[RSE OU] Thunder Storm

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    TeoRSEchamp

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    Thunder Storm

    Questo è uno dei team che ho buildato nel 2018 cercado di uscire dai soliti schemi. In questa serie di team i Pokémon non propriamente OU che hanno brillato, sono stati Raikou e Moltres.
    L'idea era quella di buildare un TSS con una strategia offensiva anche al di fuori dei danni passivi.
    Partendo dal mio schema per buildare un TSS sono andato a massimizzare in maniera offensiva i singoli slot per poi scegliere dei move set che si supportassero a vicenda.
    Massimizzando l'offensiva chiaramente il team perde copertura della treath list rispetto ai TSS standard difensivi, uno scambio accettabile per avere multipli piani di vittoria e minore vulnerabilità all'RNG dei team passivi.
    Inoltre è un TSS che vuole avere la meglio su gli altri TSS standard, quindi ogni slot ha una mossa per limitare i livelli di punte.


    Tyranitar @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - Dragon Dance
    - Taunt

    In quanto team offensivo, mettere la Sand al primo turno è fondamentale.
    Tyranitar entra in campo per poi uscire e tornare a late game quando sarà in grado di sweeppare, se entra prima è per coprire specifiche treath.
    Taunt è la mossa per evitare lo Spiking e rompere le strategie di Stall.


    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 40 Def / 216 Spe
    Jolly Nature
    - Spikes
    - Roar
    - Drill Peck
    - Taunt

    La scia continua con TauntMory per sfruttare i Pokémon passivi e fisici per puntare le punte e lasciando il campo davanti ad i Mixed Sweeper e quelli speciali.
    Countera quello che resta dei Baton Pass con Roar.


    Starmie @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Hydro Pump
    - Ice Beam
    - Thunderbolt
    - Rapid Spin

    Il compito di water resistor è assegnato Starmi3 che colpisce duramente tutto il metagame con la sua Hydro Pump e con il suo Thunderbolt permette diversi switch back sulle punte facendo danni fino a portare nel range desiderato i perni difensivi avversari prima di partire con lo sweeper desiderato.
    Quando finalmente il team avversario riesce a mettere 2/3 layer di Spike Starmie pulisce tutto e riparte il grind game tendenzialmente a mio favore.
    Quello che mi piace di più di questo Pokèmon è che messo fuori gioco Snorlax elimina letteralmente ogni elemento dei team fisici.


    Gengar @ Leftovers
    Ability: Levitate
    EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
    Rash Nature
    IVs: 30 Def / 30 SpA
    - Thunderbolt
    - Ice Punch
    - Hidden Power [Grass]
    - Explosion

    Modest Gengar. Uno dei pochi team in cui la sua speed è superflua in confronto ad ai 393 punti di attacco speciale.
    E' in grado di 2HKO PursuiTar senza Spikes, entra su Forretress, elimina il trapper ed esplode su Blissey lasciando a Starmie il via libera di mettere in difficoltà anche i team difensivi.


    Flygon @ Leftovers
    Ability: Levitate
    EVs: 100 HP / 252 Atk / 156 Spe
    Adamant Nature
    IVs: 30 SpD / 30 Spe
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]
    - Fire Blast

    Il filler che va a coprire ciò che il restante team ha lasciato fuori. Porta con se la resistenza a Rock ed è un supporto agli Elettrici, per questo ho sacrificato parte della speed per la Bulkyness. L'Attacco è massimizzato per portare via un Tyranitar dopo che ha danzato.
    La Fire Blast è la mossa più debole del team per prevenire le Spikes davanti a SpDef Skarmory, ulteriore motivo per dare Spin a Starmie, ad ogni modo lo finisce dopo aver tankato una Slide danzata di Tyranitar.


    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 248 HP / 116 SpA / 144 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass]
    - Calm Mind
    - Substitute

    Bulky Raikou è la special sponge del team, entra mantiene alta l'offensiva del team con i suoi 332 punti in velocità. Il suo sostituto è devastante perchè riesce a tenere Ice Beam di Blissey e Psychic di Celebi anche prima del Calm Mind.
    L'unico difetto e' che senza massimizzare l'attacco speciale e natura, non riesce a punire il Dugtrio avversario che aprirà una falla nel mio team.
    In questo caso, contro l'offensiva speciale standard, l'idea e' quella di mettere piu' Spikes possibili prima di usare Raikou difensivamente così che il suo sostituto ed il suo compito difensivo possa essere svolto correttamente.
    Sono consapevole che TauntMory fa fatica a Spikare contro questo genere di team, infatti è importante creare una serie di situazioni dove ad esempio Tynitar entra a counterare Jirachi, l'avversario sacrificherà qualcosa per revenge killare con Dugtrio ed approfittarne con Skarmory per mettere le punte.
    Inizialmente Flygon era CBander per ribaltare questo match up.

    Nessun Tracer verrà inserito in questo team per coprire la debolezza a Jolly Dugtrio.

    Edited by Dark Armed Dragon - 26/6/2023, 15:41
     
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