Gengar

BW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    When a true genius appears, you can know him by this sign: that all the dunces are in a confederacy against him

    Group
    NBF User
    Posts
    3,455
    e-penis
    +2,280

    Status
    Offline
    Gengar
    GHOST / POISON
    Ability: Levitate
    HP: 60
    Atk: 65
    Def: 60
    SpA: 130
    SpD: 75
    Spe: 110
    BST: 500

    GK/LK base power: 60
    OverUsed

    L'unico Pokémon oltre a Starmie che è sempre rimasto OU in tutte le generazioni. Gengar non ottiene nulla di nuovo dalla gen precedente, questo però non lo rende sicuramente meno pericoloso. Special Attack e Speed stellari, unite a una coverage perfetta, e alla capacità di bloccare Rapid Spin gli permettono di rimanere una minaccia pericolosa per qualsiasi team.

    Movesets Consigliati

    Substitute + Pain Split

    Gengar @ Life Orb
    EVs: 252 SpA / 4 SDef / 252 Spe
    Timid Nature (+Spe, -Atk)
    - Substitute
    - Shadow Ball
    - Focus Blast
    - Pain Split

    L'immensa presenza offensiva di Gengar gli permette di forzare numerosi switch per paura di subire OHKO dalle sue mosse, e qui entra in gioco il Substitute, che permette di scoutare le mosse avversarie, mantenere Gengar al sicuro dalle priorities, a cui è particolarmente debole vista l'inesistente difesa fisica, e di far calare i propri HPs per rendere Pain Split ancora più pericolosa. Questo set permette a Gengar di battere alcuni dei suoi counters classici, come Blissey, Jirachi, e Chansey, i cui PP di Soft-Boiled sono la metà di quelli di Pain Split. Shadow Ball + Focus Blast offrono coverage neutrale perfetta, il che unito al base 130 Special Attack rendono Gengar una pericolosissima minaccia offensiva.

    Bulky Will-o-Wisp

    Gengar @ Black Sludge
    Ability: Levitate
    EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Will-O-Wisp
    - Shadow Ball
    - Focus Blast
    - Substitute / Protect

    Questo set sfrutta la tendenza di Gengar ad attirare in campo certi Pokémon ben specifici, come Tyranitar, Scizor, e Jirachi, per burnarli con Will-o-Wisp, il che non solo gli permette di resistere a buona parte dei loro attacchi, ma anche ad aprire la via ad altri Pokémon che generalmente hanno problemi coi suddetti, come Alakazam, Reuniclus, e Latios. Shadow Ball + Focus Blast sono tutta la coverage di cui avete bisogno, mentre Substitute permette di scoutare la prossima mossa dell'avversario, rendendo più facile la vostra prossima scelta, mentre Protect permette a Gengar di affrontare ancora meglio i Pokémon che si prefigge di burnare, permettendo di scoutare un Bullet Punch di CB Scizor, una Iron Head di Scarf Jirachi, o un Pursuit di Scarf Tyranitar, per poi reagire di conseguenza, entrambe le mosse permettono anche di stallare per causare del burn damage.

    Substitute + Disable

    Gengar @ Black Sludge
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Substitute
    - Disable
    - Shadow Ball
    - Focus Blast

    Questo è il set preferito nei team HO che usano un hazard setter come Custap Skarmory. Il motivo è molto semplice: solo Starmie può effettivamente sperare di spinnare contro questo Gengar. Tentacruel si vedrà la propria Scald disabilitata, e Sludge Bomb è resistita x4 da Gengar, mentre Forretress non può toccare Gengar senza Gyro Ball, mentre un Excadrill senza notevoli investimenti difensivi verrà semplicemente OHKOato da Focus Blast.

    Choice Scarf

    Gengar @ Choice Scarf
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Shadow Ball
    - Focus Blast
    - Hidden Power Ice / Hidden Power Rock
    - Trick / Sludge Wave

    Questo set funge da revenge killer, oltre che da spin blocker. Richiede molta prediction per essere usato correttamente, e ha moltissimi problemi contro i counters classici di Gengar. È anche piuttosto semplice da pursuittare con Tyranitar, visto che qualsiasi mossa che non sia Focus Blast è una sentenza di morte per Gengar. Trick permette a Gengar di potenzialmente rendere inutile un Pokémon dell'avversario, mentre Hidden Power Ice permette a Gengar di revenge killare Dragonite, anche a +2, dato che è più veloce ed è immune a Extreme Speed, e Salamence. Hidden Power Rock è una scelta molto di nicchia per cercare di mettere una pezza contro Volcarona e Gyarados, entrambi subiscono circa il 50% da Hidden Power Rock (assumendo Volcarona sia a +1), quindi con le Stealth Rock e un minimo di chip damage possono venire eliminati da Gengar. Sludge Wave non aggiunge molta coverage, ma permette a Gengar di eliminare qualsiasi Breloom, e di fare 2HKO a Specially Defensive Celebi.

    Altre opzioni:
    Gengar ha un movepool enorme, e tantissime opzioni da sfruttare. Un set lead con Focus Sash, Destiny Bond, e Taunt gli permette di bloccare numerosi Pokémon dal piazzare le Stealth Rock, come Garchomp, Terrakion, e Skarmory, mentre un set con Life Orb, Protect e Hidden Power Fire è un ottimo lure di Scizor, e permette di colpire Ferrothorn con 100% accuracy e fargli OHKO fuori dalla rain. Più in generale un set Life Orb con 4 attacchi può risultare molto difficile da fermare, visto che Gengar apprende Thunderbolt per Gyarados e Keldeo, e Giga Drain per Gastrodon. Destiny Bond è una mossa considerabile su qualsiasi set, vista l'elevata speed di Gengar. Un altro set che Gengar può usare per eliminare i wall speciali che generalmente non offrono molta pressione offensiva è un set con Mean Look, Perish Song e Protect, con Taunt, Substitute, Confuse Ray, o Pain Split come 4° mossa. Gengar impara anche Hypnosis, mossa sicuramente valida considerata la potenza dello Sleep in BW, però anche inaccurata.

    Come affrontarlo:
    Gengar è un Pokémon piuttosto difficile da affrontare, vista il suo ampio movepool e la sua imprevidibilità. Specially Defensive Jirachi con Wish è sicuramente una delle risposte più affidabili, incapace solo di affrontare il SubDisable. Stesso discorso per Bronzong, che teme solo il Trick dello scarfer, a patto che giochi entrambe le STAB. Amoonguss è una buona risposta se munito di Foul Play, ma il set SubSplit rimane un disastro da affrontare. Blissey e Chansey temono solo il Trick dello Scarfer, e il set SubSplit. Dragonite, se a full HPs, resiste a 2 Shadow Ball potenziate dalla Life Orb, e può danzare impunemente, o mettere Gengar a tappeto. Gastrodon, se evsato in Special Defense teme solo la praticamente inesistente Giga Drain, Keldeo resiste a qualsiasi mossa che non sia Thunderbolt e manda Gengar KO con Hydro Pump. Scizor resiste a Shadow Ball e non prende OHKO da Focus Blast e può eliminare Gengar con Bullet Punch, o con Pursuit. Scarf Tyranitar teme solo Focus Blast sullo switch, e pursuitta Gengar.

    Edited by Luck>Skill - 5/10/2016, 00:18
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'immensa presenza offensiva di Gengar gli permettono
     
    Top
    .
  3.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    rendere potenzialmente inutile
    e cmq, parere personale, nn se possono vedere tutte ste schede scritte mezze italiano mezze inglesi
    cosa madonna vi costa scrivere tutto in italiano visto che molti sono ragazzini che magari vengono a vedere e manco capiscono che cazzo sta scritto
    poi ripeto è na cosa personale (e non mi riferisco ovviamente solo a questa scheda dove non ce n'è manco troppo) ma mi da un fastidio boia vedere ste parole in inglese messe a cazzo
     
    Top
    .
  4.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    When a true genius appears, you can know him by this sign: that all the dunces are in a confederacy against him

    Group
    NBF User
    Posts
    3,455
    e-penis
    +2,280

    Status
    Offline
    CITAZIONE (COSMO69 @ 24/9/2016, 15:30) 
    e cmq, parere personale, nn se possono vedere tutte ste schede scritte mezze italiano mezze inglesi
    cosa madonna vi costa scrivere tutto in italiano visto che molti sono ragazzini che magari vengono a vedere e manco capiscono che cazzo sta scritto
    poi ripeto è na cosa personale (e non mi riferisco ovviamente solo a questa scheda dove non ce n'è manco troppo) ma mi da un fastidio boia vedere ste parole in inglese messe a cazzo

    il problema è che certi termini come "switch" e "pursuit" sono orribili in italiano

    cioè, per esempio "pursuittare gengar" o "inseguire gengar"? a me scrivere "inseguire gengar" suona strano

    e "cambio" al posto di "switch" ci può stare, ma poi se devi usare "switch-in"?

    e al posto di "scoutare"? e "spin blocker"?

    secondo me se non capisci cosa c'è scritto non sei il target di queste schede, dato che un minimo di base ce la devi avere
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    566
    e-penis
    +110

    Status
    Online
    E poi c'è il glossario apposta per questo
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    no

    si tratta di linguaggio del gioco, è giusto impararlo per capirci qualcosa

    evitiamo traduzioni oscene italiane pls
     
    Top
    .
  7. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sì, io direi che anche termini come burnare e freezare vanno bene (se non addirittura sono superiori) a bruciare e congelare
     
    Top
    .
  8.     -2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    ma io non mi riferisco a quello BABBALEI
    mi riferisco a roba tipo CHIP DAMAGE ed in generale termini in inglese SUPERFLUI
    dai ragazzi chi cazzo sta dicendo che uno non deve sapere il glossario o bisogna italianizzare roba madonna bisogna pure stare a spiegare
    sto su facebook o su una SEZIONE DI UN FORUM dove non ci dovrebbe essere bisogno di spiegare che non mi riferisco di certo a switch pursuit o qualsiasi altro termine da glossario, TESTE DI MINCHIAzza

    DEVI METTERE SPAZZINO AL POSTO DI SWEEPER CAPITO

    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 24/9/2016, 16:41) 
    sì, io direi che anche termini come burnare e freezare vanno bene (se non addirittura sono superiori) a bruciare e congelare

    ehm no
    non vedo perchè sono superiori
    puoi dire che fa + figo o che viene + spontaneo usarli per noi che siamo abituati, ma non sono "superiori"
    superiori a cosa poi vabbè
    ma non mi riferisco manco a questi termini perchè appunto sono termini da glossario pikèmon
     
    Top
    .
  9. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sono superiori perché 'bruciare' e 'congelare' fa troppo anime di pokémon dove pikachu tira superfulmine e uccide onix

    mi sembrava fosse chiaro dal mio post t b h
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    ah l'italiano fa troppo anime
    tra l'altro ripeto, superiori a cosa? sono due lingue diverse semplicemente..............
    in una scheda ho letto FIREPOWER (in quella di alakazam)
    è questa la roba a cui mi riferisco
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    9,436
    e-penis
    +1,679

    Status
    Anonymous
    che schifo l'italiano fa tanto normie
     
    Top
    .
  12.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Burnare e freezare sono facilmente traducibili con bruciare e congelare, non centra nulla il bambinesco.
    L'intraducibilità dei termini inglesi si fa sentire solamente quando i termini in inglese sono termini tecnici: come dice giustamente Luck, "switch-in" e "spin blocker" non sono traducibili in italiano con una sola parola, e al posto di usare improbabili perifrasi è meglio lasciarli in inglese
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    addirittura siete riusciti a far dire una cosa giusta a monoluce
    e state ancora a parlare di una cosa che ho spiegato all'inizio, nessuno sta dicendo che i termini tecnici (o da glossario) vadano tradotti però di certo CHIP damage non fa parte del glossario, anzi è un termine tecnico usato nei picchiaduro credo
    così come FIREPOWER
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    When a true genius appears, you can know him by this sign: that all the dunces are in a confederacy against him

    Group
    NBF User
    Posts
    3,455
    e-penis
    +2,280

    Status
    Offline
    chip damage è usato, più nelle guide GSC che altro (almeno, quelle poche guide gsc che ho letto)

    comunque ho capito quello che intendi, a questo punto lo staff dovrebbe decidere se termini come firepower, chip damage, e altri che non siano strettamente da "glossario" pokémon si possano usare o meno

    a me viene naturale usarli, ma non mi costa niente cambiare quelle 5-10 parole (massimo spero) di aver messo nelle varie analisi finora postate

    insomma fatemi sapere
     
    Top
    .
  15.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    era un discorso generale. il fatto che abbia postato qui non era un attacco a te ma penso che manco te lo debba dire xd
    + che altro mi stupisce il fatto che quelli che hanno postato non capendo di che parlavo
    guardali come non perdono occasione di volersi mostrare pr00-.... qst sta dicendo caxate vuole usare le parole in italiano tipo UCCIDERE, INSEGUIRE O CAMBIARE OH MY DIOOOOO che noooob meglio postare a cazzo
     
    Top
    .
17 replies since 24/9/2016, 13:06   318 views
  Share  
.