[bw] carlo - finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +45   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    Quello che sto per presentare può sembrare a prima vista un classico team pieno di ou. In realtà il lavoro che c'è stato dietro è ben più raffinato di quello che il team lascia a vedere, un armonico gioco di incastri nel quale i pokémon sono stati scelti unicamente perché si inserivano bene nel resto del team, e non per la loro posizione in usages.

    Il team è partito da una semplice riflessione: in bw, a causa delle nuove meccaniche di gioco che portano a tre i turni di sonno di rest e resettano il counter ad ogni switchout, addormentare un pokémon significa avere un vantaggio numerico. In ou esistono solo tre pokémon in grado di contrastare le sleep moves: espeon, gliscor e breloom. Esatto, breloom è un pokémon dotato di sleep move infallibile e contemporaneamente un buono sleep absorber: il mio team nasce con l'intento di dominare la sleep war; per supportare la spore, ho deciso di arricchire il team con un paio di strategie secondarie che vedrete nel corso della presentazione. Andiamo a vedere il team nel dettaglio.


    LyMm8

    Breloom (M) @ Toxic Orb
    Trait: Poison Heal
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Substitute
    - Leech Seed
    - Spore
    - Focus Punch

    Breloom con questo set fa parte di quella ristretta serie di pokémon 'bastardi' che sono in grado di usare benissimo -i più vecchi di voi ricorderanno la mia partita contro imperfectluck alla wcop4 dp. Come già detto, con il solo fatto di mettere a dormire un pokémon avversario breloom ha già svolto il suo lavoro, ma generalmente questo pokémon è in grado di piazzare un altro kill dopo la spore.
    Esistono situazioni in cui l'avversario tende a lasciare in campo il pokémon addormentato (celebi, reuniclus... questo perché in bw i pokémon si svegliano prestissimo) e, come ho detto sopra, espeon e in minor misura gliscor mi rovinano la festa. Ecco la mia risposta.

    YpzOp

    Tyranitar (M) @ Leftovers
    Trait: Sand Stream
    EVs: 252 HP / 24 Atk / 228 SDef / 4 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Stealth Rock
    - Crunch
    - Pursuit
    - Superpower

    Cosa c'è di più comodo di pursuitare a morte un pokémon addormentato? Effettivamente il giochino riesce abbastanza spesso, e una volta killato in questo modo il fighting resistor di turno ho a disposizione un nuovo giro di spore, questa volta con la possibilità di demolire un elemento del team avversario con focus punch -e faccio notare che sia gli psychic che i ghost, ovvero due dei più fastidiosi fighting resistor, sono deboli a pursuit. Il mio avversario, inoltre, si guarderà bene dal mandare espeon su breloom sapendo che tyranitar può sbarazzarsi di espeon in un unico turno, quindi breloom non deve più temere di vedere la sua spore neutralizzata da magic bounce. Ma la sinergia tra tyranitar e breloom non finisce qui: proprio perché tyranitar è il counter definitivo di espeon (a meno di rare versioni con hp fighting) ho l'occasione di settare le stealth rock fin da subito, e questo permette a breloom di spammare i subseed logorando il team avversario con i danni di sandstorm, leech seed e entry hazards mentre ottiene sub pressoché infiniti grazie al recupero di leech seed e al poderoso poison heal.
    A questo punto ho bisogno di un baitkiller di gliscor, che fino ad ora blocca totalmente la mia strategia.

    3Udam

    Landorus (M) @ Expert Belt
    Trait: Sand Force
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Naive Nature (+Spd, -SDef)
    - Earthquake
    - Smack Down
    - U-turn
    - Hidden Power [Ice]

    Non poteva esistere pokémon più adatto per questo ruolo. Non c'è bisogno di star a spiegare la folle potenza che il suo earthquake raggiunge nella sand; con landorus inizia la turnfest del mio team. Il funzionamento della tattica del turnspam in questo team è simile a quello del pursuit: fai entrare il giusto turner sul pokémon addormentato, minaccia l'ohko, turna sullo switch-out per rimetterti in situazione di vantaggio. Il pokémon addormentato a quel punto non si sveglierà più.
    Se è vero che ho un baitkiller di gliscor, è importante avere anche il modo di entrare su gliscor per tutta la partita. Gliscor fa parte di quel piccolo numero di pokémon, tra cui inserisco anche dragonite e conkeldurr, per cui non si può dire che "prima o poi muore". E' anche il pokémon potenzialmente più pericoloso per la mia strategia principale. Sceglierò il miglior counter a disposizione, che tra l'altro è un eccellente turner.

    YnbvY

    Rotom-W @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 132 Def / 112 SAtk / 12 Spd
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Volt Switch
    - Hydro Pump
    - Will-O-Wisp
    - Hidden Power [Fire]

    Ho scelto hp fire come filler perché l'esperienza mi ha insegnato che non c'è mai tempo per usare pain split, mentre ogni arma in più contro ferrothorn è comunque preziosa per il team. Non perderò tempo a descrivervi tutti i compiti difensivi che ha questo pokémon; arrivato a questo punto del building, mi sono chiesto in che altro modo avrei potuto sviluppare la strategia. Effettivamente mi sembrava già perfettamente funzionante, così, tenendo d'occhio la threat list e iniziando a ragionare su cosa dovevo fermare, ho notato che il miglior amichetto di rotomw si inseriva perfettamente nel team, sia per quanto riguarda l'offensiva, sia per il countering e il revengekilling, sia per come potenzia il turnspam.

    MW0HL

    Scizor (M) @ Choice Band
    Trait: Technician
    EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Bullet Punch
    - U-turn
    - Superpower
    - Quick Attack

    Scizor + rotomw è una di quelle combo che sulla carta non si capisce perché siano tanto efficaci. L'esperienza mi ha insegnato che questi due pokémon all'interno dello stesso team danno origine a sequenze impressionanti di turnchain, al punto che a volte io stesso ne rimango stupito. Avevo inserito scizor anche per avere un secondo pursuiter da affiancare a tyranitar per killare i ghost e gli psychic fastidiosi per breloom, ma visto quanto offensivo è questo team ho ritenuto più saggio dare quick attack al quarto slot, un'autentica mossa salvachiappe. Effettivamente poter usare quick attack scizor senza rinunciare al pursuit è un vero lusso.
    A questo punto ho consultato la threat list e la lista di pokémon che mi davano problemi era parecchio lunga. Ho selezionato un certo numero di pokémon su cui mi sarei dovuto concentrare -non necessariamente counterare; in alcuni casi sì, in altri non mi sentivo sufficientemente coperto con il resto del team- e ho trovato: conkeldurr, dragonite, ferrothorn, scizor, scrafty, terrakion, virizion. Niente paura, ho la soluzione a tutto.

    QQoPv

    Gliscor (M) @ Toxic Orb
    Trait: Poison Heal
    EVs: 252 HP / 76 Def / 180 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Taunt
    - Earthquake
    - Facade

    Gliscor inserito qui è la ciliegina sulla torta. Effettivamente è l'aiuto che ci voleva contro tutti i pokémon a cui ero ancora debole a parte rotomw, motivo per cui ho deciso di usare facade al posto di ice fang, senza diventare significativamente debole a dragonite. questo set è l'unico disponibile per counterare conkeldurr e la cosa mi piace perché un pokèmon difensivo in un team offensivo serve solo a perdere tempo. Effettivamente uno stat-up sweeper in un team offensivo senza altri stat-up è preziosissimo per chiudere la partita. Ho dato la speed per superare max spd rotomw senza natura; faccio notare infine che, oltre a costituire la mia quarta resistenza alla sandstorm del team e la quinta alle toxic spikes senza alcuna debolezza alle stealth rock, anche gliscor assorbe gli status. Questo vuol dire che, a parti rari casi come il solito rotom-w, forse il pokémon a cui sono più debole sulla carta ma che riesco ad affrontare sul campo senza troppi problemi, l'avversario può togliersi dalla testa di statusarmi un singolo pokémon, mentre io gli addormento i suoi.

    So che molti di voi si aspettavano un team grandioso per quest'ultimo round. Capiterà che posti un team grandioso prima o poi, ma non è questo il periodo giusto per quel che volete, visti anche i pochissimi giorni che avevamo a disposizione per buildare. D'altra parte, per come è strutturata questa finale è meglio presentare un team vincente rispetto ad un team bello. Vincere è ciò per cui questo team è stato pensato, e vincere è ciò che questo team fa.

    Edited by Carlo‚ Fantallen. - 30/11/2011, 14:31
     
    Top
    .
  2.     +8   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    'ca troia
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    anche gliscor sfrutta il pursuuit

    molto bello
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    sei un poco debole ad uno scrafty con dd e ice punch. capisco che quel margine di sicurezza in più contro gliscor ti abbia imposto di dare a landorus expert belt (la scarf sarebbe stata una scelta strepitosa sulla carta per questo team, ma la pratica insegna che non ci si può affidare completamente alla predict in bw), ma non avrei visto per niente male un rotomw munito della famigerata trickscarf, anche vedendo a tutti gli effetti trickare uno choice item possa essere straordinariamente utile in un team pieno di immunità di tipo, con pokémon che ne esibiscono pure due, e con i set-up resi in generale più facili per il tuo breloom. ottimo team per davvero, bravo!

    93
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    no ma dovresti farlo valutando coi parametri quelli strategia equilibrio originalità grafica

    cioè non prenderebbe 93 cause of originalità ma sto team merita de brutto la hof
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    progik non ti si caga
     
    Top
    .
  7. Phetto
        -10   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    divertiti coi draghi fisici
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    volentieri

    (peng ne aveva ben due nel team, chiedigli com'è finita)
     
    Top
    .
  9. aDi Natale
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Phetto @ 5/12/2011, 19:32) 
    divertiti coi draghi fisici

    stessa cosa che mi sono chiesto io. come gestisci il dragon spam e in particolare il dragonite che hai citato?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    peng aveva sia Nite che Haxorus, non è che erano Altaria e Bagon...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    dragonite perde ogni singolo 1vs1 contro ciascuno dei miei pokémon, e questo è sufficiente. a seconda delle circostanze, rotom, scizor, gliscor o perfino tyranitar lo counterano. in generale mi basta portarlo in ko range di bullet punch, cosa che è sempre successa in tutte le battle in cui l'ho incontrato. a meno che venga killato a sorpresa da landorus, ovviamente

    Edited by Carlo‚ Fantallen. - 5/12/2011, 20:10
     
    Top
    .
  12. Phetto
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l' unica roba che proverei per settarlo è Scarf>expert belt e SE>smack down su landorus, e Ice Fang>facade a gliscor... almeno così dovresti riuscire a difenderti dal dspam

    Anche il ballon su trar, per evitare il trading di duggy non sarebbe malaccio
     
    Top
    .
  13.     +8   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    ma difendermi da cosa

    ma che cazzo vuoi mi fa una sega il dragon spam. molto meglio la versatilità di expert belt. con le tue modifiche lo prenderei solo in culo in modo sorprendente da rotomw

    balloon su ttar è un buon modo per far morire ttar inutilmente ma l2p
     
    Top
    .
  14. Phetto
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    boh, imo il fatto che tu sappia giocare è ciò che ti permette di difenderti da dragonite... dallo in mano a un retard qualunque tipo progik e vedrai come le prende in situazioni del genere :/ Senza contare che ormai più nessuno si fa più baitare rotom da gliscor :(
    Comunque landorus e breloom fanno di per sé una buona pressione su rotom, volendo potresti provare anche sede bomb>leech sede.
    Senza ballon, una volta tarppato trar da duggy, e soprattutto senza scarflandorus tornadus ti smonta pezzo pezzo.
     
    Top
    .
  15.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    ovvio che devi saper giocare

    io non faccio team perché la gente li possa pigliare e giocarci bene, faccio team perché io li possa usare e farci macelli... tra tutti i team post-dw che ho fatto questo è sicuramente tra quelli con cui vinco di più; il fatto che poi qualcun altro possa perderci è un altro discorso. se vuoi piglia un dragon spam e vieni sul pokestudio che ti owno
     
    Top
    .
65 replies since 30/11/2011, 00:29   4626 views
  Share  
.