Metagross

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    When a true genius appears, you can know him by this sign: that all the dunces are in a confederacy against him

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    Metagross
    STEEL / PSYCHIC
    Ability: Clear Body
    HP: 80
    Atk: 135
    Def: 130
    SpA: 95
    SpD: 90
    Spe: 70
    BST: 600

    GK/LK base power: 120
    OverUsed


    Metagross è un Pokémon che fatica a trovare spazio nella tier OU, l'aggiunta dei weather non lo aiuta minimamente, così come l'onnipresenza di Scald. Aggiungiamo l'enorme diffusione di Garchomp e Rotom-W, e la scarsa Speed di Metagross, e otteniamo un Pokémon ben lontano dai fasti delle gen precedenti.

    Movesets Consigliati

    Trick + Iron Ball

    Metagross @ Iron Ball
    Ability: Clear Body
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
    Adamant Nature
    - Earthquake / Hammer Arm
    - Meteor Mash
    - Ice Punch / Zen Headbutt
    - Trick

    L'unica nicchia di Metagross è quella di baitare Rotom-W / Bronzong in campo, a cui trickerete la Iron Ball, dimezzandone la speed e facendogli perdere Levitate. Purtroppo Iron Ball non cancella completamente il tipo Flying, quindi non è un set molto efficace contro Skarmory, che subirà solo danni neutrali da Earthquake ed Hammer Arm. Trickare la Iron Ball ha comunque degli usi, anche se non colpite Rotom-W, dato che dimezza la Speed del Pokémon che ce l'ha. Ad esempio, potete Trickare un Heatran, o un Landorus-T, per poi far loro OHKO con Earthquake e Ice Punch rispettivamente, oppure rimuovere i Leftovers a qualche wall fisico che cerca di entrare per counterarvi, come Hippowdon, Slowbro, o Starmie. Toxic è un'opzione non listata ma che può rivelarsi molto utile per infastidire ulteriormente i Pokémon appena citati, ma questo viene a costare a Metagross parte della sua coverage. Un'altra mossa considerabile è Hammer Arm, che mantiene la coverage su Heatran, e colpisce duramente Ferrothorn.

    Stealth Rocker

    Metagross @ Leftovers
    Ability: Clear Body
    EVs: 252 HP / 96 Atk / 160 SpD
    Adamant Nature
    - Stealth Rock
    - Meteor Mash
    - Pursuit
    - Earthquake / Hammer Arm

    Metagross è l'unico Pokémon della Tier in grado di usare Stealth Rock e Pursuit assieme senza preoccuparsi di utilizzare Chople Berry come Item per non subire danni esagerati dalle mosse Fighting, come fa Tyranitar. Seppur 80 HP / 90 SpDef non siano delle statistiche eccellenti, sono sufficienti se combinate al tipo Steel per reggere i vari Draco Meteors degli strapopolari Latwins e metterli fuori gioco con Pursuit. Tuttavia, è bene notare che non si ferma unicamente a reggere gli attacchi speciali: 130 punti di base Def sono tantissimi, quindi non abbiate paura a mandare Metagross sugli Outrage rispondendo con Meteor Mash. E ancora, non è solamente utile nel fermare i draghi; difatti può checkare e fermare altri Special Attackers della Tier: tanto per fare un paio di esempi, riesce a checkare Tornadus, mettere fuori gioco Espeon e Gengar, evitare che Tentacruel entri a spinnare via le rocce e a counterare SubCM Jirachi (che non 2HKOa con Thunder nemmeno a +2). Purtroppo, a differenza di Tyranitar, questo set ha qualità unicamente difensive. La mancanza della possibilità di danneggiare Skarmory e Ferrothorn rende Metagross un Pokémon molto facile su cui setuppare le Spikes, ragion per cui Hammer Arm è una mossa considerabile al posto di Earthquake con tutti gli svantaggi che ne conseguono. Anche Jellicent e Gliscor prendono danni nulli dalle sue mosse e fanno ciò che pare loro. Altro svantaggio è l'incapacità di cambiare Weather una volta entrato in campo, rendendolo suscettibile alle mosse Water sotto Rain (anche non STABbate).

    Altre Opzioni
    Metagross può equipaggiare una Choice Band, e colpire duramente i bulky Ground, che costituiscono la maggior parte dei suoi check, e ha anche accesso a Bullet Punch, ma senza Trick non potrà mai fare nulla contro Skarmory, e comunque Metagross ha problemi ad affrontare i numerosi wall fisici della tier. Choice Scarf Metagross ha una Speed appena usabile per revengekillare Pokémon come Dragon Dance Dragonite, e può colpire a sorpresa Starmie con un Thunder Punch. Metagross impara anche Grass Knot, e unita a Hidden Power Fire gli offre ottima coverage contro i suoi counters classici, come Ferrothorn e Hippowdon, ma non è comunque in grado di colpire Specially Defensive Skarmory, nè Rotom-W abbastanza duramente da impensierirli. Metagross impara anche Agility, ed è in grado di sweepare teams indeboliti, o di infliggere gravi perdite a teams più offensivi che generalmente lo batterebbero semplicemente outspeedandolo, non è raro che le uniche vere risposte di un team offensivo a Metagross siano Keldeo, Garchomp, e Offensive Landorus-T, e generalmente non è impensabile di setuppare su Pokémon abbastanza diffusi in team offensivi, come Jirachi e draghi lockati in Outrage, specie se equipaggiato con Lum Berry, o una Shuca Berry.

    Come affrontarlo
    Ferrothorn, Slowbro e Skarmory sono i principali counters di Metagross, così come Rotom-W, a patto che non si faccia trickare la Iron Ball. Hippowdon è un altro discreto counter, ma Choice Band Meteor Mash fa tantissimi danni. Metagross è molto lento, ed e debole a Ground, quindi non può fare molto contro tanti Pokémon comuni della tier, come Garchomp, Landorus-T offensivo, e Mamoswine, oltre a temere molto le Scald. Metagross fatica a sopravvivere alle mosse Water potenziate dalla Rain, e non può affrontare molti tipi Fighting 1 contro 1.

    Edited by Luck>Skill - 6/10/2016, 01:56
     
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    Purtroppo Iron Ball non fa perdere il tipo Flying, quindi non è un set molto efficace contro Skarmory.
    Ma non lo rende comunque hittabile da EQ? Mi pare proprio di sì...

    tom-W, a patto che non sifaccia tric

    indi non può fare molto vs tanti Pokém <- dai, "contro" va benissimo su...
     
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    non vorrei dire una boiata ma forse non da super efficace a eq ma neutro e quindi non fa abbastanza danni con roost.
    ma ripeto...credo sia così
     
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    Probabilmente quello che intendeva invece è che con Hammer Arm è comunque mossa x1 perché il tipo Flying rimane (in caso, non si capisce al volo), ma che EQ funga e sia x2 non ho dubbi.
     
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    In Generation V, a Flying-type Pokémon holding an Iron Ball will receive neutral damage from Ground-type moves regardless of its secondary type.


    cmq listerei srocker e cbander fra i set principali piuttosto che in oo

    Edited by Cyber™ - 5/10/2016, 15:17
     
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    Ah, ma che cagata... su serebii manco lo dice...
     
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    esatto perchè non rimuove il tipo volante ma influisce solo sulla mossa di tipo ground.
    ricordavo giusto.
     
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    Non capisco il motivo di ignorare il secondo tipo... mah...
     
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    k ho riscritto la frase per riflettere le meccaniche corrette

    metagross è veramente un pokèmon che non dovrebbe essere ou, non vedo il senso di mettere 2 set che più di 1 riga non riceverebbero come main sets
     
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    rpolish è decente cmq, certamente migliore dello scarf
     
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    Comunque è inutile listare Rock Polish se impara Agility, quest'ultima ha più PP.
     
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    ejja.. 32 pp di rock polish so pochi
     
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    è solo più ottimale, quindi più adatta per una scheda

    se poi ti piace di più il nome usa rpolish che te devo dì A_A
     
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