Sindrome di Asperger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Idiot Ninja
        +5   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao carissimi oggi sono qui con un topic serio e personale su un argomento che dovrebbe essere considerato seriamente da molte più persone. La Sindrome di Asperger (da qui in poi AS) è un disturbo sullo spettro dell'autismo che però non compromette in modo significativo intelligenza, uso del linguaggio, e altre caratteristiche fondamentali che andate a pensare quando pensate a una persona autistica. Mettiamolo in chiaro: l'autismo non è in bianco e nero, può essere molto forte o molto debole ma comunque presente, e in particolare l'AS può passare sotto il radar interamente molto facilmente perché 1. non è debilitante quanto le forme più severe e 2. la consapevolezza generale di cosa è e cosa fa l'AS è a un livello bassissimo. Per farvi due nomi da un oceano di gente famosa, Stanley Kubrick e Satoshi Tajiri erano entrambi sullo spettro dell'autismo, affetti da AS; li cito per darvi un'idea di quanto sia idiota l'idea che persona autistica = persona stupida.

    E quindi magari l'avrete già intuito da quello che ho già scritto, ma sì, sono affetto da AS anche io. Tirate via tutte le grandi battute su "looool autistico xd" adesso così possiamo continuare.
    Il problema è che non mi è stato diagnosticato niente da piccolo. Sono stato 18 anni e passa soffrendo i sintomi senza sapere che certe mancanze erano genetiche, e non colpa mia; per fortuna sono sempre stato uno che dell'essere conformista e di ricevere consensi dagli altri se ne sbatte relativamente poco, ma c'è gente meno fortunata che soffre tanto ogni giorno senza saperlo e che sarebbe aiutata tantissimo da una diagnosi, ed è nella speranza di aiutare persone come queste che faccio questo topic.
    Non che sia facile la vita dopo la diagnosi, dover fare i conti con il "sei autistico lol glhf" è un'altra batosta di cui far conto, ma sicuramente è meglio sapere perché si soffre piuttosto che soffrire a vuoto (e magari darsi colpe che non si hanno).
    Posto qui perché questo gioco inevitabilmente attira persone con l'AS come pochi altri a causa delle sue caratteristiche. A partire da Tajiri stesso che ha creato il tutto, credo fortemente di non essere l'unico affetto da AS a frequentare questo forum giornalmente. Pertanto invito tutti a leggere la pagina di Wikipedia per una prima infarinatura, ancora meglio la pagina inglese se avete le conoscenze linguistiche (pure se siete completamente normali conoscere e comprendere meglio l'autismo di certo non vi fa male, magari smettete anche di tirarla in giro come un insulto dato che un insulto non lo è, avete giocato per anni a un gioco creato da un autistico quindi ride bene chi ride ultimo lmao), e specie se avete (o avete avuto in passato) problemi di interazione sociale di varia natura vi invito caldamente a leggere con attenzione, riflettere, approfondire le vostre ricerche, e considerare la possibilità che siate affetti anche voi. Avrei pagato somme grosse per sapere tutte queste cose quando ero ancora sui banchi di elementari/medie/liceo, fatevi un favore e date alla questione l'attenzione che merita. Se avete dubbi potete poi chiedere qui o contattarmi in privato, sono felicissimo di aiutare
    Mi farebbe piacere vedere altre persone aprirsi sul tema, non è facile fare """"coming out"""" perché ovviamente gli altri ti possono considerare in una luce diversa, però insomma fate il cazzo che volete io sto in pace con me stesso e sono fiero della persona che sono, AS inclusa

    bonus content:
    Pagina di wikipedia sulla sindrome del Savant, fortemente correlata all'AS
    Savant, DJ/producer/musicista affetto dalla sindrome di cui sopra dalla quale prende il suo alias, parla in breve della sua vita personale e poi tira fuori bigliettini da un cappello e produce una traccia in base ai bigliettini che ha tirato fuori
    Articolo di Kotaku su un tipo con l'aspergers e su un suo progetto di simulazione di mondiali di calcio per anni a venire
    mannaggina non mi viene nient'altro in mente atm
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,339
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    Ma il fatto che uno abbia o meno questa sindrome cosa dovrebbe comportare ai fini "pratici"? credo nulla, quindi è uno di quegli argomenti di cui mi sono sempre disinteressato.

    In ogni caso attendo il wot di gf.
     
    Top
    .
  3.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    spè, non ho capito, ma ti sei autodiagnosticato con wikipedia? perché guarda che il numero di falsi positivi che si producono in questo modo è leggendario. tutti gli esseri umani si collocano da qualche parte nello spettro dell'autismo, quindi non è neanche difficile, leggendo una pagina come quella, pescare selettivamente dei sintomi.

    CITAZIONE
    People with Asperger syndrome can display behavior, interests, and activities that are restricted and repetitive and are sometimes abnormally intense or focused. They may stick to inflexible routines, move in stereotyped and repetitive ways, preoccupy themselves with parts of objects, or engage in compulsive behaviors like lining objects up to form patterns.[33]

    Pursuit of specific and narrow areas of interest is one of the most striking among possible features of AS.[7] Individuals with AS may collect volumes of detailed information on a relatively narrow topic such as weather data or star names without necessarily having a genuine understanding of the broader topic.[7][19] For example, a child might memorize camera model numbers while caring little about photography.[7] This behavior is usually apparent by age 5 or 6.[7] Although these special interests may change from time to time, they typically become more unusual and narrowly focused and often dominate social interaction so much that the entire family may become immersed. Because narrow topics often capture the interest of children, this symptom may go unrecognized.[19]

    Stereotyped and repetitive motor behaviors are a core part of the diagnosis of AS and other ASDs.[39] They include hand movements such as flapping or twisting, and complex whole-body movements.[33] These are typically repeated in longer bursts and look more voluntary or ritualistic than tics, which are usually faster, less rhythmical, and less often symmetrical.[40]

    CITAZIONE
    Although individuals with Asperger syndrome acquire language skills without significant general delay and their speech typically lacks significant abnormalities, language acquisition and use is often atypical.[19] Abnormalities include verbosity; abrupt transitions; literal interpretations and miscomprehension of nuance; use of metaphor meaningful only to the speaker; auditory perception deficits; unusually pedantic, formal, or idiosyncratic speech; and oddities in loudness, pitch, intonation, prosody, and rhythm.[7] Echolalia has also been observed in individuals with AS.[42]

    Three aspects of communication patterns are of clinical interest: poor prosody, tangential and circumstantial speech, and marked verbosity. Although inflection and intonation may be less rigid or monotonic than in classic autism, people with AS often have a limited range of intonation: speech may be unusually fast, jerky, or loud. Speech may convey a sense of incoherence; the conversational style often includes monologues about topics that bore the listener, fails to provide context for comments, or fails to suppress internal thoughts. Individuals with AS may fail to detect whether the listener is interested or engaged in the conversation. The speaker's conclusion or point may never be made, and attempts by the listener to elaborate on the speech's content or logic, or to shift to related topics, are often unsuccessful.[19]

    Children with AS may have a sophisticated vocabulary at a young age and such children have often been colloquially called "little professors", but have difficulty understanding figurative language and tend to use language literally.[7] Children with AS appear to have particular weaknesses in areas of nonliteral language that include humor, irony, teasing, and sarcasm. Although individuals with AS usually understand the cognitive basis of humor, they seem to lack understanding of the intent of humor to share enjoyment with others.[20] Despite strong evidence of impaired humor appreciation, anecdotal reports of humor in individuals with AS seem to challenge some psychological theories of AS and autism.[43]

    ovviamente non ti conosco benissimo ma dai tuoi post sul forum io direi che non hai praticamente nessuna di queste caratteristiche (tra quelle che possono trasparire, appunto, dall'uso dello scritto), che sono quelle fondamentali per la diagnosi.

    ciò detto, che tu abbia per davvero l'asperger o no è solo una caratteristica. ogni personalità è unica e determinata da un complesso di fattori, genetici ed ambientali, e non può essere definita da un aspetto solo a meno che non sia di natura eccezionalmente grave, come nei casi di ritardo mentale gravissimo. quindi quel che ti posso dire è che, anche se è una vera diagnosi fatta da uno psichiatra, "tu" sei molto di più di un'etichetta "asperger", e la maggior parte delle cose che fanno i non asperger le puoi realizzare seppure un grado di impegno differente, in negativo ma a volte anche in positivo.
     
    Top
    .
  4. The Idiot Ninja
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    nah nah non mi sono autodiagnosticato figurati LOL sono andato da professionisti per la diagnosi, assolutamente

    per quanto riguarda i paragrafi che hai quotato: sulle cose nel primo molti e forti riscontri, sulle cose nel secondo meno roba ma è più che altro perché ci si impegna a fare ponti tra neurodiversi e neurotipici... se fossi abituato a parlare esattamente come penso uscirebbero cose molto diverse

    @m213: cambia tantissimo, lolwut? ovviamente tu come persona sei sempre lo stesso sia prima che dopo la diagnosi, però se stai provando a dirmi che tra un autistico e un non autistico non cambia niente "ai fini pratici" non capisci una beneamata minchia dell'autismo, a partire dal modo in cui pensiamo. spiegati meglio perché spero che tu non intendesti questo...

    Edited by The Idiot Ninja - 22/6/2018, 12:17
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mewtwo13 @ 22/6/2018, 12:05) 
    Ma il fatto che uno abbia o meno questa sindrome cosa dovrebbe comportare ai fini "pratici"? credo nulla, quindi è uno di quegli argomenti di cui mi sono sempre disinteressato.

    be', essendo la sindrome di asperger uno svantaggio sociale averla diagnosticata può portare a mettere in atto delle misure parzialmente correttive, di solito in famiglia e a scuola (i primi gruppi sociali che si frequentano). se un bambino tende naturalmente ad isolarsi e tu lo lasci fare, i disturbi possono peggiorare.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,339
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 22/6/2018, 12:13) 
    @m213: cambia tantissimo, lolwut? ovviamente tu come persona sei sempre lo stesso sia prima che dopo la diagnosi, però se stai provando a dirmi che tra un autistico e un non autistico non cambia niente "ai fini pratici" non capisci una beneamata minchia dell'autismo, a partire dal modo in cui pensiamo. spiegati meglio perché spero che tu non intendesti questo...

    questo intendevo, quindi che ti cambia saperlo o non saperlo?

    CITAZIONE (g_f @ 22/6/2018, 12:15) 
    be', essendo la sindrome di asperger uno svantaggio sociale averla diagnosticata può portare a mettere in atto delle misure parzialmente correttive, di solito in famiglia e a scuola (i primi gruppi sociali che si frequentano). se un bambino tende naturalmente ad isolarsi e tu lo lasci fare, i disturbi possono peggiorare.

    il tuo è un discoro legato a quando si è piccoli, se lo scopri dopo una certa età invece non cambia nulla.
     
    Top
    .
  7. The Idiot Ninja
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mewtwo13 @ 22/6/2018, 12:22) 
    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 22/6/2018, 12:13) 
    @m213: cambia tantissimo, lolwut? ovviamente tu come persona sei sempre lo stesso sia prima che dopo la diagnosi, però se stai provando a dirmi che tra un autistico e un non autistico non cambia niente "ai fini pratici" non capisci una beneamata minchia dell'autismo, a partire dal modo in cui pensiamo. spiegati meglio perché spero che tu non intendesti questo...

    questo intendevo, quindi che ti cambia saperlo o non saperlo?

    ok bene intendevi questa domanda

    beh un bel po' di cose a me sono cambiate personalmente... parecchi pensieri o comportamenti diciamo inusuali (ma potremmo dire anche socialmente inaccettabili) che mi vengono istintivi, se prima mi davano fastidio perché non sapevo spiegarli e mi sentivo fondamentalmente 'sbagliato', adesso ho una spiegazione che mi da un po' di pace d'animo. se nella vita potevo prima avere ambizioni di migliorare certi aspetti (specialmente nella sfera sociale), e magari mi frustravo anche quando non ci riuscivo, ora riesco ad accettare le carenze un po' meglio e dargli meno importanza perché sono cose su cui so di 'partire svantaggiato'.
    e poi è utilissimo per uscire da situazioni scomode... quando non ho sbatti di uscire di casa perché ho i miei momenti dove mi voglio fissare a fare cose tipo non so, giocare a prato fiorito per 5 ore di fila, invece di inventarti scuse campate in aria gli dici semplicemente le cose come stanno e la gente invece di mandarti affanculo ti comprende un po' meglio. e stai pure più in pace con la coscienza se sai che queste cose ti succedono e non è colpa tua



    e anzi ti rispondo pure all'argomento di cui stai parlando con gf: fidati che no, cambiano tante cose e te lo posso confermare in prima persona. come ha detto lui, ero il bambino che tendeva naturalmente a isolarsi e l'hanno lasciato fare; in terzo liceo ho avuto un anno speso quasi esclusivamente a mattine a scuola -> pomeriggi e sere su lol ogni singolo giorno con pochissime eccezioni (giocai >2500 partite ranked solo in quella season) ed ero convinto di poter vivere in completa solitudine senza soffrirne le conseguenze minimamente, ora che mi conosco di più riesco anche ad apprezzare rapporti sociali che prima liquidavo tranquillamente. con sempre un po' di sforzo, perché molte emozioni che ti vorrebbero indurre gli altri di natura non attaccano e devi passarle per un filtro di razionalizzazione per cui poi capisci il motivo di certi gesti, ma è meglio capirle razionalizzando che non capirle per niente... se fossi stato lasciato a me stesso probabilmente sarei ancora in una situazione similmente tragica a livello sociale (e non è che ora stia rose e fiori, ma sicuramente sono migliorato)

    Edited by The Idiot Ninja - 22/6/2018, 12:42
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,339
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    a me sembra solo un modo per autogiustificarti a fare quello che ti pare (si lo so, sono cattivo...ma vabbè, c'è scritto anche nel pokedex, dovresti saperlo)
     
    Top
    .
  9. The Idiot Ninja
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mewtwo13 @ 22/6/2018, 12:41) 
    a me sembra solo un modo per autogiustificarti a fare quello che ti pare (si lo so, sono cattivo...ma vabbè, c'è scritto anche nel pokedex, dovresti saperlo)

    se fai colpe a me di quei comportamenti allora vai anche a incolpare i depressi per la loro depressione? lol... ti manca un po' di sensibilità di base per la gente con la salute mentale non proprio a posto. colpa della società che non educa su questi temi, però potresti fare uno sforzo in più per capire che certe cose sono fuori dal controllo di certe persone. non mi sto giustificando quello che mi pare, sto giustificando comportamenti specifici dovuti a sintomi specifici. ovvio che non può giustificare tutto una condizione mentale non ottimale, però può giustificare in parte che è molto meglio di niente per la persona affetta. mi sembra palese che non mi credo comunque assolutamente senza colpe in tutti i possibili sensi, faccio errori come li fanno tutti gli umani al mondo e ho le mie colpe per i miei errori come tutti gli altri.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "il più quotato adv player dalla morte di seymour"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,597
    e-penis
    +2,962
    Location
    omgkosa

    Status
    Anonymous
    L'idea che persona autistica = persona stupida non mi pare così diffusa, almeno stando alle mie conoscenze. Anzi di solito si associa all'autismo un'intelligenza superiore alla norma, per farti due esempi stupidi, all'interno di questo forum definiamo i koreani forti su league of legends come "autistici" non in senso dispregiativo ma per sottolineare il fatto che abbiano una capacità di concentrazione e di abilità fuori dal comune; o ancora, per fare un esempio più generale e magari più diffuso nell'immaginario comune, nella serie tv the big bang theory, sheldon, che è decisamente super intelligente, presenta molti dei tratti associabili all'autismo.

    Dal punto di vista personale, sinceramente, trovo che una persona affetta da sindrome di asperger possa essere potenzialmente più interessante rispetto alla persona media "normale" che conosci nei giri sociali standard come università (escluse alcune facoltà che è molto probabile che includano persone con determinate caratteristiche, soprattutto quelle scientifiche), sport, corsi di teatro/ballo/quellochevolete, luoghi di ritrovo tipo i bar ecc. Questo per vari motivi tra i quali l'interesse per argomenti di discussione meno idioti, il fregarsene dell'approvazione altrui e cose di questo genere.
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,339
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 22/6/2018, 12:47) 
    se fai colpe a me di quei comportamenti allora vai anche a incolpare i depressi per la loro depressione? lol... ti manca un po' di sensibilità di base per la gente con la salute mentale non proprio a posto. colpa della società che non educa su questi temi, però potresti fare uno sforzo in più per capire che certe cose sono fuori dal controllo di certe persone. non mi sto giustificando quello che mi pare, sto giustificando comportamenti specifici dovuti a sintomi specifici. ovvio che non può giustificare tutto una condizione mentale non ottimale, però può giustificare in parte che è molto meglio di niente per la persona affetta. mi sembra palese che non mi credo comunque assolutamente senza colpe in tutti i possibili sensi, faccio errori come li fanno tutti gli umani al mondo e ho le mie colpe per i miei errori come tutti gli altri.

    Non ci siamo, io non ti faccio alcuna colpa, non ti sto giudicando dall'esterno.
    Sto solo dicendo che tu dall'interno non dovresti a mio avviso giustificarti, che è una cosa totalmente diversa.

    CITAZIONE (Coffe @ 22/6/2018, 13:05) 
    L'idea che persona autistica = persona stupida non mi pare così diffusa, almeno stando alle mie conoscenze. Anzi di solito si associa all'autismo un'intelligenza superiore alla norma, per farti due esempi stupidi, all'interno di questo forum definiamo i koreani forti su league of legends come "autistici" non in senso dispregiativo ma per sottolineare il fatto che abbiano una capacità di concentrazione e di abilità fuori dal comune; o ancora, per fare un esempio più generale e magari più diffuso nell'immaginario comune, nella serie tv the big bang theory, sheldon, che è decisamente super intelligente, presenta molti dei tratti associabili all'autismo.

    ah, quindi in questi 9 anni di nbf tutte le volte che mi si dava dell'autistico mi si stava facendo un complimento? non l'avevo capito...
     
    Top
    .
  12.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "il più quotato adv player dalla morte di seymour"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,597
    e-penis
    +2,962
    Location
    omgkosa

    Status
    Anonymous
    Dipende dal contesto
    In quel caso non lo era :thinking:
     
    Top
    .
  13. Daveee3
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io 5/6 anni fa mi ero autodiagnosticato un sacco di disturbi e sindromi
    Ora rileggendo i miei vecchi topic ho capito di essere solo retard

    Arrivai a mutilarmi un dito con un morso per un hax di in freeplay e distrussi lo schermo di un pc con un pugno per altri hax
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    coglione

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    e-penis
    +2,891

    Status
    Offline
    Ma dall'autismo si "guarisce" o gli effetti possono ridimensioanarsi in maniera drastica crescendo? Perché io nella fascia di età 7-9 anni esibivo parecchi di quei sintomi (e l'ho visto anche dal vivo riguardando vecchie cassette di 20 anni fa)
     
    Top
    .
  15.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    vabbé ma per mewtwo13 avere entrambe le gambe amputate è una via d'uscita facile per saltare il test di cooper ad educazione fisica alle otto del mattino.

    comunque in un altro topic discutevamo del problema dell'intelligenza ed è abbastanza evidente che lui, come in realtà tante altre persone (che se non ti è già capitato ti capiterà di incontrare), abbia una certa difficoltà o si rifiuti proprio di accettare il fatto che le caratteristiche cerebrali siano un continuo e che certe capacità che per alcuni sono normali per altri sono precluse; questo a meno di situazioni estremamente patologiche, che però identifica come fenomeni qualitativamente del tutto differenti, anche se non è quello che la scienza medica dice - si tratta degli estremi del continuo di cui sopra, gli eventi che cadono nelle code della distribuzione.

    il problema dell'accettazione di quella che scientificamente è una realtà sta più che altro in un dilemma che è fondamentalmente morale ed ha a che fare con le responsabilità dell'individuo verso la società e viceversa. i casi al bordo, asperger lieve, qi di 70 etc sono molto difficili da far combaciare con questo quadro dei doveri, con casi anche importanti come nei procedimenti giudiziari.

    è insomma un po' lo specchio della volontà del mondo di oggi di mettere concetti umani come la democrazia e la giustizia davanti al metodo scientifico.
     
    Top
    .
79 replies since 22/6/2018, 10:20   2203 views
  Share  
.