Claydol

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous

    Claydol # 344



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 60
    Atk: 70
    Def: 105
    Spd: 75
    SAtk: 70
    SDef: 120
    Ground
    Psychic
    Levitate*Water [x2]
    Grass [x2]
    Ice [x2]
    Bug [x2]
    Dark [x2]
    Fighting [x0,5]
    Poison [x0,5]
    Psychic [x0,5]
    Rock [x0,5]
    Electric
    Ground*
    Altezza: 1,5 m
    Peso: 108,5 Kg
    Genere: M= 0% F= 0%
    Gruppi Uovo: Mineral
    Livello LB:



    Dicono di lui: Pare che Claydol sia una bambola d'argilla creata dall'uomo primitivo e portata in vita grazie all'esposizione a misteriose radiazioni. Questo Pokémon si muove per levitazione.






    Movesets Consigliati





    Offensive Rapid Spinner

    Claydol @ Leftovers
    Ability: Levitate
    EVs: 116 HP / 216 Atk / 32 SpA / 144 Spe
    Adamant Nature
    - Earthquake
    - Explosion
    - Rapid Spin
    - Psychic


    Claydol è un ottimo supporto nei team offensivi che richiedono un Rapid Spinner e contemporaneamente un check di Gengar e/o Tyranitar. Avevo fatto un'analisi dettagliata di questo set, che è stata cancellata senza alcuna ragione valida per cui sarò breve, Claydol è un Pokémon privo di recovery e il metagame è veloce, spesso verrà Toxicato e subirà vari danni a causa delle entrate o situazioni di Battle dove viene chiamato per sfruttare le resistenze di tipo, per cui un Pokémon privo di recovery, difficilmente durerà molto in questo meta, non siamo più nel 2007 dove potevate usare Rest. La spread offensiva permette di svolgere comunque il suo lavoro di check delle Treath sopra menzionate e fornire il prezioso supporto di Rapid Spin, specie quando i team offensivi pressano gli Spiker, che spesso decidono di rimanere e barattare HP per settare le punte. Avrete bisogno di essere veloci, per usare Rapid Spin, prima di prendere un milione di danni da qualunque Pokémon del meta, con questa Spread avrete la velocità per fare varie cose:

    • Colpire per primo ogni Tyranitar Adamant con un Earthquake da 70% HP ( quindi quasi tutti) o spinnare per l'ultima volta quando vi trappa Pursuitar.
    • Colpire per primo tutti i Metagross Choice Bander per un danno equivalente a circa il 60% degli HP: spesso questa situazione accadrà in partita, Metagross investe 128 Evs in Spd, raggiungendo una statistica di 208 punti, le versioni difensive di Claydol si fermano sotto i 200 punti, per cui il vostro avversario sarà convinto di essere più veloce di voi, il damage output di Claydol è alto ( lo stesso che ha Swampert), e questi danni sono ELEVATI considerando quanto è pericoloso e difficile da counterare un Choice Bander Metagross per un team offensivo.
    • Colpire per primo gli Swampert di Smogon, che investono in oltre 200 Spd, la versione offensiva solitamente gira attorno ai 195 Spd, e sono molto comuni a causa di Sdef Skarmory. Claydol potrà coglierli di sorpresa con una Explosion inaspettata, sgomberando la strada ai vostri Sweeper.
      Stessa identica cosa farà contro Milotic, contro Suicune, vi piacerà esplodere e fare una OHKO, specie considerato che non vi servirà la prediction per mettere a segno questi colpi.


    Capirete che è un ottimo trading back delle difese, perchè il vostro team non è adatto a tenere un Pokémon come Claydol vivo a lungo, in un team offensivo non avrete un Beller e spesso Claydol verrà Toxicato, mentre Spinnerete, o Burnato mentre utilizzate Psychic su Gengar. 32 Evs in Satk servono per la 2HKO proprio contro quest'ultimo, nella sand, anche con natura negativa. Bulky Gar, che non è mai utilizzato con evs in Satk, vi farà 3HKO con Ice Punch, sotto riporto il calcolatore:

    32- SpA Claydol Psychic vs. 248 HP / 112 SpD Gengar: 153-180 (47.3 - 55.7%) -- 78.5% chance to 2HKO after sandstorm damage and Leftovers recovery

    8 SpA Gengar Ice Punch vs. 116 HP / 0 SpD Claydol: 119-140 (41 - 48.2%) -- guaranteed 3HKO after Leftovers recovery

    Questo Pokémon è molto utile, consiglio fortemente e caldamente l'utilizzo di questa Spread in un team offensivo, ogniqualvolta considerate di mettere Flygon per chiudere il vostro team.

    Considerazioni di un retard su questo set:

    CITAZIONE
    Questa è la spread di Claydol preferita dal BREMBILLA, in cui la Spd serve per correre a intare più veloce. Grazie a questa distribuzione EV, Claydol acquisisce la capacità di essere oneshottato da qualsiasi cosa: Ice Punch di Gengar, Rock Slide di Tyranitar e Aerodactyl, etc., non counterando più nulla di ciò che dovrebbe counterare, ma in compenso l'utilizzo della natura Adamant vi permetterà di non 2HKOare più Bulky Gengar, nemmeno con STAB Psychic, che ora farà danni negativi pure a Salamence e a qualsiasi altro switchin resistente a Ground. Shadow Ball è meglio contro Gengar ma va predictata, perché contro tutto il resto non serve praticamente a niente, e Gengar non lo battete lo stesso nell'1v1 diretto perché non avete gli HP per tenere gli Ice Punch (o vi smezza l'atk con Wisp). Grazie all'importantissima speed ora Claydol supererà i Pursuitar e gli altri Tyranitar speciali, che comunque superava già pure prima, anche con natura negativa per la Spd, ma anche i Tyranitar fisici!, cioè quelli che hanno Dragon Danc... ah già. Vabbé, comunque c'è tanta utilità in più, per esempio così Claydol supera Metagross, che non potete counterare comunque, però lo supera, quindi servirà pure a qualcosa quant'è vero Iddio... ah e supera pure Milotic e Suicune, così può tirare le Explosion inaspettate da più veloce, che oggettivamente sarebbe anche UTILE quando si rimane con pochi HP... il problema è che Claydol se la batte generalmente con Skarmory, non con i bulky water, e se vuole farlo con remoto successo gli servono HP, difesa, attacco speciale e freeze chance. Ma soprattutto, questo ci riporta alla fondamentale questione: perché si usa Claydol come Spinner?! Il successo di SpinDol è limitato a dei meta molto specifici, in particolare Claydol era il miglior Spinner possibile quando il meta era Skarmory con Toxic + Gengar antispinner, perché Claydol batte Gengar e può REFRESHARE (non esplodere!!) le Toxic dello Skarmory Protect staller, nato per battere le tank Starmie che hanno ininterrottamente dominato il meta degli Spinner per quasi dieci anni. Ora gli Skarmory usano di nuovo Drill Peck, perciò non possono più battere le Starmie, neanche quelle difensive e senza Thunderbolt.






    Defensive Rapid Spinner

    Claydol @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 240 HP / 12 Atk / 16 Def / 240 SpA oppure 240 HP / 252 Atk / 16 Def
    Bold Nature (+Def, -Atk) / Relaxed Nature (+Def, -Spe)
    - Earthquake / Ice Beam
    - Psychic / Ice Beam
    - Rapid Spin
    - Refresh / Explosion


    Claydol viene chiamato nel processo di team building quando si ha bisogno di un Counter di Tyranitar o Jirachi e contemporaneamente di uno spinner nel team.
    Questo Pokémon da una utility incredibile nel checking delle Treath sopra menzionate, nel rimuovere le Spikes e come Baitkiller dei Bulky Water (se usate Explosion). Claydol condivide le stesse resistenze fisiche di Flygon e per questa ragione, potreste trovarvi a fare un paragone tra questi due Pokémon. Solitamente la preferenza nella scelta sta nella tipologia del vostro team, con le Spikes Flygon (Mixed) è migliore, potendo colpire con miglior coverage e velocità i Pokémon indeboliti precedentemente, ma è OHKOato sempre dalle Ice Moves, il che è un grosso punto debole, specie considerando quanto sono diffuse. Fintanto che Gengar sarà vivo non potrete sweepare e sarete sempre revengkillabili se non counterati da lui, e questo rende Flygon un Pokémon abbastanza fallimentare nello Sweep e di poca utilità a livello difensivo. Inoltre, ha una Rock Slide debole che vi rende esposti ad altri volanti, come Aerodactyl, Gyarados e Salamence: non potendo fare loro veri danni, spesso è terreno di setup di una Dragon Dance o Curse (fallisce la 2HKO su mence e su BulkyGar) e, a causa della diffusione di Sdef Skarmory, perde anche il modo di hittare pesantemente lo Spiker con Fire Blast (dovrete infatti accontentarvi di una 3HKO), rendendovi per cui anche più deboli alle punte.
    Quindi, se la vostra strategia non è decimare l'avversario con i danni passivi delle Spikes, vi consiglio fortemente l'uso di Claydol. Questo Pokémon è in grado di colpire comunque forte i pokemon che spesso sono i principali problemi dei team offensivi, non vi servirà essere un 100 base Speed per compiere a dovere il vostro lavoro, ciò che vi farà brillare sarà la vostra naturale tankiness e le meravigliose resistenze di tipo.
    Infatti, sia Claydol che Flygon 2HKOano Metagross e Tyranitar, col primo però potete anche avere la 2HKO su Gengar garantita, resistere alle sue Ice Moves, esplodere sui water o sui volanti e Rapid Spinnare Skarmory.

    Claydol è un buono Spinner, ma per esserlo efficacemente, a meno che non abbiate modi di colpire fortemente Skarmory col resto del vostro team, deve avere Refresh su Explosion, per cui, in questo caso, dovrete decidere tra le due mosse. Refresh è l'unica opzione disponbile per costringere Toxic Skarmory allo Switch e permettervi di Spinnare. Ad oggi, comunque, Drill Peck è molto più diffuso, proprio per battere Claydol, per cui come sempre valutate cosa è necessario al vostro team.
    Psychic, come già detto, è lo slot apposito per 2HKOare Gengar; le EV in Satk sono le minime per garantire la 2HKO, anche con natura sfavorevole.

    A seconda delle Evs Spread assegnate a Claydol questo Pokémon ricopre ruoli diversi. Infatti, si possono counterare Salamence / Aerodactyl e Gengar. Oppure si può counterare Tyranitar e Gengar, ma Claydol può fare solamente una delle due cose alla volta.

    EVs: 240 HP / 12 Atk / 16 Def / 240 SpA; Relaxed Nature
    E' la spread per il Countering di Salamence, Gengar e check di Aerodactyl. Principalmente va utilizzata con Psychic e Ice Beam. La natura Relaxed consente una miglior Tankiness dei colpi fisici, senza un grosso dispendio di EV nelle statistiche difensive; Psychic colpisce forte Gengar e Ice Beam 2HKOa Aerodactyl e uccide Salamence e Flygon in un colpo (classico Breakpoint del 236 Satk).
    Claydol non è fatto per counterare i volanti, ci sono Pokémon che eseguono meglio questo compito, come i Bulky Water, ma se volete spezzare la pressione su di essi, con un bello stall Antimeta, può essere una buona scelta optare per la sua versione più difensiva. 12 EV in Atk consentono la 3HKO su Bulky DDtar Max HP. Se avete necessità sia di Psychic che di Ice Beam, passate la natura a Bold e trasferite gli EV dall'attacco agli HP o a una difesa.

    EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 Def; Relaxed Nature
    Spread per il countering di Tyranitar e Gengar se usate Psychic. Avrete sempre la 3HKO contro Ice Punch Gengar e la 2HKO con Psychic, sempre la 2HKO su Bulky DDtar. E' la Spread più efficace e potente nel meta, ad oggi.





    ScreenDol

    Claydol @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 240 HP / 12 Atk / 16 Def / 240 SpA
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Light Screen
    - Psychic
    - Ice Beam / Earthquake / Reflect
    - Explosion / Reflect


    Light Screen è estremamente utile per garantire il set-up a Heracross, Scizor, Alakazam o altri stat-upper, che possono entrare direttamente sul bulky water nemico inviato a counterare Claydol, subiscono pochissimi danni dal Surf e possono boostarsi. Con Light Screen è utile usare Psychic, per daneggiare gli switchin dei fighting (in particolare Heracross tende a entrare in campo contro Claydol) che romperebbero lo Screen con Brick Break. Anche Explosion è molto potente insieme a Light Screen: potete settare lo Screen e poi esplodere direttamente sul nemico, causando danni e (se non killate il nemico) permettendovi di decidere quale Pokémon inviare a boostarsi sull'avversario indebolito.



    Other Options
    Hidden Power [Fire] + Refresh vi permette di battere sempre tutti gli Skarmory, e la Fire fa vincere Claydol anche contro il suo naturale counter, Forretress. La tankyness e la facilità di switchin rendono Claydol una buona scelta per un weather changer, se avete bisogno di proteggere i fragili Reversaler dalla Sandstorm di Tyranitar; Sunny Day protegge Claydol dai Surf dei Water che entrano in campo, abilita la possibilità di usare Solarbeam per OHKOare Swampert, boosta l'Hidden Power Fire con cui colpire gli Steel. Toxic è una mossa decente per indebolire i Bulky Water che sono soliti entrare su Claydol, ma dovreste sacrificare una mossa tra Ice Beam e Psychic per usarla (e solitamente non ne vale la pena, anche perché Milotic e Swampert usano Refresh, e Starmie e Celebi hanno Natural Cure).

    Counters
    Dusclops blocca Rapid Spin e tira giù Claydol a suon di Shadow Ball / Seismic Toss, mentre Claydol riesce a malapena a toccare il 5HKO con Earthquake.
    Milotic, Swampert, Suicune, Vaporeon, Cloyster: nessuno di questi teme alcuna mossa di Claydol e lo tirano giù con la STAB Water (Cloyster, inoltre, allontana Claydol e può settare Spikes). Skarmory con Toxic+Protect forza l'uscita dal campo e continua a piazzare le Spikes. Forretress con HP Bug batte ogni Claydol privo di HP Fire.
    Swords Dance Heracross, Curse Snorlax, Calm Mind Celebi e Calm Mind Blissey non temono per nulla Claydol e lo sfruttano per boostarsi e distruggerlo.

    Edited by Sharingan. - 20/4/2024, 14:37
     
    Top
    .
0 replies since 12/6/2009, 15:11   188 views
  Share  
.