le dodici erbe DIVISO DUE e i suoi possibili aggiornamenti.

RSE

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    le dodici erbe diviso due è uno SHITTEAM che nasce come TESTTEAM in rse. una volta su nb la gente che aveva appena buildato si metteva nel nick il tag [TEST] che, oltre a rivelare una profonda insicurezza personale, dava una scusa sempre ottima per giustificare le sconfitte ("ma stavo testando!"). niente di tutto questo è LE DODICI ERBE DIVISO DUE. questo è un TESTTEAM nel senso che è un team che nasce per TESTARE dei moveset, ma siccome i moveset non si possono testare da soli l'idea è stata quella di concentrare il più possibile di questi moveset assieme e poi chiudere guardando la threat list e mettendo gengar per non farsi spinnare dai forretress nemici che andavano di gran moda in quel periodo. il nome deriva dal fatto che parecchi dei poke sono verde erba (swellow era shiny) o color giallo diarrea fieno (anche forretress era shiny) e in tivù veniva pubblicizzato in quel periodo un prodotto che si chiamava le dodici erbe, ma i pokemon del team sono solo sei quindi diviso due.

    una delle ITERAZIONI del team è stata questa:

    Swampert (M) @ Leftovers ** erbablu
    Trait: Torrent
    EVs: 240 HP / 164 Def / 48 Spd / 56 SAtk
    Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Counter
    - Earthquake
    - Ice Beam
    - Surf

    Gengar (M) @ Leftovers ** erbaunpostronza
    Trait: Levitate
    EVs: 136 Atk / 252 Spd / 122 SAtk
    Naive Nature (+Spd, -SDef)
    - Explosion
    - Hypnosis
    - Ice Punch
    - Thunderbolt

    Swellow (F) @ Choice Band ** erbaruggine
    Trait: Guts
    EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SDef
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Aerial Ace
    - Facade
    - Hidden Power [Ground]
    - Return

    Celebi @ Leftovers ** erba di seymour
    Trait: Natural Cure
    EVs: 252 HP / 60 Def / 32 Spd / 52 SAtk / 112 SDef
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Hidden Power [Grass]
    - Leech Seed
    - Psychic
    - Recover

    Forretress (F) @ Leftovers ** erbacolormerda
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 Def
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Hidden Power [Bug]
    - Rapid Spin
    - Spikes
    - Zap Cannon

    Tyranitar (M) @ Leftovers ** erbaviolenza
    Trait: Sand Stream
    EVs: 240 HP / 98 Atk / 172 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Dragon Dance
    - Earthquake
    - Fire Blast
    - Hidden Power [Rock]

    ma chissenefrega di un team fatto per provare i moveset, no? il fatto è che, giocandoci, ho scoperto che era un team divertente da usare (nonostante non avessi l'importantissimo tag [TEST]). altre persone che l'hanno provato mi hanno riferito una prospettiva simile, il team è divertente da usare MA... swellow è inutile. questo è stata l'opinione generale raccolta. quindi swellow KAPUT. ripartiamo.

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    altra impressione era che ttar non servisse a una ceppa. anche se magari con un set differente sarebbe più utile. ma in realtà ttar era lì principalmente per chiudere il countering di snorlax (assieme a celebi e gengar) e per parare da moltres, ma moltres lo burna con wisp, e quindi physical tar è uno shitcounter. una possibilità sarebbe special tar con roar, certo, un'altra quella di mettere un vero counter di snorlax e pensare dopo a moltres ed ai wisp.

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    Spr_3r_112
    Rhydon (M) @ Quick Claw
    Trait: Rock Head
    EVs: 24 HP / 216 Atk / 52 Def / 216 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Earthquake
    - Megahorn
    - Rock Slide
    - Swords Dance

    ok, questo non è un grande counter di snorlax. non ha neanche il recupero dei leftovers. l'ho listato solo perché è divertente oneshottare i team quando si attivano i quick claw. è difficile chiudere con rhydon mantenendo il resto del team com'è. ma magari può venire fuori un side team carino.

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    Spr_3r_189
    Jumpluff (M) @ Leftovers
    Trait: Chlorophyll
    EVs: ? / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Substitute / hp fly(?)
    - Sleep Powder / hp fly(?)
    - Encore
    - Leech Seed

    ah, ma chi caspita pensa a rhydon + jumpluff per chiudere i team!! 2000 iq. rhydon baita curse/eq di snorlax, e jumpluff entra a fare encore e leech seed. jumpluff è molto forte con le spikes, ma forse serve hidden power flying per colpire celebi (e rompere il culo ad heracross). sleep powder si può levare se tengo hypnosis a gengar.

    Spr_3r_094
    Gengar (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 Atk / 184 Spd / 72 SAtk
    Naive Nature (+Spd, -SDef)
    - Hypnosis
    - Focus Punch
    - Thunderbolt
    - Ice Punch

    anche se mi piacerebbe molto usare tauntgar per la tankyness, oppure un set con hypnosis giga drain e tantissimo spatk (perché gioca bene contro pursuitar, ma quando li uso io non funzionano mai i gengar speciali).

    se uno dei problemi iniziali era moltres, adesso è ancora peggio, e questo team non va da nessuna parte
    Spr_3r_260Spr_3r_094Spr_3r_251Spr_3r_205Spr_3r_112Spr_3r_189

    ma con una sapiente mano di pittura...
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    starmie ice beam e rapid spin (ma si può ignorare spin ed andare tre attacchi), skarmory da decidere, forse si può anche usare il set con toxic e protect, se si mette hp flying a jumpluff. sembra tutto a posto :b: possiamo tornare alla variazione principale,

    Spr_3r_260Spr_3r_094Spr_3r_251Spr_3r_205Spr_3r_377

    Spr_3r_377
    Regirock @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Rock Slide
    - Curse
    - Superpower
    - Explosion

    he's bigger, faster, and stronger too, he's the first member of the dk crew. huh!

    ci sono parecchi poke che mi piacciono per lo slot mancante. per quanto i tester del team piangessero per swellow, c'era una cosa che faceva bene: i revengekill. mantenere un pokémon veloce è interessante, e le mie principali opzioni sono tankazam e sceptile:

    Spr_3r_065
    Alakazam (M) @ Leftovers
    Trait: Synchronize
    EVs: 152 HP / 252 Def / 104 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Psychic
    - Fire Punch
    - Hidden Power [Grass]

    Spr_3r_254
    Sceptile (F) @ Leftovers
    Abilità: Overgrow
    Evs: 4 Def / 252 Spd / 252 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Substitute
    - Leech Seed
    - Leaf Blade
    - Hidden Power [Fire]

    alakazam mi piacerebbe parecchio per synchrowispare gengar e vince da solo se invece il mio gengar esplode su blissey. sceptile perché tende ad allontanare molte debolezze e dominare i matchup con i team lenti, anche perché i celebi non investono più molto in sdef; con sceptile si può variare il moveset di gengar ed usare tauntgar.

    altre opzioni che potrebbero funzionare bene assieme a regirock:

    Spr_3r_378
    Regice @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 208 HP / 40 Def / 44 Spd / 216 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Ice Beam
    - Thunderbolt
    - Rest
    - Psych Up

    Spr_3r_326
    Grumpig (F) @ Leftovers
    Trait: Thick Fat
    EVs: 204 HP / 76 Spd / 228 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Calm Mind
    - Psychic
    - Fire Punch
    - Hidden Power [Grass]

    regice è molto buono in combo con regirock, lo è da sempre per via di quante "pure" stat portano in tavola, specialmente dal punto di vista difensivo. avere un enorme "ammasso di stat" in un team rse è bene, averne due è meglio. grumpig fa schifo e non ha synchronize né una speed degna, ma a me non serve counterare gengar e grumpig resiste a fire.

    counterpert funziona bene ed i tester dicono che è un elemento di valore; counter è inatteso e può stendere zapdos, che è buona cosa per gengar. se si vuole tenere counterpert perché per chi lo ha già usato è legato all'identità del team, grumpig dovrebbe essere l'opzione più efficace.

    Spr_3r_260Spr_3r_094Spr_3r_251Spr_3r_205Spr_3r_377Spr_3r_326

    a forretress va messo earthquake al posto di hp bug, e maxata la spdef. gengar diventa un tauntgar. a celebi va sostituita hp ice ad hp grass per combattere le entrate di mixmence, che è un problema.

    se si toglie swampert, si può usare milotic per parare moltres

    Spr_3r_350Spr_3r_094Spr_3r_251Spr_3r_205Spr_3r_377Spr_3r_254

    anche in questo caso, a forretress va messo earthquake al posto di hp bug e maxata la spdef, e come dicevo sopra tauntgar è forte con sceptile. milotic può usare toxic. anche la versione con alakazam sarebbe da provare, perché probabilmente molto forte. regice abbasserebbe molto la speed tier del team invece e, per quanto una scelta con un buon impatto, forse non è l'ideale.

    volevo ringraziare seymour shpescificadamente.
    bulbapedia merda.

    Edited by g_f - 16/7/2020, 12:57
     
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    bel rmt, voglio provare la versione con grumpig
     
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    La prima versione originale del team è debole a Skarmory dello Smogon meta. Entra su Celebi che ha proprio un set adatto a farla entrare e ti Spika completamente e tu non puoi spinnare perchè hai HP bug Forretress. Tutti i gengar hanno Fire punch e hai un solo Zap Cannon a ogni switch per colpire Gengar, l'avversario lo butta via ok ma tu comunque non spinni e non lo tocchi mai.

    il vero problema secondo me è questo, ed è un problema enorme nel mg di oggi perchè Skarmory toxic e protect + Gengar è talmente centralizzante che bisogna fare in modo di non farsi battere solo da quei due Pokémon. Team interi sono battuti così.

    La tua idea è bella perchè vuoi sfruttare le Spikes con Sceptile, infatti io stavo giusto ieri notte sistemando il tuo Banana, togliendoci Flygon e inserendoci piuttosto Sceptile subseeder e facendo qualche altro fix vario ( ci ho riflettuto ancora poco).

    Tyranitar non aveva il moveset giusto ma è fondamentale con Forretress come Spiker e Spinner. Quel tyranitar dovrebbe avere: Pursuit E Roar, necessariamente per lo Phazing di Curselax, mentre Gengar Wisp E Taunt. in questo modo sei protetto da tutte le versione di Curselax esistenti e contemporaneamente levi Gengar e puoi spinnare. Quindi devi togliere Regirock per Tyranitar con quelle 2 mosse, le altre 2 puoi sceglierle a tuo piacimento.
     
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    mh roartar serve probabilmente per forza perché riguardandolo il team è debole a jirachi. gli servono anche surf o bbreak per colpire gli altri tyranitar, quindi il set sarà crunch surf roar pursuit. ttar risolve praticamente tutto, regirock però è molto più bello. =\\\

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    c'è da dire che non ho una resistenza a rock, che è un problema importante che non avevo notato.

    forse metagross può pursuitare gengar (anche se non gli fa ohko), resiste a rock, colpisce ttar, countera jirachi ed esplode su snorlax. ma il fatto che mi venga burnato nello switchin è una merda, perché mi forza a mettere heal bell a celebi.

    Spr_3r_350Spr_3r_094Spr_3r_251Spr_3r_205Spr_3r_377Spr_3r_254

    con alakazam all'ultimo slot jirachi è un problema minore e gengar lo posso synchrowispare per ucciderlo di danni passivi, questo mi permette di tenere regirock a patto di dare destinybond a gengar per avere una sicurezza in più contro i calm minder. l'ideale sarebbe usare encorezam

    Spr_3r_065
    Alakazam (M) @ Leftovers
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    se perdo la coverage di hp grass senza avere dugtrio in team mi sa che non vado da nessuna parte, peccato perché con REGIROCK + ENCOREZAM il team sarebbe stato straforte contro i boosting sweeper.

    Spr_3r_350Spr_3r_094Spr_3r_251Spr_3r_205Spr_3r_377Spr_3r_065

    di nuovo, non c'è la resistenza a rock. ci penserò domani con calma.

    Edited by g_f - 16/7/2020, 23:05
     
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    purtroppo il set di Celebi ti causa troppi problemi e non credo ne uscirai, l'unica cosa che fa è counterare Calmcune ma fa entrare Dugtrio, Moltres, Cb mence, Jirachi, Gengar + tutti gli spiker per cui ti serve il supporto di Pursuitar per risolvere la metà dei problemi che causa Celebi.

    Se tieni Sceptile togli seed a Celebi e mettigli perish song. sei a posto contro curselax, jirachi e altra merda. se li fai switchare e tieni le punte sei a posto, li hai counterati. Tieni regirock con curse se proprio lo vuoi usare e rimetti swampert su milotic. ora sei protettissimo vs tutti gli attacker fisici e Aerodactly. Per Moltres potresti mettere Houndoom che ti risolve parzialmente il problema Gengar, che non risolvi più con la sostituzione di Regirock su Tyra, ti revengkilla sempre Heracross, ti OHKOa Metagross cancer e ti countera tutte le versioni dei cminder 3 attacchi.

    ma anche così, quel celebi non va bene comunque perchè crea troppi pericoli e può sempre andare storto qualcosa, se houndoom fallisce vs gar hai ancora gar in giro, e probabilmente le punte sotto il culo perchè ancora non sei riuscito a spinnare.

    Si potrebbe sostituirlo da un counter di calmcune, lasciando Sceptile per sfruttare il subseed delle punte e mettere qualcosa che non crea tutte queste entrate gratuite per mezzo Smogon meta
     
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    Swampert gengar ludicolo subseed, forretress, regirock e houndoom.

    Sembra incredibile ma non sei debole a salamence. Addieittura puoi seedare calmcune e dare roar a pert
     
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    CITAZIONE (IL PLATINO PICCHIATORE @ 16/7/2020, 23:44) 
    purtroppo il set di Celebi ti causa troppi problemi e non credo ne uscirai, l'unica cosa che fa è counterare Calmcune ma fa entrare Dugtrio, Moltres, Cb mence, Jirachi, Gengar + tutti gli spiker per cui ti serve il supporto di Pursuitar per risolvere la metà dei problemi che causa Celebi.

    non è proprio così tragica. celebi resiste a e oneshotta dugtrio e oneshotta gengar, e può fare tanti danni agli switchin con psychic o leech seed e le spikes; inoltre non fa settare ttar. se metto heal bell però è un'altra storia, perché perdo la grass coverage.

    CITAZIONE
    Swampert gengar ludicolo subseed, forretress, regirock e houndoom

    a occhio sembra buono, il problema principale è che viene smontato dai water con toxic. non è debole a dd o cbmence ma mence mix o speciale non si ferma bene (che di solito è un problema abbastanza relativo visto che mixmence non toppa mai le usage in rse)

    ETT di varie versioni

    SIDE TEAM
    Spr_3r_121Spr_3r_094Spr_3r_242Spr_3r_227Spr_3r_112Spr_3r_189

    Rhydon (M) @ Quick Claw
    Trait: Rock Head
    EVs: 24 HP / 216 Atk / 52 Def / 216 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Earthquake
    - Megahorn
    - Rock Blast
    - Swords Dance

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Whirlwind
    - Toxic
    - Spikes
    - Protect

    Gengar (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 96 Def / 96 Spd / 64 SDef
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Ice Punch
    - Taunt
    - Thunderbolt
    - Will-O-Wisp

    Starmie @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 240 HP / 148 Spd / 120 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Surf
    - Recover
    - Ice Beam
    - Rapid Spin / Thunderbolt

    Blissey (F) @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 84 HP / 252 Def / 172 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Flamethrower
    - Softboiled
    - Toxic
    - Seismic Toss / Counter / Wish

    Jumpluff (M) @ Leftovers
    Trait: Chlorophyll
    EVs: 116 HP / 140 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Substitute
    - Leech Seed
    - Encore
    - Hidden Power [Flying]


    la slash all'ultimo slot di blissey è molto importante per determinare come il team gioca e quali sono le debolezze.

    PURSUITAR
    Spr_3r_350Spr_3r_094Spr_3r_251Spr_3r_205Spr_3r_377Spr_3r_377

    Milotic (M) @ Leftovers
    Trait: Marvel Scale
    EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Surf
    - Recover
    - Ice Beam
    - Toxic

    Gengar (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 96 Def / 96 Spd / 64 SDef
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Ice Punch
    - Taunt
    - Thunderbolt
    - Will-O-Wisp

    Celebi @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 252 HP / 60 Def / 32 Spd / 52 SAtk / 112 SDef
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Hidden Power [Grass]
    - Leech Seed
    - Psychic
    - Recover

    Forretress (F) @ Leftovers
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
    Sassy Nature (+SDef, -Spd)
    - Earthquake
    - Rapid Spin
    - Spikes
    - Zap Cannon

    Tyranitar (M) @ Quick Claw
    Trait: Sand Stream
    EVs: 240 HP / 16 Def / 252 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Crunch
    - Pursuit
    - Surf
    - Thunderbolt

    Metagross @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 252 HP / 232 Atk / 12 Def / 12 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Psych Up
    - Swagger / Explosion


    GRAN MAIALE
    Spr_3r_260Spr_3r_094Spr_3r_251Spr_3r_205Spr_3r_377Spr_3r_326

    Swampert (M) @ Leftovers
    Trait: Torrent
    EVs: 240 HP / 164 Def / 48 Spd / 56 SAtk
    Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Counter
    - Earthquake
    - Ice Beam
    - Surf

    Gengar (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 96 Def / 96 Spd / 64 SDef
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Ice Punch
    - Taunt
    - Thunderbolt
    - Will-O-Wisp

    Celebi @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 252 HP / 60 Def / 32 Spd / 52 SAtk / 112 SDef
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Hidden Power [Ice]
    - Leech Seed
    - Psychic
    - Recover

    Forretress (F) @ Leftovers
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
    Sassy Nature (+SDef, -Spd)
    - Earthquake
    - Rapid Spin
    - Spikes
    - Zap Cannon

    Regirock @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Rock Slide
    - Curse
    - Superpower
    - Explosion

    Grumpig (F) @ Leftovers
    Trait: Thick Fat
    EVs: 204 HP / 76 Spd / 228 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Calm Mind
    - Psychic
    - Fire Punch
    - Hidden Power [Grass]


    non benissimo nelle spikes war

    Edited by g_f - 7/8/2020, 13:55
     
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    la versione migliore è la seconda con metagross e pursuitar, cmq quick claw è bannato nelle competizioni smogon mi sa


    cmq non avevo visto psychic su celebi lol
     
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    Al secondo manca Roar/Perish Song da qualche parte.
    Lo uso anch'io

    Perché Surf invece di Ice Bram? F
    Tyranitar?

    Perché psych up metagross? Per esplodere su Curselax?

    Edited by Dark Armed Dragon - 17/7/2020, 13:05
     
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