documentari random x il resto del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bisclavret @ 31/7/2020, 18:32) 

    Bisclavret ho visto la prima ora. domani lo finisco.

    i primi quaranta minuti non parlano per niente di cina, ma sono potenti e terribili, un pugno nello stomaco da vedere, anche se ero già informato di molte delle schifezze che gli stati uniti hanno combinato in giro per il pianeta.

    i venti minuti successivi vengono usati per spiegare / "riabilitare" la cina agli occhi occidentali, e ci sono anche interviste interessanti sulla mentalità del popolo cinese. ma mi sembra che il regista ci vada davvero molto delicato con quello che è il regime cinese, che è estremamente oppressivo verso le minoranze ed i dissidenti, mentre la cosa viene liquidata con "eh sì in cina non c'è proprio il massimo della libertà" / "i diritti umani non sono ancora del tutto acquisiti". questo immagino che servirà per fornire il contrasto con gli americani brutti e cattivi nel seguito, ma non è l'ideale dal punto di vista dell'onestà.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    566
    e-penis
    +110

    Status
    Offline
    La questione dell'effettiva responsabilità dei cinesi riguardo a repressioni e persecuzioni di minoranze e dissidenti è molto complessa. Il problema, come sempre accade in questi casi, è che la percezione che il mondo occidentale ha della Cina è per la quasi totalità derivante da report dei media occidentali, per loro natura quasi mai indipendenti.
    Prendi la "persecuzione" degli Uiguri: gli USA ne han fatto un cavallo di battaglia per dimostrare come la Cina sia un regime oppressivo, ma una veloce ricerca su twitter rivela video e testimonianze di attivisti esterni cinesi che dimostrano come invece quel popolo è perfettamente integrato nel "regime" tanto che il melting pot tra l'etnia uigura e cinese è cosa accettata e normale.
    Alla fine ciascuno tira acqua al proprio mulino e, sebbene io tenda a simpatizzare per la Cina, so bene che anche loro non sono santi e hanno probabilmente delle responsabilità in qualche misura.
    Quello che ho imparato però è di pensarci molte volte prima di bermi tutto quello che mi raccontano, specie se il racconto viene da chi racconta balle puntualmente smascherate dal secondo dopoguerra.
     
    Top
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    finito di vederlo. terrificante.

    ogni tanto occorre un reminder del fatto che l'imperialismo statunitense è qualcosa di disgustoso, dato che è una cosa che si perde facilmente di vista, sommersi dalla propaganda e dal filoamericanismo di questi anni. anche se perlomeno trump non piace quasi a nessuno fuori dagli stati uniti. troppo eccessivo nello sbattere in faccia agli altri la sua merda.

    quando eric li ha detto che in america si può cambiare partito ma non si può cambiare politica mentre in cina non si può cambiare partito ma si può cambiare politica è stato molto divertente, ma anche illuminante.

    continuo comunque a pensare che il documentario sia stato eccessivamente morbido con la cina, che ne esce quasi esaltata come la vittima innocente. la cina è molte cose, ma non innocente. bisogna stare attenti alle storie scritte dai vincitori, è vero, ma bisogna anche stare attenti a quelle scritte dai secondi classificati.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    566
    e-penis
    +110

    Status
    Offline
    Video

    Recentemente mi sto interessando al tema della fotosintesi artificiale. Da quel che capisco date le mie limitate conoscenze di chimica pare che il collo di bottiglia sia identificare dei catalizzatori efficienti ed economici nel mare di quelli possibili, e la simulazione fisica al computer potrebbe accelerare questo processo.

    Edited by Bisclavret - 6/10/2020, 10:12
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    non si vede il video

    VvO8IAG
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    566
    e-penis
    +110

    Status
    Offline
    A SGAMA GLI INFAMI

    funziona adesso?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    need more
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    metto io