un po' di GSC qua..?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline

    ethan-gen2c Bomber vs. Earthworm lucas


    G1/G2/G3



    ADV ha riscosso nuovamente interesse tra gli utenti del forum e mi fa piacere, tuttavia sono il paladino di una gen dimenticata da Dio e dagli uomini ed è mio dovere fare qualcosa affinché non finisca per sempre in una soffitta buia e tetra dentro uno scatolone delle cose vecchie con cui nessuno vuole più giocare. propongo questa fresca bo3 contro una vecchia gloria del gioco che si diletta ancora, non sarà più quello di una volta ma è cmq un tra i più validi anche oggi.

    mi piacerebbe cominciare una discussione sullo stato attuale del mg ma capisco che nessuno di voi ci gioca più seriamente. mi limito a dare qualche mia impressione generale. ultimamente i team hanno un architettura tale che ciò che conta più di ogni cosa è vincere le spikes war, golem ha rimpiazzato steelix nelle usage pressoché completamente, per la sua capacità di spinnare, nei team offensivi. i team difensivi giocano invece forretress + starmie. a proposito di quest'ultima/o spopolano i set con substitute accompagnato da spin oppure da nightmare se è già presente uno spinner nel team. il main set di lax è praticamente diventato stalker con mossa normal e l'altra di coverage che varia a seconda delle esigenza del team. snorlax è stato trasformato nello status absorber dei team per via della sua maggiore affidabilità contro i temibili jynx e nidoking (che mettono notevolmente in difficoltà i team offensivi e difensivi rispettivamente). questo permette di togliere le briglie a zapdos che può giocare varianti come twave e ww (3 attacchi resta cmq raro).

    questa finale smogon classic, è un partita emblematica di come l'andazzo difensivo sempre più preponderante (ABR è uno dei giocatori più vincenti dell'ultimo periodo di GSC) abbia delle risposte facili da trovare anche per chi non ha molta dimestichezza nel mg (gsc è a detta di tutti la gen dove SoulWind ha maggiori difficoltà).

    i team difensivi hanno da sempre vinto tanto in gsc. vero, ma è vero anche che adesso snorlax si siede con il suo grasso sedere senza impensierire più nessuno, perfino skarmory ha perso l'unica mossa che creava un minimo di scompiglio nel team avversario. si, skarmory adesso usa curse/drillpeck/rest/stalk, per fronteggiare curselkiss e drum lax insieme. questa è in breve l'evoluzione di gsc degli ultimi tempi, team difensivi pieni di monoattacker dove non si pensa più a coprire tutto (vaporeon, rhydon, machamp fanno oggi più danni che in passato) ma solo le threat più diffuse (jynx, nidoking, gengar) mentre i team offensivi sopravvivono sempre grazie alle loro esplosioni ma sempre più con mixer sweeper, thief e attaccanti speciali da dietro il sub piuttosto che boosting mon.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Le cose che racconti sul metagame sono davvero scioccanti. Ma perché si usa Nightmare su Starmie, esattamente? Io Golem in gsc l'ho sempre detestato, mi sembra inutile.

    Prima battle: molto complessa, con tante incognite, difficile da giudicare. Penso però che avrei giocato più prudentemente TTAr (me lo sarei tenuto per Umbreon).

    Seconda battle: lui ha tiltato, secondo me. Classica situazione in cui aveva paura di tutte le mosse di Cloyster e per evitarle alla fine si è fatto sweeppare. Ha senza dubbio subito più perdite di quelle necessarie. Penso che la cosa migliore sarebbe stata saccare subito Golem e poi mandare Forretress a esplodere.

    Terza battle: qui si vede soprattutto come sei cresciuto come player. Ottimo comportamento durante lo stall, avrei messo la firma su quasi ogni mossa e in ogni caso ogni mossa giocata da parte tua aveva perfettamente senso (in tutte e tre le battle) e non ci sono più quelle mosse che facevi in passato quando ti lasciavi andare. Comunque la strategia di EW di sacrificare uno Snorlax per portarsi a casa Forretress e spinnare la trovo assurda.

    GGs, meritate


    Ps: Souldwind vs ABR carina ma penso che fosse in gran parte "già scritta" in base ai matchup. Soulwind è riuscito a gestire il ritmo completamente, come spesso accade in boom team vs difensivo, ma è proprio quello che il difensivo deve cercare di evitare assolutamente, se si accorge che il destino non è scritto in modo favorevole a lui. Chiaramente c'era ancora l'incognita del sesto pokè, che comunque era incognita fino ad un certo punto.

    Edited by Il Bekko - 31/7/2020, 07:00
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Bekko @ 30/7/2020, 22:44) 
    Le cose che racconti sul metagame sono davvero scioccanti. Ma perché si usa Nightmare su Starmie, esattamente? Io Golem in gsc l'ho sempre detestato, mi sembra inutile.

    lo so bek..lo so.. è un brutto andazzo.
    fai conto che non gioco niente di questa roba, nightmare starmie mi fa schifo, snorlax stalker due attacchi mi fa schifo, golem fa schifo anche a me (o meglio mi fa schifo quel set).

    nightmare serve per gli stalker il set è Surf/sub/recover/nightmare. pp stalla i thunder degli elettrici che possono missare -infatti adesso tbolt è più comune- ed ha un sub veloce che permette di tediare a lungo con questa strategia. anche snorlax, specie se con le spikes, può perdere nell'1vs1 proprio perché mettersi a dormire diventa un incubo spaventoso--> come puoi vedere qui
    questo set può funzionare in determinate situazioni, come anche golem spin può funzionare in altre. penso solo che entrambi abbiamo di meglio da fare.

    CITAZIONE (Il Bekko @ 30/7/2020, 22:44) 
    Ps: Souldwind vs ABR carina ma penso che fosse in gran parte "già scritta" in base ai matchup. Soulwind è riuscito a gestire il ritmo completamente, come spesso accade in boom team vs difensivo, ma è proprio quello che il difensivo deve cercare di evitare assolutamente, se si accorge che il destino non è scritto in modo favorevole a lui. Chiaramente c'era ancora l'incognita del sesto pokè, che comunque era incognita fino ad un certo punto.

    già, soulwind ha vinto di pilota automatico, semplicemente perché il team di ABR è un brutto team creato per vincere appositi mu, cosa che trovo assurda per uno stall team in una generazione dove puoi coprire letteralmente tutto. soulwind si è preparato bene ed ABR è sempre rimasto uguale a se stesso, quindi prevedibile e piatto anche in game--> 0 possibilità di vincere.

    ps: di come ho giocato le mie partite magari ne discuto dopo con più tempo, non era questo cmq il mio punto principale.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    in effetti non mi ricordavo come funzionasse Nightmare, carino. Starmie che ritrova un ruolo offensivo
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    golem ha rimpiazzato steelix nelle usage pressoché completamente, per la sua capacità di spinnare, nei team offensivi

    Steelix non era già più tanto giocato qualche anno fa, il suo "declino" mi pareva inevitabile. Steelix dà un'entrata "sicura" per gli elettrici e roara in relativa tranquillità; Golem rischia di venire 2HKOato da hidden power zapdos (38%) in entrata sulle spikes senza nemmeno poter spinnare. Poi, dopo lo spin, viene killato al 100% da un'eventuale terza hidden power di zapdos/raikou anche se era a piena vita, quindi tutto il suo potere si regge sulle predict sbagliate dell'avversario e soprattutto sulla paura di explosion/eq superefficace. È un tipico jack of all trades master of none (come lo è steelix), con meno resistenza ma più forza bruta. È utile se ti serve uno spinner più offensivo di forretress e più resistente di starmie contro snorlax e gli elettrici, se ti manca il roarer, così condensi tutto in un unico slot. Se il gioco si è evoluto in una spikes war, golem è una scelta buona nei team offensivi, anche se per me non è fortissimo.
    CITAZIONE
    i team difensivi giocano invece forretress + starmie.

    Ma sì, se l'obiettivo è stallare all'infinito e cercare di vincere per danni residui non li biasimo, d'altronde abbiamo visto robe come dragonite ppstaller.
    CITAZIONE
    a proposito di quest'ultima/o spopolano i set con substitute accompagnato da spin oppure da nightmare se è già presente uno spinner nel team

    Come sopra. Ho visto anche molte protect come 4a mossa nei tuoi replay. Interessante come si sia passati a status spam + protect e nightmare per punire chi osa assorbire il veleno dormendo.
    CITAZIONE
    snorlax è stato trasformato nello status absorber dei team per via della sua maggiore affidabilità contro i temibili jynx e nidoking

    Mi piace pensare di essere stato uno dei diffusori di Jynx nel 2015/2016 con team tipo questo, dato che prima ne avevo visti praticamente 0, ma probabilmente non se l'era cagato nessuno e si è diffuso indipendentemente.
    CITAZIONE
    si, skarmory adesso usa curse/drillpeck/rest/stalk

    Non buono secondo me, perché, anche senza stalk, curse skarmory riesce bene a fermare snorlax senza attacchi fuoco. In un metagame orientato alle spikes war avrei pensato che si spammasse whirlwind.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Mi è venuta l'ispirazione di buildare questo, chissà se lo userò mai:

    Snorlax (Curse - Double-Edge - Fire Blast - Lovely Kiss)
    Forretress (spikes - hp bug - curse - explosion)
    Starmie (surf - substitute - nightmare - recover) @brightpowder?
    Raikou (Tbolt/Thunder - Roar - Reflect/Hp Water - Rest) o Steelix (Curse - Eq - Roar - Explosion)
    Zapdos (thunder - hp ice - stalk - rest)
    Gengar (Thunderbolt - Destiny Bond - Explosion - Ice Punch/giga drain)

    Alcuni incastri o scelte che possono sembrare strane (tipo Gengar) servono a non farmi stallare da certi team. Gengar per esempio risolve questo team:

    rock, cloyster, suicune/starmie, miltank/skarmory, raikou, snorlax

    Snorlax -> rock
    Forretress -> cloyster
    starmie -> suicune/starmie
    Raikou -> Snorlax (Steelix->Skarmory/Miltank)
    Zapdos -> Raikou
    E gengar finisce per esplodere su Raikou/snorlax oppure per portarsi il rock con destiny bond (può sembrare che Golem sia un'altra opzione alternativa, ma è probabile che Skarmory riesca a bloccargli il boom). Para pure spin di Cloyster e più o meno countera curselax fblast

    Edited by Il Bekko - 31/7/2020, 17:02
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Bekko @ 30/7/2020, 22:44) 
    Prima battle: molto complessa, con tante incognite, difficile da giudicare. Penso però che avrei giocato più prudentemente TTAr (me lo sarei tenuto per Umbreon).

    sono d'accordo con l'analisi complessiva. la mia percezione finito il game è di essere stato parecchio sfortunato ma in realtà quando l'ho rivista non credo di aver subito grossi torti da parte dell'rng, anzi.. ttar l'avresti giocato più prudentemente in che modo? fai conto che ho preso danni da curse eq lax, poi con le spikes in campo ogni entrata su umbreon poteva essere punita da un semplice bp. ho sbagliato a tenere snorlax per eccesso di prudenza perché temevo bp appunto, tuttavia bp era effettivamente una mossa con alto rischio e poco beneficio considerato che lui era senza normal resistor. typhlosion è il classico pokemon che funziona solo quando lo usano gli altri.

    CITAZIONE (Il Bekko @ 30/7/2020, 22:44) 
    Seconda battle: lui ha tiltato, secondo me. Classica situazione in cui aveva paura di tutte le mosse di Cloyster e per evitarle alla fine si è fatto sweeppare. Ha senza dubbio subito più perdite di quelle necessarie. Penso che la cosa migliore sarebbe stata saccare subito Golem e poi mandare Forretress a esplodere.

    cloyster con +1 in satk l'ha mandato nel panico. penso volesse preservare starmie per steelix temendo il freeze. tuttavia tenere starmie su cloyster andava tentato di più, icebeam non rompe il sub 1 volta su 3. anche io avrei saccato golem. sacrificare lo spinner è veramente fuori ogni concezione per il gscer smogoniano di questi tempi. cmq forretress manca la kill su cloyster 1 volta su 4.

    CITAZIONE (Il Bekko @ 30/7/2020, 22:44) 
    Terza battle: qui si vede soprattutto come sei cresciuto come player. Ottimo comportamento durante lo stall, avrei messo la firma su quasi ogni mossa e in ogni caso ogni mossa giocata da parte tua aveva perfettamente senso (in tutte e tre le battle) e non ci sono più quelle mosse che facevi in passato quando ti lasciavi andare. Comunque la strategia di EW di sacrificare uno Snorlax per portarsi a casa Forretress e spinnare la trovo assurda.

    capisci proprio da questa mossa come ormai sia inculcata in maniera radicale questa fissa di avere il controllo delle spikes. per il resto ho portato un team che poteva affrontare bene la sua tipologia e non è stato troppo difficile condurre il match in porto.

    CITAZIONE (Il Bekko @ 30/7/2020, 22:44) 
    GGs, meritate

    grazie, ti direi che gli eartworms me li mangio a colazione ma il pensiero mi disgusta.

    Edited by Bomber. - 1/8/2020, 19:57
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    XD

    Nella prima adesso non ricordo bene, ma intendevo dire che non mi sarei fatto danneggiare TTar da Nidoking e altri e me lo sarei preservato. Tanto Umbreon non può entrare molte volte; era per evitare una situazione in cui trappa e passa. Typhlosion è carino, l'ho usato anch'io in un team.

    2: era importante per lui tenersi Starmie. Quelli che non servivano a un tubo era Golem e forre. Dopo la morte di Forre, se Cloyster fosse sopravvissuto, poteva mandare Starmie. Ha fatto un po' di switch a caso, che non è da lui.


    Comunque in tutta la storia di GSC, le spikes non sono mai state trattate con tanta serietà. Ricordo che Mr.E diceva che a lui non importava nulla di spinnare. Nel GSC antico si usavano persino team difensivi senza spinner. Sicuramente controllare le spikes ti dà un vantaggio e ricordo che già Conflict ragionava in quel modo, però ora è un'esagerazione.

    Edited by Il Bekko - 1/8/2020, 11:06
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    il meta è cambiato tantissimo, gli elettrici sono passati dal non fare danno ai ground a shottarli se ci sono le spikes, io non avevo mai pensato a gsc come ad una gen "dinamica" -- credevo che i set fossero già stati inventati tutti e che non ci fosse spazio per creatività ulteriore per via dei movepool limitati di seconda gen e l'assenza delle ev.

    per me gsc ha sempre significato buildare un buon team incastrando insieme i set che esistevano già, cosa in cui ho sempre fallito dal momento del ban degli hp leg; ma anche prima di allora, nonostante avessi team che funzionavano bene, non ho mai avuto un team veramente creativo, veramente mio, come ne ho in rse o dp, e persino rby con i miei team strani senza chansey/tauros.

    eppure stanno venendo fuori dei log che mi convincono che la creatività nei set e nei building è possibile anche in seconda gen. l'ultima volta che ho provato il meta sono stato distrutto dai team con jynx + gengar e thunderlax. non avevo mai visto così tanti thunderlax e, se non ho capito male, sono spariti di nuovo (per lasciare il posto ai resttalker?).

    nei log ero convintissimo che il tuo lax avesse surf nel growthpass anche se non l'avevi ancora rivelato, infatti quando ha tenuto golem io avrei fatto surf tutte e due le volte pensando che non se l'aspettasse. ci avrei preso, anche se mi avevi quasi convinto di non averlo con quei body slam...

    quando hai shufflato snorlax con ttar e ti sei preso l'eq ho visto la priority negativa ed ho pensato "che dio con questo counter, la mossa di gesù cristo", poi in un flash mi sono ricordato che ttar non impara counter in gs, e poi è apparso a schermo il roar.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g_f @ 1/8/2020, 14:43) 
    per me gsc ha sempre significato buildare un buon team incastrando insieme i set che esistevano già, cosa in cui ho sempre fallito dal momento del ban degli hp leg; ma anche prima di allora, nonostante avessi team che funzionavano bene, non ho mai avuto un team veramente creativo, veramente mio, come ne ho in rse o dp, e persino rby con i miei team strani senza chansey/tauros.

    eppure stanno venendo fuori dei log che mi convincono che la creatività nei set e nei building è possibile anche in seconda gen. l'ultima volta che ho provato il meta sono stato distrutto dai team con jynx + gengar e thunderlax. non avevo mai visto così tanti thunderlax e, se non ho capito male, sono spariti di nuovo (per lasciare il posto ai resttalker?).

    caro geffo sei sempre modesto.

    jynx l'ho visto per la prima volta in un TUO team (jynx/exeggutor/moltres/vaporeon/snorlax/gengar) insieme con thunderlax e gengar. adesso, come hai notato anche tu, è un OU a pieno diritto.

    CITAZIONE (g_f @ 1/8/2020, 14:43) 
    nei log ero convintissimo che il tuo lax avesse surf nel growthpass anche se non l'avevi ancora rivelato, infatti quando ha tenuto golem io avrei fatto surf tutte e due le volte pensando che non se l'aspettasse. ci avrei preso, anche se mi avevi quasi convinto di non averlo con quei body slam...

    è stato un bluff che non ha pagato, surf non è più una mossa cosi inattesa su lax proprio grazie alla diffusione di golem. inoltre era fuori range e non volevo forzare un mindgame con l'explosion anche se a quel punto avrei potuto mandare cloyster e metterlo in una difficile posizione. cloyster nel late game l'ha fatto tiltare quindi è cmq andata bene.
    CITAZIONE (g_f @ 1/8/2020, 14:43) 
    quando hai shufflato snorlax con ttar e ti sei preso l'eq ho visto la priority negativa ed ho pensato "che dio con questo counter, la mossa di gesù cristo", poi in un flash mi sono ricordato che ttar non impara counter in gs, e poi è apparso a schermo il roar.

    ehh sarebbe bello.. counter lo impara snorlax e potrebbe essere un elemento sorpresa importante.
     
    Top
    .
  11.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bomber. @ 1/8/2020, 18:08) 
    jynx l'ho visto per la prima volta in un TUO team (jynx/exeggutor/moltres/vaporeon/snorlax/gengar) insieme con thunderlax e gengar.

    non ci pensavo neanche a quel team, perché era un growthpass, quindi un po' diverso dalle logiche di un team che non è fatto per ricevere i boost bpassati. nel mio team se non sbaglio gengar e jinx servivano per mettere in difficoltà raikou (lk ed explosion), in modo che vaporeon avesse più facilità nel passare le growth.

    che sia tempo per scizor



    in gsc? le fire move su snorlax sono a un minimo storico di utilizzo, scizor setuppa quanto vuole su sleep talk lax e su mixlax con thunder. se skarmory non ha più sempre wwind è free dato che non va neanche mandato a dormire per passare i boost. scizor countera completamente jynx dopo che si è fatto assorbire il kiss a rest talk lax, e può setuppare senza paura su gengar. passare agility e swords a rt lax è fortissimo, e con il suo typing scizor può passare le agility a vaporeon e marowak.
     
    Top
    .
10 replies since 30/7/2020, 21:01   242 views
  Share  
.