Gsc ou- chat gpt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    esticazzi

    Group
    NBF User
    Posts
    3,547
    e-penis
    +1,338
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    giocando a scacchi sono venuto a conoscenza della svolta epocale data al gioco da alfa zero.
    Facendola breve a0 è una ai che, libera da preconcetti teorici umani, ha imparato gli scacchi giocando contro se stessa.
    in 4 ore più o meno è diventata più forte del motore scacchistico campione del mondo nel 2017
    Non è stato però il risultato sportivo a meravigliare quanto lo stile di gioco con cui è stato ottenuto, ovvero "come se un alieno giocasse a scacchi".
    risparmio i dettagli fatto sta che da quegli anni il modo di giocare è stato rivoluzionato.

    Pensando di applicare un principio simile ho proposto all ai da plebei di cui dispongo il quesito " per favore creami il team più performante e con più probabilità di vincere in gcs ou"

    Chat gpt conosce i metagame ed è in grado di andlizzarli, tuttavia la versione 3.5 non può simulare giocando con se stessa contro altri team da se generati.inoltre commette anche sporadici errori di regolamento (tipo consiglia in prima battuta calma mind), ma si corregge se fatto notare.

    Deduco nella mia ignoranza di che il team creato sia la risposta ad analisi sommarie di discussioni lette su forum, dato che si esprime con lessico tecnico del battling) e statistiche sui Pokémon più usati.

    Ho scelto gcs perché rby è più o meno risolto e da rse in poi aumentano di troppo le variabili fra spread, abilità e numero stesso di Pokémon.

    Questo è il team che ha partorito dopo mezz'oretta di "dialogo"

    Tyranitar @ Leftovers
    Ability: No Ability
    - Curse
    - Rock Slide
    - Pursuit
    - Rest

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: No Ability
    - Drill Peck
    - Whirlwind
    - Curse
    - Rest

    Snorlax @ Leftovers
    Ability: No Ability
    - Body Slam
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Curse

    Machamp @ Leftovers
    Ability: No Ability
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - Rest

    Suicune @ Leftovers
    Ability: No Ability
    - Surf
    - Rest
    - Ice Beam
    - Roar

    Exeggutor @ Leftovers
    Ability: No Ability
    IVs: 6 HP / 28 Atk / 24 Def
    - Psychic
    - Sleep Powder
    - Giga Drain
    - Hidden Power [Fire]

    La versione è già stata modificata da gpt inserendo exeggutor sui precedente jolteon e raikou perché ho avuto ovvi problemi con machamp

    Non chiedo di valutare se il team sia forte o meno.
    Chiedo di aiutarmi a testare e riferire problemi riscontrati e anche dubbi teorici per sottoporli all' intelligenza

    A occhio mio il team è strano, piuttosto che una strategia sembra voler provare a fare esprimere il potenziale del pokemon singolo in quanto unità ma allo stesso tempo usare il team per coprire debolezze in modo flessibile.

    Manca purtroppo il vedere come l ai giocherebbe.

    Forse la sto sopravvalutando, sicuramente questo team non sarà Alfa zero, ma ero curioso
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Interessante.

    Noto alcune cose:

    -Penso che sia common sense dare Explosion ad Exeggutor. Forse non l'ha fatto perché nella sua logica con Explosion perde un pokèmon e quindi non la reputa una mossa valida
    -Non c'è uno spinner. Può darsi che noi umani diamo troppo valore alle Spikes? In GSC l'utilità dello spinner è sempre stata discussa e ci sono stati pareri discordanti sebbene la storia di solito porti a considerarlo utile nei team difensivi
    -Il team ha senso strategico: pursuitar e Snorlax mono attacker. Exeggutor+Machamp è una coppia molto classica. C'è anche una certa pressione sullo Skarmory avversario, sullo Zapdos avversario e sull'eventuale Suicune avversario.
    -Le debolezze sono ben coperte.

    Dal punto di vista umano, quello che obietto è l'assenza di spinner, il fatto che ci siano tanti rest senza beller, la presenza di Exeggutor senza explosion che non farà altro che morire da solo... e io sicuramente avrei dato Fire Blast a Machamp per Heracross al posto di EQ. C'è anche il fatto che usare Snorlax come sleep absorber lo espone al pericolo di prendersi un'explosion da Exeggutor e poi di venire sweeppati dall'elettrico. Può darsi che ci abbia pensato, e che il suo piano sia usare Skarmory per parare la Sleep di Exeggutor, e mandarlo, anche addormentato, contro Curselax, mentre per Drumlax ha Machamp/gutor, per curselax con fblast ha TTar; per Marowak Suicune. Forse ha pensato a tutte ste cose o forse è una coincidenza.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    ciao barlassina.

    è chatgpt. la logica è il suo punto di debolezza. è un modello di linguaggio; non ha la facoltà di "capire", o comunque non ancora.

    alphago è puro metodo sperimentale: faccio un milione di battle, seleziono ciò che funziona e scarto il resto.

    chatgpt è: leggo mille team postati su smogon, e metto insieme i pezzi. i moveset sono stati selezionati casualmente tra quelli proposti per ogni pokémon. chiaramente è venuto fuori un team in cui possiamo leggere tutto il senso che vogliamo. non per forza quel senso è stato inculcato nel team dal suo creatore. il metagame ou si è evoluto perché gli ou avevano certe interazioni tra loro; se scelgo sei ou a caso, o comunque con un criterio minimo del tipo mettere snorlax + evitare un eccessivo numero di cloni di tipo, è normale che abbia un certo grado di copertura della threat list (gli ou sono, in soldoni, pokémon che coprono bene le threat list).

    una ai molto semplice per costruire i team già la progettammo io e axel quindici anni fa, creava un certo numero di possibili liste di sei pokémon e scartava quelle che non avevano copertura della threat list perfetta, o almeno al di sopra di un certo grado.
     
    Top
    .
2 replies since 30/1/2024, 01:55   58 views
  Share  
.