Sindrome di Asperger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,339
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g_f @ 22/6/2018, 14:51) 
    vabbé ma per mewtwo13 avere entrambe le gambe amputate è una via d'uscita facile per saltare il test di cooper ad educazione fisica alle otto del mattino.

    ??

    CITAZIONE
    comunque in un altro topic discutevamo del problema dell'intelligenza ed è abbastanza evidente che lui, come in realtà tante altre persone (che se non ti è già capitato ti capiterà di incontrare), abbia una certa difficoltà o si rifiuti proprio di accettare il fatto che le caratteristiche cerebrali siano un continuo e che certe capacità che per alcuni sono normali per altri sono precluse; questo a meno di situazioni estremamente patologiche, che però identifica come fenomeni qualitativamente del tutto differenti, anche se non è quello che la scienza medica dice - si tratta degli estremi del continuo di cui sopra, gli eventi che cadono nelle code della distribuzione.

    il problema dell'accettazione di quella che scientificamente è una realtà sta più che altro in un dilemma che è fondamentalmente morale ed ha a che fare con le responsabilità dell'individuo verso la società e viceversa. i casi al bordo, asperger lieve, qi di 70 etc sono molto difficili da far combaciare con questo quadro dei doveri, con casi anche importanti come nei procedimenti giudiziari.

    è insomma un po' lo specchio della volontà del mondo di oggi di mettere concetti umani come la democrazia e la giustizia davanti al metodo scientifico.

    hai scritto la verità ma solo in parte, comunque ne abbiamo già parlato troppo è.è
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shamela~ @ 22/6/2018, 14:44) 
    Ma dall'autismo si "guarisce" o gli effetti possono ridimensioanarsi in maniera drastica crescendo? Perché io nella fascia di età 7-9 anni esibivo parecchi di quei sintomi (e l'ho visto anche dal vivo riguardando vecchie cassette di 20 anni fa)

    è, credo, un discorso molto simile a quello dell'intelligenza. in tutti i fenotipi quantitativi si tratta essenzialmente di quanto esprimi un gene. se di quel gene hai pochissime copie tendi a fare di meno della proteina corrispondente, che determina il fenotipo. ma se sei circondato da un certo tipo di stimoli puoi rimediare almeno in parte; all'interno dei tuoi neuroni un attivatore può attaccarsi al promotore che induce la RNApol a trascrivere quel gene, di fatto cambiando la struttura fisica del DNA in quel punto e facilitando di molto l'aggancio della RNApol (aumenta l'affinità chimica tra le due strutture, si abbassa l'energia di attivazione, è un modello a due stati in meccanica statistica che penso tu abbia presente). questa non è una modifica genetica, ma è una modifica epigenetica permanente determinata dall'ambiente. se di quei geni ne hai troppo pochi però gli stimoli ambientali non sono sufficienti (la gentica ha "l'ultima parola").

    CITAZIONE (mewtwo13 @ 22/6/2018, 14:55) 
    hai scritto la verità ma solo in parte

    nessuno ha difficoltà ad accettare la misura del momento di dipolo di una molecola d'acqua (mi pare di ricordare lo scrivesse e.t.jaynes in un passo dal suo famoso libro di probabilità) ma più ti avvicini al campo dei sentimenti umani, più diventa difficile convincere le persone, pur fornendo i risultati allo stesso livello di confidenza.
     
    Top
    .
  3. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shamela~ @ 22/6/2018, 14:44) 
    Ma dall'autismo si "guarisce" o gli effetti possono ridimensioanarsi in maniera drastica crescendo? Perché io nella fascia di età 7-9 anni esibivo parecchi di quei sintomi (e l'ho visto anche dal vivo riguardando vecchie cassette di 20 anni fa)

    quello che mi hanno detto i dottori è che si può imparare a mascherare i sintomi, e specie se i sintomi già dall'inizio non erano forti puoi vivere tranquillamente senza soffrire troppo, ma in teoria dovrebbero rimanere presenti. ti consiglio comunque di approfondire le ricerche e vedere quanti riscontri trovi a tutti gli effetti, perché uno o due dei sintomi listati possono anche essere causati da cose interamente diverse. se le tue ricerche non ti tolgono il dubbio e se hai le possibilità economiche, un controllo con un professionista lo farei, meglio avere sicurezze su queste cose
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Ma che tipo di visita fanno per diagnosticare l'autismo?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    coglione

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    e-penis
    +2,891

    Status
    Offline
    Mh attualmente si quei sintomi ne avrò tipo un paio di decine che ne ho letti quindi sono abbastanza sicuro non sia così. Al massimo potrebbero essere i miei ricordi ad essere un po' distorti, oppure è una questione di carattere che è cambiato abbastanza crescendo (saprei anche in virtù di quali cause esterne)
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    che ti piace il cazzo
     
    Top
    .
  7. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (;Moonlight @ 22/6/2018, 16:35) 
    Ma che tipo di visita fanno per diagnosticare l'autismo?

    quelle che ho fatto io sono state strutturate in tre incontri, il primo un colloquio generale di 1 ora dove ti chiedono perché credi di essere affetto e in generale ti spiegano bene tutte le caratteristiche della sindrome, il secondo è un questionario abbastanza lungo che è la parte più importante credo (nel senso che in base ai risultati basano la maggior parte della diagnosi), il terzo è un altro colloquio che è più di supporto psicologico generale per la persona che altro
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    metodo altamente scientifico quindi
     
    Top
    .
  9. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (;Moonlight @ 22/6/2018, 17:18) 
    metodo altamente scientifico quindi

    come altro vuoi fare? non si conoscono altri tratti per diagnosticarla, nè nel DNA nè facendo scan al cervello nè null'altra cosa... è altamente scientifico per quello che conosciamo al momento
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    coglione

    Group
    Member
    Posts
    6,896
    e-penis
    +2,891

    Status
    Offline
    Comunque ho conosciuto diversi autistici in vita mia (non è un meme, intendo a livello clinico), mio zio anni fa lavorava in una casa famiglia dove ce n'erano diversi, uno in particolare sembrava avesse evidenti ritardi e difficoltà a parlare e a comprendere ciò che gli veniva detto.

    A fisica ce n'è uno con l'asperger, è molto bravo nei calcoli analitici ma ha difficoltà a ragionare a livello più astratto, o quando si tratta di fare stime o approssimazioni. È fissato col toccare la pancia a tutti, non capisce tanto l'ironia o il sarcasmo, se gli dici una data sa dirti che giorni era.

    Per il modo in cui ti esprimi online non avrei mai detto che hai l'asperger, è una forma lieve?
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2718778/

    interessante ed è sorprendentemente vicino a quel che pensavo, anche se con molta più variabilità biologica coinvolta, ovvero diverse cause molecolari che portano allo stesso fenotipo; nell'autismo c'è una componente genetica forte (Over subsequent years, epidemiological studies have pointed to a genetic etiology of autism, with up to 60% concordance in monozygotic twins compared with ∼5% for dizygotic pairs) ed è pure stato correlato con un deficit in certi geni, in particolare uno che produce una proteina che determina l'adesione neuronale e, soprattutto, il numero di copie (multiple genetic markers of autism susceptibility have been identified, such as genes encoding for neuronal cell-adhesion molecules (Wang et al., 2009) and copy number variations in surrounding regions (Glessner et al., 2009)); inoltre è anche essenziale la componente ambientale attraverso la regolazione dell'espressione genica da parte dell'attività degli stessi neuroni (tipico meccanismo del sistema a due stati), che in pratica significa che "allenandoti" puoi ridurre la severità del disordine (One recently discovered functional class of autism-associated genes is regulated by neuronal activity, suggesting that both genetic variation and experience may contribute to the development of autism // As our understanding of epigenetics evolves, the answers may lie in how the social environment influences gene expression and social development.). hanno osservato forme inizialmente indistinguibili dall'autismo derivate puramente da forti traumi emotivi prima dei quattro anni, ma in seguito avrebbero sviluppato anche comportamenti normali e risposto meglio alla terapia (At age 4, these children were clinically indistinguishable from children with “typical” autism, although differences in behavior and response to treatment emerged over time (Rutter et al., 2007)). quindi alla domanda se dall'autismo si guarisca la risposta migliore è che: dipende. dalla severità, dalle cause scatenanti, che non sono le stesse in tutti i casi. chiaramente qui parliamo di casi di autismo severo; leggo che nel caso della sindrome di asperger c'è una zona del cervello, il fascicolo arcuato, in cui le connessioni neuronali sono più scarse, che può essere un fenotipo intermedio della sottoespressione nelle proteine di adesione tra le cellule.
     
    Top
    .
  12. The Idiot Ninja
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shamela~ @ 22/6/2018, 19:49) 
    Per il modo in cui ti esprimi online non avrei mai detto che hai l'asperger, è una forma lieve?

    probabilmente non è delle più gravi ma è comunque marcata. parlo di cose tipo: i problemi di geometria li risolvevo chiudendo gli occhi e "disegnando" con le dita nell'aria visualizzando quello che stavo tracciando nella mia testa. mi guardavano tutti strano. oof. quella parte sicuramente ce l'ho.
    anche a livello motorio, parecchie cose: difficilmente riesco a tenere il corpo fermo, specie se mi sto annoiando devo sempre muovere almeno le dita in vari modi o spesso faccio tremare la gamba sinistra (un incubo per la gente seduta vicino a me al cinema ma lo faccio senza pensarci lol...), vari altri movimenti complessi ripetuti senza accorgermene realmente. e sono sempre stato scoordinato nei movimenti rispetto alla media
    quindi insomma: lieve lieve no, probabilmente lo è a livello linguistico (e un'istruzione di livello decente ha contribuito), ma in altri campi (anche molti che non ho menzionato) si nota tanto
     
    Top
    .
  13.     +7   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    scommetto che sei stato vaccinato
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    TML Champ
    Posts
    780
    e-penis
    +265
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Penso che potrei essere anche io un Asperger, sebbene ci siano diverse cose che non quadrano con il profilo medio di un autistico

    Più che altro per il modo di pensare, non penso mai a parole e visualizzo sempre la frase che devo dire, come fosse scritta, mentre parlo... è normale? (Tra l'altro ho l'abitudine inconscia di individuare in automatico la lettera centrale della frase che sto dicendo o il punto che divide a metà se ha un numero di caratteri pari, spazi esclusi, e lo faccio senza rendermene conto e senza che qualsiasi altra cosa stia facendo nel frattempo ne risenta).

    Sempre riguardo al pensiero, tendo a dimostrare una concentrazione quasi ossessiva per i dettagli, del tipo che sto 1 minuto a vedere la luna ed un'ora a vedere il dito che la indica, se rendo l'idea

    Però a dispetto di quel che di solito si associa ad un Asperger ho un'empatia fuori scala, mi basta osservare qualche secondo per comprendere tutto ciò che un altro sta passando, tanto che devo limitare questa "capacità" o diventa difficile da sopportare (seriamente, a questi livelli l'empatia ti fa impersonare al punto che provi su pelle quel che prova un altro)

    Come immaginabile, anche la mia memoria è di base fotografica e ciò che studio e sempre legato in maniera strana alla mia memoria, ricordo sempre il contesto in cui ero durante la lettura di ogni paragrafo.

    L'attenuante in tutto ciò è che tutto quel che ho scritto finora lo posso "spegnere", come ci fosse un'interruttore, cosa che non mi risulta gli Asperger siano capaci di fare; è una cosa che riservo alle occasioni in cui voglio semplicemente riposarmi o divertirmi, anche perché se non staccassi mai un attimo penso impazzirei.

    Ovviamente non è sempre stato tutto così; solo 2-3 anni fa ho raggiunto la consapevolezza che tutto ciò non era ordinario e da allora mi sono impegnato per acquisire la possibilità di autocontrollarmi.

    Ora ho raggiunto una certa stabilità, tuttavia non sono ancora riuscito a darmi una spiegazione. O meglio, la spiegazione che mi sono dato è semplicemente quella di avere una mente iperattiva, ma non ho letto da nessuna parte di casi simili e di conseguenza non ho metri di confronto.


    E niente Ninja grazie di aver sollevato la questione, sappi che per uno come me sapere che sei Asperger non è niente più e niente meno che un'occasione per cogliere meglio il tuo modo di ragionare. Alla fine sei sempre tu, no? Quello che sei è quello che sei stato finora
     
    Top
    .
  15. The Idiot Ninja
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Guarda Niko onestamente molte delle cose che dici sono in diretto contrasto con il profilo Aspergers tipico, parlo dell'ossessione per i dettagli (al contrario, molti sullo spettro non notano dettagli se non danno attenzione speciale a quello che stanno guardando), l'empatia in eccesso (anche se in realtà la difficoltà comune a quelli affetti da AS è esprimere l'empatia piuttosto che sentirla, varia da persona a persona il livello di empatia afaik), la memoria fuori dal comune non è direttamente in contrasto a nulla che abbia a che fare con l'AS ma non mi sembra neanche un punto fisso... insomma, a me da quello che hai detto AS non sembra, non escludo che sia possibile ma non vedo troppi riscontri. forse è qualcos'altro tipo ADHD (che comunque non conosco benissimo quindi sto sparando un po' a caso), forse è qualcosa di più raro di cui non sono a conoscenza, io comunque ti raccomando di impegnarti a fare ricerche e capire un po' meglio la situazione, probabilmente sarà pure necessaria qualche visita da un professionista. gl per tutto
     
    Top
    .
79 replies since 22/6/2018, 10:20   2203 views
  Share  
.