-
.
Light Offensive w/ Spikes
Questo e' l'ultimo di una serie di Light Offensive basati su Cloyster che mette le Spikes ed esplode su Starmie per lasciare campo libero ad uno sweeper, in questo team Charizard.
Inizialmente era il classico SandZard, ma il fatto di fallire costantemente il revenge kill su Salamence, in particolare la versione mista, mi ha portato a convertire la Hidden Power in Ice.
Purtroppo Charizard a differenza di Typhosion non dispone di Thunder Punch ed ho dovuto ripegare su Toxic per baitare i Bulky Water ed indebolirli pian piano nel frattempo che Cloyster setta le Spikes su di loro.
Qui gia si notano 2 problemi: il primo, che Charizard dovrebbe uscire solo a lavoro di Cloyster gia' finito, il secondo che Toxic e' una mossa estremamente lenta in un Light Offensive, dove le entrate dei pokemon sono contate, e non fara' mai abbastanza danni da autosupportare Charizard.
Il team dispone di 3 Explosion per supportare Charizard:
- Cloyster esplode su Starmie, Bulky Water ed Eletrici
- Gengar esplode su Special Sponge (Blissey, Snorlax, Regice, Zapdos)
- Metagross esplode su Bulky Water e Zapdos
Una volta seminato il panico e settato 1/2 Layer di Spikes, Charizard entra a lurare i sopravvissuti.
A questo punto Tyranitar puo' iniziare il suo lavoro di sweeper.
Se questo non dovesse bastare Jolteon cleanna i sopravvissuti.
Metagross @ Leftovers
Ability: Clear Body
EVs: 248 HP / 216 Atk / 12 Def / 32 Spe
Adamant Nature
- Meteor Mash
- Earthquake
- Protect
- Explosion
La Protect e' perche' manca un vero counter di Aerodactyl (e CB Tar), scoutare la mossa e recoverare mi da piu' vantaggio del Thunder Punch iniziale usato per punire Skarmory.
Lead per non dare set up a DDTar.
Cloyster (F) @ Leftovers
Ability: Shell Armor
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
Sassy Nature
- Spikes
- Rapid Spin
- Surf
- Explosion
In questo team Cloyster entra sugli STAB Water indirizzati a Charizard e Tyranitar.
Effettivamente ha poche entrate, giusto un paio per settare la Spikes e poi Esplodere.
Raramente spinna, ma tutti i DDMence hanno flinchato a morte rendendo inutile l'Ice Beam.
Tyranitar @ Leftovers / Lum Berry
Ability: Sand Stream
EVs: 212 Atk / 44 SpA / 252 Spe
Naughty Nature
IVs: 30 Def / 30 SpA
- Rock Slide
- Earthquake
- Hidden Power [Grass]
- Dragon Dance
Inizialmente Jolly, ma eliminando Starmie tutta quella velocita' non serviva.
Sono sempre stato combattuto tra il Bulky DD per non perdere gratuitamente da Dugtrio e il set misto per baitare Swampert e favorire Charizard.
La Lum Berry sarebbe l'item piu' funzionale, ma fa capire ai piu' esperti che si tratta del set Mixed DD, quindi Leftovers, anche per recuperare contro i Jirachi Bulky.
Gengar @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 8 HP / 64 Atk / 252 SpA / 184 Spe
Naive Nature
IVs: 30 Def / 30 SpA
- Ice Punch
- Fire Punch
- Hidden Power [Grass]
- Explosion
Gengar calzino, ma con quel Fire Punch su Thunderbolt mi aiuta contro Metagross che fa quasi 50% di danni a Charizard.
Mi sarebbe piaciuto usarlo Modest per 2HKO PursuiTar e poi esplodere su Blissey, ma superare i 100+ in speed mi garantisce piu' vittorie.
Charizard (M) @ Leftovers
Ability: Blaze
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Fire Blast
- Hidden Power [Ice]
- Focus Punch
- Toxic / Ancient Power / Rock Slide
Super veloce e super offensivo speciale, nulla da aggiungere.
Ancient Power 2HKO nella Sand i fire volanti come Moltres e Charizard, Rock Slide per lo stesso scopo, ma aggiunge la 3HKO nella Sand su Zapdos.
Spread alternativa 24 Atk / 240 SpA / 252 Spe per 2HKOppare Blissey.
Jolteon @ Leftovers
Ability: Volt Absorb
EVs: 176 SpA / 80 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 2 Atk / 30 SpA
- Thunderbolt
- Hidden Power [Grass]
- Roar
- Baton Pass
Jolteon mantiene alta l'offensivita' entrando sugli elettrici, countera diversa gente come Raikou nella Sand grazie a Roar. La SDef mi aiuta a tenere le mosse speciali dei water una volta che Cloyster e' saltato per aria.
Spread bulky alternativa: EVs: 128 HP / 176 SpA / 28 SpD / 176 Spe
Punto debole del team:
Contro i team difensivi ben pensati questo team ha poco attacco.
Ho provato a dare un paio di CB a Metagross e Tyranitar e dato Modest a Gengar per risolvere il problema. Il team diventava estremamente difficile da giocare.
Edited by Dark Armed Dragon - 27/9/2022, 15:42. -
.
è un bel team . -
.CITAZIONENon ho voglia di loggare ma ti incarico come ambasciatore per dire a Teo che il team con metagross cloy zard jolteon ttar gengar è estremamente ben costruito e difficile da creare
Vincenzo
Sono molto stupito da quanto sia migliorato come builder
Vincenzo
Vincenzo Cassano
Non cambierei niente, forse leggermente più difensivi ttar e jolt
Vincenzo
Vincenzo Cassano
Forse lum berry a ttar e gengar. -
.
Tyranitar Bulky ci ho pensato molto però ho defto:
1) questo team non ha grandi modi per spinnare, se l'avversario ha le Spikes parte degli EVs in HP sono buttati
ergo l'unica spread valida è quella HP bassi e Difesa alta per resistere a Jolly Dugtrio
2) però questo team raramente fornisce il supporto per far danzare Tyranitar due volte per chiudere, ergo avere la velocità per superare i 100+ in speed è più redditizia della bulkyness fisica
Tyranitar @ Lum Berry / Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 244 Atk / 12 SpA / 252 Spe
Naughty Nature
IVs: 30 Def / 30 SpA
- Dragon Dance
- Rock Slide
- Earthquake
- Hidden Power [Grass]
questo Tyranitar funziona bene perché fa da Wallbreaker per Charizard colpendo durante i Bulky Water puri con la flinch rate quasi max Atk, e allo stesso tempo 2HKO Swampert.
Charizard @ Leftovers
Ability: Blaze
EVs: 24 Atk / 232 SpA / 252 Spe
Naive Nature
IVs: 30 HP / 30 Def
- Fire Blast
- Hidden Power [Ice]
- Focus Punch
- Substitute
Questo Charizard 2HKO con Focus Punch Blissey se si piazza il Sub Correttamente.
Il vantaggio è di controllare la Fire Blast boostata e chiudere o fare più danni prima di morire.
Edited by Dark Armed Dragon - 20/8/2022, 00:44. -
.
Stavo pensando se esistessero dei sostituti di Charizard migliorerebbero il team.
Zapdos Timid Hp Ice tiene Metagross e aggiunge la risposta a Gyarados (ma perde vs altri Fire)
MixMence offensivamente e' piu' funzionale, tiene meglio Heracross ma perde l'entrata su Metagross.
Aero sfrutta il luring di DDTar Hp Grass e Metagross pero' non copre nulla difensivamente ma aggiunge il migliore revenge killer del gioco.
Edited by Dark Armed Dragon - 14/9/2022, 15:28. -
.
sec me il team ha troppi problemi vs i topladder pokè e non penso sia fixabile, hai troppa roba fragile che non dura niente e che prende una marea di botte da aerodactyl, gengar, cbmetagross e mence
il miglior set di zard è il petaya cmq, ma non sweepi mai perchè tutti i 100 base hanno 328 spd quindi ogni tentativo è un 50% tie spd
zard è unico perchè ha fpunch e ci ammazzi tyra vs i player non svegli, moltres è simile ma non fa le stesse cose
charizardddddddddddddddd
questo team è identico al mio vecchio team revengezard del 2008 che aveva swampert > metagross e Raikou > jolteon ( in un meta dove non esisteva dug). -
.
https://netbattle.forumfree.it/?t=35591889
Beh sì i pattern di tipo difensivo sono quelli
ora c'è la tendenza ad usare Metagross con Protect nello slot in cui prima si sarebbe usato il bulky water.
cmq devo testare HP Electric su Cloyster
entrambi i team non hanno un vero counter di dd tar ma semplicemente non lo lasciano setuppare.. CB Tar è una buona opzione ma non mi piaceva regalare l'entrata gratis a Skamrory a mettere le Spikes (Tyranitar lead + Skamrory dietro)
Per essere un team con Charizard vince parecchio, non ha una win rate tanto diversa da Snorlax Magneton Dugtrio in ladder (solo i novellini ci perdono contro ancora). -
.
ho riesumato l'account x dirti che hai fatto un bel team teo, KOMPLIMENTI.
Però mi accodo a shar, non pensavo funzionasse troppo con molti matchup, però se dici che invece ha un buon winrate i'm wrong. X dirti, dactyl è un bel problema, gli HO con bpass (se non l'han bannato in questi 6 anni) ti scopano easy as well, roba con cmind hai le esplosioni ma allo stesso tempo il classico cmspam, se si gioca ancora, ti apre because of dugtrio. Contro robe più bilanciate invece penso te la cavi bene, non ho particolari consigli perché son cose strutturali di quando buildi team attorno a certe strategie o pikemonz come charizard (che a me ha sempre fatto CAGARE).
Bravo cmq. -
.
Baton Pass e' nerfato ad un solo boost nel team, ergo Sand + Roar basta.
Per Aero posso aumentare la difesa di Metagross con un cambio di natura (dopo tutto a Protect per questa treath).
Contro i CM Spam il piano e' pressare Suicune, dopo di che ad ogni kill di Dugtrio con EQ, Charizard entra a Blastare Gratis, e sappiamo tutti che Jirachi, Celebi e Jynx non sono i migliori resistor
E' un match up tosto, ma non cosi tanto quanto DD Spam con Gyarados Jolly (motivo del testing di HP Eletric su Cloyster l posto dello Spin).
Questo team e' fatto per battere Balanced, infatti ho notato piu' problemi con gli stall team pesanti (Recover, Rest, doppio Bulky Water etc...)
E' un team che dovreste provare pensado di avere la morosa figa.. -
.
Chiaramente non batterai mai stall e i maggiori problemi sono vs gli offensivi fisici . -
.
https://replay.pokemonshowdown.com/smogtours-gen3ou-641030
Hyper Offensive con Charizard. -
.
è forte charizard .