Giusto così o no?

che avreste fatto..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    in realtà non ero sicuro valesse la pena postarla, però un po' per ravvivare la sezione un po' perché il dubbio mi trapana la mente eccoci:

    "ma va suca"

    gioco contro marco in freeplay gsc.

    la partita va spedita fino al turno 27, sono un buon profeta cercando di immaginare come potrà svilupparsi l'ipotetico finale vittoria.

    più specificatamente al turno 29 sono abbastanza sicuro che avrei giocato diversamente da quanto fatto da marco, la questione è.. come avreste gestito voi quella situazione? provate a mettervi nei miei o nei suoi panni, c'era una giocata del tutto ottimale che è sfuggita a me o a lui insomma chi è che ha preso un abbaglio se di abbaglio si tratta?

    nella chat del game trovate riflessioni mie e sue che non riporto qui.

    enjoy
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Più che altro io contesto come vi facciate entrambi killare Zapdos prima di aver visto se il sesto è Vaporeon :D

    Un'altra cosa è che ho l'impressione che non ti curi troppo della mossa che usi mentre stai dormendo..mi pare di averlo visto anche in qualche tuo torneo (penso fosse meglio roar o switch, se non mi sono perso qualcosa)

    Tornando alla questione che poni...proviamo a pensarle tutte:


    1-Mandare Machamp e attaccare -> brutta, perché fa Cross Chop -> Swords Dance; Cross Chop -> Earthquake; e poi sweep. Questa mossa funziona solo se si becca un critico o un ottimo roll.

    2-Mandare Steelix ed esplodere -> Se non ho calcolato male ha circa il 43% di sopravvivere. Se anche lo Snorlax di Marco aveva explosion, sopravvivere significa vincere.

    3-Mandare Snorlax e usare Lovely Kiss, poi esplodere, poi mandare Steelix ed esplodere -> 75%. Sembra una scelta molto buona.

    4-Mandare Snorlax ed esplodere -> Se l'avversario lascia Marowak -> 100% vittoria. Se l'avversario switcha, muore Meganium, MA Marowak si becca il secondo turno di spikes!! Il che significa che entra in range di Machamp, il quale ha l'80% di probabilità di farcela considerando miss e critico, ma senza considerare la minuscola probabilità di non farcela con il roll (non mi va di calcolarla, ma è minuscola). Spero di non aver sbagliato il calcolo. Se i calcoli sono giusti, questo è il miglior scenario!!1

    Quanto a Bombatore, beh, effettivamente mandare Meganium poteva forse essere meglio. Però situazione molto incerta


    Ma considerando questo, Marco poteva mandare Steelix, visto che è inutile per lo scenario 4 ma risolve il problema Meganium in caso Bomber cominci con Meganium.

    Visto da questa prospettiva, per Bomber non è forse meglio mandare Marowak? ;);););)

    PS: Si tenga conto che Machamp vince contro Meganium, se ha Curse. Se non ce l'ha, sorge qualche problema nel caso Steelix crepi contro Marowak, e Snorlax esploda colpendo Marowak.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Bekko @ 3/8/2017, 07:21) 
    Più che altro io contesto come vi facciate entrambi killare Zapdos prima di aver visto se il sesto è Vaporeon :D

    si c'ho pesnato anche in battle, in realtà quello che mi preoccupava era champ un volta morto zapdos anche se probabilmente anche aa vapo poteva dare problemi (ma solo se era aa avevo meganium dietro)

    Un'altra cosa è che ho l'impressione che non ti curi troppo della mossa che usi mentre stai dormendo..mi pare di averlo visto anche in qualche tuo torneo (penso fosse meglio roar o switch, se non mi sono perso qualcosa)

    credo di non aver capito.. ti riferisci ad eq di steelix vs lax? beh chiaro che premevo i tasti solo per svegliarmi non ho prestato molta attenzione alla mossa giusta, vero. ma non ricordo di essere cosi poco attento anche in tornei.

    Tornando alla questione che poni...proviamo a pensarle tutte:


    1-Mandare Machamp e attaccare -> brutta, perché fa Cross Chop -> Swords Dance; Cross Chop -> Earthquake; e poi sweep. Questa mossa funziona solo se si becca un critico o un ottimo roll.

    il turno è il 29, abbiamo wak vs lax. io ho wak all'88 e meganium all 77 con anche i danni delle spikes da calcolare, lui ha lax al 79 (in campo) steelix al 75 e champ al 39 (senza aver calcolato i danni spikes)

    che significa mandare champ? mandarlo sull'eq/sd o sul probabile switch a meganium? considera che champ stava a 39 (che poi è 33 considerando -12+6=-6) e non entrava su eq. penso sia una giocata poco sensata in tutti gli scenari possibili.
    se faccio eq--> champ muore.
    se danzo--> sono all'88 con wak ed a champ anche se più veloce serve il ch high roll per buttare giù wak ed ha un turno solo per attaccare (al turno successivo e morto e vinco il game con wak a +2).
    se mando meganium--> si aprono altri scenari perché può togliere champ dal campo si beh probabilmente era una buona cosa solo in questo caso


    2-Mandare Steelix ed esplodere-> Se non ho calcolato male ha circa il 43% di sopravvivere. Se anche lo Snorlax di Marco aveva explosion, sopravvivere significa vincere.

    anche qui non capisco come puoi mandare steelix se io posso restare in con wak, se switcho a meganium--> vince perché a quel punto devo solo pigiare explosion sia che resti meganium il target sia che diventi wak (se switcho) poi manda lax ed esplode sull'altro (lax tiene l'eq di wak)

    3-Mandare Snorlax e usare Lovely Kiss, poi esplodere, poi mandare Steelix ed esplodere -> 75%. Sembra una scelta molto buona.

    questo è quello che stiamo indagando, che poi è anche quello che ha fatto, era la migliore delle soluzioni?

    4-Mandare Snorlax ed esplodere -> Se l'avversario lascia Marowak -> 100% vittoria. Se l'avversario switcha, muore Meganium, MA Marowak si becca il secondo turno di spikes!! Il che significa che entra in range di Machamp, il quale ha l'80% di probabilità di farcela considerando miss e critico, ma senza considerare la minuscola probabilità di non farcela con il roll (non mi va di calcolarla, ma è minuscola). Spero di non aver sbagliato il calcolo. Se i calcoli sono giusti, questo è il miglior scenario!!1

    snorlax era già dentro! ecco questo è quello che avrei fatto io. se mando meganium a prendere il boom poi wak entra al 76 e deve affrontare steelix al 69 e champ al 33 (considerati spikes+lefts)
    steelix al 69 è un roll, 64 danno min di eq wak
    a champ serve il ch di cc, ed anche evitare il roll basso 74 min


    Quanto a Bombatore, beh, effettivamente mandare Meganium poteva forse essere meglio. Però situazione molto incerta

    spulciati i casi si, mandare meganium era la migliore delle opzioni solo se predictavo il boom..

    ..ma non hai preso in esame un altra possibilità

    5-lax resta in campo e fa bslam. Snorlax Body Slam vs. Marowak: 92-109 (28.4 - 33.7%) a quel punto può anche paralizzare e si aprono altri nuovi scenari che non mi va di approfondire, sono abbastanza sicuro che se paralizza vince lui perché gli basta esplodere con lax.

    lax esplode da più veloce se lascio wak-->steelix esplode su meganium e gg.
    se mando meganium sul boom di lax--> steelix da più veloce esplode su wak par e gg.

    se non fa par indebolisce wak per champ. wak all'88 contro 28-33+37-44 (danno di cc senza ch). mmm nemmeno con due max roll vince cosi effettivamente quindi boh resto che l'opzione 3 era la sua migliore, ed a quel punto io avrei perso in tutti i casi tranne in quel 15%.

    in definitiva credo che entrambi abbiamo massimizzato le nostre possibilità di vittoria ed io sono stato semplicemente più fortunato.


    Ma considerando questo, Marco poteva mandare Steelix, visto che è inutile per lo scenario 4 ma risolve il problema Meganium in caso Bomber cominci con Meganium.

    vedi opzione 2. cmq si sono d'accordo, se aveva previsto lo switch a meganium non esplodendo a quel punto la sua migliore giocata era steelix. lkiss lax copriva entrambe le opzioni alla fine per cui si è affidato a quello.

    Visto da questa prospettiva, per Bomber non è forse meglio mandare Marowak? ;);););)

    non ho ancora capito da quale minchia di turno ti sei partito :°°D

    PS: Si tenga conto che Machamp vince contro Meganium, se ha Curse. Se non ce l'ha, sorge qualche problema nel caso Steelix crepi contro Marowak, e Snorlax esploda colpendo Marowak.

    ma hai guardato agli hp? champ non vinceva vs meganium.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Pensavo che Machamp fosse circa full vita, sorry. E avevo considerato le cose partendo dal turno prima, che mi sembrava più logico. Una volta che hai mandato Snorlax, c'è poco da discutere. Body Slam è molto peggiore di Lovely Kiss come opzione, quindi la scarterei.

    Vediamo che succede se si esplode:

    1-Rimane Marowak, partita vinta.
    2-Entra Meganium, muoiono. Entrano Marowak e Steelix. Probabilità di vittoria di Marco con Steelix: 43%. Se muore Steelix ed entra Machamp, probabilità di vincere = 20% (cioè il nonmiss + crit). Probabilità complessiva: 51,6%

    Quindi possiamo considerare la probabilità di successo con selfdestruct di 51,6% oppure di 75,8% se inseriamo la probabilità che Marowak rimanga (plausibile, perché potrebbe aspettarsi Lovely Kiss, ma boh)


    Tutto sommato, comunque, io andrei su Lovely Kiss, che funziona al 75% in ognuno dei due casi; e se Meganium si svegliasse, indebolisse lax e poi entrasse Marowak a finirlo, rimarrebbe pur sempre il 51,6% di Steelix/Machamp.

    Dal punto di vista di Bomber, boooh, mi sa che ha fatto la scelta giusta pure lui.

    Edited by Il Bekko - 3/8/2017, 11:19
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    considerato il turno precedente (28) condivido il tuo ragionamento e penso che il discorso potrebbe allargarsi ulteriormente. anche se meganium aveva dei mu bruttini sia vs lax che vs steelix.

    meganium vs steelix: se esplode vince, se non esplode ci sono cmq buone probabilità che vinca lui
    meganium vs snorlax: lui dovrebbe andare da steelix che sarebbe la cosa più saggia, io potrei predictare e mandare wak a quel punto sono in vantaggio ma non è vinta. se rimane con lax può esplodere ma a quel punto ho buone probabilità di vincerla con wak, può fare lkiss e se lo mette guadagna un turno in cui si innescano dei mind game ma probabilmente dovrebbe semplicemente attaccare con snorlax. se missa anche a +2 meganium non fa tutti questi danni a lax che erai fuori 2hko quindi anche qui lui ha grossi vantaggi.
    meganium vs champ: era forse l'unico mu favorevole che non era cmq un autowin.

    non vedo perché avrei dovuto mettere meganium. wak era una minaccia maggiore specie se posizionava steelix che sarebbe stata la sua giocata vittoria nel caso io avessi messo meganium.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    I ragionamenti che avevo fatto prima sono tutti invalidati dal fatto che Machamp non era full vita. Tra l'altro non avevo pensato al fatto che nel Meganium vs Lax Marco avrebbe switchato a Steelix. In quel caso se lo predicti con Marowak gli killi Steelix e lui perde il doppio boom. La cosa interessante è che dopo manda Lax a kissare mentre swordi e se Marowak si sveglia in tempo vinci. L'unico problema è se lui non swithcha a Steelix e tu ti ritrovi marowak davanti a lax; in quel caso hai perso. Non ne vale la pena, tutto sommato

    Comunque sì, Snorlax vs Marowak era la scelta migliore. Lovely Kiss poi la migliore per Snorlax e per te boh probabilmente proprio Swords Dance.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    377
    e-penis
    +179

    Status
    Anonymous
    Non mi sento assolutamente in grado di dare una risposta secca al quesito, quindi ho scritto i miei ragionamenti e ho ottenuto questo:

    marco fa Kiss:
    caso a: bomber switcha a Meganium predictando selfdestruct. Se LK non missa, bomber è in una situazione molto brutta, perché Marowak praticamente muore entrando subito su Snorlax tra danni (+spikes) e rischio paralisi, quindi deve rimanere e far svegliare Meganium e marco può contare su questo per mandare Steelix e chiudere il game con due botti (qui c'è un mindgame che mi sembra veramente difficile che vinca bomber). Se LK missa, marco può sia tentare di nuovo, che esplodere se Snorlax entra nell'eq range di wak e poi affidarsi al 50% circa dei roll dell'eq di Wak su steelix. Con una stima ad occhio direi che marco vince complessivamente in più del 75 % dei casi.
    caso b: bomber rimane e danza: il Kiss decide il game.

    Se invece opta per self destruct:
    caso c: bomber va da meganium, marco vince se Marowak fa low roll (circa 50%) o se critta con Machamp (20%, considerando l'accuracy, dei rimanenti casi), in totale 60%.
    caso d: bomber rimane: marco vince.

    Il nocciolo della questione è quindi ora stimare quanto si ritiene probabile lo switch di bomber a Meganium, in modo da pesare le due situazioni. Se anche vogliamo pesarle 50/50, va detto che sono numeri estrememamente vicini (75 a 80 in favore di self), con tutte le incertezze degli sviluppi successivi e le stime approssimate in ogni scenario. Dopo tutto il ragionamento (che almeno per me sarebbe stato impossibile fare in diretta in modo dettagliato), non mi sento di dare una risposta univoca, mi sento di preferire più per feeling che per altro selfdestruct nella posizione di marco (che d'istinto era quello che avrei fatto guardando il replay).

    Comunque questo tipo di ragionamenti sarebbe utile farlo turno per turno secondo me! Ti consiglio di farli sempre di più, la somma di dettagli può tradursi una differenza sostanziale nel corso di un game
     
    Top
    .
6 replies since 2/8/2017, 22:59   173 views
  Share  
.