[RSE] PESI MASSIMI

un team RSE double fight

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    567
    e-penis
    +110

    Status
    Offline

    PESI MASSIMI

    by Bisclavret



    Ciao pokéfanatici!

    Di recente ho scimmiato un bel po' sulla ladder RSE OU di Pokemon Showdown. Dopo aver giocato qualche team balance di Smogon ho voluto passare a qualcosa di più offensivo, e mi son ricordato che anni fa avevo buildato con Luca Schilletti un team divertente basato sul core double fight Medicham + Heracross. Il team aveva Porygon2 per counter trappare Dugtrio che entrava sui fighters e setupparci sopra con Sharpen, Houndoom per pursuitare i ghosts e altri due filler che non ricordo più.
    Il core double fighter è divertente ed è molto forte nel meta attuale. Partendo dallo stesso concetto ho quindi buildato un altro team che lo abusa.

    ~ BUILDING ~

    dc9mZoXEcZS455ExCWm7HCFtIlSTlmnFopdlmnFopd

    Ho tolto Houndoom perchè, sebbene sia molto badass, è un pokémon debole in RSE in quanto a malapena fa il suo lavoro di pursuitare i ghost, spesso finendo per tradare 1-1 contro Gengar. Via anche p2 perchè non mi piace un setupper difensivo su un team offensivo, che viene peraltro revengekillato facilmente quando è a +6.

    dc9mZoXEcZS455lmnFopdlmnFopdlmnFopdlmnFopd

    Dentro AgiliGross: è un set divertente e un temibile late game cleaner, con i suoi counter eliminati o molto indeboliti dai due fighter.

    dc9mZoXEcZS455f1YsWlblmnFopdlmnFopdlmnFopd

    Mi serve una ground immunity e flying resist offensiva. Zapdos scelta facile, pokémon top tier in RSE sia difensivamente che offensivamente.

    dc9mZoXEcZS455f1YsWlb06i5wi2lmnFopdlmnFopd

    Swampert copre un pacco di debolezze, è la solita pezza di RSE che la metti in un qualsiasi team e funziona sempre. Lo uso difensivo perchè offensivo secondo me non è granchè, con l'unico twist di Endeavor perchè protect è per le pussies. Mi piacerebbe mettere un pokemon più proattivo in questo slot.

    dc9mZoXEcZS455f1YsWlb06i5wi2DHhbH84lmnFopd

    Inizialmente usavo Cloyster perchè volevo uno spike controller offensivo.

    dc9mZoXEcZS455f1YsWlb06i5wi2DHhbH845v5KTe8

    Ma ero troppo debole agli attaccanti speciali speedy, ragion per cui l'ho sostituito con Snorlax.

    dc9mZoXEcZS455f1YsWlb06i5wi2DHhbH84RxVUJma

    ~ COME GIOCARE IL TEAM ~

    Pretty straightforward, si leada con Medicham e assieme a Heracross si cerca di tirare pugni nei core difensivi avversari per spianare la strada a un cleaning di Metagross, pivotando nel frattempo sul bulk e le resistenze di Zapdos, Swampert, e Snorlax per incassare colpi e colpire duro di rimando.

    ~ IL TEAM ~

    tQaxb99m

    Medicham @ Leftovers
    Ability: Pure Power
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Shadow Ball
    - Focus Punch
    - Brick Break
    - Rock Slide

    Substitute è per gli eunuchi. Centripugno su Skarmory mentre entra o mette un layer di spikes, e Brick Break per finirlo (oggi giorno la maggior parte sono specialmente difensivi). Shadow Ball per indebolire i fastidiosi Celebi e l'occasionale Claydol, e fa metà a Gengar dopo Will-o-Wisp. Rock Slide fa ~60% all'onnipresente Zapdos difensivo.

    HDHFoUNm

    Heracross @ Choice Band
    Ability: Guts
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Megahorn
    - Focus Punch
    - Brick Break
    - Rock Slide

    Standard CB Heracross, niente da dire. Dovrei forse mettere HP Ghost > Focus Punch perchè lo uso davvero poco, non è granchè su un CB set imho.

    XGPdaF3m

    Metagross @ Leftovers
    Ability: Clear Body
    EVs: 168 HP / 252 Atk / 88 Spe
    Adamant Nature
    - Agility
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Explosion

    Ancora standard AgiliGross, no comment. Guardate però che bella carta.

    9FmbQA6m

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass]
    - Thunder Wave
    - Roar

    Massimizzare la Speed è importante perchè questo è il poké più veloce che ho e deve almeno andare in tie con gli altri base 100. Roar strumento prezioso contro i gaypass e Thunder Wave è troppo broken in questa gen in tutte le gen per non usarla.

    5if1f0qm

    Swampert @ Leftovers
    Ability: Torrent
    EVs: 248 HP / 216 Def / 44 SpD
    Relaxed Nature
    - Earthquake
    - Ice Beam
    - Hydro Pump
    - Endeavor

    Guardate piangere Suicune o Jirachi o [insert threat with no recovery] quando li portate a 10% con Endeavor fermando un potenziale sweep.

    IorhZIem

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    EVs: 92 HP / 116 Atk / 144 Def / 144 SpD / 12 Spe
    Adamant Nature
    - Self-Destruct
    - Body Slam
    - Shadow Ball
    - Focus Punch

    Il ciccione tanka gli speciali e hitta durissimo. Terzo Centripugno per far piangere i TTar sullo switch, anche se probabilmente Earthquake sarebbe meglio in quello slot.

    ~ THREATS NOTE ~

    fCWfjz2
    Moltres è fastidioso perchè nessuno vuole entrarci tranne Snorlax che si prende la burn; di conseguenza è difficile indebolirlo, cosa cruciale se si vuole chiudere con Metagross visto che resiste il suo moveset. Se si riesce è meglio farci boom sopra con Metagross e cercare di chiudere con un altro pokémon.

    mik0Hc7
    MixMence entra facilmente sui fighter e caga a spruzzo un po' su tutto con la sua coverage. Fondamentale predictare bene.

    TvrGwhi
    Celebi offensivo con Psychic è una threat se Snorlax viene indebolito, magari con l'aiuto delle spikes che non spinno in questo team.

    ~ RECORD ~

    41-10 sulla poderosa ladder RSE, 82% GXE

    ~ IMPORTABLE ~

    Medicham @ Leftovers
    Ability: Pure Power
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Shadow Ball
    - Focus Punch
    - Brick Break
    - Rock Slide

    Heracross @ Choice Band
    Ability: Guts
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Megahorn
    - Focus Punch
    - Brick Break
    - Rock Slide

    Swampert @ Leftovers
    Ability: Torrent
    EVs: 248 HP / 216 Def / 44 SpD
    Relaxed Nature
    - Earthquake
    - Ice Beam
    - Hydro Pump
    - Endeavor

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: Immunity
    EVs: 92 HP / 116 Atk / 144 Def / 144 SpD / 12 Spe
    Adamant Nature
    - Self-Destruct
    - Body Slam
    - Shadow Ball
    - Focus Punch

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass]
    - Thunder Wave
    - Roar

    Metagross @ Leftovers
    Ability: Clear Body
    EVs: 168 HP / 252 Atk / 88 Spe
    Adamant Nature
    - Agility
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Explosion


    Edited by Bisclavret - 18/10/2020, 23:25
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Idea di base sicuramente non male.

    Dugtrio però dà abbastanza fastidio. Come minimo qualche piccolo accorgimento non sarebbe male... per esempio Medicham se non erro con un po' di difesa può resistere a eq e/o gli si può dare substitute e/o salac. Quel set un po' random con leftovers forse non è il massimo.

    Mixmence è l'altro problema che mi salta all'occhio e che risolverei cambiando la spread a quel Zapdos. Non penso sia importante averlo con tutta quella offensività. Tra l'altro ti servono buone difese per i lotta, per mixgon e per gli Swampert offensivi. Userei una spread max hp e difese miste. Natura non saprei se +spdef o +def. Al posto di Roar considererei Drill Peck o Toxic.

    Su Snorlax effettivamente il dubbio tra EQ e Focus Punch è legittimo.

    Poi che fai contro Breloom? Una cosa che ci starebbe benissimo senza disturbare nulla è Sleep Talk su Heracross (al posto di Brick Break o Focus Punch).

    Se vuoi puoi usare Calmcune cmind surf ice beam rest al posto di Swampert, se hai paura di Moltres.


    Comunque bella l'idea dell'Endeavor random a Swampert, non ci avevo mai pensato
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    567
    e-penis
    +110

    Status
    Offline
    Grazie della recensione :toxapex:

    Sì Dugtrio trappa i miei fighters easy, la mia scelta in questo team è di lasciarlo fare e approfittare della debolezza di Dugtrio: lockarsi in una mossa e dover switchare subito. E non è bello contro un team offensivo come questo. Quando la partita è matura al punto giusto e lui si locka in Rock Slide / Aerial Ace si rivela Metagross, si prende un +2 gratis e si chiudono i giochi. All in all non l'ho mai trovato un grosso problema, e ti assicuro che la ladder ne è piena.

    Sì MixMence come dicevo rompe, ma la max Speed su Zapdos è veramente valuable secondo me. Posso provare un set più bulky e vedo se ne vale la pena. Drill Peck è interessante sì ci avevo pensato, i grass con Leech Seed che entrano su Zapdos rompono i coglioni.

    Breloom sinceramente non mi ha dato grossi problemi, me lo gestivo bene sleep fodderando qualcosa, però sì non usando quasi mai Focus Punch di Heracross a questo punto tanto vale dargli Sleep Talk.

    Suicune > Swampert è da provare. E'una presenza molto più offensiva il che mi piace, mi perplime solo il fatto di sostituire la (unica) immunità Electric per una Electric weakness =/
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,064
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Medicham @ Lumberry

    Tieni Zapdos +Speed.
    Il suggerimento di Drill Peck e' azzeccato su Roar, pero' capisco che in ladder perdere da ninjask e' fastidioso.

    Snorlax: sposta gli HP in Atk.
    Sono abbastanza sicuro che Sand + Skarmory che setuppa su Snorlax ti possa mettere in difficolta' con uno sweeper UU tipo Golduck lol Piu' danni fai con Punch meglio e'

    Bekins Milotic su Swampert
    Veloce con Hydropump Ice Beam Hypnois Recover

    Il team e' ancora debole a Salamence + Gyarado e Jirachi + Celebi + Dugtrio
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    Houndoom non pursuita i "ghost" ma pursuita Celebi
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    Ma earthquake/explosion/super power[o focus punch se ti piace]/ice beam regice>snorlax? PROVI almeno ad arginare i cminder visto che walli un po’ qualcosina che almeno non setuppa su quake (raikou/jirachi), esplodi come lax, baitkilli tyranitar ed esplodi come ultima weapon

    proverei qualcosa del tipo max hp, +Atk,-Spd, 240 atk (o comunque il necessario per uccidere ttar e rompere sempre eventuali sub) e resto in satk poi man mano aggiusti le evs per capire cosa superare e che fanno fare (infatti ragionando non mettere COSÌ TANTE evs in atk, butta qualcosa in def magari per tenere qualche rock slide di troppo ma cerca qualche danno importante, regice è davvero divertente se con le evs ed il set giusto) (giocando ti verrà spontaneo)

    bel team offense, qualche miglioria ci vuole però è facilmente risolvibile


    tanto troverai sempre lo stronzo che ha aerodactyl last e perderai inutilmente da slide flinch
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    Evs minime da dare in atk: devi fare almeno 25% a reflect rachi/raikou/ttar, perché se è qualche cagata reflect/sub ti smonta
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    567
    e-penis
    +110

    Status
    Offline
    Thx everyone!

    Lum Medicham è decisamente worth it visto che non mi interessa conservarne gli HP (perchè non ci ho pensato prima? =/ )

    Carino Milotic offensivo perchè ha Recover, still non mi piace l'idea di rinunciare al ground ma lo proverò.

    Non sono un fan di Regice (non perché non sia un buon pokémon, così a sentimento) però non sapevo imparasse Earthquake, lol. Devo provarlo. L'unico problema è che contro Moltres clicco X :sob:

    Edited by Bisclavret - 19/10/2020, 10:38
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    ho provato cune>pert e regice>lax


    copri bene ma perdi da cmpass perchè il team è lento, regice è un buon aiuto però da solo non può coprire TUTTO l'ambito speciale, cmpass a zapdos ti distrugge letteralmente, avevo pensato di inserire lax ma non pensi cambi molto onestamente

    ci si trova a questo punto davanti ad un bivio: se vuoi mantenere heracross adamant e sfruttare un team lento, ti serve qualche altra thunder wave (regice impara anche quella!) (e con qualche evs in sdef: 252 SpA Moltres Flamethrower vs. 252 HP / 60 SpD Regice: 159-188 (43.6 - 51.6%) -- guaranteed 3HKO after Leftovers recovery) altrimenti heracross necessariamente jolly, magari prova a dare salak a medicham e prova a leaddare con metagross


    sulla carta mi piace ma in pratica è completamente diverso, quel maledetto baton pass celebi fa tutto ciò che vuole in questo team (in realtà anche celebi cm+3atk)

    PER ME o provi ad aggiungere qualche twave oppure accelleri il team, quindi dai batonpass>roar a zapdos (guadagni momentum almeno, roar è troppo lenta per il playstyle del team). Se spammi twave puoi pensare di mettere haryama>medicham e se proprio hai paura di ninjask vari puoi dargli whirlwind però non mi piace proprio. io andrei di twave spam+double fight che è sempre bella come tattica. provo a fare altre battles e vedere un pò cosa ne esce



    ad occhio (sto facendo un corso di formazione quindi non ho potuto pensare più di tanto) ho tirato fuori questo
    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass]
    - Thunder Wave
    - Baton Pass

    Hariyama @ Leftovers
    Ability: Guts
    EVs: 96 Atk / 192 Def / 192 SpD / 28 Spe
    Adamant Nature
    - Whirlwind
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Ghost]

    Heracross @ Choice Band
    Ability: Guts
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Megahorn
    - Focus Punch
    - Brick Break
    - Rock Slide

    Swampert @ Salac Berry
    Ability: Torrent
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Substitute
    - Endeavor
    - Hydro Pump
    - Ice Beam

    Regice @ Leftovers
    Ability: Clear Body
    EVs: 252 HP / 104 Atk / 152 SpA
    Quiet Nature
    - Ice Beam
    - Earthquake
    - Explosion
    - Thunder Wave

    Metagross @ Leftovers
    Ability: Clear Body
    EVs: 168 HP / 252 Atk / 88 Spe
    Adamant Nature
    - Agility
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Explosion


    Edited by Zexiøn™ - 19/10/2020, 11:44
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    Boh capisco poco

    Medicham Heracross metagross zapdos snorlax e salac pert

    Perché no cb a Medicham? Su focus punch non ci può entrare nessuno. Salamence prende 70% Skarmory crepa, e Heracross ne approfitta.

    A questo team serve poi un dug punisher se usi double fight. Tipo drum zard

    Vabbè ma non si chiuderà mai
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    567
    e-penis
    +110

    Status
    Offline
    Tutte alternative valide, anche Hariyama può funzionare tradando un po' di raw power per bulk, Drum Zard come cleaner, etc... il concetto di base è lo stesso.

    CB su Medi non mi entusiasma perchè preferisco la flessibilità di cambiare mossa a seconda di cosa mi mandano su Centripugno... a seconda di cosa entra può outspeedare o tankare un colpo e finire con un'altra mossa, cosa non possibile se sono lockato in Centripugno, then again sto solo teorizzando.

    EDIT: ad esempio Noob De Noobis leada con TTar e resta su Centripugno predictando il sub oppure perchè conosce il mio team. A questo punto posso fare ancora Centripugno o switchare su Brick Break o cambiare mossa predictando un Gengar o un flyer

    Edited by Bisclavret - 19/10/2020, 17:15
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,064
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Medicham senza CB ha la mossa giusta in base a quello che stall gli manda contro, nemmeno la predict lo può aiutare.

    Lum Berry è figa perché si confonde con la Choice Band
    Leftovers serve solo per la Sand

    Fake out e HP Bug (Bold Celebi) sono alternative interessanti

    Però tutti i team che mi vengono in mente hanno p2 per evitare dugtrio e il problema mence/dos

    Salac Pert senza Tyranitar non ha molto senso

    A me heracross piace con la sword
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    Gaetana dovrebbe avere thick fat



    Hariyama*
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    567
    e-penis
    +110

    Status
    Offline
    Boh ho provato Suicune ma non mi piace, però ho messo Stalk su Heracross e Lum su Medicham

    https://replay.pokemonshowdown.com/gen3ou-...avihj0xdtbfuypw

    qui aro il culo al leggendario player adv Kael con una bella bm finale
     
    Top
    .
  15.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    non mi piace, in rse non è facile chiudere difensivamente un team con medicham ed è anche più difficile chiuderne uno con heracross, con entrambi nel team avrai sempre delle debolezze gravi.

    metagross e snorlax sono entrambi poke che secondo me da oltre dieci anni non trovano più posto in rse, a meno che non abbiano il set cbander OPPURE che ci sia magneton nel team (ma anche con magneton non sono eccezionali, soprattutto snorlax). cbgross+cblax, al contrario, è una combo ottima in molti team perché sono due explosion che ohkoano skarmory.

    medicham non lo farei con i leftovers, senza cband né bpass di swords dance medicham purtroppo perde la maggior parte della sua rilevanza in questo metagame. se proprio gli dovessi mettere i leftovers io farei adamant 252 atk, 48 ev in spd o al massimo poco più (giusto quello che ti serve per superare bulky suicune) e resto hp. diventi sorprendentemente tanky così. l'altra opzione, come suggerito sopra, è lum berry.

    un altro mio personale favorito è megatank heracross. 252 hp/116+ atk/140def. swords dance mhorn rock slide, e per ultima focus punch o brick break.

    spostare le cband sui tuoi tank e la tankyness sui tuoi sweeper può essere sorprendente e molto efficace.

    un altro modo di chiudere il team è giocare attorno alla debolezza a dugtrio, trasformandola in un'opportunità. partendo dalla tua coppia di pokémon fighting (opportunamente bulkyzzati con le spread difensive dette sopra) aggiungi icy gardevoir con taunt wisp, raikou calm minder, aerodactyl e qualcosa tipo endeavor pert per fare casino (con il set salac, non quella roba lì che hai messo tu). raikou può avere rest, e forse l'ideale qui è andare tankou bold 252 hp 252 def 4sa. non copri tutto ma secondo me ti diverti.
     
    Top
    .
19 replies since 18/10/2020, 18:26   353 views
  Share  
.