When a true genius appears, you can know him by this sign: that all the dunces are in a confederacy against him
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| Conkeldurr Fighting Ability: Guts, Iron Fist, Sheer Force HP: 105 Atk: 140 Def: 95 SpA: 55 SpD: 65 Spe: 45 BST: 505 GK/LK base power: 80 OverUsed |
Attacco titanico, HP e Defense decenti, Special Defense che lascia un po' a desiderare, buona coverage, 3 ottime trait, e una Speed molto bassa rendono Conkeldurr un tank di tutto rispetto, capace sia di sopravvivere alla maggior parte degli attacchi fisici che non siano STAB e superefficaci, sia a infliggere pesanti danni a qualsiasi Pokémon gli si pari davanti.
Movesets Consigliati
Life Orb Attacker
Conkeldurr @ Life Orb Ability: Iron Fist / Sheer Force / Guts EVs: 120 HP / 252 Atk / 116 SpD / 20 Spe Adamant Nature - Drain Punch / Hammer Arm - Ice Punch - Thunder Punch - Mach Punch / Fire Punch
Questo set si prefigge di entrare in campo su uno dei tanti Pokémon che non costituiscono una minaccia per Conkeldurr e cominciare subito ad attaccare indebolendo il più possibile il team nemico. La scelta dell'abilità dipende esclusivamente dalla tipologia di mosse che avete intenzione di usare: Iron fist aumenterà i danni di tutte le mosse del 20% mentre Sheer Force aumenterà del 30% tutte le mosse con un effetto secondario 'positivo', ma finirà col rimuoverlo. Poiché rinunciare alla recovery provvista da Drain Punch e alla priority di Mach Punch è sconsigliabile nella maggior parte dei teams, vi ritroverete a usare Iron Fist parecchie volte, che, a differenza di Sheer Force, aumenta i danni delle STAB Fighting (in particolare Iron Fist ed Hammer Arm finiscono con il 2HKOare anche pokémon che gli resistono). Sheer Force è comunque una scelta allettante per aumentare maggiormente i danni dei pugni elementali ed evitare il recoil della Life Orb. Anche Guts funziona piuttosto efficacemente, soprattutto in un metagame pieno di Scald e Will-o-Wisp dove la presenza di uno status absorber è spesso richiesta. L'EVs spread massimizza il potere offensivo di Conkeldurr e permette di outspeedare Hippowdon, siglando un onesto 2HKO prima che possa recuperare i propri HP. Il resto delle EVs è inserito in HP e SDef per resistere più facilmente agli attacchi speciali. Una spread con 4 Defense / 252 Attack / 252 Special Defense è pure usabile, per massimizzare la recovery di Drain Punch, e per tankare meglio dal lato speciale. Ice Punch e Thunder Punch formano una fantastica coverage assieme, in quanto la prima permette di colpire efficacemente i draghi e Landorus-T che resistono alla STAB e la seconda permette di colpire Jellicent e Gyarados. Mach Punch è una priority molto potente e boostata da Iron Fist permette di revengekillare molto più facilmente, ma se non ne avete bisogno e preferite danneggiare gli steel che resistono a Fighting (come Jirachi e Scizor) potete tranquillamente sostituirla con Fire Punch. Conkeldurr trova il suo habitat naturale nei Trick Room Team, che risolvono il problema della sua scarsa velocità. Ovviamente è usabile anche in tipologie di team normali che han bisogno di un potente wallbreaker.
Bulk Up
Conkeldurr @ Leftovers Ability: Guts EVs: 136 HP / 252 Atk / 120 SpD Adamant Nature - Bulk Up - Drain Punch - Payback / Ice Punch - Mach Punch
Grazie a Bulk Up e Guts, Conkeldurr si trasforma in un brutale wallbreaker capace di affrontare anche i wall fisici più ostici. Payback rende la coverage di Conkeldurr quasi perfetta (Toxicroak escluso) e gli permette di colpire Jellicent e Slowbro, che altrimenti lo wallerebbero completamente, mentre Ice Punch offre una risposta più immediata a Pokémon come Toxic Gliscor, che altrimenti sarebbe in grado di stallare Conkeldurr, e Landorus-T, che potrebbe approfittare degli scarsi danni di Payback per boostarsi con Swords Dance. Drain Punch permette a Conkledurr di recuperare HPs nel corso della battle, dato che la sua lentezza spesso lo porta a subire dei colpi. Guts è la trait preferita sul set perché permette a Conkeldurr di potenziarsi grazie ai numerosi burn che girano per la tier, come le varie Scald e Will-o-Wisp di Pokémon come Starmie, Rotom-W, Heatran (Lava Plume). Anche qui la spread serve a mantenere la maggior bulkyness in generale, ma come nel set precedente, 4 Def / 252 Attack / 252 Special Defense è usabile.
Altre opzioni
Un set SubPunch con 216 EVs in HP, 204 in Attack e 88 in Speed può essere usato per sfruttare i sub da 101 HPs e gli switch creati dalla presenza offensiva di Conkeldurr per poter usare Focus Punch liberamente. Stone Edge permette a Conkeldurr di sbarazzarsi di Volcarona ed è la sua mossa migliore contro Zapdos e Sableye, ma è inferiore ad Ice Punch / Thunder Punch in qualsiasi altra situazione. Un set Choice Band con Superpower può funzionare, ma richiede un ammontare non indifferente di prediction, ed è generalmente inferiore a quello di altri Fighting Types con una STAB secondaria, come Terrakion e Keldeo. Conkeldurr impara Taunt, ma gli unici Pokémon più lenti che avrebbe senso Tauntare sono Forretress e Amoonguss, visto che altri come Ferrothorn è meglio attaccarli direttamente. Infine c'è Force Palm, che permette con la sua 30% chance di paralisi di poter severamente indebolire qualche switch-in classico alle Fighting move di Conkeldurr, come Latios, Latias, Dragonite.
Come affrontarlo
Conkeldurr è molto lento e soffre particolarmente gli attacchi speciali, Pokémon come Latios possono entrare agilmente su Drain Punch ed eliminare Conkeldurr, o forzarlo a switchare out, però attenzione ad Hammer Arm. Landorus-T e Gliscor possono fermare qualsiasi set senza Ice Punch, Mew è un altro stop completo per ogni set. Il set Trick Room con Hammer Arm non ha un vero e proprio counter, data l'assurda potenza di Hammer Arm, e richiede prediction sugli switch. Reuniclus è sicuramente uno dei Pokémon più adatti ad affrontare Conkeldurr, visto che è più lento e quindi ignora Payback, e nessun altra mossa gli fa abbastanza danni, ed ha accesso a Recover, e ad una STAB superefficace.
Edited by Luck>Skill - 5/10/2016, 00:17
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