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In vista del mio ritiro da questo gioco (se non per i tornei internazionali importanti, al limite) posterò i miei migliori team rse e gsc (questi ultimi dopo la SWC).
Rse è il metagame in cui ho più anni di esperienza, è il metagame a cui ho cominciato a giocare in modo competitivo, nonché il metagame in cui vinco meno fra i tre che so giocare (non conto DPP a cui non gioco da eoni). Un po' perché probabilmente avrei bisogno di riabituarmici per bene e di riprendere a fare pratica, un po' perché a volte fa schifo.
I team vengono rankati dal meno migliore al piùmmigliore in base alla percentuale di win. Contano solo i team con almeno 20 test. In realtà le percentuali di win sono molto vicine fra loro..
Paradossalmente se avessi dovuto fare la classifica in base alla mia opinione di questi team, l'avrei fatta praticamente al contrario. C'è da dire che alcuni di questi team avevano raggiunto risultati pazzeschi nei primi 20 test, ma poi sono calati un sacco, probabilmente perché i giocatori in ladder (su PO) si sono abituati.
Quinto posto: Repetita Juvant. Un team basato su due pokèmon che hanno mosse water+ice+electric, uniti a dugtrio che aiuta a far fuori lo special sponge, e a due possenti cber che servono, in alternativa al metodo dugtrio, ad entrare in switchback sulla special sponge per sparare possenti attacchi. Inoltre questi due, con la loro bulkypossenza, aiutano a counterare varie cose. Altra combo: perishsong + dugtrio. Spiegazioni varie: Lapras ha protect per gli Slaking starter; Slaking ha Fury Swipes principalmente per Jolteon e Sceptile. Come dicevo, la classifica la farei al contrario, e questo è il team che mi piace di più. Difetti: è un po' goffo nell'affrontare alcune threat.SPOILER (clicca per visualizzare)1musInterPares (Lapras) (M) @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 168 HP / 32 Def / 252 SAtk / 36 SDef / 20 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Protect
- Thunder
MorsTuaVitaMea (Dugtrio) (F) @ Choice Band
Trait: Arena Trap
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
IVs: 30 Atk / 30 Def / 30 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Aerial Ace
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Protect
Repetita Iuvant (Starmie) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 96 HP / 252 SAtk / 160 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Ice Beam
- Recover
- Surf
- Thunderbolt
Carpe Diem (Slaking) (M) @ Choice Band
Trait: Truant
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Focus Punch
- Fury Swipes
- Return
- Shadow Ball
Facta non verba (Tyranitar) (F) @ Choice Band
Trait: Sand Stream
EVs: 244 HP / 252 Atk / 12 Spd
IVs: 30 Atk / 30 Def / 30 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Focus Punch
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide
MedioStatVirtus (Celebi) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 100 Def / 72 SAtk / 48 SDef / 36 Spd
IVs: 30 Atk / 30 SAtk / 30 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Giga Drain
- Hidden Power [Fire]
- Perish Song
- Recover
% win: 65% su 32 battle. Nelle prime venti: 70%
Quarto posto: Armaldo prepotenza. L'idea originale è di Armaldo che si sacrifica swordando nello switch e colpendo Swampert, facilitando lo sweep di TTar. Questa strategia non va tipo mai in porto così, perché non switchano Snorlax da Armaldo o perché hanno Swampert subber. In ogni caso ci sono tre possenti attacker fisici che fanno pressione su Swampert, e poi un random Zapdos/Suicune/Snorlax per la threat list. Difetti: nonostante il countering ci sia, in realtà tendo ad avere problemi con le mosse rock. Un altro problema sono le mosse ground e fight se succede qualcosa a Zapdos, che è anche fragilino.SPOILER (clicca per visualizzare)Zapdos @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 152 HP / 208 Def / 148 Spd
IVs: 30 HP / 30 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt
Veloce e resistente dal punto di vista fisico: è pensato solo per counterare i lotta. Per il resto è pessimo.
Armaldo (M) @ Leftovers
Trait: Battle Armor
EVs: 156 HP / 252 Atk / 100 Spd
IVs: 30 Atk / 30 Def / 30 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide
- Swords Dance
Tyranitar (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 16 HP / 172 Atk / 120 Def / 200 Spd
IVs: 30 Atk / 30 Def / 30 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Bug]
- Rock Slide
Resiste a jolly dugtrio e outspeedda l'adamant dopo una danza.
Metagross @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 128 Atk / 20 Def / 108 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Agility
- Earthquake
- Meteor Mash
- Explosion
Snorlax (M) @ Leftovers
Trait: Thick Fat
EVs: 80 HP / 84 Atk / 72 Def / 136 SAtk / 136 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Body Slam
- Curse
- Fire Blast
- Self-Destruct
Risolvitore di problemi
Suicune @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Calm Mind
- Ice Beam
- Rest
- Surf
Serviva lui con ice beam per il countering. Calm Mind è stata un'ovvia scelta, ma non è che mi aspetti di sweepparci qualcosa.
% win: 68% su 59 battle. Nelle prime venti: 85%
Terzo posto: The queen has been saved (e questo l'ho già postato)
% win: 69% su 68 battle. Nelle prime venti: 85%
Secondo posto: Ninjursaring. Un bel team sulla coppia Ninjask+Ursaring (che è uno tra gli sworder più potenti, e che come vantaggio rispetto ad altri è difficilmente ohkoato e può godere dell'appoggio di Magneton). Debolezze: Curselax, però vabbè.SPOILER (clicca per visualizzare)Ninjask (M) @ Leftovers
Trait: Speed Boost
EVs: 8 HP / 248 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Baton Pass
- Silver Wind
- Substitute
- Swords Dance
Mi serve offensivo. Non mi ricordo perché, ma fidatevi.
Ursaring (M) @ Leftovers
Trait: Guts
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
IVs: 30 Atk / 30 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Hidden Power [Ghost]
- Return
- Swords Dance
Serve leftovers e queste evs.
Snorlax (M) @ Leftovers
Trait: Thick Fat
EVs: 32 HP / 188 Atk / 16 Def / 164 SDef / 108 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Belly Drum
- Earthquake
- Return
- Shadow Ball
Eh...all'inizio gli avevo dato un casino di speed (attualmente richiede un sacco di boost per diventare veloce), ma poi mi sono accorto che le difese erano così basse che non poteva setuppare. Spesso in realtà gli passo la speed senza drummare (magari con una sword) e dà comunque fastidio.
Salamence (M) @ Leftovers
Trait: Intimidate
EVs: 116 HP / 140 Atk / 252 Spd
IVs: 30 HP / 30 Atk / 30 Def / 30 SAtk / 30 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Flying]
- Rock Slide
Magneton @ Leftovers
Trait: Magnet Pull
EVs: 72 HP / 252 SAtk / 184 Spd
IVs: 30 HP / 30 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Rest
- Sleep Talk
- Thunderbolt
Suicune @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Calm Mind
- Ice Beam
- Rest
- Surf
Random calmcune che risolve la threat list
% vinte: 70% su 31. Prime venti: 70%
E il primo (che è anche il meno bello lolz): double water. È semplicemente un team difensivo fatto per counterare più roba possibile, quindi il significato di partenza è lo stesso di The queen has been saved e guarda caso hanno entrambi due water (in realtà questo ne ha 3, ma Starmie non fa testo). Questo cerca di copiare il modello e di risolverlo in modo diverso...Non ha le spikes, ma ha un'offensiva da non sottovalutare. Debolezze: Magneton/Zapdos con Toxic, un po' UmbreonSPOILER (clicca per visualizzare)Milotic (M) @ Leftovers
Trait: Marvel Scale
EVs: 252 HP / 172 Def / 68 SDef / 16 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Rest
- Sleep Talk
- Surf
- Toxic
Tyranitar (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 16 HP / 200 Atk / 120 Def / 172 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Rock Slide
- Focus Punch
Sentivo il bisogno offensivo di Focus Punch, che allo stesso tempo è quanto di più posso avere contro Umbreon trapper, salvo usare jollytar, ma lì è comunque in dubbio e comunque avrei perso pure potenza. Ah già e l'altro motivo è che se mi trovo contro Calmcune con Roar last pokemon, lo costringo al Rest con Milotic e mando Tyranitar sul Rest, che con focus punch lo batte. Se mi va storto qualcosa, tipo che mi surfa mentre entra TTar, ho sempre Gengar con Hypnosis. Inoltre Fpunch è comunque una buona alternativa a Taunt contro i Curselax senza eq.
Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 20 HP / 204 Atk / 100 SAtk / 184 Spd
Mild Nature (+SAtk, -Def)
- Focus Punch
- Hypnosis
- Ice Punch
- Thunderbolt
Tornato alla ribalta dal Joltgar e funziona ancora bene. Seconda arma vs Umbreon e secondo tizio offensivo.
Swampert (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 252 HP / 212 Def / 44 Spd
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Earthquake
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Roar
Caccia via i Suicune con Roar, dopo che Milotic li forza al Rest.
Blissey (F) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Calm Mind
- Ice Beam
- Soft-Boiled
- Thunderbolt
Starmie @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 40 HP / 252 SAtk / 216 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Psychic
- Rapid Spin
- Recover
- Surf
Su questa forse avevo cambiato le evs e non ho salvato? Boh. Ricordo che chiesi delle evs a Seymour, non so.
% win: 71% su 21. Nelle prime venti: 75%
Edited by Il Bekko - 6/6/2015, 17:41. -
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in realtà il fatto che con un team tu abbia più trial che con un altro dovrebbe essere tenuto in conto. un modo per farlo è, anziché riportare la statistica #vittorie/#battle_totali che è un po' vuota, segnalare l'indice (#vittorie + 1)/(#battle_totali + 2). per esempio le posizioni del primo e secondo team si invertono (ninjursaring > double water), e il gap con gli altri tre team è più piccolo, in particolare con il queen been saved. è un modo abbastanza legit anche per comparare team con cui hai fatto parecchie meno battle che con questi.
Edited by g_f - 7/6/2015, 17:16. -
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Nell'ultimo team, hai provato a dare hp bug>fpunch a Tyra? . -
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Perché Hp Bug? Se leggi i motivi per cui ho messo Focus Punch, Hp Bug non farebbe nessuna di quelle cose.
GF: senza dubbio conta. Tra l'altro non solo per motivi di natura statistica, ma anche perché giocando in ladder i player dopo un bel po' di battle consecutive prendono contromisure; sanno com'è il tuo team e anche il metagame cambia. Infatti the queen has been saved e armaldo prepotenza avevano dei risultati pazzeschi all'inizio. Il primo aveva il 100% o il 90% nelle prime 10, poi l'85% nelle prime venti e poi ha iniziato a perdere un sacco. Anche armaldo prepotenza era partito molto forte, ma poi ha preso a perdere.
Comunque non mi interessava troppo fare classifiche veritiere, ma thanks per l'advice.. -
Teole Leggend.
User deleted
Mi spieghi questa spread: SPOILER (clicca per visualizzare)Metagross @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 128 Atk / 20 Def / 108 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Agility
- Earthquake
- Meteor Mash
- Explosion
Ed a cosa ti serve Gengar nel Double Water? Non mi sembra ne in grado di sweeppare ne di counterare a lungo i suoi possibili target, non hai le spikes da difendere ne da causare switch. Boh io ci vedrei meglio taunt gar o uno zapdos. -
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La spread di Metagross: ha gli hp/difesa di un Metagross standard, che servono a garantire una certa resistanza vs DDtar/Dugtrio. La speed gli fa outspeeddare senza Agility qualsiasi Tyranitar Adamant e anche la gente che sta a 222 per superare i Tyranitar (Umbreon, in particolare). Dopo l'agility, sorpassa tutti (ninjask mi sa di no, ma non mi interessa comunque).
A cosa serve Gengar nel double water...serve a counterare contemporaneamente Heracross e Curselax con Earthquake. Se Curselax ha sia EQ che un'altra mossa che colpisce Gengar, allora non ha Rest e lo posso intossicare con Milotic. Allo stesso tempo le sue immunità sono molto utili nell'affrontare i cber e fornisce aiuto offensivo. Tyranitar e Gengar, i due tizi offensivi del team, non hanno necessariamente un collegamento tra loro ma sono entrambi molto temibili con quei set e hanno la capacità di sbarazzarsi da soli dei propri counter. Questo team è difensivo, quindi ho pensato per lo più al countering, ma l'offensiva che ha è comunque temibile. Taunt Gar ha senso difensivamente, ma mi peggiorerebbe l'offensiva, cosa che in questo team non mi piace. Inoltre la sua Hypnosis è dannatamente utile e spesso è lui lo sweeper principale. Richiede varie predict ma è molto temibile e lo uso da tanti anni con quel set. -
†_DarkSector_†.
User deleted
Quel ninjask team sembra OP fighissimo bekko bei team stasera li provo :* . -
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sUre . -
†_DarkSector_†.
User deleted
allora bekko ho provato l'armaldo team, molto bello e fluido, una volta che baitkilli il bulky water l'avversario viene perennemente lapidato dal resto degli sweeper.. un' unica cosa a cui stavo pensando.. ma è davvero necessario agiligross in quel team? io mi son ritrovato le poche volte che ho settato agility a far le stesse cose che potevo far senza, ossia esplodere sui bwater e su zapdos, ma ho sentito parecchio la mancanza di un qualcosa come hp fire per hittare forretress. che ne pensi tu? molto bello comunque , non avevo mai provato cune cminder in rse se non le prime volte che iniziai a giocare, dato che era considerato cheap. domani provo anche il team con ursaring che è quello che mi attizzava di più a primo impatto dopo l'armaldo. ) gj . -
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Penso vada bene più o meno qualsiasi set di Metagross. Ho messo Agility per dargli qualche possibilità di fare il cleaner, però vedi tu
Nel ninjursaring stavo riflettendo sul fatto che forse Reflect>Rest a Suicune potrebbe essere meglio. E forse anche un set più offensivo con hpump, chissà.
Edited by Il Bekko - 9/6/2015, 08:59. -
†_DarkSector_†.
User deleted
Si mi piace l idea magari regali qualche danza a ninjask. Io pero lo farei più bulky se fossi in te. Non ho capito come mai lo usi cosi e cosa vuoi colpire. L unica che mi veniva in mente era di colpire jolteon dopo una danza forse? Che poi non so se sia ko. Vabbe che io sono abbastanza ignorante in rse dopo 4 anni che non ci gioco praticamente . -
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Più bulky? È già max/max
Se stiamo parlando di Suicune era soltanto un'idea per il semplice fatto che è un po' passivo, all'interno di un team che dovrebbe essere molto offensivo (e infatti lo è). Per questo stavo contemplando l'idea di uno smogon-retard-cune che si becca un boost in speed e inizia a Calm Mind+Hydro Pumpare la gente come se non ci fosse un domani
Edited by Il Bekko - 9/6/2015, 11:08. -
†_DarkSector_†.
User deleted
Ninjask (M) @ Leftovers
Trait: Speed Boost
EVs: 8 HP / 248 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Baton Pass
- Silver Wind
- Substitute
- Swords Dance
Nell'export è così bek
Nono parlavo di ninjask, non capivo perche usarlo offensivo quando (secondo me eh) sarebbe meglio sfruttare quel poco di bulkyness che si può dargli per settare
Ah be rest cune non piaceva anche a me li dentro, piu che altro fai rest e poi? Hai un peso morto. Non puoi giocartela molto per fargli recuperare sonno dato che il team di per se è fragile.
Edited by †_DarkSector_† - 9/6/2015, 11:10. -
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Ah ok non era chiaro che parlassi di lui. Mi sa che mi serviva l'attacco alto per delle motivazioni legate a Tyranitar, ma non mi ricordo bene (forse anche per aumentare il danno vs swampert con roar boh). Ero convinto di questa scelta e avevo già fatto il ragionamento. In altri team l'ho usato di solito bulky. . -
†_DarkSector_†.
User deleted
Ah ok ok indebolisci pert che roara. Ma quindi su cosa setuppi la danza? Switchback su blissey? O celebi
Vabbe che in effetti ursa puo danzare su parecchie robe
Edited by †_DarkSector_† - 9/6/2015, 11:29.