Cloyster

GSC

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    Cloyster
    WATER - ICE

    HP: 50
    Atk: 95
    Def: 180
    SpA: 85
    SpD: 45
    Spe: 70
    BST: 525

    OverUsed

    Chi è:
    Cloyster è un pokémon peculiare dell'OU per la sua abilità di settare le Spikes, inoltre ha accesso a una potente Explosion ed è assieme a Forretress, Starmie e Golem uno dei pochi Rapid Spinner affidabili.
    Rispetto a Forretress è più veloce e ha un tipo migliore per quanto riguarda lo STAB (STAB Water-Ice è molto meglio di STAB Bug-Steel in fatto di matchup chart), ma Explosion e Rapid Spin sono incompatibili. Cloyster è perciò in generale migliore di Forretress quando si parla di spikeare in team offensivi; inoltre, quando a un team difensivo però serve un tipo water che spinni e setti pure le Spikes, Cloyster è l'unica opzione disponibile.

    Movesets Consigliati:

    Exploder

    Cloyster (M) @ Leftovers
    - Explosion
    - Spikes
    - Surf
    - Toxic / Ice Beam / Clamp / Screech / Hp Electric

    Cloyster è una divinità di GSC, capace di resistere agli STAB Double Edge provenienti dal mitologico 999 Atk, massimo punteggio ottenibile in seconda generazione da qualsivoglia Pokémon diverso da Marowak, che va solo poco oltre (Cloyster resiste anche a Earthquake e Rock Slide di Marowak +2 Atk).
    Nonostante l'alta difesa, Cloyster con Explosion non ha un ruolo difensivo in sé, ma il suo compito è settare le spikes ed esplodere, cercando di portare con sé mirati pokémon del team avversario. Cloyster svolgerà bene il suo lavoro se con Explosion ucciderà un pokémon importante dell'avversario, mentre svolgerà un cattivo lavoro se porterà via una pedina inutile o se peggio esploderà contro un Ghost, Rock o Steel. Se usate Cloyster dovete quindi imparare quali trade ("scambio" morte di Cloyster - morte del Pokémon avversario) sono convenienti e quali sconvenienti. Uno dei trade più interessanti che si possono fare è esplodere su Starmie venuto a spinnare, per aprire la strada a uno sweep di Machamp; oppure ovviamente esplodere su Snorlax (in GSC quando eliminate Snorlax avete fatto sempre bene). Su cosa è più conveniente esplodere è comunque dettato dalla composizione del vostro team e da quella dell'avversario, ed è quindi da determinare da partita a partita.
    In generale, Explosion chiude i conti con un numero enorme di situazioni sconvenienti che si presentano in GSC (Cloyster è piuttosto veloce, più veloce di Marowak e di Vaporeon, per esempio, Pokémon contro i quali può entrare in campo facendo leva sulla gargantuesca difesa o sulle resistenze di tipo), diventando la tipica mossa risolutiva, il bottone d'emergenza circondato da un'aura di luce cosmica.
    Surf è lo STAB più importante dei due, perché colpisce in modo superefficace Steelix, danneggia x4 Rhydon, colpisce neutralmente Forretress (non vorrete mica perdere la Spikes war con Forretress a priori?), ed è meglio contro gli altri Cloyster di Ice Beam.
    Le Spikes sono cruciali per il bait di Starmie; non dovesse il vostro avversario avere Starmie, tanto meglio, le utili punte resteranno sul terreno (nonostante i danni siano relativamente pochi rispetto a quelli a cui ci hanno abituato le generazioni successive, avere una layer di Spikes posizionato sul terreno si dimostra di grande utilità quando il vostro avversario prova a counterare Zapdos con Snorlax o Marowak); e sono infatti tanto utili che l'orientamento di certi team GSC prende una diversa piega proprio in funzione del mantenere le Spikes in campo con un antispinner, ovvero un Pokémon Ghost che vanifichi il Rapid Spin; Gengar ha più problemi ad entrare su Surf, ma fa scappare Cloyster con il suo alto Special Attack e l'accesso a Thunderbolt e Thunder.
    Toxic aiuta i teammates che condividono i counter con Cloyster, senza dover per forza esplodere subito, inoltre costringe al Rest un Curselax o un Acid Armor Vaporeon che stanno setuppando.
    Ice Beam colpisce Zapdos e Exeggutor e ha il 10% di freezare a ogni colpo.
    Clamp non colpisce superbamente Tyranitar come fa Surf, ma certe volte la sicurezza dell'Explosion è impagabile, soprattutto contro quegli straordinari individui che, per dare manifesta prova della loro fulgida comprensione di GSC, entrano ad assorbire una speciale con Snorlax o Blissey, convinti che la Explosion la incasseranno con Skarmory al prossimo turno (se invece trappate Skarmory, tanto meglio: valida occasione per tempestarlo di Surf).
    Screech è utilissima quando Cloyster si ritrova a settare le Spikes contro uno Snorlax Curser, un colpo di Screech e Snorlax non si sentirà più così tanto al sicuro dopo 2 Curse.
    HP Electric vi taglia un po' di bulkyness (7 DVs agli HP invece di 15), ma permette di far pressione sugli altri Cloyster nei Cloyster ditto, e magari di costringerli ad esplodere mentre voi avrete mandato preventivamente un Gengar. In questo modo avrete preservato l'esplosione del vostro Cloyster e nel contempo eliminato uno dei sei Pokémon nemici.

    Rapid Spinner

    Cloyster (M) @ Leftovers
    - Surf
    - Spikes
    - Rapid Spin
    - Toxic / Hp Electric / Ice Beam

    Cloyster è uno dei pochi Spinner disponibili in gsc; ha una titanica difesa, come Forretress, ma rispetto a Forretress può contare su uno STAB più utile e su un tipo che gli impedisce di ricevere OHKO da Snorlax con Fire Blast.
    Potete in ogni caso in early game giocare sull'effetto sorpresa, minacciando il vostro avversario di Esplosioni che in realtà non avete; inoltre, grazie a Toxic, potete aggiungere ancora ulteriore danno alle Spikes che avete già settato.
    Hp Electric è sempre utile nei mirror con gli altri Cloyster.

    Other options:
    Icy Wind è forte soprattutto sotto un fattore psicologico, poiché ogni pokémon dell'OU, a parte Jolteon, dopo un -1 alla speed diventerà più lento di Cloyster, e a quel punto avrà sempre paura dell'esplosione. Icy Wind + Ice Beam può mandare KO Zapdos a sorpresa.
    Rest può diventare utile nello Spinner in combinazione con un Beller, se avete necessità che il vostro Cloyster rimanga vivo il più a lungo possibile.
    Reflect è un'ottima mossa di supporto per un Drumlax o un Marowak nascosti, ma aiuta anche lo stesso Cloyster a resistere ai colpi degli attaccanti fisici, Snorlax compreso.
    Hidden Power Fire colpisce Exeggutor e permette di togliere un buon 70-80% a Forretress, in modo da battere nell'1vs1 anche quelli con Giga Drain.
    Cloyster può settare Rain Dance e poi esplodere per un improbabile Rain Team.

    Counters:
    Ovviamente gli elettrici, soprattutto se dispongono di Thunderbolt, che non missa.
    Cloyster è essenzialmente uno Spiker; il suo lavoro sarà quindi nullificato dagli Spinner, in particolare Starmie che fa 2HKO con Psychic, ma anche Forretress con Giga Drain non gli rende la vita facile. Starmie comunque deve far attenzione a non essere baitato da Explosion: se usate uno Starmie in team, tenetevi sempre stretti un altro pokémon come piano B per tenere a bada Machamp.
    Se volete approfittare di Cloyster per dedicarvi al controsweep, usate un Pokémon terrificante per Cloyster con Substitute ed una boosting move: Tentacruel, che è immune a Toxic e il cui Sub non viene rotto da Cloyster se non con Explosion.
    Tra i tipi Ghost che fungono da Antispinner, Gengar non teme né Toxic né Explosion e contrattacca con Thunderbolt, ma non può permettersi di entrare troppe volte sui Surf, e Misdreavus può imparare Thunder.
    Se vi serve giusto qualcosa da far entrare in campo in caso di emergenza per assorbire gli STAB Water e Ice, mandate Suicune ad usare Toxic, sempre però facendo attenzione a Explosion. Vaporeon dopo due Acid Armor non ha più da temere Explosion, ricordatevi però che è più lento.
    Meganium Supporter con Reflect e Razor Leaf è più veloce di Cloyster e deve temere solo Ice Beam. Anche Exeggutor teme solo la versione Ice Beam, ma è più lento.
    Machamp fa 2hko con Cross Chop ma è più lento.
    Nidoking e Dragonite con Thunder sono dei buoni Check.
    I tipi Psychic hanno tutti un decente Attacco Speciale e possono fare 2HKO a Cloyster, stando attenti a Explosion (Alakazam, Espeon, Jynx).
    Data la infima Difesa Speciale di Cloyster, anche i Pokémon che dispongono di Fire Blast STABbata possono diventare dei Check (Charizard, Entei, Houndoom, Moltres, Typhlosion).

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:01
     
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    Prima di farne duecento per poi doverle ri-editare tutte:
    -i nomi delle mosse, con la lettera iniziale maiuscola
    -i nomi dei Pokémon con la lettera iniziale maiuscola
    -i nomi dei tipi, con la lettera iniziale maiuscola
    -"lo STAB" > "la stab"
    -Pokémon
    -e tutte le regole della grammatica italiana

    che cazzo.
     
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    Ho modificato le maiuscole, cosa intendi per "regole della grammatica italiana"? Non mi sembra di aver fatto svarioni
     
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