Tauros in GSC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Tauros in GSC funziona tranquillamente bene. L'avevo usato Edge+EQ+Stalk+REst nei tempi antichi e l'ho ripreso con EDge+EQ+FireBlast+filler nei tempi moderni. Da un punto di vista di countering è praticamente inutile, ma come sweeper è carino: più veloce di Zapdos, colpisce praticamente tutti, è giusto leggermente carente in attacco.

    Ci ho buildato questo team:

    Zapdos (Thunder - Reflect - Stalk - Rest) questo set di solito non mi piace e invece qui gira benissimo; deve aiutare un po' vs Snorlax
    Cloyster (Spikes - Surf - Toxic - Explosion)
    Tauros (Double-Edge - EQ - Fire Blast - Thunder/Rest) mai usato l'ultima mossa. Thunder è per Cloyster, Rest per provare a recuperare Tauros entrando sui vari Forretress/Blissey/boh. Mimic o Swagger sono altre opzioni xd. Hyper Beam, Return, boh. Probabilmente Thunder è la più sensata.
    Snorlax (Double-Edge - Flamethrower - Stalk - Rest) anche questo set di solito non mi piace e qui gira benissimo; countera jynx ed exeggutor
    Steelix (Curse - EQ - Roar - Explosion)
    Umbreon (Pursuit - Charm - Zap Cannon - Rest) pursuitta spinner, countera gente, paralizza gente

    Difetti: costretto a sacrificare Snorlax/Zapdos/Umbreon su Exeggutor e a ritrovarsi scoperto contro qualcosa (Zapdos/Jynx, Vaporeon, Curselax).

    In una versione successiva ho messo Meganium (Razor Leaf - Leech Seed - Reflect - Synthesis) starter al posto di Umbreon, dato Hp ice a Zapdos e Screech a Cloy. Il team comunque non ha passato la fase di testing.

    In ogni caso, il replay si riferisce alla prima versione del team

    https://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-996119791
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen2ou-996104708
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    cazzo hai battuto sandstorm steelix incredibile

    l'eq del turno 21 (1a battle) non avrebbe dovuto funzionare per nessuna ragione

    ma tanto da quando ci sono gli hp legend sta gen è 99.98% team matchup

    a tauros puoi dare leer visto che hai le spikes, oppure curse visto che dopo una curse superi ancora drumlax

    Edited by g_f - 23/10/2019, 13:58
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Il suo Zapdos era quasi in condizione di sweep (considerando che il mio Zapdos senza hp ice perde il matchup; umbreon può stallarlo, ma non necessariamente; Tauros può vincere ma anche perdere ecc) quindi non voleva perderlo e ha switchato. Io mi aspettavo più uno switch a Forretress/Steelix che a Gengar.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Bello Tauros, io HAI TEMPI usavo toxic come 4a mossa per costringere curselax a rest (e intanto dare fastidio a poké random compreso cloyster), dato che era in un team che per unico hard counter di curselax aveva curse forretress che gli esplodeva sopra :stacykilledtheironyagain:
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    curselax non si può più fermare perché quattro o cinque slot dei gsc sono dedicati a non perdere dagli hp legend
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    tauros infatti fa schifo, e di schifezze ne ho provate talmente tante.. purtroppo qualsiasi cosa si discosti dagli OU finisce invariabilmente inghiottita nei limiti di una gen che ti impone di counterare sempre electric e curselax. come cugino normal che fa da spalla a snorlax (e viceversa) trovo porygon2 e kangaskhan (in misura minore anche ursaring) scelte superiori perché con caratteristiche che si adattano meglio al mg anche se ultimamente pure il marsupiale rischia l'estinzione.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Non è forte in assoluto, ma è uno dei piú forti tra i poké gimmick (cioè quelli che non si vedono mai)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Io ho trovato Tauros molto meglio di Kangha e P2... P2 fa poco danno, è lento e si fa comunque molto male con i Thunder. Quasi tutti i team lo hard counterano con qualcuno, a cui si aggiunge l'electric. Molto simile il discorso per Kangha, che si fa troppo male con i Thunder, addirittura non riesce nemmeno a battere Snorlax nonostante il curseroar... Tauros invece ha la velocità dalla sua (più veloce di Zapdos!!! Veloce quanto Gengar e Raikou, una roba fantastica) e un movepool sufficientemente vasto da colpire chiunque. Chi lo countera davvero per bene? Forse Suicune? Con le spikes a terra già non è più così vero. Ovviamente Tauros lo si ferma in qualche modo, ma è un supporto offensivo molto carino. Il suo difetto principale è che non countera nessuno e quindi gli altri 5 membri devono fare tutto. Anche lui incassa malissimo gli speciali, ma essendo veloce e non avendo bisogno di setupparsi, il problema si sente molto meno
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    raikou è più veloce di tauros che cazzo dici somaro
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Non esistono pokémon lenti e veloci... Tutti i pokémon sono veloci dentro e vanno accettati per quello che sono e sono perfetti così ^_^ <3

    #NOSPEEDSHAMING #GFPEGGIODIHITLER
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    coglione

    Group
    Member
    Posts
    6,897
    e-penis
    +2,891

    Status
    Offline
    ma bodyslam paralizza i normal in rby?
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Bekko @ 27/10/2019, 17:49) 
    Io ho trovato Tauros molto meglio di Kangha e P2... P2 fa poco danno, è lento e si fa comunque molto male con i Thunder. Quasi tutti i team lo hard counterano con qualcuno, a cui si aggiunge l'electric. Molto simile il discorso per Kangha, che si fa troppo male con i Thunder, addirittura non riesce nemmeno a battere Snorlax nonostante il curseroar... Tauros invece ha la velocità dalla sua (più veloce di Zapdos!!! Veloce quanto Gengar e Raikou, una roba fantastica) e un movepool sufficientemente vasto da colpire chiunque. Chi lo countera davvero per bene? Forse Suicune? Con le spikes a terra già non è più così vero. Ovviamente Tauros lo si ferma in qualche modo, ma è un supporto offensivo molto carino. Il suo difetto principale è che non countera nessuno e quindi gli altri 5 membri devono fare tutto. Anche lui incassa malissimo gli speciali, ma essendo veloce e non avendo bisogno di setupparsi, il problema si sente molto meno

    peccato che non batta nessuno di questi. raikou è più veloce ed ha un 90% circa di 2hko con thunder mentre tauros ha bisogno di 3 colpi per abbatterlo. zapdos ha 2hko garantita ed anche qui a te ne servono 3 quindi anche da più veloce gliela suchi. gengar è giusto l'unico messo in difficoltà siete in speed tie e tauors fa 2hko con eq ma gengar può esplodere quindi ottimo lavoro tauros se il tuo obiettivo era forzare l'explosion di gar. p2 è lento ma ha una recovery veloce e può boostarsi oltre che fare da support al team diffondendo paralisi; i thunder su p2 mancano la 2hko quindi non seguo il tuo punto. kanga discorso simile anche per lui.. gli electric hanno bisogno di 3 hit, anche lui si boosta, per recuperare hp deve andare a dormire però può shufflare gli avversari e inchiodarsi nel suo posto contro chi cerca di scacciarlo dal campo. kanga a -1 è ancora più veloce di lax non vedo come puoi perderci l'1vs1. i counter sono condivisi con lax quindi tutti questi "hard counter" alla fine non la spunteranno dovendo fronteggiare due minacce e non una. tauros ha la sua nicchia sicuramente ma non venirmi a dire che è meglio di p2 e kanga con quegli argomenti poi.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Di solito, prima ancora di rivelare Tauros, aspetto che Zapdos sia in range di 2hko (ci vuole pochissimo) e lo colpisco nello switch; quanto a Raikou, entro sul Rest o su una hpower se è paralizzato/indebolito. In ogni caso non può mandarmelo contro. Considero Tauros un lategame sweeper, non un supporto per Snorlax.

    Se lasci P2 a prendersi i Thunder devi usare recover nella maggior parte dei turni e quando non lo usi, usi Curse. Non ci vorrà molto prima di venire paralizzato e a quel punto sarai ancora più nei casini. Probabile che dovrai switchare prima ancora di aver usato la mossa normal. Difficile che batta un electric. Rispetto a Tauros, che deve solo aspettare che Zapdos si sia preso un piccolo danno da qualcun'altro, lui richiede un setup un po' più preciso, come una paralisi/sleep sull'electric. A questo si aggiunge lo Steelix/TTar, che lo countera facilmente. Non sto dicendo sia inutilizzabile, eh, però boh.

    La mia esperienza con Kangha è che i danni che mi prendo per entrare su Snorlax, cursare e roarare, sono tanti e rimango in un brutto stato. Se poi provo a tenerlo qualche turno in più prima di roarare Snorlax, mi becco un ch. Su quest'ultimo punto forse avrò anche sfiga, ma mi capitava sempre così. L'ho usato più volte negli anni e non ne sono mai rimasto contento.

    Loro, comunque, sono gente che entra e si setuppa, quindi in pratica devono subire, prima di poter fare qualcosa. Tauros può attaccare direttamente.

    Poi può anche darsi che io non sappia tanto usare P2/Kangha e tu non sappia usare Tauros.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    A mio parere questi 3 sono più o meno allo stesso livello, forse Porygon2 è un pochino meglio per l'accesso a Thunder Wave e Recover, ma in ruolo di supporto e non di vice-Snorlax. Fatto sta che non li userei mai in un team serio.
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    377
    e-penis
    +179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (;Moonlight @ 28/10/2019, 21:51) 
    A mio parere questi 3 sono più o meno allo stesso livello, forse Porygon2 è un pochino meglio per l'accesso a Thunder Wave e Recover, ma in ruolo di supporto e non di vice-Snorlax. Fatto sta che non li userei mai in un team serio.

    Ma non si può paragonare Tauros, che è un mixed-hitter scarso, a 2 curser-users non dico buoni, ma almeno decenti.

    Il problema del team secondo me è più un problema di GSC in generale: l'unico modo di far funzionare un team con uno sweeper (?) gimmick come questo è che devi ricorrere alla solita struttura dei 3 golden exploder (Cloyster + Steelix + Exeggutor) + Zapdos + Snorlax. Purtroppo è GSC, lo spazio di manovra è quello che è. Piuttosto Bekins non ha senso pensare alla threath list se vuoi giocare Tauros, stai facendo un team offensivo: offendi!

    Io farei una cosa classicissima:
    Cloyster (Explosion - Spikes - Surf - Ice Beam / Toxic / Icy wind / screech, filler insomma)
    Steelix (Explosion - Eq - Curse - Roar)
    Exeggutor (Explosion - Psychic - Giga Drain - Hp Fire), così non muore da Pursuitar e dannega Skarm comunque, tanto la polvere non ti serve
    Zapdos (Thunder - HP Ice - Rest - Sleep Talk)
    Snorlax (D-Edge - Fire Blast - 2 tra Curse Lkiss e Self D, probabilmente Lkiss e SelfD, così togli di mezzo sia Miltank che Umbreon, che altrimenti wallano in eterno Tauros)
    Tauros (D-Edge - Eq - Fire Blast - Surf / Ice Beam), imho surf è la filler migliore, Skarm lo prendi già con la blast e la electric move fa meno danni di D-Edge a Suicune e Vaporeon, Eq fa più danni di Ice Beam a Golem / Rhydon quindi o metti Surf per la 2hko su di loro o Ice Beam se hai il terrore di HazeNite

    So che non si addice molto alla tua filosofia più difensiva, però secondo me così funziona meglio, spero sia stato un consiglio utile!
     
    Top
    .
18 replies since 23/10/2019, 06:38   388 views
  Share  
.