The World Has Moved On

GSC OU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Moonlight
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questo è l'ultimo team che ho buildato in GSC OU, non è per nulla innovativo, ma anzi è uguale come membri al primo team che mi ha dato Phetto per imparare a giocare questa tier. Lo posto per far vedere che anche partendo da un'idea di base abbastanza diversa, gira e rigira si ricade nei 5 standard ou che Borat aveva detto essere i migliori nella sua famosa guida su smogon (Snorlax, Zapdos, Cloyster, Exeggutor, Steelix).

    Building Phase
    Prima di tutto ho ragionato sul lead che potesse essere il più ostico per i comuni lead, cioè Zapdos, Raikou, Snorlax e Nidoking. La scelta è quindi ricaduta su un pokemon che potesse darmi un momentaneo vantaggio su tutti e 4, ed è stato restalk marowak, abbastanza innovativo, dovevo solo testare il suo funzionamento. Per colpire i counter comuni gli ho affiancato Machamp con fire blast e Heracross, tutti e 3 fanno entrare Skarmory e inoltre Machamp e Heracross beneficiano dell'eliminazione di Zapdos da parte di Marowak e in parte dello stesso machamp, inoltre Heracross uccide Exeggutor che da fastidio agli altri 2. Zapdos però non veniva giù da solo e soprattutto mi mancavano entrate su di lui, ho aggiunto Raikou perché è il migliore counter di Zapdos, per avere un electric nel team contro Vaporeon e per aiutare anche contro Skarmory e Exeggutor. Poi ho aggiunto Snorlax (curse dedge, fireblast per skarmo e steelix) perché fa vincere la partita e in ultimo un supporto per far entrare marowak senza morire di danni e farlo riposare, spinnando: Starmie con ice beam, che colpisce a sorpresa Exeggutor e Zapdos, liberando il campo per gli sweeper. Heracross ho deciso di farlo curse restalker con solo megahorn come attacco per sfruttare al massimo l'eliminazione di Zapdos e Skarmory.
    Il team iniziale era questo
    gif gif gif gif gif gif

    Faceva abbastanza cagare, infatti mi mancava un'entrata sicura su curselax, non avevo un phazer e starmie nei team offensivi fa schifo, oltre che per il fatto che Zapdos non si tira giù nemmeno a preghiere perché non è stupido e non si fa uccidere. Per prima cosa ho cambiato Machamp con curse Rhydon, in modo da mantenere la curse e il ruolo di "check" di Snorlax, oltre che a guadagnare un potente rock stab per zapdos, e poi Exeggutor>Starmie, mantenendo il tipo psico per counterare Machamp (con l'aggiunta di Rhydon mi dava maggori problemi) e aggungendo una preziosa sleep move, poi può anche esplodere su qualsiasi cosa compreso Zapdos e dà una grande pressione offensiva. Con l'aggiunta di Rhydon e Exeggutor ho ritenuto superfluo mantenere Raikou come counter di Zapdos ed ho optato per Zapdos stesso.
    La seconda versione del team è quindi la seguente
    gif gif gif gif gif gif

    A questo punto ho rimesso Machamp curse fireblast al posto di Restalk Marowak, semplicemente perché mi garantiva maggiore pressione offensiva, e restalk wak non era sufficientemente supportato dai suoi compagni, inoltre colpiscono più o meno le stesse cose. Il lead diventava Rhydon, che può checkare/counterare gli elettrici e Snorlax come Marowak, su Nidoking invece entrava Zapdos. Snorlax cambia il suo set in Belly Drum fireblast sempre per aggiungere pressione, anche perché con Machamp e Heracross curser un altro curser sarebbe stato ridondante.
    gif gif gif gif gif gif

    Ora, il team non era messo male ma mi mancavano le sinergie offensive. In particolare, ho notato che le punte mi sarebbero molto servite per aumentare la pressione offensiva, inoltre Cloyster può scoppiare su Starmie per aprire la strada a Machamp e colpire duramente in entrata Exeggutor con Ice Beam, sempre per Machamp, oltre a scoppiare in allegria. Ho tolto restalk Heracross che mi sembrava il più inutile, oltre al fatto che a "checkare" Starmie ci pensava Cloyster ora.
    gif gif gif gif gif gif

    Ciò che mi serviva a questo punto era un'entrata sicura su Raikou, considerando che Snorlax non dura in eterno e può essere paracrittato. Ho optato per Steelix>Rhydon (inoltre Steelix esplode) e il lead diventa un abusato Zapdos.

    gif gif gif gif gif gif

    Da vicino
    gif
    Zapdos @ Leftovers
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Thunder

    Classico, riesce grazie alle punte a mettere sotto pressione buona parte della squadra avversaria, compreso Snorlax.

    gif
    Cloyster (M) @ Leftovers
    - Spikes
    - Ice Beam
    - Explosion
    - Surf

    La doppia stab è messa semplicemente perché non ho bisogno di trappare nessuno in particolare con Clamp né di toxicare particolari threat, solo fare più danni possibili.

    gif
    Machamp (M) @ Leftovers
    - Hidden Power [Ghost] / Fire Blast
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Curse

    Fire blast serve innanzitutto a colpire Skarmory (che wallerebbe anche le explosion) e a darmi un contentino contro Exeggutor. Avevo pensato anche a un set 4atk per colpire duramente Raikou e Gengar, ma non ne ho particolarmente bisogno (il curser crea più voragini), anche se l'idea è allettante. HP Ghost fornisce maggiore coverage e uccide gengar

    gif
    Snorlax (M) @ Leftovers
    - Rest / Earthquake
    - Fire Blast / Thunder / Lovely Kiss
    - Double-Edge
    - Curse / Self-destruct

    Snorlax, in questo team, è usabile con due set diversi: Rest+FBlast+Dedge+Curse oppure con Earthquake+Thunder/LKiss+Dedge+Selfdestruct. Fire blast è importante per danneggiare gli steel e rendere la vita più facile agli exploder, Thunder colpisce anche i water e paralizza mentre lovely kiss addormenta tutti i target di entrambe le mosse.

    gif
    Steelix (M) @ Leftovers
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar
    - Explosion

    L'unico set usabile

    gif
    Exeggutor (M) @ Leftovers
    - Giga Drain
    - Explosion
    - Psychic
    - Sleep Powder

    Classico anche lui

    ETT
    Zapdos @ Leftovers
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Thunder

    Cloyster (M) @ Leftovers
    - Spikes
    - Ice Beam
    - Explosion
    - Surf

    Machamp (M) @ Leftovers
    - Hidden Power [Ghost]
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    - Rest
    - Fire Blast
    - Double-Edge
    - Curse

    Steelix (M) @ Leftovers
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar
    - Explosion

    Exeggutor (M) @ Leftovers
    - Giga Drain
    - Explosion
    - Psychic
    - Sleep Powder


    Edited by Cyber™ - 12/9/2016, 16:55
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    in realtà penso che si ricada sempre in zapdos+gutor+steelix quando si mette zapdos e non raikou, per il semplice fatto che zapdos non para raikou mentre due raikou si stallano. anche se probabilmente non c'è una grande sperimentazione "alternativa" del tipo associare a zapdos curse blissey, raichu, quagsire o piloswine, anche se il motivo poi è abbastanza evidente.

    cmq già che hai 5/6 del team grounded, non infierirei ulteriormente con il tuo problema spikes mettendo drum a lax. curse va benissimo.
     
    Top
    .
  3. ;Moonlight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, metto curse come prima scelta
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Online
    A prima vista il team sembra buono. Alla fine è venuto bene, anche se chiaramente molto standard.

    Ma perché ogni volta che apro un topic in team rating come primo post vedo questo:

    Presentati per visualizzare il contenuto del messaggio!


    Devo fare quote per vedere i team
     
    Top
    .
  5.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    apparentemente il motivo è che abry è finocchio. puoi risolvere aprendo un topic nella sezione presentazioni, come appunto ti dice quel messaggio.
     
    Top
    .
  6.     +10   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    9,436
    e-penis
    +1,679

    Status
    Anonymous
    perché abry è un tiranno

    maledetto gf come fai a essere più veloce di me persino con quel nick
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Online
    ok ty fatto, ma per ora non si è risolto

    Anzi sì. Ci voleva il post di gf imho

    A proposito secondo me ci vuole EQ su Machamp, altrimenti alcuni set di gengar possono impensierti. Anche solo il semplice ice punch + dynamicpunch +tbolt con le spikes, per non parlare di fire punch.

    Io non avrei mai considerato Steelix tra i top pokèmon. Da quando le hidden power sui legend sono permesse, trovo che sia caduto molto e in generale non fa molto altro che far finta di counterare gli elettrici ed esplodere.
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    da quando hanno sbannato gli hp legend il meta è diventato uno schifo e la competitività è droppata a livello m**** di cane (scusate il termine)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    377
    e-penis
    +179

    Status
    Anonymous
    Anche se non ricordo nulla di questo gioco, butto giù un paio di pensieri sparsi.

    Ice Beam su Cloyster è ottimo per colpire Zapdos e le freeze chances (g_f docet) su Starmie/Snorlax/Skarmory (che predicta Explosion)/Forretress, ecc... e secondo me è indispensabile in un team con Machamp perciò mi piace tanto.

    Steelix ormai mi dà l'impressione di essere una bomba ad orologeria che ti dice: "se entro 5 entrate sull'electric avversario non vinci, gg". E alla fine fa la stessa cosa anche contro Snorlax, peraltro non counterando nè la versione con Fire Blast nè quella con Eq. Questo ciò che di lui non mi piace, mentre è grandioso a macinare roba sulle spikes, ma il tuo team non è fatto per tenerle in campo (e se l'oppo ha Starmie, ti conviene quasi sempre il trade con Cloyster per via di Machamp...). E' però una conseguenza delle hp legend dopo tutto. Più che altro mi pare un pokémon che tolga offensiva al team.

    Il resto mi sembra tutto funzionale, Self a Snorlax per Rest darebbe ancora più offensiva, ma non so se sbilancia troppo il team.

    Eq a Machamp anche per me (Curse +3 attack).

    Non so se fermi esattamente bene Snorlax, alla fine penso tu gli metta parecchia pressione e speri di vincere prima che muoia Steelix. Sarebbe carino Leech Seed su Eggy al posto di Giga Drain.
     
    Top
    .
  10. Phetto
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    metti clamp> surf perchè non sai giocare. come ti ha fatto notare gf drumlax in un team del genere non funziona per via dell'enorme debolezza alle spikes, meglio il curselax se sei checca o il 4 attacks se sei un duro. come ti ha fatto notare bekins extra help vs gengar fa comodo, io come sai uso hp ghost machamp per i danni anche su starmie nel caso non riesca ad esploderci sopra, ma volendo anche eq è un alternativa viabile. per zapdos ho sempre preferito drill peck in questo team perchè altrimenti puoi inciampare vs machamp nemici, inoltre ha un output decisamente più utile per non lasciare ad eggy troppo spazio di esplodere su zapdos con l'aiuto delle spikes. ultimamente ho provato anche surf toxic cloyster e ti dico che non è male per niente.

    ah inoltre con lax 4 attacks hai la lead che ti permette di gestire tutti i matchup più comuni visto che nidoking è forzato al lovely kiss che zapdos ben gradisce di assorbire
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'INVINCIBILE

    Group
    NBF User
    Posts
    8,059
    e-penis
    +934

    Status
    Offline
    il team mi sembra buono e funzionante, l'unica cosa è che soffri tanto le spikes, snorlax fallo curser con fire blast, machamp invece fallo curser senza fblast dato che ci basta cross chop per tirare legnate a skarmory.

    considerazione offtopic: il team funziona...........cmq sarebbe cosa giusta e buona provare a sperimentare altre robe boh...........tutti i teams gsc che vedo ultimamente sono uguali per 4/6, anzi spesso cambia solo il fatto che c'è o non c'è vaporeon come cleaner finale........:(
     
    Top
    .
  12. ;Moonlight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    considerazione offtopic: il team funziona...........cmq sarebbe cosa giusta e buona provare a sperimentare altre robe boh...........tutti i teams gsc che vedo ultimamente sono uguali per 4/6, anzi spesso cambia solo il fatto che c'è o non c'è vaporeon come cleaner finale........:(

    Si ma se guardi la bphase sono partito da qualcosa di diverso fg

    Cmq
    Ho testato ulteriormente e sono arrivato a questi cambiamenti:
    Snorlax funziona meglio curser 2atk, curse rest fireblast dedge
    Machamp ha bisogno della curse perciò non posso farlo 4atk; però gengar con fire punch è un problema, quindi devo o fare snorlax eq o togliere blast a machamp per un attacco; la soluzione più logica è appunto togliere blast a machamp e faro curse chop slide + hp ghost (colpisce lo stesso anche exeggutor, per cui avevo bisogno di fire blast) (grazie a phetto per avermi ricordato che esiste hp ghost ma deve anche imparare a giocare...)
     
    Top
    .
  13. Piexplode
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :]
     
    Top
    .
  14.     +11   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cyber3 @ 19/2/2015, 21:10) 
    maledetto gf come fai a essere più veloce di me persino con quel nick

    fattest è a una sola lettera di distanza da fastest
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    vedo che è in hof, quindi deve essere perfetto.
    Dato che non posso modificare l'op e leggo qualche strafalcione mettete questa vers pls

    Zapdos @ Leftovers
    - Hidden Power [Ice]
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Thunder

    Cloyster (M) @ Leftovers
    - Spikes
    - Ice Beam
    - Explosion
    - Surf

    Machamp (M) @ Leftovers
    - Hidden Power [Ghost]
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Curse

    Snorlax (M) @ Leftovers
    - Rest
    - Fire Blast
    - Double-Edge
    - Curse

    Steelix (M) @ Leftovers
    - Earthquake
    - Curse
    - Roar
    - Explosion

    Exeggutor (M) @ Leftovers
    - Giga Drain
    - Explosion
    - Psychic
    - Sleep Powder


    Machamp è il sesto migliore perché è incounterabile. Punto.

    E nel set di Lax slashate il set curse+fblast a thunder/lkiss+edge+eq+self, togliete bdrum pls

    Edit per joker: ovviamente sono tutte scelte, toxic in questo team non mi serve (cosa toxico? al massimo puó essere utile screech per curselax), eq a machamp non mi fa toccare exeggutor (e dovrei sweepare di machamp), sspore a exe non mi piace proprio se non ho sleeper, al massimo per spargere para si puó dare slam a snorlax

    Edited by ;Moonlight - 8/9/2016, 19:19
     
    Top
    .
16 replies since 19/2/2015, 18:20   997 views
  Share  
.