanno prevalso, ristabilendo il ∆ di competitività originale, qualcosa che è previsto dalla teoria date battle sufficientemente lunghe (cioè quelle che "lasciano il tempo" di adeguarsi allo stile avversario, acquisendo informazione - in questo caso, l'esistenza di un passaggio alternativo). Questa è, però, la stessa idea di fondo del giocatore meno "battling-skilled" che conosce meglio dell'avversario il teorema di Bernoulli, e seleziona la BOx con x più bassa, accrescendo le proprie chance di vittoria con l'esperienza. Da questi esempi risulta un'evidenza: il ∆stretching emerge dalla strategia, e può quindi essere influenzato in maniera cosciente, anche se tutt'altro che necessariamente è così - sarebbe stato possibile che i due eserciti si scontrassero alle Termopili per casualità, e non per scelta strategica; oppure, si dà l'esempio un giocatore che livella la competitività usando un Dugtrio a cui il metagame italiano non è abituato, pur non conoscendo il metagame italiano (né, eventualmente, la nazionalità del suo avversario). Strategie offensive efficienti come l'effetto sorpresa e il baiting sono dirette applicazioni volontarie del ∆stretching: hanno la caratteristica di strategie (tendono a ridurre ad un minimo i turni necessari per la vittoria); perdono gradualmente in efficienza man mano che viene acquisita informazione al loro riguardo. Il giocatore deve allora tendere ad aumentare i propri gradi di fuzzyness, ovvero rendersi più imprevedibile, per sopperire a questa lacuna - per esempio, una volta che l'avversario ha capito che usi un BoomTeam, la tua migliore chance di vittoria è di rendere le tue Explosion il meno prevedibili possibile (si constata che questo corrisponde di frequente ad esplodere immediatamente, oppure molto tardi).

    this-is-sparta-caution-cone



    Dagli Spartani alle caselline impilate: ma procediamo con ordine. Colonnine di caselle impilate rappresentano i metagame appartenenti ad un Metagame, che è formato dall'insieme di queste colonne tra loro affiancate. Sei al buio e la caselle vuote sono nere, quindi non hai informazione su quanta incertezza è presente in quel metagame; eventualmente, le caselle vuote possono essere colonizzate: una colonna viene colonizzata a partire dalla casella di base a salire, e le caselle colonizzate si illuminano. Conquistata la base, si può salire in direzione della sommità, oppure spostarsi ad una colonna laterale - poiché si passa, attraverso un trampolino, ad una certa altezza della nuova colonna, tutte le caselle sottostanti si illuminano, cioè l'esperienza si conserva - in realtà, questa è una visione semplificata; l'esperienza si conserva, sì, ma non tutta si traduce necessariamente in informazione utile nel nuovo metagame (parte di essa si trasforma in entropia, che genera la gravità, responsabile dell'evoluzione del metagame). Ora, dove vada a finire esattamente questa entropia è un po' difficile a dirsi; già sappiamo che, sopra la casella nella posizione più elevata che abbiamo conquistato, potrebbe esserci una colonna di incertezza, nata dall'osservazione del metagame in un certo momento (rappresenta l'insieme di tutte le storie alternative alla storia osservata). Tutta quella colonna di caselle vuote può essere riempita gradualmente di informazione, e la competitività aumenta con questa. Fermo un attimo, non fraintendere; ricordati che, per il Metagame, il metagame resta un punto, quindi tutte le storie sono predeterminate. Ma se ora diciamo che si possono scalare anche tutti quei cubetti vuoti là sopra, stiamo più in generale parlando del Metagame. Il modello con le colonne affiancate non descrive più adeguatamente lo stato delle cose o, se lo fa, non è sicuramente un modello semplice.

    Metagamestringa



    Ora, tutte le possibili storie alternative rappresentano il Metagame, come dovrebbe essere. Queste storie rendono conto dell'entropia del singolo metagame, che non è comunque più una casellina, ma quella zona cerchiata in blu (l'evoluzione del metagame può essere visualizzata come uno slittamento di un'onda di polarizzazione lungo una guida, la stringa-Metagame). Con il nuovo modello visivo si può intuire che il metagame non è limitato allo shifting nelle sue azioni: può ad esempio ampliarsi o restringersi:

    Elenacomeunagocciasullafoglia



    se vi siete mai fermati a contemplare l'erba bagnata o un cancello dopo una pioggia, e magari avete avvicinato le dita a molestare quelle fredde goccioline d'acqua, sapete che non è così facile che si stacchino dallo stelo su cui poggiano: le potete allungare, dividere, una parte può precipitare al suolo, ci sono molte possibilità. Lo shifting comporta solo il trasferimento da una parte all'altra, in un certo senso è la cosa meno probabile per un metagame: più spesso il metagame verrà ampliato (aggiunta di altra acqua) tramite l'apporto di informazione e nuovi giocatori. A volte shifterà di poco in una direzione, questa visione giustifica la trasformazione di informazione in entropia (la parte che era precedentemente occupata dal metagame ed ora è nuovamente vuota), nonché molte altre possibilità, come ad esempio gemmare due metagame distinti. Questo modello dovrebbe rendere conto di tutta l'incertezza, delle possibili evoluzioni e dell'ipotesi iniziale per cui il Metagame renda conto dell'entropia del metagame.

    Per chiudere, vorrei chiarire perché ci serve tutta questa entropia (incertezza) per parlare di competitività. Servono caselline vuote da colonizzare: all'inizio pensavo che questo dipendesse solo dall'evoluzione, e quindi dalla necessità di realizzare un gradiente di vittorie, ma esiste anche un aspetto di competitività. Immaginate di giocare a scacchi con un avversario che legge in tempo reale tutti i vostri pensieri, e che voi facciate altrettanto con lui. Pensate ad un metagame in cui tutte le strategie di baiting siano note. In assenza di incertezza, la competitività si appiattisce. Tuttavia, questi esempi parlano di incertezza in-game, e non di metagame e Metagame; il concetto si chiarifica che le proprietà di questi ultimi seguono dall'esperienza in-battle (come anche, ad esempio, la correzione dei ∆stretching nell'esempio standard dell'arrivo del terzo competitore), e quindi le proprietà del metagame riflettono quelle dei match disputati. Il giocatore che accumula esperienza ha il ruolo attivo di osservatore del metagame, ed è dalle sue osservazioni che scaturiscono tutte le storie, tra cui quella reale dell'evoluzione del metagame. "Ma avevi detto che il Metagame era pre-esistente!", non importa; fino a quando non viene compiuta l'osservazione, la storia reale è indistinguibile dalle altre, ed il Metagame in questo caso è solo un insieme di possibilità più o meno probabili.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

    Group
    NBF User
    Posts
    7,660
    e-penis
    +1,536

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In assenza di incertezza, la competitività si appiattisce



    Ma se incertezza=entropia e C=U-S dove S sta per entropia e C sta per competitività, allora in assenza di incertezza la competitività non dovrebbe essere massimizzata? Questo a meno che non ci sia un collegamento fra U ed S
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    Il collegamento fra U ed S è che se U aumenta, è probabile che aumenti anche S in una certa misura. U rappresenta la ricchezza delle strategie funzionanti; se queste sono poche nel metagame non c'è molta incertezza, ma la stessa U rimane bassa. Affinchè C sia massima, bisogna risolvere

    dC/dm = dU/dm - dS/dm = 0

    ovvero

    dU/dm = dS/dm

    le soluzioni di questa equazione sono dei metagame che sono estremi locali di competitività. Chiaramente, non è l'unico approcciò.

    Abbiamo parlato in chat della visione giocatore-osservatore, e questa ha gettato luce su vari concetti. Il delta stretching non è un fenomeno fondamentale, ok, ed il modello dell'incertezza rappresenta concettualmente bene la visione giocatore-osservatore. Ho inoltre altre osservazioni più tecniche, che si rifanno alla geometria dell'informazione ed al flusso di Ricci (potrebbe essere la via giusta per vedere l'impatto attivo del giocatore!); ma mi limiterò a dire che una cosa molto interessante da questo punto di vista è che l'entropia non è più globale, ma dipende dal giocatore. La matrice di densità di stati non è banale quando lo stato (il metagame) è misto ed incerto, ma dal punto di vista globale il metagame è uno stato ben definito di usages. Potremmo cambiare terminologia, per parlare del tempo necessario ad adattarsi ad un certo metagame, ma la verità è che intanto che ci si adatta il metagame è già cambiato. Sembra che inoltre tu abbia usato termini specifici per cose diverse: hai parlato di shifting come fosse qualcosa di diverso dall'arrivo di un nuovo giocatore. In realtà il metagame cambia comunque, ma io trovo appropriato utilizzare termini diversi a seconda del tipo di evoluzione che esso subisce. In ogni caso, un'entropia soggettiva renderebbe la competitività stessa soggettiva; è questo uno scenario realistico? Forse bisogna sommare i contributi delle osservazioni di ogni giocatore? Sono domande piuttosto importanti.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,802
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    cmq quando tradurrete chiamatemi


     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    scusami tanto shar, ma io non vedo alcuna formula matematica che non sia una brevissima risposta a brukario o che non sia altro che un'uguaglianza fra derivate (CHE CONOSCI). inoltre se fai finta che non ci sia il post ha perfettamente senso. quindi se ti va di leggere leggiti tutta la sezione e magari trovi spiegazioni di termini che vengono usati in questo topic, visto che credo tu conosca l'italiano. basta con sta storia dell'incomprensibilità
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

    Group
    NBF User
    Posts
    7,660
    e-penis
    +1,536

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    dC/dm = dU/dm - dS/dm = 0

    nello specifico

    CITAZIONE
    dC/dm

    So che è una derivata ma m per cosa sta?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    m è la coordinata nello spazio dei metagame. Un ''valore'' di m è un metagame
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    e qui brukario è esploso
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,327
    e-penis
    +2,770

    Status
    Anonymous
    che nubz...
     
    Top
    .
8 replies since 24/8/2011, 04:49   408 views
  Share  
.