Skyward Sword

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    ho da poco iniziato questo gioco. mi piacerebbe scrivere le mie impressioni sin da subito, per poi andarle a rileggere più avanti nel corso del gioco. metto comunque tutto sotto spoiler (e invito chi eventualmente volesse rispondere a fare lo stesso, specificando di che tipo di spoiler si tratta), per non svelare nulla a chi deve ancora iniziare questo gioco. ripeto, è una cosa che faccio prevalentemente per me, ma ogni commento è gradito; proprio per questo motivo ho scritto sotto forma di appunti, non c'è nessun tipo di logica nella successione dei paragrafi e non ho riletto per correggere l'esposizione

    a chi ha la wii con wiimotion plus e non ha ancora preso il gioco: compratelo.

    wo. niente hyrule, niente dei classici posti (castle town, kakariko village, gerudo desert...). non avendo visto trailer né niente, sono rimasto molto... sorpreso, a trovarmi in un'isola in mezzo al cielo. ovviamente all'inizio del gioco è tutto in ordine e... zelda è amica di infanzia di link. devo dire che fino a qui sono rimasto sorpreso.
    e poi il wing ceremony. a chi è che non è venuto da pensare "ma quand'è che trombano"? "you obtained the sailcloth! it... smells... good... too..."
    devo dire che questo inizio, molto lento e pieno di cutscenes, non mi è affatto dispiaciuto. solo che... lo skyloft è piccolissimo. okay non che hyrule sia grande, ma come fai a vivere per millenni su quel pezzetto di terra levitante? e dove sarà ambientata l'avventura? mh vedremo.

    tolti tutti i doppisensi su gente che cavalca uccelli e li cerca per tutta l'isola, 'sta storia degli uccelli devo dire che funziona. rispetto a twilight princess, si vede che questo gioco è uscito dopo phantom hourglass e spirit tracks (E MARIO GALAXY xd). il meccanismo degli spostamenti è molto simile a quello di ph soprattutto. ed è molto comodo! unica pecca: il caricamento tra quando sei a terra e quando sei in volo. su ogni isoletta si passa direttamente tra le modalità, è una figata tuffarsi e partire in volo, perché non potevano fare lo stesso con lo skyloft?? sarebbe stato molto più bello, ed avevano tutte le possibilità per farlo.

    a dire il vero, una volta iniziata l'avventura, mi sarei aspettato di tirare dritto nel surface senza tornare alla base. mi sbagliavo: questo è forse lo zelda in cui si cazzeggia meglio. è soprattutto qui che si vede l'influenza dei giochi per ds: il collezionare tesori per sviluppare l'equipaggiamento. cazzo sì, era questo che mancava a tloz, il trovare tesori per migliorare lo scudo (che si rompe, è coerente come cosa), per fare un retino degli insetti più grande... l'item check è un po' una palla ma la gestione di risorse e strumenti è tutt'altro che frustrante, anzi. finalmente scegli tu quanto cazzo farti grande il portafoglio (io devo ancora entrare nel secondo dungeon e posso tenere 1400 rupie... ogni volta che riempio la metà della capacità ne compro un altro), grazie alla geniale riproposizione di beedle, che se non sbaglio è nato proprio in ph. sto andando avanti lentissimo con la storia, ma mi piace così. le sidequest sono tutte estremamente piacevoli e vale la pena di fermarsi ad ogni minigioco che si trova. ph è così solo alla fine della storia, ss invece è così sin dall'inizio. chissà fino a quando andrò avanti così? chissà con che strumenti andrò in giro?

    ci sono però alcune cose che mi lasciano perplesso. tipo giorno e notte. scegli tu quando è giorno e quando è notte, puoi volare solo di giorno... mah. serve a qualcosa la notte? c'è la sidequest dello zio bat (che è un personaggio geniale ahah), ok, ma mi sembra pensata un po' male.
    tutto sommato, il gioco, dall'inizio effettivo dell'avventura fino a qui, è prevedibile. il dualismo è spesso uno degli elementi fondamentali dei giochi zelda. dark world/light world in a link to the past, hyrule prima e dopo ganondorf in oot, luce/crepuscolo e uomo/lupo in tp... era prevedibile che qui ci sarebbe stata un'alternanza più o meno frequente tra skyloft e surface. ma quel che davvero non mi piace di 'sta roba è la drastica divisione tra i tipi di paesaggio del surface. sembra di essere su four swords adventure, dove hyrule è divisa in vari sottomondi a seconda delle missioni, perché il bello di quel gioco è divertirsi in quattro. ma qui non ci sta assolutamente! quando ho trovato la prima tavoletta ho pensato "ok adesso ci saranno tre viaggi da qualche parte e quando la tavoletta sarà completa succederà qualcosa di brutto, andrò chissà dove e magari trovo la mastersword, o la mia spada si trasforma". avanzare con il gioco ha soltanto rafforzato questa mia convinzione, ma... arrivo nel faron woods, okay. tutto quello che c'è dopo è solo foresta. quindi finisce la missione. torno in mezzo a fuoco e lava. cristo, sono pronto a scommettere le palle che la terza discesa sarà in mezzo all'acqua. dire che troverò degli zora è rischioso, perché ora sono in mezzo alle talpe e non ai goron (anche se un goron che gira c'è), ma... dai. dal primo zelda, passando per a link to the past, fino a tp (ma non i due per ds!! in ph non c'è problema perché si parla di isole, ma neppure in st mi è piaciuta la netta divisione tra le mappe) hyrule è sempre stato un continente tutto sommato omogeneo, chiaramente con paesaggi di vario tipo, ma mai con brusche interruzioni. okay, anche in tp dovevi andare nel deserto, poi in mezzo alla neve, quindi nella foresta e infine in cielo. ma lì ci stava bene. era nella seconda metà del gioco, si aveva già avuto modo di apprezzare la struttura del continente, e comunque non c'è nulla di male che ci sia un deserto a est o un ghiacciaio a nord. c'erano poi le eccezioni della città in cielo e del twilight realm raggiungibili solo con "teletrasporto", ma a quel punto, alla fine dell'avventura, ha senso. ma iniziare l'avventura così, teletrasportandomi prima nella foresta, poi su un vulcano, poi nell'acqua, senza che ci sia modo di andare da una parte all'altra senza passare dal via, è una cosa che proprio non mi piace.

    preciso comunque che il fatto che sia prevedibile non è necessariamente un qualcosa di negativo. anzi, spesso è gradevole, perché ti fa sentire "a casa" e ogni tanto ti sbalordisce con qualcosa di inaspettato. però boh, posso indovinare altri spoiler. il boss del primo dungeon, presentato come il supercattivo, si rivelerà una checca tipo zant in tp, un fantoccio di ganon (strano che non se ne sia ancora sentito parlare, infatti un pelo di dubbio su questo punto ce l'ho; che sudata il combattimento! non per l'intensità, proprio per il braccio destro che muove il wiimote!). link non incontrerà zelda almeno prima della fine del terzo dungeon. riguardo a questo fatto... cristo link ha sempre salvato zelda, la tensione di questo gioco viene dal fatto di sapere che zelda è in pericolo e non sai che fine abbia fatto. invece qui fa le tue stesse cose, appena prima di te. sai che è salva, e sai anche che il percorso di link e zelda è qualcosa di già scritto, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi perché andrà tutto bene. in tp gli orchi ti rapiscono l'amica di infanzia e la cavalla, poi ti lasciano midna in fin di vita, per salvare la quale zelda si sacrifica e di lei non si sa più nulla, se non che il castello, nel quale si suppone lei sia intrappolata, è diventato la sede del male. some serious shit.

    già, midna. ridatemi midna, fi è insopportabile! perché l'hanno fatta così n3rd? così apatica? così umile? midna era divertente, colorita, anche troia alle volte. e aveva una bella voce, se la confrontiamo con quella di fi. baah

    ultima cosa: i salvataggi. all'inizio non ci volevo credere che non ci fosse una save feature istantanea. guess what. mi sono dovuto ricredere. il gioco è pieno di statue-uccello (lulz) e riprendere il gioco esattamente dove ci si era fermati la partita prima è dannatamente comodo. perfino dentro ai dungeon! bella trovata, lo ammetto.

    e poi ci sono i combattimenti. è figa come cosa, ma non so ancora dare un vero giudizio. i controlli di combattimento di tp erano assolutamente fantastici, riuscivi a fare tutto il cazzo che volevi con completa disinvoltura. forse era troppo facile uccidere la gente? in questo gioco so uccidere la gente, ma non ho capito come si faccia. nel senso che ho imparato quali sono i movimenti efficaci e ripeterli funziona, ma non ho colto l'essenza di queste nuove meccaniche di combattimento. ma è ancora presto, vediamo con l'avanzare del gioco.

    sì, ho scritto un fiume di commenti, e ho appena iniziato il gioco. sarà divertente rileggerli più avanti, vedere che ci avevo visto giusto o modificare il mio punto di vista. nel complesso, si prospetta una gran figata di gioco. sono davvero curioso di sapere cosa ci sarà dopo il terzo dungeon e quali altre figate troverò nel corso del gioco. bel lavoro.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,327
    e-penis
    +2,770

    Status
    Anonymous
    prendo l'edizione limitata asap (quando ho i soldi)
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

    Group
    NBF User
    Posts
    7,660
    e-penis
    +1,536

    Status
    Offline
    re-uppo il topic perchè ci ho giocato anch'io, mi basta solo battere l'ultimo boss ma sarà dura trovare il tempo

    è il mio primo Zelda e sono molto soddisfatto, l'ho chiaramente trovato diverso dalle tipologie di giochi con cui sono abituato ma non ci sono stati problemi

    se a Carlo viene voglia di continuare...
     
    Top
    .
  4. Dino.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l'anno scorso mi ci ero buttato a capofitto appena l'avevo preso
    sono chiaramente di parte ma è come sempre un capolavoro, tra un po' lo ricomincerò da capo

    carlo poi eri andato avanti o sei ancora fermo??
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,654
    e-penis
    +1,339
    Location
    Chaldea

    Status
    Offline
    Cazzoz io ho la wii ma non ho wii motion plus D:
     
    Top
    .
  6. Dino.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    comunque il punto di forza di questo gioco è il mettere insieme un po' di elementi da tutti i giochi precedenti, più varie novità come il sistema di controllo, di equipaggiamento e il combattimento contro i nemici rivoluzionato: in ss è una rottura di coglioni persino battere un goblin, perchè come per la maggior parte dei nemici, si devono colpire con un fendente orizzontale o verticale a seconda della situazione

    tanto per dire (attenzione spoiler per chi non sia arrivato almeno quasi alla fine del gioco)

    - le parti del gioco in cui si deve raccogliere quelle specie di gocce scappando dai guardiani (sì vabbè non ricordo un cazzo dei nomi D:) <- ricordano spirit tracks e phantom hourglass
    - la parte del gioco in cui link viene catturato dai bokoblin perdendo tutte le armi e dovendo recuperarle tutte dagli scrigni senza farsi notare <- ricorda la parte di wind waker in cui si ritrova nella fortezza dei demoni senza la sua spada
    e altre cose che ora non mi ricordo perchè ci ho giocato un anno fa
     
    Top
    .
  7. AscPikachuZero
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    https://twitter.com/mbdamiani/status/345304788126298112

    boh posto qui vah
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    eh alla fine avevo smesso di giocare, ora che sono in italia l'ho ripreso in mano per finirlo. sono un po' oltre il sesto dungeon, purtroppo non riesco a finirlo entro dopodomani perché domani sono via tutto il giorno, lo riprendo verso la fine di agosto

    ah avrei perso le palle con la scommessa, il terzo mondo è di sabbia e non di acqua. e cazzo che figata hanno fatto! le timeshift stones sono una trovata ingegnata davvero molto bene e il terzo dungeon è proprio bello. fino alla fine del terzo dungeon non ho altro da aggiungere a quello che ho scritto nel primo post. toh incontriamo zelda, ma solo per un attimo. ora, è da aspettarsi qualcosa di grandioso una volta completata la tavoletta. il combattimento con l'imprisoned!! che è un combattimento decisamente antiestetico, ma l'entità dell'evento è resa bene.

    bene, siamo pronti per entrare nel gate of time e sborrarci nelle mutande, giusto? sbagliato. bisogna potenziare la spada con le tre fiamme sacre. ok niente di sorprendente fino a qui, anche in tp dopo la figata di quarto dungeon scopri di non poter varcare il cancello e hai bisogno di tre avventure extra. cosa succede qui? ti rimandano nel primo dungeon. non ci volevo credere. ora, non ricordo perché mi fossi interrotto con l'avventura, ma quando ho ripreso ero all'inizio del quarto dungeon. è addirittura possibile che io abbia smesso per il disappunto. oh bene, introducono l'acqua. me la aspettavo un "mondo" prima, è arrivato al quarto. cosa succederà mai ora? ovviamente ti rimanderanno all'eldin vulcano e al lanayru desert. OMG COLPO DI SCENA vai prima nel deserto!!! e indoviniamo un po'? è ancora tutto un gioco di timeshift stones. con la differenza che nel passato non era erba ma acqua, quindi il nuovo tema è quello delle navi. ma il quinto dungeon, per quanto bello possa essere (e l'inizio della boss fight è completamente inaspettata, davvero un grande epilogo per un dungeon molto piacevole), è ancora lo stesso concetto del terzo. li hanno addirittura fatti più vicini del previsto (terzo e quinto anziché terzo e sesto), il tutto si fa ancora più ripetitivo. come si chiama il sesto dungeon? fire temple. cosa ci dà di diverso rispetto al secondo? un fottuto cazzo di niente. la bossfight? uguale al primo.

    ora diobono, in tp andavi nel deserto che era una figata, poi in un ghiacciaio, poi tornavi nella foresta che però aveva un qualcosa di mistico che la differenziava dalla prima parte di avventura ed entravi in un cristo di tempio che emana sacralità da ogni parete e di vegetazione nemmeno l'ombra, quindi nel fottuto cielo. anche solo a livello cromatico hai già visto di tutto: verde, rosso, blu, giallo, bianco, grigio, azzurro. sei già soddisfatto dell'esperienza, finalmente entri nel twilight realm e capisci che stai arrivando alla fine dell'avventura, devi sfidare e annientare zant una volta per tutte, per poi liberare l'hyrule castle da ganondorf.
    qui cosa abbiamo? foresta. vulcano. deserto. foresta con un lago. deserto. vulcano. e io dovrei essere arrivato alla fine dell'avventura? riparato il gate of time mi aspetto finalmente qualcosa di veramente straordinario. lo varco emozionato. questa volta mi aspetto di trovare zelda, e sono anche sicuro del fatto che non sarà più la zelda di prima, quella che prima del tornado stava per dire qualcosa come "link ti amo", ma una zelda pura e sacrale. cosa succede? trovo zelda. be', non avrei pensato che fosse la dea hylia. si congela in un sonno millenario. non me l'aspettavo, ci sta. inizio già a sospettare qualcosa di cattivo, visto che sono nell'esatto posto di prima del gate ma anni prima (e infatti si chiama gate of time, ma vabbè, in zelda tutto si chiama "of time"), ma aspetto di vedere la prossima destinazione. dov'è la prossima avventura? SU SKYLOFT.

    sono arrivato qui, al momento. ora, sarà bene che si siano inventati qualcosa di grandioso e soprattutto NUOVO per la ricerca della triforza, perché per il momento, nonostante il gioco fatto veramente bene, sono deluso dalla povertà delle ambientazioni. non avverto nemmeno la climax, la tensione che mi sta portando al culmine dell'avventura. sì, perché so che mancano un paio di dungeon in tutto, tre al massimo, e non c'è tempo per girovagare ulteriormente. a questo punto, in tp avevo già visto di tutto ed ero eccitato, sapevo che stavo per andare a fare il culo a zant a casa sua. qui ancora non ho idea di che cazzo faccia ghirahim, di come E DOVE lo sconfiggerò, né come finirà la storia dell'imprisoned, né di chi o cosa sarà il supercattivone finale visto che di ganondorf ancora non c'è traccia. so che ghirahim parla di un "master" che vuole rievocare, ma è ganondorf o parla dell'imprisoned? sì perché sicuramente combatterò ancora contro entrambi, cazzo che novità, li ho già sconfitti due volte separatamente! l'unica certezza era zelda, e infatti non avrà un ruolo attivo fino alla fine dell'avventura (ma ghirahim cercherà comunque di ciularsela)

    no spero davvero che la bossfight finale non sia contro l'imprisoned perché sarà fottutamente uguale alle altre con la differenza del cannone che farà il l'anello completo sulle rotaie, ne son sicuro

    cioè io trovo ridicolo il fatto che al momento l'interrogativo più interessante che ho da pormi è se alla fine link e zelda si mettano assieme. so anche che la risposta è no, ma abbiamo comunque due tipi di relazioni possibili: i bff di inizio avventura e la coppia dea-eroe da lei prescelto in cui si trovano ora. è il dubbio più interessante, perché l'intero gioco nasce sul rapporto tra link e zelda. di ghirahim non abbiamo idee, e soprattutto non c'è tensione nel gioco perché tutto va già bene!!! zelda è sempre stata al sicuro, il mondo non è mai stato a rischio, l'imprisoned è sempre stato tenuto a bada e non ha mai fatto casino! ovvio che link deve aprire il culo ai cattivi per riavere zelda, ma non è che zelda gliel'abbiano mai rubata, è sempre stata custodita da impa.



    altri slops:
    -perché devo perdere 10 secondi ogni volta che trovo un oggetto la prima volta in una sessione di gioco. ormai so distinguere un monster horn da un ornamental skull, se ho voglia mi guardo io l'inventario.
    -fi di merda stai un po' cristo zitta. è imbarazzante la frequenza con cui salta fuori a dire ovvietà, porcaputtana sto giocando a zelda, lo gioco perché mi piace risolvere enigmi da solo. la volta in cui mi sono incazzato è stato quando mi ha dato la soluzione di una stanza di un dungeon prima ancora che io iniziassi a ragionarci, appena entrato dalla porta. l'altra cosa che odio di fi sono le probabilità. che idea di merda che hanno avuto. ci sta una mente calcolatrice, ma non in questo contesto! che cazzo vuol dire calcolare che la probabilità che zelda sia un certo posto è dell'85%? puoi fare una stima, è impossibile fare un calcolo del genere. e comunque non ha senso, ci sono troppe variabili, è assurdo usare la probabilità per cose del genere. oppure, la probabilità che investigando oltre troverai altre info è dello 0%. ma che cazzo vuol dire, non esiste lo 0% per queste situazioni. 0% vuol dire impossibile. è impossibile che scavando sotto casa mia io trovi dei resti romani? no, è solo altamente improbabile. è un minor complaint, niente di così importante, ma mi dà FASTIDIO.
    -le scritte IN ROSSO, non riesco mai a leggerle
    -peggior strumento musicale di sempre
    -apro una parentesi anche sugli oggetti. secondo me sono male assortiti, soprattutto nei dungeon. il gust bellows è pensato davvero bene; il beetle è una figata di concept, ma il modo in cui puoi usarlo per scoutare la mappa è troppo lame. la frusta è inutile fuori dal dungeon in cui la usi. il clawshot secondo me è introdotto malissimo, vista invece la gradualità con cui sfruttavi le funzioni in tp. c'è il glorioso arco, poi invece ci sono i merda di artigli per scavare che avevi già, ma questi ti permettono di andare anche sottoterra, funzione che usi tipo tre volte in tutto ed è anche brutto lo scenario. cioè fino ad ora in ogni zelda il dungeon item veniva usato intensivamente per tutto il dungeon E contro il final boss e in generale il dungeon cambiava profondamente tra il "prima" e il "dopo" miniboss. qui alcuni li usi tutto il tempo (whip), altri mai (digging mits), alcuni sono la tua unica arma contro il boss (bombe nel secondo dungeon), altre volte non ti servono proprio (le ben due volte in sei dungeon in cui sfidi ghirahim)
    -vabè di come è disegnata MALE la surface ho già parlato

    poi, la modalità volo è decisamente scomoda per via del fatto che devi stare continuamente a recuperare quota, soprattutto per tornare a skyloft dalla surface. questo prima di scoprire il glitch di continuare a salire sull'uccello e tuffarsi giù, che fa guadagnare subito la quota necessaria





    ohi, so che sto scrivendo parole decisamente molto dure per un gran gioco. le sidequest e tutta la roba con tesori e potenziamenti è fatta benissimo, oltretutto soldi e tesori ti arrivano così velocemente che non diventa nemmeno un lavoro frustrante, avrò fatto treasure collecting mirato tipo cinque volte in tutto. in generale il gioco è fatto molto bene, ma ehi, è the legend of zelda, la mia serie di videogiochi preferita in assoluto, e proprio per le enormi aspettative che nutro mi sta deludendo in alcuni punti. comunque non è ancora finita la mia avventura, ma dubito che il finale mi farà rimangiare le parole

    AH EDIT non ne sono affatto sicuro, ma sospetto che ci sia una parte di mappa a sud nella surface ancora inesplorata. se il clou della vicenda si svolge lì, magari raggiungendola da lanaryu o da faron woods, mi incazzo


    Edited by Carlo‚ Fantallen. - 6/8/2013, 17:55
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    oh raga finalmente dopo ANNI ho la possibilità di riprendere a giocare da dove ero arrivato e finire questo gioco. sono troppo emozionato, sto per iniziare
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    NOOOO che delusione speravo di aver completato la mia recensione ;_; ora non ricordo più nemmeno come minchia va a finire
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    coglione

    Group
    Member
    Posts
    6,897
    e-penis
    +2,891

    Status
    Offline
    Ciao Carlo, come ti va la vita? Spero bene
     
    Top
    .
  12. Daveee3
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    We Carletto
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    Bella Sha tutto in ordine dai x) e tu

    Dave ci hai fatto ridere come animali ieri ad Amsterdam con il tuo puzzle in macchina con la tipa <3 tvb
     
    Top
    .
  14. Daveee3
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlo‚ Fantallen. @ 22/4/2018, 19:14) 
    Bella Sha tutto in ordine dai x) e tu

    Dave ci hai fatto ridere come animali ieri ad Amsterdam con il tuo puzzle in macchina con la tipa <3 tvb

    Mi hai ricordato quel topic dopo tantissimi anni tvb anche io
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Fai la recensione di breath of the wild
     
    Top
    .
15 replies since 31/12/2011, 15:01   295 views
  Share  
.