Raikou

GSC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    Raikou
    ELECTRIC

    HP: 90
    Atk: 85
    Def: 75
    SpA: 115
    SpD: 100
    Spe: 115
    BST: 580

    OverUsed

    Chi è:
    Con una Speed tale da superare tutta la OU tier, a parte Jolteon, Raikou è uno dei due Electric leggendari di GSC, assieme a Zapdos, del quale ricopre il ruolo di controparte difensiva: la tigre elettrica ha solo una debolezza (Ground), ed ha statistiche difensive superiori a quelle dell'uccello, con l'importante conseguenza che Raikou riesce ad entrare illeso su tutti gli attacchi di Zapdos (a meno ovviamente di paralisi dovute a Thunder, che comunque si possono curare con Rest) e così lo countera, mentre Zapdos, dato il suo tipo aggiuntivo Flying, non può tankare i Thunder di Raikou. Perciò, nel team building è preso in considerazione anche questo aspetto: se il resto dei componenti ha una debolezza più o meno spiccata a Zapdos, Raikou è l'ideale per mantenere la presenza di un Electric nel team e, allo stesso tempo, avere un'entrata sicura su Zapdos. Altri Pokémon counterati da Raikou che Zapdos fatica a tenere sono Gengar, Tyranitar senza Earthquake, Dragonite, Jynx, Jolteon (se Raikou ha Roar): per questi motivi, Raikou è spesso inserito in teams piú difensivi, specie con il supporto di Pokémon come Skarmory (che copre gli attacchi fisici ed è debole a mosse Electric, assorbite da Raikou), Suicune (che entra sui tipi Ground e la cui debolezza a Electric è a sua volta coperta da Raikou) o Miltank (che stoppa Curselax e provvede al supporto di Heal Bell). A contrario, rispetto a Raikou, Zapdos può entrare in modo sicuro su Heracross e Steelix, e su Machamp, Marowak e Nidoking piú o meno decentemente, a seconda della mossa che usano; soprattutto, Zapdos ha piú SpA di Raikou: uno svantaggio della tigre è il fatto di danneggiare veramente poco Snorlax, anche con le Spikes in campo.


    Movesets consigliati:

    Rest Talker

    Raikou @ Leftovers
    - Thunder / Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice] / Hidden Power [Water]
    - Rest
    - Sleep Talk

    Grande bulk e fantastica Speed per ogni esigenza: la lista dei Pokémon che vengono counterati da Raikou è lunghissima, perciò Rest non è male per riprendersi dalle fatiche, specialmente se è toccato beccarsi un paio dei Surf di Vaporeon, o se si è rimasti paralizzati dai Thunder avversari. Sleep Talk assicura che questo bestione non smetta di ricoprire il suo ruolo, nemmeno durante la pennichella, non permettendo ai Pokémon avversari di entrare indisturbati a minacciare lo STAB Ground (Nidoking e Marowak sono danneggiati dall'Hidden Power presa nel sonno) o un'Explosion (Cloyster, Forretress, Exeggutor hanno bassa SpD e temono Thunder o Hidden Power), stoppando anche chi è in KO range e gradirebbe entrare per usare Rest a sua volta, o eventuali Spinner che approfitterebbero dello sleep per svolgere il loro lavoro. I compagni di team più naturali di Raikou sono i classici Pokémon degli stall team: Suicune, in compagnia del quale Raikou sarà ben lieto di frenare ogni iniziativa offensiva del vostro avversario; Skarmory, che blocca gli attaccanti fisici; Miltank, che lo sveglia dal sonno; Starmie, che leva le Spikes. Ovviamente, nessuno vieta di essere originali e provare Raikou in un tipo di team differente, ma in quel caso sarà probabilmente più indicato il set riportato qui sotto. Nonostante l'incredibile attacco speciale e l'impeccabile efficienza offensiva del tipo Electric, un Raikou che sweepa potrebbe essere più un caso unico che raro in GSC: infatti, è sconsigliabile esporre un Pokémon così prezioso alle angherie di avversari dei quali non necessita di incassare gli attacchi, pena il ritrovarsi prematuramente a corto del perno difensivo del team.
    La scelta dell'Hidden Power dipende da voi: la Ice diminuirà solo di 2 IVs la vostra difesa e vi consentirà di colpire superefficacemente l'onnipresente Exeggutor e Dragonite, mentre HP Water ridurrà drasticamente i vostri HP ma vi consentirà di fare ingenti danni a tutti i Ground del metagame (Steelix è 3HKOato, mentre Rhydon/Golem rischiano l'OHKO diretto). Per quanto riguarda la scelta dello STAB, Thunderbolt è utile se non avete nessuna altra risorsa contro Vaporeon, o se preferite una maggiore riserva di PP nel caso la battle andasse per le lunghe, ma in generale Thunder è la scelta migliore, grazie al 30% di paralyzing rate, e grazie al supporto di Sleep Talk, con la quale i PP non altissimi non saranno un grande problema; inoltre, ricordiamo che senza Thunder, Raikou fallirà sempre il 3HKO a Zapdos, potendo venire PPstallato, a meno di crit, da Zapdos che continua a usare Rest.

    RoarKou

    Raikou @ Leftovers
    - Thunder / Thunderbolt
    - Reflect / Hidden Power [Water] / Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Roar

    Questa è la variante più offensiva del set precedente, che vorrete usare se avete le Spikes, o se avete bisogno di un counter di Jolteon. Con il supporto delle Spikes, Raikou diventa uno dei migliori Roarer del gioco, perché countera tutti gli Spinner piú usati, OHKOando Cloyster e Starmie, e infliggendo danni pesanti a Forretress (minacciando pure l'OHKO a Golem, per mezzo di HP Water); inoltre, per via dei pesanti danni inflitti dall'Electric STAB, la scelta dei counter di Raikou è limitata a un manipolo di Pokémon che non volano, e così avete modo di danneggiare Snorlax ed i Ground ad ogni entrata in campo, con i danni passivi delle Spikes e gli switchout forzati da Roar. Un altro lato positivo di RoarKou è la sua abilità di poter fronteggiare Misdreavus molto meglio di Skarmory, Suicune e Steelix, minacciandolo non solo con Roar, ma anche con il potente STAB. Reflect aiuta molto ad auto-supportarsi nel lavoro da Phazer, riuscendo a farvi tankare anche alcune mosse Ground come l'Earthquake di Snorlax. Ovviamente, gli Screen sono anche un ottimo supporto per i setup sweeper, come Marowak, Machamp o DrumLax, ma la scelta di Reflect vi lascia indifesi di fronte ai Ground, colpiti invece da Hidden Power [Water] (consigliata sopra la Ice in questo set, perché danneggia meglio Steelix e Rhydon che potrebbero dare troppo filo da torcere, soprattutto se entrano a causa di Roar) o [Ice]. Un Healer è consigliato per supportare questo set, in modo da poter usare Rest senza paura di essere sfruttati come zerbini per il set-up dell'orda degli sweeper. Un altro supporto importante può essere lo spinner (Forretress setta anche le utilissime Spikes ed esplode), o qualche Pokémon che resista a Ground, come Cloyster (che può esplodere), Skarmory, Suicune o Exeggutor (che dona il supporto dello Sleep). Se Raikou si gioca Phazer, non è male accoppiargli Zapdos Rest Talker come sleep absorber, e giocare col doppio Electric in modo da coprire con Raikou alcune debolezze di Zapdos e viceversa, e di avere non uno, bensí due counter sicuri di Vaporeon, per non disperarsi se ce ne si fa incautamente baitare uno.

    Other options
    Nei team in cui avete già un Phazer (e magari un Beller), o nei team piú offensivi dove la debolezza a Zapdos si fa sentire, una versione Rest - Hidden Power [Ice] - Thunder - Reflect può fare al caso vostro, dato che supporta il resto del team con Reflect e non perde coverage.
    Crunch può essere utilizzata nel set RestTalker al posto della Hidden Power allo scopo di vincere gli 1v1 contro altri Raikou e danneggiare più pesantemente Exeggutor, ma il calo di coverage si farà sentire. Rain Dance boosta l'accuracy di Thunder, e Raikou può cambiare il clima per supportare Jolteon, Vaporeon e Starmie. Toxic può essere utile negli stall team per martoriare Snorlax, Marowak, Rhydon e gli altri Raikou. Hidden Power [Fire] prende di sorpresa sia Exeggutor sia Steelix (due tra i Pokémon piú diffusi, e che spesso sono in coppia perché uno resiste HP Ice e uno HP Water) e OHKOa Forretress nel 20% dei casi; Hidden Power [Grass] è come una Ice che non hitta superefficacemente Nidoking e Steelix, ma che prende Quagsire.

    Counters
    Snorlax prende troppo poco da Thunder e può contrattaccare boostandosi o attaccando direttamente con Earthquake. Con la sua suprema bulk speciale, Synthesis ed Earthquake, Meganium fa a pezzettini ogni Raikou che incontra, specie se con Light Screen. Steelix, Rhydon, Nidoking e i Ground in generale non hanno difficoltà ad entrare in campo su mosse Electric, e contrattaccare con Earthquake; Quagsire countera ogni Raikou che non abbia Hidden Power [Grass]; Steelix + Quagsire e Nidoking + Quagsire coprono tutte le possibilità, e la combinazione Steelix + Quagsire + Exeggutor può essere usata per assicurare a Raikou un'esistenza difficile. Blissey può settare Light Screen contro Raikou, e passare ad un Pokémon che lo possa eliminare, come Nidoking, Marowak o Snorlax. Raikou stalla un altro Raikou se munito di Crunch; Ampharos fa un po' meglio, dato che, anziché limitarsi a stallare, può paralizzare la sua elettrica nemesi con una Thunder Wave, e piazzare il Light Screen per la comoda entrata in campo di un tipo Ground. Se Raikou non ha Roar, Jolteon setuppa Agility o Growth a volontà e passa a Quagsire, Marowak, Snorlax, Nidoking, Exeggutor... mentre i ruoli di countering sono invertiti se Raikou ha la shuffling move.

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:04
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Update
     
    Top
    .
  3. Bekko di passaggio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questa scheda non prevede il Raikou con Reflect senza Roar, o il Reflecttalker. Quest'ultimo diciamo che è così marginale che si può anche evitare ma il Thunder - Hp - Reflect - Rest secondo me è tra i set principali, nonché molto buono nei team offensivi
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Secondo me Reflect+2atk+rest è una versione alternativa dello zapdos setter da usare in casi particolari, ad esempio quando sei troppo debole a zapdos, ma nei team offensivi per me è di gran lunga meglio Zapdos come reflect user, comunque aggiungo nelle altre opzioni
     
    Top
    .
  5. Bekko di passaggio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io trovo che Zapdos con REflect+Rest faccia di solito un po' schifo. In generale Zapdos senza Stalk in GSC non riesco mai a usarlo decentemente, perché non lo risvegli facilmente, sia con beller che senza. Raikou invece ha le entrate facili su Zapdos/Raikou quando lo vuoi risvegliare. Zapdos solo su Heracross
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Si è vero anche quello che dici tu, cmq non l'avevo listato perché ho deciso di mettere in "movesets consigliati" solo quelli proprio piú usati da tutti, e poi non l'avevo messo in other options perché avevo sonno e mi era sfuggito .-.

    Edit: cmq io parlavo di Zapdos migliore nei team offensivi senza rest, proprio come setter di entrambi gli screen o spammer di twave, con rest (e nei team difensivi in generale) raikou è meglio, a meno che non ti serva un entrata un po' sicura su heracross e machamp (reflect zapdos)
     
    Top
    .
5 replies since 15/3/2011, 23:22   427 views
  Share  
.