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PESI MASSIMI
by Bisclavret
Ciao pokéfanatici!
Di recente ho scimmiato un bel po' sulla ladder RSE OU di Pokemon Showdown. Dopo aver giocato qualche team balance di Smogon ho voluto passare a qualcosa di più offensivo, e mi son ricordato che anni fa avevo buildato con Luca Schilletti un team divertente basato sul core double fight Medicham + Heracross. Il team aveva Porygon2 per counter trappare Dugtrio che entrava sui fighters e setupparci sopra con Sharpen, Houndoom per pursuitare i ghosts e altri due filler che non ricordo più.
Il core double fighter è divertente ed è molto forte nel meta attuale. Partendo dallo stesso concetto ho quindi buildato un altro team che lo abusa.
~ BUILDING ~
Ho tolto Houndoom perchè, sebbene sia molto badass, è un pokémon debole in RSE in quanto a malapena fa il suo lavoro di pursuitare i ghost, spesso finendo per tradare 1-1 contro Gengar. Via anche p2 perchè non mi piace un setupper difensivo su un team offensivo, che viene peraltro revengekillato facilmente quando è a +6.
Dentro AgiliGross: è un set divertente e un temibile late game cleaner, con i suoi counter eliminati o molto indeboliti dai due fighter.
Mi serve una ground immunity e flying resist offensiva. Zapdos scelta facile, pokémon top tier in RSE sia difensivamente che offensivamente.
Swampert copre un pacco di debolezze, è la solita pezza di RSE che la metti in un qualsiasi team e funziona sempre. Lo uso difensivo perchè offensivo secondo me non è granchè, con l'unico twist di Endeavor perchè protect è per le pussies. Mi piacerebbe mettere un pokemon più proattivo in questo slot.
Inizialmente usavo Cloyster perchè volevo uno spike controller offensivo.
Ma ero troppo debole agli attaccanti speciali speedy, ragion per cui l'ho sostituito con Snorlax.
~ COME GIOCARE IL TEAM ~
Pretty straightforward, si leada con Medicham e assieme a Heracross si cerca di tirare pugni nei core difensivi avversari per spianare la strada a un cleaning di Metagross, pivotando nel frattempo sul bulk e le resistenze di Zapdos, Swampert, e Snorlax per incassare colpi e colpire duro di rimando.
~ IL TEAM ~
Medicham @ Leftovers
Ability: Pure Power
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Shadow Ball
- Focus Punch
- Brick Break
- Rock Slide
Substitute è per gli eunuchi. Centripugno su Skarmory mentre entra o mette un layer di spikes, e Brick Break per finirlo (oggi giorno la maggior parte sono specialmente difensivi). Shadow Ball per indebolire i fastidiosi Celebi e l'occasionale Claydol, e fa metà a Gengar dopo Will-o-Wisp. Rock Slide fa ~60% all'onnipresente Zapdos difensivo.
Heracross @ Choice Band
Ability: Guts
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Megahorn
- Focus Punch
- Brick Break
- Rock Slide
Standard CB Heracross, niente da dire. Dovrei forse mettere HP Ghost > Focus Punch perchè lo uso davvero poco, non è granchè su un CB set imho.
Metagross @ Leftovers
Ability: Clear Body
EVs: 168 HP / 252 Atk / 88 Spe
Adamant Nature
- Agility
- Meteor Mash
- Earthquake
- Explosion
Ancora standard AgiliGross, no comment. Guardate però che bella carta.
Zapdos @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 2 Atk / 30 SpA
- Thunderbolt
- Hidden Power [Grass]
- Thunder Wave
- Roar
Massimizzare la Speed è importante perchè questo è il poké più veloce che ho e deve almeno andare in tie con gli altri base 100. Roar strumento prezioso contro i gaypass e Thunder Wave è troppo brokenin questa genin tutte le gen per non usarla.
Swampert @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 248 HP / 216 Def / 44 SpD
Relaxed Nature
- Earthquake
- Ice Beam
- Hydro Pump
- Endeavor
Guardate piangere Suicune o Jirachi o [insert threat with no recovery] quando li portate a 10% con Endeavor fermando un potenziale sweep.
Snorlax @ Leftovers
Ability: Immunity
EVs: 92 HP / 116 Atk / 144 Def / 144 SpD / 12 Spe
Adamant Nature
- Self-Destruct
- Body Slam
- Shadow Ball
- Focus Punch
Il ciccione tanka gli speciali e hitta durissimo. Terzo Centripugno per far piangere i TTar sullo switch, anche se probabilmente Earthquake sarebbe meglio in quello slot.
~ THREATS NOTE ~
Moltres è fastidioso perchè nessuno vuole entrarci tranne Snorlax che si prende la burn; di conseguenza è difficile indebolirlo, cosa cruciale se si vuole chiudere con Metagross visto che resiste il suo moveset. Se si riesce è meglio farci boom sopra con Metagross e cercare di chiudere con un altro pokémon.
MixMence entra facilmente sui fighter e caga a spruzzo un po' su tutto con la sua coverage. Fondamentale predictare bene.
Celebi offensivo con Psychic è una threat se Snorlax viene indebolito, magari con l'aiuto delle spikes che non spinno in questo team.
~ RECORD ~
41-10 sulla poderosa ladder RSE, 82% GXE
~ IMPORTABLE ~SPOILER (clicca per visualizzare)Medicham @ Leftovers
Ability: Pure Power
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Shadow Ball
- Focus Punch
- Brick Break
- Rock Slide
Heracross @ Choice Band
Ability: Guts
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Megahorn
- Focus Punch
- Brick Break
- Rock Slide
Swampert @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 248 HP / 216 Def / 44 SpD
Relaxed Nature
- Earthquake
- Ice Beam
- Hydro Pump
- Endeavor
Snorlax @ Leftovers
Ability: Immunity
EVs: 92 HP / 116 Atk / 144 Def / 144 SpD / 12 Spe
Adamant Nature
- Self-Destruct
- Body Slam
- Shadow Ball
- Focus Punch
Zapdos @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 2 Atk / 30 SpA
- Thunderbolt
- Hidden Power [Grass]
- Thunder Wave
- Roar
Metagross @ Leftovers
Ability: Clear Body
EVs: 168 HP / 252 Atk / 88 Spe
Adamant Nature
- Agility
- Meteor Mash
- Earthquake
- Explosion
Edited by Bisclavret - 18/10/2020, 23:25. -
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Idea di base sicuramente non male.
Dugtrio però dà abbastanza fastidio. Come minimo qualche piccolo accorgimento non sarebbe male... per esempio Medicham se non erro con un po' di difesa può resistere a eq e/o gli si può dare substitute e/o salac. Quel set un po' random con leftovers forse non è il massimo.
Mixmence è l'altro problema che mi salta all'occhio e che risolverei cambiando la spread a quel Zapdos. Non penso sia importante averlo con tutta quella offensività. Tra l'altro ti servono buone difese per i lotta, per mixgon e per gli Swampert offensivi. Userei una spread max hp e difese miste. Natura non saprei se +spdef o +def. Al posto di Roar considererei Drill Peck o Toxic.
Su Snorlax effettivamente il dubbio tra EQ e Focus Punch è legittimo.
Poi che fai contro Breloom? Una cosa che ci starebbe benissimo senza disturbare nulla è Sleep Talk su Heracross (al posto di Brick Break o Focus Punch).
Se vuoi puoi usare Calmcune cmind surf ice beam rest al posto di Swampert, se hai paura di Moltres.
Comunque bella l'idea dell'Endeavor random a Swampert, non ci avevo mai pensato. -
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Grazie della recensione
Sì Dugtrio trappa i miei fighters easy, la mia scelta in questo team è di lasciarlo fare e approfittare della debolezza di Dugtrio: lockarsi in una mossa e dover switchare subito. E non è bello contro un team offensivo come questo. Quando la partita è matura al punto giusto e lui si locka in Rock Slide / Aerial Ace si rivela Metagross, si prende un +2 gratis e si chiudono i giochi. All in all non l'ho mai trovato un grosso problema, e ti assicuro che la ladder ne è piena.
Sì MixMence come dicevo rompe, ma la max Speed su Zapdos è veramente valuable secondo me. Posso provare un set più bulky e vedo se ne vale la pena. Drill Peck è interessante sì ci avevo pensato, i grass con Leech Seed che entrano su Zapdos rompono i coglioni.
Breloom sinceramente non mi ha dato grossi problemi, me lo gestivo bene sleep fodderando qualcosa, però sì non usando quasi mai Focus Punch di Heracross a questo punto tanto vale dargli Sleep Talk.
Suicune > Swampert è da provare. E'una presenza molto più offensiva il che mi piace, mi perplime solo il fatto di sostituire la (unica) immunità Electric per una Electric weakness. -
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Medicham @ Lumberry
Tieni Zapdos +Speed.
Il suggerimento di Drill Peck e' azzeccato su Roar, pero' capisco che in ladder perdere da ninjask e' fastidioso.
Snorlax: sposta gli HP in Atk.
Sono abbastanza sicuro che Sand + Skarmory che setuppa su Snorlax ti possa mettere in difficolta' con uno sweeper UU tipo Golduck lol Piu' danni fai con Punch meglio e'
Bekins Milotic su Swampert
Veloce con Hydropump Ice Beam Hypnois Recover
Il team e' ancora debole a Salamence + Gyarado e Jirachi + Celebi + Dugtrio. -
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Houndoom non pursuita i "ghost" ma pursuita Celebi . -
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Ma earthquake/explosion/super power[o focus punch se ti piace]/ice beam regice>snorlax? PROVI almeno ad arginare i cminder visto che walli un po’ qualcosina che almeno non setuppa su quake (raikou/jirachi), esplodi come lax, baitkilli tyranitar ed esplodi come ultima weapon
proverei qualcosa del tipo max hp, +Atk,-Spd, 240 atk (o comunque il necessario per uccidere ttar e rompere sempre eventuali sub) e resto in satk poi man mano aggiusti le evs per capire cosa superare e che fanno fare (infatti ragionando non mettere COSÌ TANTE evs in atk, butta qualcosa in def magari per tenere qualche rock slide di troppo ma cerca qualche danno importante, regice è davvero divertente se con le evs ed il set giusto) (giocando ti verrà spontaneo)
bel team offense, qualche miglioria ci vuole però è facilmente risolvibile
tanto troverai sempre lo stronzo che ha aerodactyl last e perderai inutilmente da slide flinch. -
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Evs minime da dare in atk: devi fare almeno 25% a reflect rachi/raikou/ttar, perché se è qualche cagata reflect/sub ti smonta . -
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Thx everyone!
Lum Medicham è decisamente worth it visto che non mi interessa conservarne gli HP (perchè non ci ho pensato prima? )
Carino Milotic offensivo perchè ha Recover, still non mi piace l'idea di rinunciare al ground ma lo proverò.
Non sono un fan di Regice (non perché non sia un buon pokémon, così a sentimento) però non sapevo imparasse Earthquake, lol. Devo provarlo. L'unico problema è che contro Moltres clicco X
Edited by Bisclavret - 19/10/2020, 10:38. -
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ho provato cune>pert e regice>lax
copri bene ma perdi da cmpass perchè il team è lento, regice è un buon aiuto però da solo non può coprire TUTTO l'ambito speciale, cmpass a zapdos ti distrugge letteralmente, avevo pensato di inserire lax ma non pensi cambi molto onestamente
ci si trova a questo punto davanti ad un bivio: se vuoi mantenere heracross adamant e sfruttare un team lento, ti serve qualche altra thunder wave (regice impara anche quella!) (e con qualche evs in sdef: 252 SpA Moltres Flamethrower vs. 252 HP / 60 SpD Regice: 159-188 (43.6 - 51.6%) -- guaranteed 3HKO after Leftovers recovery) altrimenti heracross necessariamente jolly, magari prova a dare salak a medicham e prova a leaddare con metagross
sulla carta mi piace ma in pratica è completamente diverso, quel maledetto baton pass celebi fa tutto ciò che vuole in questo team (in realtà anche celebi cm+3atk)
PER ME o provi ad aggiungere qualche twave oppure accelleri il team, quindi dai batonpass>roar a zapdos (guadagni momentum almeno, roar è troppo lenta per il playstyle del team). Se spammi twave puoi pensare di mettere haryama>medicham e se proprio hai paura di ninjask vari puoi dargli whirlwind però non mi piace proprio. io andrei di twave spam+double fight che è sempre bella come tattica. provo a fare altre battles e vedere un pò cosa ne esce
ad occhio (sto facendo un corso di formazione quindi non ho potuto pensare più di tanto) ho tirato fuori questoSPOILER (clicca per visualizzare)Zapdos @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 2 Atk / 30 SpA
- Thunderbolt
- Hidden Power [Grass]
- Thunder Wave
- Baton Pass
Hariyama @ Leftovers
Ability: Guts
EVs: 96 Atk / 192 Def / 192 SpD / 28 Spe
Adamant Nature
- Whirlwind
- Cross Chop
- Rock Slide
- Hidden Power [Ghost]
Heracross @ Choice Band
Ability: Guts
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Megahorn
- Focus Punch
- Brick Break
- Rock Slide
Swampert @ Salac Berry
Ability: Torrent
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Substitute
- Endeavor
- Hydro Pump
- Ice Beam
Regice @ Leftovers
Ability: Clear Body
EVs: 252 HP / 104 Atk / 152 SpA
Quiet Nature
- Ice Beam
- Earthquake
- Explosion
- Thunder Wave
Metagross @ Leftovers
Ability: Clear Body
EVs: 168 HP / 252 Atk / 88 Spe
Adamant Nature
- Agility
- Meteor Mash
- Earthquake
- Explosion
Edited by Zexiøn™ - 19/10/2020, 11:44. -
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Boh capisco poco
Medicham Heracross metagross zapdos snorlax e salac pert
Perché no cb a Medicham? Su focus punch non ci può entrare nessuno. Salamence prende 70% Skarmory crepa, e Heracross ne approfitta.
A questo team serve poi un dug punisher se usi double fight. Tipo drum zard
Vabbè ma non si chiuderà mai. -
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Tutte alternative valide, anche Hariyama può funzionare tradando un po' di raw power per bulk, Drum Zard come cleaner, etc... il concetto di base è lo stesso.
CB su Medi non mi entusiasma perchè preferisco la flessibilità di cambiare mossa a seconda di cosa mi mandano su Centripugno... a seconda di cosa entra può outspeedare o tankare un colpo e finire con un'altra mossa, cosa non possibile se sono lockato in Centripugno, then again sto solo teorizzando.
EDIT: ad esempio Noob De Noobis leada con TTar e resta su Centripugno predictando il sub oppure perchè conosce il mio team. A questo punto posso fare ancora Centripugno o switchare su Brick Break o cambiare mossa predictando un Gengar o un flyer
Edited by Bisclavret - 19/10/2020, 17:15. -
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Medicham senza CB ha la mossa giusta in base a quello che stall gli manda contro, nemmeno la predict lo può aiutare.
Lum Berry è figa perché si confonde con la Choice Band
Leftovers serve solo per la Sand
Fake out e HP Bug (Bold Celebi) sono alternative interessanti
Però tutti i team che mi vengono in mente hanno p2 per evitare dugtrio e il problema mence/dos
Salac Pert senza Tyranitar non ha molto senso
A me heracross piace con la sword. -
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Gaetana dovrebbe avere thick fat
Hariyama*. -
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Boh ho provato Suicune ma non mi piace, però ho messo Stalk su Heracross e Lum su Medicham
https://replay.pokemonshowdown.com/gen3ou-...avihj0xdtbfuypw
qui aro il culo al leggendario player adv Kael con una bella bm finale. -
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non mi piace, in rse non è facile chiudere difensivamente un team con medicham ed è anche più difficile chiuderne uno con heracross, con entrambi nel team avrai sempre delle debolezze gravi.
metagross e snorlax sono entrambi poke che secondo me da oltre dieci anni non trovano più posto in rse, a meno che non abbiano il set cbander OPPURE che ci sia magneton nel team (ma anche con magneton non sono eccezionali, soprattutto snorlax). cbgross+cblax, al contrario, è una combo ottima in molti team perché sono due explosion che ohkoano skarmory.
medicham non lo farei con i leftovers, senza cband né bpass di swords dance medicham purtroppo perde la maggior parte della sua rilevanza in questo metagame. se proprio gli dovessi mettere i leftovers io farei adamant 252 atk, 48 ev in spd o al massimo poco più (giusto quello che ti serve per superare bulky suicune) e resto hp. diventi sorprendentemente tanky così. l'altra opzione, come suggerito sopra, è lum berry.
un altro mio personale favorito è megatank heracross. 252 hp/116+ atk/140def. swords dance mhorn rock slide, e per ultima focus punch o brick break.
spostare le cband sui tuoi tank e la tankyness sui tuoi sweeper può essere sorprendente e molto efficace.
un altro modo di chiudere il team è giocare attorno alla debolezza a dugtrio, trasformandola in un'opportunità. partendo dalla tua coppia di pokémon fighting (opportunamente bulkyzzati con le spread difensive dette sopra) aggiungi icy gardevoir con taunt wisp, raikou calm minder, aerodactyl e qualcosa tipo endeavor pert per fare casino (con il set salac, non quella roba lì che hai messo tu). raikou può avere rest, e forse l'ideale qui è andare tankou bold 252 hp 252 def 4sa. non copri tutto ma secondo me ti diverti..