Mamoswine

BW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    9,436
    e-penis
    +1,679

    Status
    Anonymous
    Mamoswine
    ICE / GROUND
    Ability: Oblivius, Snow Cloak, Thick Fat
    HP: 110
    Atk: 130
    Def: 80
    SpA: 70
    SpD: 60
    Spe: 80
    BST: 530

    GK/LK base power: 120
    OverUsed

    Non troppo comune in DPP OU per via dell'assenza di una abilità usabile e di una mossa Ice potente, Mamoswine torna alla carica in BW2 con numerosi buffs sulle spalle. Col passaggio di metagame possiamo notare un numero decisamente superiore di draghi presente nella tier e, diciamocelo, Mamoswine è in assoluto il miglior revengekiller disponibile sulla piazza grazie al suo mostruoso attacco unito alla priority Ice Shard e una buona resistenza alle mosse Fire dovuta alla sua nuova abilità, Thick Fat.

    Movesets Consigliati

    Attacker

    Mamoswine @ Life Orb
    Ability: Thick Fat
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature / Adamant Nature
    - Icicle Crash
    - Ice Shard
    - Earthquake
    - Stealth Rock / Superpower

    Mamoswine non ha molte mosse, ma con delle statistiche così una coverage del genere può accompagnare solo. Icicle Crash è la tanto agognata STAB Ice mancante in DPP, che permette di colpire discretamente Pokémon come Skarmory e possiede una utilissima 30% Flinch Rate, ed Earthquake è l'altra STAB che completa la coverage e fa danni mostruosi a qualsiasi Pokémon che prenda minimo neutral damage da essa (basti pensare che Ferrothorn rischia il 2HKO dalla versione Adamant). Ice Shard è la mossa più importante per Mamoswine, dato che grazie ad essa è in grado di revengekillare qualunque drago bloccato su Outrage e numerosi statupper del metagame, come Thundurus-T, Gliscor, Haxorus, Breloom e Landorus-T. Quindi, è possibile definire questo suino un Pokémon anti-metagame: come avrete già notato, l'unico Pokémon in OU che è in grado di switchare con sicurezza sulle sue mosse è Rotom-W, mentre walls molto comuni e usati come Landorus-T e Jellicent sono assolutamente impotenti, in quanto troppo deboli alle STAB, e Skarmory non prende esattamente carezze da Icicle Crash + Stealth Rock.
    L'ultima mossa è solitamente Stealth Rock, dato che l'unica altra mossa disponibile, Superpower, serve unicamente per Rotom-W che, se si tratta del set bulky, non morirà da 2 colpi di fila salvo natura Adamant. Quindi, a meno che l'indebolimento di Rotom non sia strettamente necessario, potete benissimo optare per Stealth Rock. Ciò renderà Mamoswine in grado di svolgere tre compiti essenziali all'interno di un team offensivo: piazzare le Stealth Rock, revengekillare i draghi e bloccare gli Electric.

    Lead

    Mamoswine @ Focus Sash
    Ability: Thick Fat
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Ice Shard
    - Endeavor
    - Earthquake
    - Stealth Rock

    Set precedentemente usato in DPP come lead e ancora funzionale in BW2. Il set si spiega da solo e ha solo due funzioni, quindi non mi dilungherò troppo: piazzate le Stealth Rock e poi attaccate oppure usate la combinazione di Sash, Endeavor e Ice Shard per uccidere il lead nemico ed entrare in un secondo momento a piazzare le rocce.

    Altre opzioni:
    Come ho già detto, il movepool di Mamoswine non ha molto a disposizione. Sono rimaste giusto Blizzard, che con Life Orb 2HKOa Skarmory, e Icicle Spear, opzione dei poveri per fermare SubGarchomp. Stone Edge perde ogni utilità per via della presenza di Icicle Crash, quindi è altamente sconsigliabile. Se preferite avere più danni e non subire recoil, Choice Band è un'alternativa alla Life Orb, ma la possibilità di cambiare mossa è spesso essenziale e rende Mamoswine più pericoloso.

    Come affrontarlo:
    Rotom-W, Bronzong e Cresselia sono in assoluto i counter migliori dato che resistono a ogni mossa e possono metterlo fuori gioco con una facilità impressionante. Skarmory è immune a Earthquake, ma Icicle Crash lo mette in seria difficoltà se le Stealth Rock sono sul campo. Altri counters non esistono, ma se riuscite a far entrare Pokémon veloci, resistenti ad Ice Shard ed in grado di OHKOare Mamoswine avrete sistemato temporaneamente (o completamente, se l'avversario decide di sacrificare Mamo) il problema. Gli esempi più lampanti sono Keldeo e Scizor.

    Edited by Cyber™ - 5/10/2016, 17:38
     
    Top
    .
0 replies since 5/10/2016, 14:06   108 views
  Share  
.