Guida: Regole dei Tornei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    In questo Topic verranno inserite diverse opzioni per le Regole Base dei Tornei che verranno hostati sul Forum. Queste regole sono usabili anche per chi non è dello Staff (e potete linkarle anche da altri Forums), ovviamente!

    Quando scrivete le Regole del Torneo, vi consigliamo di aggiungere:
    HTML
    <b><a href="http://netbattle.forumfree.it/?t=73068632">NBF Rules</a>:</b> Metagames, Byes, Activity (sigla), Claims, Battles, Server, Spectators, Timer, Replay, Crashes, Scorrettezze, Bans

    Poi eliminate le voci non interessate (se per esempio non usate i Claims, eliminate "Claims," dall'elenco) ed eventualmente specificate le alternative che volete applicare (se per esempio volete che si giochi bo7).

    ATTENZIONE Tra le Regole scritte nel Topic del Regolamento del Torneo e le Regole che trovate in questa pagina, le prime hanno la priorità. In caso di contraddizioni tra le due, vincono le Regole nel Topic del Torneo.

    • Il Metagame indicato nel Topic del Torneo, in aggiunta ai Pokémon usabili, comprende anche le Regole ad esso collegato, salvo diversa indicazione nel Topic del Torneo (se per esempio si gioca RSE OU senza Sleep Clause, verrà specificato nel Topic delle Iscrizioni).
    • Qualora non vi siano specifiche e non venga fornito alcun altro link, fa fede lo Smogon Metagame:
      1. RBY
      2. GSC
      3. RSE FRLG
      4. DPP HGSS
      5. BW BW2
      6. ORAS
      7. Sun/Moon

    • Si definisce "Bye" (eventualmente seguito da un numero o una lettera) un posto in un tabellone che dovrebbe essere occupato da un Giocatore, ma che in realtà non lo è, perché quest'ultimo viene a mancare.
    • Un Bye può esistere perché un Giocatore si è ritirato oppure perché la modalità del Torneo prevede un numero di Giocatori richiesto che non è stato raggiunto (es: un Torneo ad Eliminazione Diretta con 10 Giocatori vedrà 6 Byes, perché in quella modalità giocano 2n Giocatori, e il più vicino numero è 16).
    • Ovviamente, qualora un Giocatore si trovasse a "dover affrontare" un Bye, vincerebbe a tavolino; questo accade però solo una volta che tutte le altre partite del medesimo Round (escluse quelle che coinvolgano altri Byes) saranno state giocate.
    • Allo stesso modo, è possibile che ci si possa iscrivere quando il Torneo è già iniziato, proprio al posto dei Byes; questo è possibile se il Torneo lo prevede (e con le restrizioni specificate da chi lo hosta) e solo fino a quando i Byes non saranno eliminati.

    • Durante il Torneo sarà necessario organizzarsi con il proprio Avversario per giocare una o più partite. Vi lasciamo il link ad una Guida di Stratos, in cui si capisce l'essenza della questione. Il "VM Wall" sul NBF non esiste ma è sostituito dal topic a vostro nome (*tuo nickname* vs *suo nickname*) nella Sezione "E' tempo di duellare" (o simile), che viene creata appositamente per il Torneo in corso.
    • Dovrete aprire 1 Topic nuovo per ogni avversario, non sarà cumulabile quindi.
    • Prima di aprire il topic a vostro nome (*tuo nickname* vs *suo nickname*), controlla se per caso tu non sia stato anticipato/a dall'avversario/a, e cerca il topic *suo nickname* vs *tuo nickname*; se è presente, usa quello!
    • Nel titolo del Topic, specifica anche la sigla comunicata dallo Staff del Torneo per aiutare a notare i topics del Torneo, ignorando quelli di altri Tornei; ad esempio: "MS: Abry vs Skanderbeg" per un match delle Masters' Series.
    • Vi consigliamo vivamente di usare i tags (alt+t o cliccate sul bottoncino tag sotto ad un post della persona che dovete taggare, per poi copiare il codice che compare nella risposta rapida) per notificare i vostri messaggi in maniera più visibile a chi è interessato (il vostro avversario); nella maggior parte dei tornei, un post senza tag vale quasi 0.
    • Gli Hoster decideranno caso per caso SE e come assegnare una vittoria a tavolino, a seconda dell'attività che dimostrerete e del modo in cui vi siete organizzati per giocare (quanta disponibilità avete dato, quando avete postato, quanto siete reattivi ai posts dell'altro Giocatore etc).
    • Eventuali sfide non risolte mediante l'Activity Check, saranno considerate Dead Game, cioè Partite non giocate.

    • I Claims (richieste di vittoria a tavolino) sono usabili praticamente solo nei Tornei in cui è anche prevista la possibilità di fare Activity (v. scheda Activity).
    • Le regole per aprire il Topic sono le stesse della scheda Activity (v. scheda Activity).
    • Nel post dovrà per forza essere presente il tag dell'Avversario che non si fa vedere per organizzarsi e/o giocare.
    • A seconda della durata del tempo previsto per giocare, si deve attendere un ammontare di ore fisso senza alcuna risposta dall'Avversario prima di poter postare nuovamente e andare avanti con la procedura di Claim.
    • Messaggio Standard da inviare per attivare la procedura di Claim:
      HTML
      Con la presente sto contattando il mio Avversario *tag dell'Avversario* per organizzarmi al fine di giocare; mi impegno ad essere reperibile e a fare in tutti i modi per attirare la sua attenzione.
      Se non otterrò risposte entro *ore del Tempo d'Attesa* ore, chiederò che mi venga assegnata la vittoria a tavolino.
      Inoltre, io sono disponibile per giocare nei seguenti momenti: *aggiungere la propria disponibilità*
    • Tempi "d'attesa":
      Per Round da 4 giorni o meno, sconsigliamo l'uso dei Claims
      Round di 5-6 giorni: 18 ore
      Round di 7-9 giorni: 24 ore
      Round di più di 10 giorni: 48 ore
    • Quando il Tempo d'Attesa finisce e non hai ricevuto alcuna risposta dall'Avversario taggato correttamente, è possibile inviare il seguente messaggio:
      HTML
      Sono passate *ore del Tempo d'Attesa* ore dal mio ultimo messaggio e non ho ricevuto risposte dal mio Avversario. Chiedo quindi di avere assegnata una vittoria a tavolino.
      Passerà poi uno degli Hoster del Torneo a confermare l'eventuale assegnazione (oppure vengono assegnate tutte allo scadere del tempo).
    • Si ricorda che in ogni caso, giocare un match è decisamente preferibile rispetto al risolverlo a tavolino; per questo motivo, a un Avversario che ricompare anche dopo l'assegnazione della vittoria ma ancora in tempo per giocare il Round in corso, è brutto negare la possibilità di giocare il match in questione; qualora le vittorie a tavolino vengano assegnate tutte alla fine del Round, è possibile che in un caso simile al precedente, il Claim venga per così dire "ignorato" al fine di promuovere l'importanza di giocare; nonché, serve a non far diventare il Torneo una gara di Claims.

    1. La partita è di default "secca/bo1": questo significa che agli Hosters interessa solo sapere chi ha vinto.
    2. La partita è di default "boX" ("best of X", cioè "alla meglio delle X partite"), dove X è un numero dispari maggiore di 1: questo significa che agli Hosters interessa sapere il risultato esatto della sfida, che consiste in massimo X partite, e chi vince è colui/colei che vince il 50%+1 delle partite.
    3. La modalità della sfida è trattabile: qualora entrambi i Giocatori siano d'accordo, è possibile modificare la X, aumentando o diminuendo il numero di partite da giocare; in ogni caso, andrà comunicato agli Hoster un risultato compatibile con la modalità di default impostata per il Torneo.

    • Malgrado il NetBattle Forum abbia una room privata, non esiste un Server (e tantomeno una Room) predefinita per giocare, a meno che non venga specificato.
    • Se non fosse specificato sarebbe quindi possibile giocare su qualunque Server, purché vengano rispettate le Regole del Torneo e la privacy (team scouting automatico clandestino etc)
    • Sul server "smogtours" i Replay sono salvati automaticamente (ma in caso si debba postarli, va comunque recuperato il link e postato), e il Timer potrebbe essere attivo di default.
    • Qualora due Giocatori vogliano giocare su Server differenti, possono chiedere ad un +voice user qualunque (o rango superiore) di usare il comando !pick tra le due scelte, e poi attenersi a ciò che esce.

    • Nei Tornei live (quelli che iniziano e finiscono lo stesso giorno) non è consentito adottare misure che risultino bloccare l'accesso alla battle da parte di qualsivoglia spettatori; chi usa il comando /modjoin, /hiddenroom o /ionext perde direttamente a tavolino, a meno che venga notificato subito l'errore e venga tolto immediatamente (nel giro di pochi turni): in quel caso si sorvolerà sull'accaduto.
    • La ripetizione della partita avverrà in caso di partita su PO con la Disallow Spects clause attiva (questo perché, affinché la battle inizi, entrambi i giocatori stanno acconsentendo alla clause; su PS non c'è il rematch automatico perché funziona diversamente).
    • Nei tornei in cui è obbligatorio postare i replays, è possibile usare /hiddenroom solo dopo che la sfida è finita ed è uscito il messaggio di vittoria.
    • In ogni caso, se in caso di controversie non sarà postato alcun replay della partita in questione, saranno presi provvedimenti.

    • In ogni partita il Timer deve essere sempre inserito.
    • In caso di connessione poco affidabile, è tuttavia possibile chiedere al proprio Avversario di toglierlo/non metterlo.
    • L'Avversario è libero di non accettare, malgrado sia una cosa sportiva, inviando la sua risposta negativa nella chat della battle; non postare messaggi di risposta a riguardo significa essere d'accordo, e quindi attivare il Timer senza aver negato per iscritto sarà considerato antisportivo e passibile di provvedimento.
    • La richiesta di non usare il Timer a causa della connessione ha validità per tutta la sfida tra i due Giocatori, sia essa una bo1 o una bo99.
    • Se, per qualunque motivo, colui che chiede di non usare il Timer si trova poi ad attivarlo, automaticamente fa decadere la sua richiesta iniziale e il Timer potrà essere messo nuovamente da entrambi i Giocatori (fino alla successiva eventuale richiesta).
    • In ogni Torneo è possibile perdere a causa del Timer; partite terminate "regolarmente" in questo modo non verranno fatte ripetere; partite terminate per via di un Timer inserito antisportivamente (cioè dopo essersi accordati per non usarlo) potrebbero venir ripetute o il vincitore potrebbe essere scelto di conseguenza a tavolino.

    • Alla fine di ogni match giocato, sarà obbligatorio salvare il Replay: questo Replay verrà richiesto dallo Staff del Torneo o del Forum solo in caso di controversie, infatti non sarà obbligatorio postarlo, al fine di convalidare il risultato; per la conferma del risultato, è comunque gradita la conferma da parte dell'altro Giocatore coinvolto.
    • Dopo aver salvato il replay, si comunichi quanto prima il risultato (usando i Nicknames della bracket), nel corrispondente Topic dei Risultati ("vinto contro ..." o "perso contro ..." e eventualmente il risultato esatto, a seconda della modalità del Torneo).
    • Qualora vogliate postare il Replay, chiedete anche all'altro Giocatore coinvolto se è d'accordo, al fine di evitare flame inutile.
    • In caso di controversie che lo richiedano, se il Replay non sarà fornito (perché avete dimenticato di salvarlo o per qualunque altro motivo), il Match in questione sarà annullato e dovrà essere giocato nuovamente.

    • Qualora un Giocatore crashi durante la battaglia, è vietato per chi rimane online abbandonare la partita o fare qualunque altra manovra che impedisca il proseguimento della partita.
    • Qualora chi è crashato non sia registrato e quindi non riesca a tornare nella partita, la vittoria va a chi è rimasto online; parimenti, la vittoria va a chi rimane online anche al termine del tempo.
    • Qualora a crashare non sia un Giocatore ma il Server, per prima cosa ci dispiace; seconda cosa, la partita andrà rifatta: non analizzeremo alcun log, o pezzo di log

    • Salvo diversamente previsto, un Torneo individuale NON è un torneo di Squadra; inoltre, ogni situazione che agli Hoster risulterà di dubbia correttezza/eticità/moralità/sportività che venga segnalata, comporterà un provvedimento nei confronti dei Giocatori coinvolti (sconfitta a tavolino e/o squalifica dal Torneo e/o ban dal Forum).
    • Ogni altro tipo di manovra effettuata con lo scopo di aggirare il Regolamento in essere verrà valutata dallo Staff e/o dagli Hosters del Torneo.
    • All'interno della sfida è sempre possibile usare il comando "/modchat +" per non permettere agli spettatori di inviare messaggi nella finestra della sfida.
    Si veda infine la scheda "Spectators" per i comandi /modjoin e /hiddenroom.

    1. In un Torneo in più giorni durante il quale vengono applicati nuovi bans da parte della Community di riferimento per la banlist (v. Metagame), la suddetta banlist viene "congelata" ad inizio Torneo e di conseguenza qualunque sia il momento in cui un nuovo ban risulta convalidato, non verrà preso in conto.
    2. In un Torneo in più giorni durante il quale vengono applicati nuovi bans da parte della Community di riferimento per la banlist (v. Metagame), la suddetta banlist viene applicata al Round (o equivalente) successivo a quello della data in cui viene convalidato, purché la data di inizio di questo nuovo Round sia di almeno 72 ore successive al momento del ban; in caso contrario, si applicherà la nuova Banlist nel Round dopo quello successivo alla convalida del ban.



    Edited by Abry‚ Tiranno - 8/4/2018, 23:34
     
    Top
    .
0 replies since 29/9/2016, 15:32   480 views
  Share  
.