Nidoking

GSC

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Nidoking
    GROUND - POISON

    HP: 81
    Atk: 92
    Def: 77
    SpA: 85
    SpD: 75
    Spe: 85
    BST: 495

    OverUsed


    Chi è:
    Nidoking è uno dei quattro principali Mixed Attacker presenti in GSC, assieme a Gengar, Tyranitar e Dragonite; a differenza degli altri però, Nidoking ha dalla sua l'accesso a una delle Sleep Move con precisione maggiore: Lovely Kiss, grazie alla quale può mettere sotto pressione l'avversario, che è costretto ad assorbire lo sleep con qualcuno che non perda da Nidoking, o rischierebbe di venire predictato e perdere lo Sleep Absorber. In aggiunta a ciò, Nidoking può counterare il diffusissimo Raikou ed infastidire molto Zapdos anche Restalker (soprattutto se in entrata per assorbire Lovely Kiss), fino a vincere l'1vs1 se Zapdos non è fortunato con Sleep Talk; riesce pure ad arginare un Pokémon devastante come Machamp, grazie alle sue resistenze di tipo. La combinazione di mosse Ground (STAB) - Ice - Electric, infine, è una di quelle con il maggior numero di Pokémon colpiti superefficacemente, senza contare che ovviamente la famosa BoltBeam (Electric + Ice) già da sola non incontra resitenze.

    Movesets Consigliati

    Lovely Kiss

    Nidoking (M) @ Leftovers
    - Earthquake
    - Lovely Kiss
    - Ice Beam
    - Thunder

    Nidoking ha una discreta varietà di opportunità, ma fondamentalmente tutti i suoi set si riducono a questa combinazione. Earthquake è l'unico attacco sul quale ha lo STAB, e rinunciarvi significa sacrificare un'ottima mossa in nome dell'effetto sorpresa (per esempio per un Counter), ma generalmente non ne vale la pena. La stessa cosa vale per Lovely Kiss, che permette a Nidoking di addormentare uno dei suoi counter. E' una mossa con buona precisione ed è quasi irrinunciabile: se temete di creare status conflict, date mosse non di sleep agli altri Pokémon, o cambiate direttamente Nidoking, poiché è il suo punto di forza e letteralmente l'unico motivo per la sua posizione nella tier (anche se Nidoking è un buon Pokémon). Un consiglio importante è di non sprecare il Lovely Kiss; in un metagame in cui i RestTalker sono ben più diffusi ed efficienti che in ogni altra generazione, mettere a segno una Sleep move su un Pokémon che non ha problemi a convivere con il sonno non è di grande utilità. Siccome avete statistiche offensive sopra la media ed una grande coverage, sfruttatela: Ice Beam colpisce i Ground/Grass/Flying che entrano contro Nidoking; Thunder i Flying/Water, in particolare 2HKOando Skarmory e Starmie, ed ha pure chance di 3HKOare Suicune (3HKO stando al danno medio, se non si considera la pessima accuracy); Thunderbolt non fa nulla di altrettanto eclatante, a parte poche chance di 2HKO su Skarmory. Thunder è inoltre grandemente preferibile per la para rate: una paralisi su Starmie ne distrugge le chance di counterare Charizard, una paralisi di Suicune, unita ai danni di Thunder, ne determina definitivamente l'entrata nel KO range di un Marowak che usi Swords Dance. La combinazione Ice-Electric colpisce in modo almeno neutro tutti i pokémon esistenti tranne Magneton, che comunque non entrerà contro di voi perché il Quake lo distruggerebbe.
    Per quanto riguarda il team support, sono già state accennate alcune opzioni. Marowak, Rhydon e Charizard possono beneficiare delle paralisi con cui Nidoking inibisce i tipi water. Nidoking non colpisce molto pesantemente quando non può fare affidamento su una mossa superefficace, rendendosi quindi set-up bait per le Curse di Snorlax, Porygon2 e Kangaskhan; questo ostacolo può essere affrontato in due modi: le Spikes consentono a Nidoking di colpire più duramente i suoi Counter, predictando con STAB Earthquake, al punto che anche Snorlax veda limitati i propri switchin. Un altro modo è baitare il Curser in Earthquake, e lasciare quindi che si boosti mentre si switcha ad un Encorer, forzando lo switchout; il modo più feroce per punire le Curse baitate, è quello di utilizzare Clefable che prende ad Encorare, e poi usa Belly Drum; ricordiamo però che Clefable mono attacker ha bisogno di un grande supporto vs Steel e Ghost.

    Other options
    Flamethrower / Fire Blast servono per colpire con piú forza i Grass e gli Steel, in particolare Exeggutor e Steelix, e a vincere l'1vs1 contro Heracross non Earthquake nella maggior parte dei casi. Counter può far guadagnare a Nidoking un kill a sorpresa ai danni di uno Zapdos indebolito (ricordatevi peró che Counter non funziona se usato su Hidden Power presa da Sleep Talk!), o addirittura di Rhydon (se in perfetta forma, Nidoking resiste sempre ad un Earthquake), ma è una mossa molto rischiosa contro i tipi Normal, perché Nidoking è un set-up bait per le Curse, e pochi si scomodano ad attaccare direttamente senza prima avere notevolmente boostato il proprio attacco, a meno di aver rivelato un Encorer come Alakazam o Clefable: in questo caso, Counter può produrre ottimi risultati.
    Vale la pena ricordare che, se state giocando con le OHKO abilitate, Nidoking impara Horn Drill, Fissure, Rest e Sleep Talk. Mescolate a piacere ed incrociate le dita.
    Surf ha ottime probabilità di OHKOare Rhydon, e OHKOa Golem una volta su tre; tuttavia, la coverage è peggiore di quella offerta da Ice Beam. Dynamicpunch si prende un buon pezzo della life bar di Snorlax. Rock Slide 2HKOa Moltres e Charizard, ma considerate che Thunder infligge un gran numero di danni ad entrambi, anche 2HKOando Charizard con un buon damage roll. Roar è una buona mossa se usate Spikes: anziché attaccare direttamente, costringete gli avversari a subire i danni passivi, shufflando i RestTalker che entrano in campo, e conservando la minaccia di Lovely Kiss per quando è meno attesa, e l'avversario proverà ad attaccare, stancatosi dello Spikes shuffling. Non consiglio comunque di disturbarsi a cercare alternative che risulterebbero meno valide, a meno che il team nel quale è inserito non abbia esigenze particolari.
    Per quanto concerne le opzioni di supporto, vale un discorso simile: Lovely Kiss è una mossa davvero importante per Nidoking, e la vera ancora di salvezza di questo Pokémon, che lo tiene incollato alla OU tier - senza di essa, Nidoking sarebbe al massimo un buon UU. Sostituirla richiede quindi una giustificazione profonda. Le mosse alternative per lo slot della sleep move sono Counter, Morning Sun e Reflect. Della prima s'è già parlato; Reflect è l'alternativa più sicura a Counter, e la usereste per difendervi da tutto quello da cui vi difendereste con Counter (tranne l'Hidden Power degli Electric), ma, come tutte le scelte più sicure, è anche meno remunerativa; si può comunque utilizzare per setuppare un boosting sweeper. Morning Sun non è esattamente nello stile di Nidoking, anche se le 50% recovery move attirano sempre l'attenzione; i Pokémon contro cui tornerebbe utile sono: certi Tyranitar (non il Curser, per intenderci), Machamp senza Earthquake, Zapdos, Raikou e Jolteon ed avversari inoffensivi come Blissey o Umbreon (in realtà, Umbreon non porterà mai Nidoking a dover utilizzare Morning Sun, al massimo è Nidoking che entra in campo a recoverare; ma l'utilità è limitata).


    Counters
    Snorlax Restalker è il counter principale (5HKO di Earthquake), e walla completamente Nidoking. Suicune Restalker è un counter abbastanza sicuro (soprattutto se ha sia Surf sia Ice Beam), tuttavia è in speed tie ed è pesantemente compromesso dai critical hit di Thunder, inoltre perde parte della sua affidabilità se in campo ci sono anche le Spikes, o se è deputato a fermare pure Marowak. Restalk Vaporeon ha meno resitenza fisica (è 4HKOato da Earthquake) ed è piú lento di Nidoking, ma è leggermente piú performante sul lato speciale di Suicune. Se Nidoking non ha Lovely Kiss o ha già addormentato qualcuno, Snorlax anche non Restalker (attenzione al Counter) può fare un buon lavoro. Se avete una Blissey con Ice Beam che non può essere addormentata, Nidoking può venire in qualche modo fermato se è già danneggiato (Ice Beam è 3HKO). Umbreon non può fare assolutamente nulla a Nidoking, ma vale più o meno anche viceversa (l'unica eccezione è l'Ice Beam, che può frostare Umbreon), e così sarà stall vicendevole fino a nuovo ordine. Miltank può occuparsi della questione più velocemente, grazie a STAB Body Slam e Growl. Spesso si manda Zapdos per counterare Nidoking, anche sul Lovely Kiss, per assorbire il sonno e cercare di indebolirlo il piú possibile, e poi switchare a un Pokémon piú bulky per finirlo. Porygon2 e Kangaskhan inizieranno semplicemente a Cursare senza curarsi troppo delle mosse di Nidoking, riprendendo anche HP quando necessario. Espeon evita il 2HKO e contrattacca con Psychic STAB, stessa cosa vale per Exeggutor ma è piú lento. Starmie è un check ma deve far attenzione alla paralisi di Thunder.
    Per il resto, attenzione al set: senza attacchi fuoco si può usare Heracross con Seismic Toss o Earthquake; senza Ice Beam Marowak diventa un check, seppur molto fragile; senza attacchi Electric va bene un qualsiasi Water, possibilmente qualcuno con un buono staying power e/o più veloce di lui (Starmie, Cloyster, Suicune... perfino Gyarados e Mantine, che non possono venir colpiti dall'Earthquake!).
    In definitiva, basta scoprire il suo set, baitare la sleep move su un Pokémon a cui non dia troppo disturbo, e regolarsi di conseguenza.

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:04
     
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    Mi dispiace spammare nelle schede (dopo elimino il commento magari), comunque Vaporeon RTalker va citato insieme a Suicune in quanto ha anche più resistenza speciale, Umbreon con Charm-Pursuit RTalker e Snorlax RTalker sono counter totali. Potresti dire che l'Ice Beam di Nidoking ha il 75 % di possibilità di fare 3hko su Zapdos, dato che è un match-up molto comune. Tutto il resto ottimo!
     
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    senza contare che ovviamente la famosa BoltBeam (Electric + Ice) già da sola non incontra resitenze.

    Magneton non approva, per quanto sia inusato.
     
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    si ma asp devo ancora moddarla avevo giusto cambiato l'immagine iniziale lol, non avevo neppure uppato
     
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    Edit: Moddato poco in realtà, avevo gia fatto un buon lavoro l anno scorso
     
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