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;Moonlight.
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Forretress
BUG - STEEL
HP: 75
Atk: 90
Def: 140
SpA: 60
SpD: 60
Spe: 40
BST: 465
OverUsed
Chi è:
Forretress è l'unico Pokémon capace di conoscere tutte e tre assieme Rapid Spin, Spikes e Explosion; anche Cloyster ha queste tre mosse nel suo movepool, ma Rapid Spin e Explosion sono tra loro incompatibili, perciò se si vuole utilizzare uno spinner che esploda pure, l'unica alternativa è usare Forretress (o Golem, che ha una funzione più offensiva date le statistiche e il tipo). I Pokémon OU che imparano sia Rapid Spin sia Spikes quindi sono solo 2: Forretress e Cloyster.
Cosa offrono di diverso Forretress e Cloyster, perché scegliere uno piuttosto che un altro come supporto di Spikes + Rapid Spin? La differenza sostanziale è che appunto Forretress esplode ed è perciò una minaccia costante al team nemico, mentre Cloyster no: nei team piú offensivi è quindi bene scegliere Forretress come spinner (se si rinuncia alle Spikes, anche Golem è ok), mentre Cloyster non potendo esplodere sarebbe un peso morto in team che cercano di chiudere velocemente. Un'altra differenza tra Cloyster e Forretress è il typing: Bug - Steel, unito all'elevatissima difesa fisica, rendono Forretress quasi impenetrabile agli attacchi fisici e gli conferiscono un'unica debolezza al tipo Fire, nonostante Forretress possa contare su pessimi attacchi che lo rendono praticamente nullo offensivamente, mentre Cloyster ha meno resistenze ma riesce a counterare molto bene i Ground, nullificando Steelix (Forretress le prende da Steelix) e facendo 2HKO a Marowak da piú veloce e prendendo (come Forretress) solo 3HKO. Per quanto riguarda il comportamento contro gli antispinner (Gengar e Misdreavus), Forretress prende 4HKO da Thunderbolt di Gengar e contrattacca con un Hidden Power [Ghost] da 3HKO, mentre Cloyster riceve OHKO l'8% delle volte da Thunderbolt di Gengar e quasi OHKO da Thunder Misdreavus, quindi deve scappare.
In generale ritego Forretress migliore di Cloyster come supporto di Rapid Spin, anche perché prediligo i team piú offensivi dove l'Explosion può aiutare, ma optare per l'uno o per l'altro (o per Golem) dipende come sempre dalle esigenze del vostro team.
Movesets consigliati:
Spiker
Forretress @ Leftovers
- Hidden Power [Bug] / Hidden Power [Ghost]
- Explosion / Toxic
- Spikes
- Rapid Spin / Toxic / Curse
Forretress è indubbiamente uno dei migliori spiker di GSC, e porta a termine il suo lavoro con successo nella grande maggioranza dei casi, dato che resiste all'OHKO di Thunder Zapdos e Raikou. Dati i pessimi tipi dei suoi STAB, gli attacchi fisici di Forretress si riveleranno utili solo in specifici casi, infatti a seconda di quali mosse offensive usiate avrete sempre determinati matchup in cui Forretress può fare poco. HP Bug colpisce Starmie (30% 2HKO), che può spinnare le Spikes di Forretress, fa ingenti danni a Exeggutor, fa qualcosa a Tyranitar (4% 3HKO) ed avendo lo STAB infligge anche qualche lieve danno a chi non le resiste e può essere boostata da Curse, ma in generale si rivelerà essere piuttosto inutile; Curse, infatti, serve soprattutto a gonfiare la potenza della mossa più distruttiva di Forretress, Explosion, che può essere usata per eliminare uno Skarmory indebolito e spianare la strada a Marowak, o addirittura ha per risultato qualcosa di ancora più gustoso se il vostro avversario non ha il Normal resistor, o ha un Normal resistor che può essere tenuto alla larga dalla giusta Hidden Power di Forretress (ad esempio Forretress, Gengar, Tyranitar). Grazie a Explosion, Forretress non si rivela totalmente inutile contro Snorlax, e soprattutto la combinazione Curse + Explosion riesce a counterare alla perfezione Curselax con Earthquake, o almeno a farlo scappare. Toxic è ottima con le Spikes di supporto per indebolire rapidamente gli Spinner, che subiscono ad ogni entrata in campo il danno di Toxic e di eventuali Spikes settate. E poi ovviamente Forretress può usare Rapid Spin, che è abbastanza buono se avete un Pursuiter nel team oppure HP Ghost: HP Ghost è ottima per colpire Gengar e spinnare in santa pace, ma usandola rischiate di non vincere l'1vs1 con Exeggutor se non siete a vita piena. Comunque se volete essere sicuri di spinnare usate Rapid Spin + HP Ghost, in modo da essere al sicuro dagli antispinner. Il problema di Forretress spinner è che perde da Cloyster se non ha Giga Drain apposta per quel matchup, e spinnare richiama in campo fin troppo facilmente degli sweeper che già hanno occasione di entrare in campo praticamente illesi sulle Hidden Power o contro Spikes (Forretress non può shufflare), per questo ritengo che Explosion sia una mossa quasi obbligatoria su Forretress, per consentirgli di avere un po' di potenza di fuoco. Ciò non toglie che certe volte Explosion può essere superflua, soprattutto in team più stallosi dove Forretress gioca un ruolo di perno difensivo importante e non può esplodere, perciò si preferisce ripiegare su una mossa di supporto.
Other Options:
Giga Drain è un'ottima mossa per impedire a Cloyster di vincere la Spikes war, mentre Hidden Power [Fire] sul proprio Forretress dona un vantaggio enorme contro gli altri Forretress sprovvisti di questa mossa, senza contare che riuscirete a danneggiare Steelix e Skarmory. C'è da notare comunque che con HP Fire, Forretress non vincerà mai l'1vs1 con Exeggutor, che in teoria dovrebbe counterare. Reflect è interessante per setuppare Snorlax, che entra facilmente in campo sugli speciali richiamati da Forretress, per delle Curse o un Belly Drum. Double Edge permette di danneggiare Tentacruel senza ricorrere a Explosion, inoltre Forretress può settare Sunny Day dopo le Spikes ed esplodere per strategie esotiche.
Counters:
Un Forretress con Rapid Spin ed HP Fire è un ottimo counter per un Forretress senza la Fire Power, dato che il Forretress che non usa il fuoco dovrà scappare e si vedrà spinnare le Spikes. Cloyster spinna molto bene le Spikes di Forretress a meno di Giga Drain, anche se usare Cloyster spinner è un mezzo crimine. Gengar e Misdreavus antispinnano e non vengono colpiti da Forretress se non con HP Ghost. Molti sweeper possono usare il fatto che Forretress sia in campo per setuppare, ad esempio Curselax, Charizard o soprattutto Tentacruel, che non è spaventato se non da Explosion. Skarmory non riceve danni da Forretress e può attaccare con Drill Peck. Ovviamente è anche possibile liberarsi direttamente di Forretress attaccando la sua debole difesa speciale con una Fire Blast; in generale, Forretress teme tutte le mosse speciali, soprattutto se STABbate.
Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:02. -
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wtf.. . -
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POR COzIO NON POSTATE NELLE PAGINE VUOTE COSì CANCELLATE LE SCHEDE -___-
la sezione gsc di questo dex mi ricorda molto il trick del box fantasma delle cartucce di seconda generazione.... -
;Moonlight.
User deleted
era gia vuota prima ch postassi . -
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era recuperabile dall'edit (ora non più) . -
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è tornata !!! . -
;Moonlight.
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hp ghost.... a sto punto metti anche giga drain per cloyster . -
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fa schifo
se usi gd perdi vs exeggutor (su cui dovresti entrare). -
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Meglio Toxic contro Cloyster . -
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non capisco perchè si da la possibilità di postare su una scheda, l'avrò detto centinaia di volte di non farlo. bisogna chiudere i topic e basta, esistono i topic commenti apposta, mah . -
;Moonlight.
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semplicemente perche' era gia' vuota e volevo uppare il topic per farlo notare . -
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revamp'd . -
.CITAZIONEForretress è l'unico Pokémon capace di conoscere tutte e tre assieme Rapid Spin, Spikes e Explosion
Anche cloyster. Ho capito quello che intendi, ma usa "è l'unico Pokémon capace di poter usare Rapid Spin, Spikes ed Explosion assieme". -
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Lo ha già messo "assieme" (io metterei "contemporaneamente" ma vabb). . -
.CITAZIONECloyster è lo spinner più scarso dei tre; Starmie e Forretress sono gli spinner migliori
Ma non è vero! Forretress è un pessimo spinner perché ha solo Hp ghost per colpire Misdreavus e Gengar mentre Cloyster e Starmie hanno stab per punirne gli ingressi (e Starmie anche Twave!). Senza contare quello che dici dopo su quanto esponga alla contro-offensiva avversaria spinnare con Forretress....