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| Misdreavus GHOST
HP: 60 Atk: 60 Def: 60 SpA: 85 SpD: 85 Spe: 85 BST: 435 OverUsed |
Chi è: Misdreavus ha trovato il suo posto in OU grazie ad una combinazione tutta sua: Perish Song + Mean Look, che pone una minaccia immediata ad ogni tipologia di team, offensivo ma soprattutto difensivo (è particolarmente efficace contro Stall), ed influenza così tanto il metagame che impone di avere in squadra almeno un Roarer con cui contrastarlo, o tutti e 6 i Pokémon che lo colpiscano così forte da impedirgli il Perish Trapping. Gli altri Pokémon che imparano questa combinazione hanno delle statistiche e dei tipi pessimi difensivamente (Gengar e Jynx), mentre Misdreavus prende danno superefficace solo da Crunch / Pursuit o dalle rarissime mosse Ghost, ed ha difese abbastanza alte (seppur mediocri in generale) da poter sopportare i danni di Pokémon non particolarmente offensivi, e di Perish Trapparli efficacemente. Un altro vantaggio di Misdreavus è che, essendo di tipo Ghost, riesce a rivelarsi un buon counter di Fire Blast Curselax, e pure a non morire subito se incontra la versione con Earthquake (a contrario di Gengar che, essendo anche di tipo Poison, prende danni ingenti da Earthquake). Ricordiamo che Misdreavus è pure un antispinner, molto più resistente di Gengar quando incontra Starmie o Forretress, ma peggiore contro Tyranitar e Houndoom per la sua impossibilità di colpirli decentemente.
Movesets consigliati:
Perish Trapper
Misdreavus (F) @ Leftovers - Perish Song - Mean Look - Protect - Thunder / Attract / Confuse Ray / Destiny Bond
Mean Look + Perish Song causa una kill nel numero di turni necessario al countdown per terminare (3 turni), e Protect aiuta a far passare i turni. L'ovvio svantaggio è che si può essere shufflati e non concludere nulla, ma tra i PHazer più comuni ci sono Suicune e Skarmory, ed entrambi subiscono parecchi danni da Thunder; Thunder serve anche a trapkillare Cloyster, che prende 81-96%. Riducete sempre a 7 gli IV all'attacco di Misdreavus: vorrete che sia femmina, anche quando non usate Attract, almeno potrete fingere di averla. Attract è gran cosa per inibire Tyranitar, Steelix e Skarmory, anche se ovviamente è rischiosa, perché il vostro nemico continua ad avere il 50% di possibilità di attaccare: usate Attract in predict mentre una Starmie o una Miltank battono in ritirata, a seguire Mean Look, Perish Song, e quindi Protect per stallare i turni necessari. Confuse Ray è una via di mezzo non efficiente quanto Attract (non si sa mai per quanti turni durerà la confusione avversaria, mentre l'infatuazione continua fino all'uscita dal campo), ma Attract non ha effetto sugli shuffler asessuati, come i leggendari, mentre Confuse Ray funziona contro tutti gli shuffler. Destiny Bond serve per fare il kamikaze sbarazzandosi al 100% di Tyranitar Pursuiter e di tutte le versioni di Snorlax, Drum compreso, o in generale per portarvi nell'oltretomba chiunque abbia meno di 268 Speed e attacchi incautamente. Misdreavus è un antispinner, quindi usate Perish Song (o Confuse Ray) anche per racimolare danni di Spikes senza aver usato prima Mean Look, se non altro per variare. Questo Misdreavus riceve a sua volta un grande beneficio dalla rimozione delle Spikes, poiché anche il più piccolo danno residuo può essergli fatale dati i suoi bassi HP, e perde molto potenziale quando viene avvelenato o paralizzato, o peggio addormentato, per cui un Beller è un ottimo compagno per questo Pokémon.
Utility
Misdreavus (F) @ No Item / Leftovers - Thief / Confuse Ray / Perish Song - Hypnosis / Toxic - Pain Split / Destiny Bond - Thunder / Confuse Ray / Perish Song
Questo set è decisamente meno diffuso del Perish Trapper, ma è elencato perché appunto è un buon effetto sorpresa, infatti non è un vero e proprio set definito ma può cambiare in base alle vostre esigenze: ad esempio, il vostro avversario manderà direttamente il Roarer su Misdreavus, ma si ritroverà senza Leftovers grazie a Thief, e se rimane può pure essere addormentato (Hypnosis) o avvelenato (Toxic). Hypnosis è molto buono anche per mettere a dormire Tyranitar che entra pensando di trapparvi, e in generale qualsiasi Pokémon avversario senza Sleep Talk che entrerà senza aspettarselo, mentre Toxic è apprezzato soprattutto negli stall team che fanno di Spikes e Toxic spam il loro punto di forza; Confuse Ray è utile per aumentare la durabilità del set, e per infliggere ancora più danni ai Pokémon avversari già martoriati da Spikes e Toxic. Pain Split è l'opzione migliore per recuperare PS in questa versione, in modo da non preoccuparsi delle scarse difese e di continuare il lavoro da antispinner, e magari Toxic stallare, o in generale per non soccombere subito; l'alternativa è Destiny Bond, che porterà con voi chiunque pensi che attaccare con Pokémon lenti sia una buona idea. Thunder è l'unica mossa di attacco del set, utile soprattutto per finire avversari indeboliti dal resto del set, e ovviamente contro Skarmory o i Water. Perish Song serve per arginare gli statupper avversari (tra cui Curselax), in combinazione con Pain Split.
Other options Misdreavus Perish Trapper può recuperare gli HP perduti con Pain Split per aumentare la sua durabilità da antispinner, ma Protect è semplicemente molto meglio quando si tratta di far passare i turni, ed il gameplay di Misdreavus è essenzialmente focalizzato su questo: far passare i turni. Se il vostro avversario "countera" Misdreavus inviando Gengar o la propria Misdreavus a controtrappare con Mean Look, potrebbe avere una bella sorpresa trovandoseli 2HKOati da STAB Shadow Ball; Zap Cannon può essere usata al posto di Thunder per cercare il parahax contro gli stessi bersagli del Perish Trapping, mentre Swagger è un'alternativa a Confuse Ray, ma sconsigliata a causa delle scarse difese di Misdreavus. Thief è usabile come effetto sorpresa anche nel set Perish Trapper. Potete usare Mean Look + Hypnosis + Nightmare in alternativa al Perish Song, perché in GSC è bannato il Perish Sleep Trapping, ma non lo Sleep Trapping.
Counters Tyranitar e Houndoom sono i migliori counter di Misdreavus, avendo accesso sia a Crunch che Pursuit STABbati e a Roar, che neutralizza la sua strategia. Raikou, Rhydon e Steelix possono shufflare Misdreavus con pochi rischi, in particolare Rhydon fa 2HKO assicurato con Earthquake da più lento, e Raikou ha il 59% di 2HKO con Thunder da più veloce; Suicune prende 3HKO da Thunder Misdreavus nell'82% dei casi, ma può contare sui roll e sui miss, inoltre è in speed tie e può ribattere con Surf da 33-39%. In generale, tutti i Pokémon con un Atk o Satk abbastanza alto da 3HKOare Misdreavus dopo 2 Protect (e impedirgli così il Perish Trapping) sono una minaccia per Misdreavus, meglio ancora quelli che raggiungono il 2HKO, in particolare Marowak, Drumlax, Zapdos, Machamp con Hidden Power [Ghost], Tyranitar con Crunch, Rhydon, Moltres e Belly Drum Charizard (che devono però stare attenti a Thunder), Belly Drum Clefable con Shadow Ball, Raikou e Golem (che però hanno 2HKO solo nel 50% dei casi). Misdreavus non ama nemmeno i setupper, in particolare Vaporeon e Earthquake CurseLax. Misdreavus è estremamente suscettibile agli status a causa dei bassi HP, e non gli piace neppure entrare sulle Spikes.
Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:04
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